Come conservare i mirtilli in casa per l'inverno, regole e modi migliori

Le persone spesso si chiedono come conservare al meglio i mirtilli. Per ottenere buoni risultati in questo settore, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni degli specialisti. Prima di tutto, si consiglia di scegliere il frutto giusto. Dovrebbero essere della massima qualità possibile e privi di segni di marciume o muffa. Puoi conservare le bacche in frigorifero. È inoltre consentito congelarli o utilizzarli per parti.

Caratteristiche della baia

Questa bacca sana ha un gusto straordinario e un aroma gradevole. Aiuta a saturare il corpo con importanti vitamine e minerali. I mirtilli sono spesso usati nella pratica medica. Si consiglia di utilizzarlo per patologie del cuore e dei vasi sanguigni. Il frutto aiuta a mantenere la salute degli organi genito-urinari e a migliorare la funzione visiva.

È un vero elisir di giovinezza, poiché la composizione contiene molti antiossidanti e altri elementi che contribuiscono al recupero dell'organismo. Il prodotto viene utilizzato dopo le operazioni. Aiuta ad aumentare la coagulazione del sangue. Inoltre, i mirtilli aiutano a ridurre la febbre e a far fronte alle infezioni virali.

Le bacche possono essere utilizzate anche dai bambini, poiché si distinguono per i loro benefici per il corpo in crescita. I frutti di bosco contengono oligoelementi che aiutano a rafforzare ossa e denti.

La quantità massima di elementi utili è contenuta nella frutta fresca. Per prolungare la durata di conservazione delle bacche, devono fornire condizioni ottimali. È consentito conservarli in frigorifero. Per aumentare la durata di conservazione, la frutta può essere congelata, macinata con lo zucchero, essiccata o utilizzata per fare marmellate.

Come scegliere per la conservazione a lungo termine

Puoi acquistare i mirtilli in un negozio o al mercato. Alcune persone lo coltivano da soli nel paese. Prima di tutto, si raccomanda di prestare attenzione alla selezione e alla preparazione dei frutti. Per fare ciò, dovresti concentrarti sui seguenti consigli:

  • i frutti devono mantenere la loro integrità e non presentare aree danneggiate - macchie, tracce di insetti;
  • i mirtilli dovrebbero avere una consistenza soda e compatta - non possono essere troppo morbidi;
  • annusandolo, è importante assicurarsi che le bacche non siano danneggiate.

La corretta preparazione della frutta per la conservazione non è insignificante. Affinché mantengano il più possibile gusto e aroma, è necessario scegliere solo frutta di alta qualità.

Le bacche danneggiate dovrebbero essere scartate. È anche consentito cucinare marmellata, fare marmellata o composta.

Lavare i frutti selezionati in acqua fredda ma non calda e adagiarli su una superficie piana. Si consiglia di ordinare i mirtilli il prima possibile. Ciò contribuirà a prevenire la comparsa di muffa. Dopo che le bacche si sono asciugate, è consentito metterle in sacchetti.

mirtilli freschi

Come conservare correttamente a casa

Per conservare a lungo i mirtilli, possono essere congelati, messi a bagno, trasformati in marmellata o essiccati. Le bacche possono essere candite, il che ne aumenta anche la durata.

Congelato

Questo è il modo più affidabile per preparare sformati. Aiuta a proteggere le bacche dalla decomposizione per un lungo periodo di tempo.Per fare ciò, si consiglia di fare quanto segue:

  • ordinare la frutta;
  • rimuovere tutti i gambi;
  • sciacquare bene le bacche sotto l'acqua corrente;
  • asciugare leggermente i frutti - se li congeli bagnati, la buccia diventerà troppo dura, il che porterà a un deterioramento del gusto;
  • mettere a strati uniformi in un piattino sigillato - non riempirlo fino in cima, è necessario lasciare 2-3 centimetri di spazio libero;
  • mettere una piccola quantità di zucchero tra ogni strato;
  • chiudi bene i piatti e mettili nel congelatore.

Questo metodo conserva i benefici delle bacche per diversi anni, ma è meglio consumarle entro i primi 12 mesi dopo il congelamento.

Urinare

L'ammollo è considerato un metodo interessante per raccogliere la frutta. Grazie a questo, i mirtilli rimarranno freschi e benefici per il corpo per molti mesi. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  • versare la frutta sbucciata e lavata in normali barattoli di vetro;
  • riempire con acqua bollita fredda;
  • far bollire i mirtilli - quando si usano lattine da 0,5 litri, questo dovrebbe essere fatto per 10 minuti;
  • chiudi bene le banche;
  • capovolgi: questo aiuterà a disinfettare i coperchi.

