Regole per piantare e prendersi cura del fico d'India in casa, metodi di allevamento
L'opuntia appartiene al tipo di cactus che non teme né il caldo né il freddo. È difficile da credere, ma la pianta del sud si sente benissimo non solo sui davanzali degli appartamenti, ma anche in piena terra di orti. Inoltre, per l'inverno, non ha nemmeno bisogno di essere spostato in casa. Prendersi cura dei fichi d'india a casa non è difficile nemmeno per i fioristi alle prime armi. È quindi questa specie che viene scelta per la loro prima esperienza nella coltivazione di piante grasse.
Descrizione e peculiarità della pianta
Opuntia è un genere della famiglia dei cactus, che conta circa 200 specie ed è uno dei più numerosi. Il suo habitat si estende dalla zona steppica del Canada alle regioni meridionali dell'Argentina. Tuttavia, nonostante l'elevato numero di rappresentanti, non tutte le specie vengono coltivate sui davanzali degli appartamenti.
Poiché il fico d'india appartiene ai cactus del deserto, è abbastanza tenace e senza pretese per le condizioni climatiche e del suolo. Il cactus ha steli frondosi, piatti e succosi, che ricordano in qualche modo le torte piatte. Il loro colore è verde scuro. Sebbene in condizioni naturali l'altezza della succulenta sia piuttosto impressionante - circa 4,5 metri, in casa è una pianta compatta, non superiore a 60 cm.
Principali varietà
Le principali varietà che i coltivatori preferiscono coltivare sui loro davanzali sono le seguenti piante grasse di questo genere.
figura
Questo fico d'india ha preso questo nome per via dei suoi frutti, che esteriormente assomigliano a quelli dei fichi. Il vantaggio di questo tipo è che non solo decora il design della stanza, ma può anche essere utilizzato nella preparazione di piatti e rimedi popolari per il trattamento delle malattie. La composizione dei frutti di fico d'india contiene 8 aminoacidi essenziali, che lo rende unico tra tutte le piante.
I rimedi popolari di questa succulenta eliminano efficacemente l'infiammazione, riducono il numero di piastrine nel sangue, ammorbidiscono la pelle ed eliminano i suoi cambiamenti legati all'età.
capelli fini
È un grande arbusto ramificato che può raggiungere 1 metro di altezza. I suoi fiori sono a forma di campana, dipinti in un tono giallo chiaro. Alla fine del periodo di fioritura, sul cactus compaiono bacche rosso porpora.
Pastore
La succulenta è caratterizzata da un gambo alto, di colore verde brillante. I suoi lobi ovoidali sono lunghi fino a 25 cm e nelle areole sono presenti rare spine lunghe di colore giallo. Il fico d'india di Berger fiorisce con campane che hanno una tonalità giallo-arancio.
Subulata
L'aspetto insolito di questa varietà di fichi d'India attira molti coltivatori di fiori. Lo stelo sembra un cilindro e sui suoi lati ci sono diversi germogli.Di norma, la subulata non fiorisce a casa. È senza pretese di cura, ama molto la luce del sole, quindi può essere coltivato davanzali meridionali... Per lungo tempo fa a meno dell'irrigazione e non impone requisiti speciali per l'umidità dell'aria.

Cilindrico
L'assenza di costolature e la forma cilindrica del tronco sono tratti caratteristici di questo fico d'india. Per i quali, in generale, prende il nome. Mentre il fico d'india è giovane, i suoi aghi sono morbidi, solo nello stato adulto assomigliano alle normali spine di cactus. Questo rappresentante è uno dei più alti: in condizioni naturali raggiunge i 6 metri, in casa ha dimensioni più modeste, ma con la dovuta cura può raggiungere abbastanza bene i 2 metri.
monacanthus
Una caratteristica distintiva del monacanth variegata è la colorazione dei germogli. Sono di colore verde scuro con striature chiare. È inoltre caratterizzato da una ramificazione attiva e dalla presenza di un gran numero di fiori rosati.
Fico d'India brasiliano
In condizioni naturali, il fico d'india brasiliano cresce sotto forma di un albero. Le areole sono bianche e hanno lunghe spine marroni. Durante il periodo di fioritura, la succulenta si ricopre di fiori allungati di colore giallo. Il fico d'india brasiliano ama molto un luogo buio e caldo e, con cure analfabete, i suoi piatti prima si abbassano e poi cadono completamente.
Robusto
Appartiene a uno dei più grandi rappresentanti del genere e cresce sotto forma di un potente arbusto. Le spesse foglie verdi raggiungono i 60-70 cm di diametro. Durante il periodo di fioritura compaiono fiori gialli, dai quali successivamente si formano frutti di colore bordeaux con una fioritura leggermente bluastra.
capelli bianchi
In Messico, questa bellissima specie di cactus viene utilizzata per l'alimentazione umana, viene utilizzata anche per l'alimentazione animale. Le piante grasse adulte hanno tronchi ricoperti di lunghi peli bianchi. Dai fiori giallo limone del fico d'india si formano frutti gialli o rossi, caratterizzati da un gusto molto gradevole.
Condizioni di detenzione
Affinché la succulenta soddisfi l'occhio e si sviluppi normalmente a casa, si osservano determinate condizioni di detenzione. Sebbene il fico d'india sia considerato una delle piante d'appartamento meno pretenziose, ha comunque le sue esigenze. Se la tecnologia agricola viene violata, la succulenta perde il suo effetto decorativo e la fioritura non si verifica affatto.

Illuminazione
Poiché il fico d'india è residente ai tropici, dovrà organizzare un'illuminazione costante. Solo nelle giornate particolarmente calde, quando i raggi del sole sono molto caldi, si predispone una leggera ombreggiatura.
umidità dell'aria
L'umidità dell'aria non è critica per la coltivazione dei fichi d'india. Tollera facilmente un clima interno caldo e secco. Tuttavia, durante la stagione di crescita, viene organizzata un'irrigazione regolare. Ma durante il periodo dormiente, la succulenta non necessita di tale procedura. I fiori a spruzzo non producono e non lasciano la pianta in correnti d'aria.
Temperatura
Le condizioni di temperatura ottimali per il fico d'india sono indicatori che vanno da 21 a 37 gradi. Tuttavia, per il periodo dormiente, questi valori devono essere ridotti a 10-18 gradi, in modo che la pianta riposi completamente ed entri attivamente nella stagione vegetativa in primavera.
Suolo e capacità
Il terreno per piantare fichi d'india viene acquistato nei negozi di giardinaggio, ha una buona permeabilità all'acqua e all'aria e l'indice di acidità non supera 6,5. Tuttavia, puoi fare del terreno per coltivare piante grasse, se lo desideri, a casa. Per fare questo, prendono la zolla, la mescolano con humus frondoso e una quantità significativa di sabbia di fiume grossolana. Invece di quest'ultimo, puoi anche usare la perlite. Inoltre non fa male aggiungere pezzi di carbone al terreno.
I vasi di terracotta sono ideali per la coltivazione dei fichi d'india, che hanno grandi fori per il drenaggio dell'acqua. Le pareti non smaltate di tali contenitori contribuiscono a un vero e proprio scambio di aria e umidità, importante per lo sviluppo armonioso della succulenta.
comò superiore
Il fico d'india non ha bisogno di una grande quantità di nutrienti. Per il condimento superiore vengono acquistati complessi speciali per piante grasse, in cui è presente un basso contenuto di azoto. Fertilizzare il cactus una volta al mese e durante il periodo di riposo questa procedura viene interrotta.
Periodo dormiente
Per il periodo dormiente, che dura per il fico d'india in autunno e in inverno, il fiore viene trasferito in un luogo buio con basse temperature. Smetti di annaffiare e nutrire.

Fioritura
Durante il periodo di fioritura, la succulenta necessita di cure particolari. Un tale processo nei fichi d'india è considerato una rarità in casa, ma tuttavia, con la dovuta cura, è del tutto possibile ammirare i bellissimi fiori dei cactus. Se sulla pianta compaiono gemme, vale la pena seguire le seguenti raccomandazioni di giardinieri esperti:
- Non violare le regole di cura che sono state osservate fino a questo momento, l'irrigazione e la concimazione vengono eseguite secondo il programma.
- In nessun caso dovresti riorganizzare il cactus in un nuovo posto.
- Durante questo periodo, è controindicato trapiantare un fiore.
Se violi almeno una di queste regole, il fico d'india perderà istantaneamente i suoi boccioli e il proprietario del cactus non vedrà una bella fioritura.
Dopo che la succulenta ha lasciato il periodo di fioritura, riduci gradualmente la quantità di umidità e fertilizzante e trasferisci il cactus in un luogo dove acquisirà forza per la prossima stagione di crescita.
Caratteristiche di cura stagionale
In ogni periodo dell'anno, i fichi d'india necessitano di cure speciali, da cui dipende la salute e il pieno sviluppo del cactus.
Primavera
Questo è quando la pianta entra nella stagione di crescita e esce dalla dormienza. Il fico d'india inizia ad essere annaffiato e nutrito in tempo. Trasferiscono il fiore in un luogo illuminato e regolano la temperatura dell'aria in modo che l'indicatore sia di almeno 20 gradi.
Estate
In estate è sufficiente fornire alla succulenta un'illuminazione completa e un regime di temperatura superiore a 21 gradi. L'irrigazione e l'alimentazione del cactus sono necessarie secondo il programma sopra descritto.
Autunno
Questo è il periodo in cui la pianta inizia a prepararsi gradualmente per il periodo dormiente. Riducono gradualmente la quantità di umidità nel terreno e smettono completamente di nutrire il fico d'India.

Inverno
Il periodo in cui il fiore non ha bisogno di cure. Una stanza fresca e buia è tutto ciò di cui ha bisogno un cactus per riposare bene.
Come piantare e ripiantare
Spesso non c'è bisogno di trapiantare una succulenta, non gli piace l'ansia inutile. Questo viene fatto circa una volta ogni 4 anni.Il processo viene eseguito in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita attiva della pianta. Per fare questo, seleziona un vaso di terracotta più grande, provvedi al drenaggio sul fondo e trasferisci il fiore in un nuovo contenitore usando il metodo di trasferimento.
È vero, durante i primi tre anni di sviluppo del fico d'india, i coltivatori di fiori esperti raccomandano di ripiantare il cactus ogni anno.
la riproduzione
Esistono diversi modi per allevare un cactus tropicale a casa:
- Talee. I frammenti vengono separati dal fusto di una pianta adulta e lasciati essiccare all'aria aperta per 3-4 giorni. Quando si forma un denso film protettivo sul taglio, inizia il radicamento. Questo viene fatto su sabbia bagnata, precedentemente disinfettata. Coprire la parte superiore con pellicola trasparente o un tappo di vetro. Periodicamente, il coperchio viene rimosso per ventilare e annaffiare i futuri cactus. Quando si formano le loro radici, vengono poste in contenitori separati.
- Semi. Il materiale deve essere scarificato, poiché ha un guscio abbastanza denso. Successivamente, i semi vengono conservati in una soluzione di manganese debole e seminati nel terreno. Coprire con polietilene, che viene periodicamente rimosso per la ventilazione. Poi arriva il processo di raccolta e coltivazione delle piantine per 2 anni. Solo dopo vengono inviati in un luogo permanente di crescita e curati, come con i cactus adulti.
Risolvi problemi comuni
A volte i coltivatori incontrano problemi durante la coltivazione dei fichi d'india, associati a errori di toelettatura, malattie e attacchi di parassiti.
Errori di cura
In assenza di un'adeguata illuminazione, il fico d'india perde il suo aspetto decorativo, e l'eccesso di acqua e la mancanza di un sistema di drenaggio portano al marciume delle radici.Inoltre, il cactus ha paura delle correnti d'aria, quindi la sua posizione viene scelta tenendo conto di queste caratteristiche.

Malattie
Tra le malattie, i fichi d'india sono più spesso colpiti da peronospora, marciume pituitario, marciume grigio e marciume grigio. La causa di tutte queste malattie è considerata un fungo che infetta le piante in caso di sovralimentazione con azoto e aumento del livello di umidità del suolo. Per eliminare i problemi, usa fungicidi, può essere "Oxyhom" o miscela bordolese.
parassiti
Cocciniglie, nematodi delle radici, acari e mosche bianche sono i principali parassiti che a volte attaccano i fichi d'india. Per sbarazzarsene viene utilizzata una composizione acaricida, ad esempio "Actellik".
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per goderti non solo il bell'aspetto della succulenta, ma anche la sua fioritura, segui i consigli di fioristi esperti:
- Non cambiare spesso il luogo in cui viene coltivato il fiore.
- Non riempire il terreno in cui si trova la succulenta.
- Viene utilizzata la medicazione superiore in cui il contenuto di azoto è basso.
- Vengono acquistati vasi di terracotta non smaltati per coltivare fichi d'india.
Se queste raccomandazioni vengono seguite, il fico d'india diventerà l'accento originale di qualsiasi appartamento o casa e delizierà sicuramente il proprietario con la sua fioritura.


