Quando è meglio piantare crochi in piena terra, regole di manutenzione e caratteristiche della coltivazione
Le persone spesso si chiedono quando piantare i crochi all'aperto. Oggi ci sono molte varietà di queste colture. A seconda di ciò, i giardinieri scelgono il momento del lavoro di semina. Affinché i crochi crescano e si sviluppino normalmente, hanno bisogno di cure di qualità. Dovrebbe essere completo e includere irrigazione tempestiva, concimazione, protezione da malattie e parassiti.
Contenuto
- 1 Descrizione e caratteristiche della pianta
- 2 Come piantare correttamente
- 3 Regole generali di cura e coltivazione
- 4 Come trapiantare correttamente
- 5 Metodi di allevamento
- 6 Malattie e parassiti
- 7 Caratteristiche di cura dopo la fioritura
- 8 Come scavare e conservare i bulbi
- 9 Varietà
- 10 Varietà popolari
- 10.1 ragazza zingara
- 10.2 Marietta
- 10.3 Lady Keler
- 10.4 Saturno
- 10.5 Kathleen Parlow
- 10.6 Stendardo del tiratore scelto
- 10.7 Giubileo
- 10.8 Avanguardia
- 10.9 Albione
- 10.10 Oksinan
- 10.11 Artabir
- 10.12 Albus
- 10.13 Viola Whitwell
- 10.14 Bellezza Laylek
- 10.15 IO. Intestini
- 10.16 Nanette
- 10.17 berretto blu
- 10.18 Record di fiori
- 10.19 Cassiopea
- 10.20 crema di bellezza
- 10.21 Tricolore
- 11 Come piantare per la distillazione
- 12 Regole di scavo e stoccaggio
- 13 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Descrizione e caratteristiche della pianta
I crochi sono considerati piante corte che possono raggiungere i 10 centimetri. Sono caratterizzati da bulbi tondeggianti o appiattiti, che possono raggiungere i 3 centimetri di diametro e sono ricoperti di squame. Durante il periodo di fioritura si formano foglie lineari, che vengono raccolte in un bouquet. I fiori raggiungono da 2 a 5 centimetri di diametro. Hanno una tinta blu, lilla, gialla. Ci sono anche crochi crema, viola, arancioni. Ci sono culture macchiate e bicolori. La fioritura dura 2-3 settimane.
Come piantare correttamente
Per coltivare con successo un raccolto, vale la pena piantare correttamente.
Raccomandazioni temporali
Vale la pena scegliere il momento di piantare un raccolto in base alla sua varietà e varietà.
fioritura autunnale
I crochi che fioriscono in autunno sono consigliati per la semina in estate.
Fioritura primaverile
Queste varietà di crochi vengono piantate in autunno.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Le lampadine di qualità devono soddisfare le seguenti caratteristiche:
- non mostrare sintomi di malattia sotto forma di marciume o danni meccanici;
- essere stretto e ben vestito;
- non avere radici e steli ricresciuti;
- essere alto.
Si consiglia di trattare i bulbi prima della semina. Il modo più semplice è usare una soluzione rosa di permanganato di potassio. È inoltre consentito l'uso di fungicidi, ad esempio Fundazol. Inoltre, è consentito utilizzare stimolanti della crescita: Kornevin o Epin.
Requisiti del sito e del suolo
Un posto soleggiato fa bene ai crochi. Tuttavia, i fiori si sviluppano normalmente all'ombra. Il terreno leggero e asciutto è adatto per la germinazione di un raccolto. Dovrebbe avere una consistenza sciolta e contenere molti nutrienti.

Quando si prepara il sito, vale la pena aggiungere sabbia o ghiaia. Il letame viene utilizzato dalla materia organica. È consentito anche l'uso di torba o compost: i crochi non tollerano bene i terreni acidi, quindi si consiglia di aggiungere calce.
Schema di atterraggio
Le piante sono piccole. Pertanto, i bulbi vengono posizionati a una profondità di 4-12 centimetri. La distanza tra le piante dovrebbe essere di 5 centimetri. I bulbi possono essere utilizzati per piantagioni individuali o di gruppo. È anche consentito farne un anello a forma di corona.
Regole generali di cura e coltivazione
Affinché la pianta si sviluppi completamente e soddisfi un'abbondante fioritura, deve essere adeguatamente curata.
metodo di irrigazione
I crochi hanno bisogno di annaffiature di qualità. Si consiglia di inumidire il terreno non appena compaiono i germogli e durante lo sviluppo.
Allentamento e diserbo
Il terreno deve essere allentato sistematicamente. Questo aiuta a saturarlo con ossigeno e sostanze nutritive.
La rapida eliminazione delle erbacce non è insignificante.
comò superiore
Quando fertilizzi il terreno durante la semina nel primo anno, puoi fare a meno della concimazione. Successivamente, tuttavia, il raccolto ha bisogno di nutrimento. In questo caso vale la pena utilizzare prodotti a base di potassio e fosforo. La prima alimentazione viene effettuata quando appare un germoglio, la seconda - durante la formazione dei boccioli, la terza - dopo la fine della fioritura. La prima volta viene utilizzato molto potassio. Quindi gli elementi vengono presi in parti uguali.
Periodo di fioritura
I crochi fioriscono in primavera o in autunno. La durata della fioritura è influenzata dal clima e dalla varietà.I fiori si differenziano per forma a calice e in diverse sfumature. Sono blu, bianchi, gialli. Ci sono infiorescenze arancioni e crema. Le opzioni bicolore e maculate sembrano interessanti. I fiori hanno un diametro compreso tra 2 e 5 centimetri.

È meglio piantare 7-10 crochi. Possono essere usati da soli o combinati con altre colture che fioriscono contemporaneamente.
Come trapiantare correttamente
I crochi non hanno bisogno di un trapianto annuale. I fioristi consigliano di eseguirlo ogni 3-4 anni. La procedura viene eseguita in piena estate - in questo momento inizia un periodo di riposo. Durante questo periodo cresce il bulbo madre. In questo caso si possono formare da 1 a 10 bulbi figlie. Sta diventando angusto per loro. Pertanto, i bulbi dovrebbero essere piantati.
Per fare questo, si consiglia di scavarli, asciugarli e rimuovere le radici morte. Si consiglia di cospargere le zone danneggiate con carbone o cenere. I bulbi possono quindi essere conservati in un luogo fresco e asciutto.
Metodi di allevamento
Esistono diversi metodi di allevamento per queste piante. Ciò consente a ciascun produttore di scegliere l'opzione appropriata.
Bambini
Se i bulbi vengono coltivati da più di 4 anni, devono essere trapiantati. Durante questo periodo i bulbi crescono, formando famiglie speciali con bambini. È con questi frammenti che i crochi possono propagarsi.
lampadine delle ragazze
Questo metodo vegetativo preserva le caratteristiche varietali della coltura. Durante la stagione, ogni bulbo forma fino a 10 bambini, la cui fioritura inizia in 2-3 anni. Si consiglia di scavare la pianta in estate. Questo viene fatto dopo che le foglie sono appassite.
Semi
Per allevare i crochi dai semi, è sufficiente seminarli sul sito prima dell'inverno. Tuttavia, è abbastanza difficile raccogliere semi dai crochi a fioritura autunnale.Questo è possibile solo nel caldo autunno. Nei crochi primaverili, i semi vengono piantati più spesso. Tuttavia, devono essere seminati nello stesso anno. Si consiglia di effettuare preventivamente una stratificazione. La fioritura delle piantine inizia in 4-5 anni.

Malattie e parassiti
I crochi affrontano spesso varie patologie e attacchi di parassiti. In una tale situazione, si raccomanda un'azione tempestiva.
topi di campagna
Per evitare danni all'aiuola, vale la pena eliminare tutta l'erba secca 3 metri prima del giardino fiorito. I roditori non corrono a più di 3 metri dal nido.
Fare clic su larva di scarabeo
Questi parassiti fanno dei buchi nei bulbi.Se c'è un grande accumulo di parassiti in aprile o maggio, vale la pena raccogliere l'erba e metterla nelle scanalature delle aiuole. Quindi inumidire un po 'e coprire con assi. Dopo qualche tempo, le larve si sistemeranno nell'esca. L'erba deve essere raccolta e bruciata.
lumache
A volte i fiori subiscono gli attacchi delle lumache, che assorbono la linfa della pianta. In questo caso, i parassiti vengono raccolti a mano o le piante vengono trattate con prodotti chimici.
Afide
Questi piccoli insetti attaccano le foglie della pianta e ne interrompono lo sviluppo. Gli insetticidi aiutano a controllare gli afidi.
Tripidi
Si raccomanda di distruggere questi parassiti in modo tempestivo, poiché porteranno alla morte della cultura. Gli insetticidi aiutano a controllare i parassiti.

malattia virale
Quando una pianta viene infettata da virus, i fiori assumono una forma appiattita e si ricoprono di macchie grigie. In questo caso, i boccioli non fioriscono completamente. Le piante danneggiate devono essere rimosse e bruciate immediatamente.Il terreno su cui sono cresciuti dovrebbe essere annaffiato con una soluzione calda di permanganato di potassio.
Malattie fungine
Queste malattie si sviluppano principalmente in climi umidi e caldi. Innanzitutto, i bulbi soffrono. Perdono la loro densità e si accartocciano. I bulbi infetti devono essere distrutti. Il resto dovrebbe essere asciugato in un luogo fresco. Prima di piantare, il materiale viene trattato con Fundazole.
Caratteristiche di cura dopo la fioritura
Dopo l'appassimento si consiglia di recidere i peduncoli. In questo caso, il fogliame può essere lasciato. Servirà come decorazione per il giardino. Dopo qualche tempo, le foglie acquisiscono una tinta gialla e appassiscono. Quindi i bulbi dovrebbero essere estratti dal terreno e conservati.
Come scavare e conservare i bulbi
Vale la pena scavare i bulbi delle specie a fioritura primaverile durante il periodo dormiente, da fine giugno a fine estate. Le piante a fioritura autunnale vengono dissotterrate dall'inizio di giugno alla fine di agosto. Successivamente, i bulbi dovrebbero essere piegati in un luogo buio e asciugati.
Vengono ripuliti da terra, squame e radici e messi in una scatola. Si consiglia di conservare i bulbi a una temperatura di almeno +22 gradi, altrimenti il germogliamento sarà disturbato. All'inizio di agosto, il regime di temperatura è ridotto a +20 gradi e una settimana dopo a +15.
Varietà
Oggi sono noti molti tipi di crochi, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.
Primavera
Questa pianta cresce fino a 17 centimetri di lunghezza e ha foglie verde scuro. I fiori sono a forma di campana. Possono essere bianchi o viola. La fioritura inizia in primavera e dura 20 giorni.
con due fiori
La pianta si distingue per i fiori bluastri-lilla. La parte esterna dei petali è ricoperta di macchie marroni. Ci sono anche fiori bianchi con strisce viola-brunastre e altre opzioni.

D'oro
La cultura è caratterizzata da infiorescenze giallo oro con perianzi ricurvi. Ci sono strisce marroni all'esterno dei petali. La fioritura inizia ad aprile e dura 20 giorni.
Tommasoni
Questa varietà di croco è caratterizzata da perianzi rosa-lilla bordati di bianco. I fiori aperti si distinguono per una gola bianca. Sembrano una stella in forma. La cultura inizia a fiorire ad aprile. Questo processo richiede 20 giorni.
Bello
La pianta ha foglie che misurano 30 centimetri e fiori viola-lilla che raggiungono i 7 centimetri. Sui petali sono presenti venature viola. Ci sono anche varietà da giardino che sono blu, blu, bianco e altre tonalità.
Carino
Questi crochi si distinguono per il loro aspetto attraente. Sono caratterizzati da una tonalità lavanda e strisce scure. I fiori raggiungono i 6-8 centimetri.
Banatsky
Questa cultura è caratterizzata da foglie grigio-argento che misurano 15 centimetri. I crochi sono decorati con infiorescenze lilla chiare con antere gialle.
Crisanto
È una varietà di crochi ibridi che fiorisce in primavera.La pianta ha infiorescenze azzurre e gialle.
Varietà popolari
Oggi sono note molte varietà di crochi, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

ragazza zingara
Questa cultura è caratterizzata da fiori aperti a forma di coppa. Raggiungono i 35 millimetri. Hanno una tinta gialla. Piccole macchie marroni sono presenti sui lobi interni.
Marietta
La pianta ha fiori spalancati di forma piatta e raggiungono i 35 millimetri. I lobi stretti sono cremosi e di forma ovale.
Lady Keler
Questa varietà è caratterizzata da fiori piatti che hanno una forma a coppa. Misurano 3 centimetri di diametro. I lobi ovali allungati sono bianchi. I boccioli sono di colore viola.
Saturno
La pianta è caratterizzata da fiori piatti che raggiungono i 35 millimetri di diametro. Le cime del cerchio esterno sono allungate e di colore giallo crema. C'è una macchia verde-brunastra alla base.
Kathleen Parlow
Questa cultura è caratterizzata da infiorescenze bianche a forma di coppa che raggiungono i 4 centimetri e sono decorate con strisce lilla.
Stendardo del tiratore scelto
I fiori sono a forma di calice e raggiungono i 4 centimetri. La pianta è di colore lilla.

Giubileo
Questa cultura è caratterizzata da fiori a calice blu. Alla base si può vedere una macchia viola chiaro pronunciata.
Avanguardia
La pianta si distingue per i fiori aperti a forma di coppa. Hanno una tinta blu-lilla. I fiori hanno lobi ovali.
Albione
I fiori sono caratterizzati da una forma a calice e colore bianco. Raggiungono i 4 centimetri di diametro.
Oksinan
Queste infiorescenze hanno una tonalità blu-viola. La pianta è caratterizzata da un ampio perianzio scuro e foglie appuntite.
Artabir
I fiori hanno una tonalità blu cielo. Le brattee sono ricoperte da venature scure.
Albus
Questa varietà è caratterizzata da fiori bianchi. In questo caso, il tubo ha una tonalità cremosa.
Viola Whitwell
Questa varietà è caratterizzata da grandi fiori piatti, che sono caratterizzati da una tonalità viola-viola e raggiungono i 4 centimetri.
Bellezza Laylek
I fiori sono praticamente piatti e raggiungono i 3 centimetri. Sono caratterizzati da un colore lilla.
IO. Intestini
Questa cultura è caratterizzata da grandi fiori. All'esterno hanno una tinta grigio-marrone, all'interno - giallo.

Nanette
Questa varietà è caratterizzata da infiorescenze giallo crema ricoperte da strisce viola.
berretto blu
I fiori raggiungono una lunghezza di 3 centimetri. I perianzi sono di colore blu pallido.
Record di fiori
Questa varietà è caratterizzata da grandi fiori azzurri.
Cassiopea
Questa pianta può avere fiori rosa o viola. È caratterizzato da foglie verdi simili a erba.
crema di bellezza
Le insolite infiorescenze gialle sono considerate una caratteristica della varietà.
Tricolore
Il fiore di questa varietà ha 3 colori: viola, bianco e giallo brillante.
Come piantare per la distillazione
Le varietà olandesi sono adatte a questo. Devono avere fiori grandi. Per fare questo, seleziona 5-10 bulbi e piantali in un vaso largo. I bulbi annaffiati devono essere annaffiati e concimati.
Quando il fogliame è asciutto, i bulbi devono essere rimossi, avvolti in un asciugamano e conservati. In autunno, vengono spostati a terra.
Regole di scavo e stoccaggio
Dopo la fioritura e l'essiccazione del fogliame, si consiglia di scavare i bulbi. Quindi devono essere asciugati all'ombra e messi in una scatola. I crochi vengono conservati fino ad agosto a una temperatura di +22 gradi. Quindi i parametri vengono gradualmente ridotti a +20 e +15 gradi. Mantenere precise condizioni di temperatura in casa è difficile. Pertanto, i coltivatori di fiori rimuovono semplicemente i bulbi in un luogo buio e asciutto. È importante utilizzare un luogo ventilato.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché una cultura si sviluppi normalmente, deve essere ben mantenuta:
- eseguire correttamente i lavori di semina;
- inumidire tempestivamente il terreno;
- applicare i fertilizzanti necessari;
- effettuare trattamenti contro malattie e parassiti.
I crochi sono piante popolari che vengono spesso coltivate nei loro giardini da molte persone. Affinché una cultura si sviluppi normalmente e fiorisca abbondantemente, deve ricevere cure di qualità.