Si consiglia di conservare le bacche ammollate in un luogo fresco e asciutto. Un seminterrato o un frigorifero è adatto a questo.

tante bacche

confetteria

In questa forma, i frutti possono essere conservati per 1 anno.Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  • impastare le bacche o passarle al tritacarne;
  • metti lo zucchero nella massa della bacca - 500 grammi di zucchero dovrebbero essere usati per 1 chilogrammo di mirtilli;
  • scaldare la miscela di bacche;
  • sterilizzare le banche;
  • trasferire i mirtilli nei barattoli e procedere alla pastorizzazione - per i piatti con una capacità di 0,5 litri, questa procedura viene estesa per 20 minuti.

Si consiglia di conservare i mirtilli con lo zucchero in frigorifero o in cantina. In tali luoghi può conservare la sua freschezza durante tutto l'anno.

produzione di marmellate

Questo è un metodo di conservazione comune per i mirtilli. Certo, non ti fa risparmiare molte vitamine, ma ti aiuta a goderti un dessert meraviglioso. Per fare la marmellata fatta in casa, segui questi passaggi:

  1. Separare e lavare le bacche, metterle in una casseruola e aggiungere acqua. Ciò richiederà 250 millilitri di liquido.
  2. Mettere a fuoco basso e aggiungere 850 grammi di zucchero per porzione. Questo ti aiuterà a ottenere uno sciroppo ricco.
  3. Bollire la composizione finita per 20 minuti.
  4. Versare la marmellata nei barattoli, arrotolare il coperchio e mettere in un luogo fresco. Le pentole devono essere posizionate con il coperchio rivolto verso il basso.
  5. Dopo che le lattine si sono raffreddate, possono essere spostate nel seminterrato o in cantina.

Questa è una ricetta di marmellata standard che ha molte varianti. Se vuoi ottenere un'opzione più insolita, devi preparare i seguenti componenti:

  • mirtillo;
  • 2 cucchiai di rum;
  • 180 grammi di miele;
  • un pacchetto di gelatina.

Le bacche dovrebbero essere lavate e messe a fuoco basso. Aggiungere il miele e la gelatina, mescolando continuamente. Quando la miscela bolle, cuocere a fuoco lento per qualche altro minuto fino a quando non compaiono bolle. Aggiungere il rum a fine cottura.

Marmellata di mirtilli

C'è anche un'altra opzione per fare la marmellata.Per fare questo, mescola i mirtilli e lo zucchero in parti uguali. Lasciare in infusione per un giorno. Quando appare lo sciroppo, la miscela dovrebbe essere bollita per 5 minuti. Dopodiché, resta da versare la composizione in barattoli e torcere.

Asciugatura

Per ottenere una parte utile, vale la pena utilizzare un essiccatore speciale. Altrimenti, puoi usare un forno normale. Per preparare i mirtilli essiccati, segui questi passaggi:

  • mettere i frutti su una teglia e infornare;
  • impostare il regime di temperatura su + 40-50 gradi;
  • aprire leggermente la porta;
  • controllare sistematicamente le condizioni degli acini e, se necessario, mescolare;
  • asciugare a una temperatura di +50 gradi - si consiglia di farlo per 1,5-2 ore;
  • quindi asciugare per un'altra 1 ora a una temperatura di +60 gradi.

Si consiglia di mettere il prodotto finito in un contenitore ermetico e metterlo in cantina o in frigorifero per diversi mesi.

Condizioni e durata di conservazione ottimali per frutti di bosco freschi

La frutta fresca si conserva meglio al naturale, senza trasformazione. I frutti selezionati devono essere conservati in frigorifero in piccole quantità. È consentito farlo per 1-2 giorni. Con una durata di conservazione più lunga, le bacche soffrono di muffe e si deteriorano.

Per mantenere i frutti più a lungo, devono essere forniti con una temperatura di +5 gradi. Le bacche dovrebbero essere ordinate nel modo standard. Dovrebbero essere puliti da foglie e insetti e trasferiti in un contenitore di plastica. Non aggiungere i mirtilli sopra. È importante che il contenitore sia ben chiuso. Posiziona il contenitore sul ripiano centrale contro il muro. Ciò aumenterà la durata di conservazione delle bacche fino a 1 settimana.

Errori comuni

Quando si conservano le bacche, è necessario seguire queste regole:

  1. Se conservi le bacche in frigorifero troppo a lungo, possono sviluppare la muffa.
  2. Se conservi la frutta secca a temperatura ambiente, si asciugherà troppo.
  3. Se la marmellata viene conservata a temperatura ambiente in estate, può ammuffire.
  4. Se le bacche non vengono essiccate prima del congelamento, si trasformeranno in porridge.

La conservazione dei mirtilli ha una serie di caratteristiche speciali. Le bacche fresche devono essere conservate in frigorifero solo per pochi giorni. Se vuoi conservare i frutti freschi più a lungo, dovrebbero essere congelati o utilizzati per la raccolta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina