Come conservare correttamente le cipolle a casa in un appartamento e in una casa privata

Le cipolle sono considerate un prodotto senza pretese per le condizioni di conservazione e sono in grado di non perdere a lungo le loro caratteristiche gustative. Allo stesso tempo, per la sicurezza sono necessarie un'adeguata tecnologia agricola durante la coltivazione, una raccolta tempestiva, la lavorazione dei bulbi e un microclima adeguato. Avendo compreso le sfumature della corretta conservazione delle cipolle, puoi sempre avere frutta fresca a portata di mano.

Varietà adatte alla conservazione a lungo termine

In un'enorme varietà di varietà, solo alcune specie di cipolle sono adatte per la conservazione a lungo termine.Tra le varietà più popolari ci sono le seguenti varietà: Yalta, Orion, Stuttgarten Riesen e Centurion.

GIALLO

Tra le cipolle gialle spiccano per la loro lunga conservabilità Texas Yellow, Delight ed Erica F1. Un ulteriore vantaggio è l'elevata resistenza delle piante alle malattie.

bianco

Anche i frutti con guscio e polpa bianchi hanno una lunga durata. Le varietà Snowball e Sturon sono le più adatte a questo scopo.

rosso

Nella categoria delle cipolle rosse, Brunswick, Red Baron, Carmen e Bombay hanno una buona qualità di conservazione. Esistono anche numerose varietà ibride adatte alla conservazione a lungo termine.

anelli di prua

Preparare la verdura per la conservazione

Affinché la cipolla rimanga fresca durante la conservazione, per non perdere aroma e gusto, è necessario preparare adeguatamente il frutto. L'esecuzione di una serie di semplici passaggi aiuterà a evitare la putrefazione e il danneggiamento del bulbo.

Dimensioni e pulizia

Dopo la raccolta, ogni frutto va accuratamente lavato e mondato. Per questo, è più conveniente usare semplici forbici. Il fogliame essiccato viene tagliato in modo tale che rimanga un collo lungo circa 4-6 cm Le radici vanno accorciate senza intaccare la parte inferiore del bulbo. La superficie delle verdure è leggermente pulita dallo strato superiore di scaglie screpolate.

Asciugatura

La conservazione delle cipolle diventa più efficiente una volta che le verdure sono essiccate. Si consiglia di stendere i frutti in un unico strato all'esterno. Se le condizioni climatiche non consentono l'essiccazione naturale, puoi lasciare il raccolto sul tuo balcone o veranda.

Ci sono anche molte altre opzioni per essiccare le verdure. È consentito legare i bulbi in mazzi compatti e appenderli all'aperto al riparo o al chiuso in una corrente d'aria.A casa è più conveniente essiccare il raccolto in forno, riscaldandolo alla temperatura minima. È importante evitare di seccare il guscio e di rompere le squame protettive.

Ordinamento

L'intero raccolto raccolto viene sottoposto a cernita, dopodiché vengono selezionati esemplari forti e sani che non presentano crepe o altri difetti. Si consiglia di consumare immediatamente frutti e bulbi danneggiati dai germogli o di utilizzarli per la lavorazione.

asciugare le cipolle

Qual è la differenza tra conservare le cipolle in inverno e in estate

Lo stoccaggio delle colture in diversi periodi dell'anno si distingue per le sfumature del pretrattamento e delle condizioni ambientali. In inverno si consiglia di conservare le verdure a una temperatura costante pari a zero, senza farle riscaldare. L'intero processo di trattamento invernale viene eseguito a casa. Durante la stagione calda, puoi essiccare i bulbi direttamente sui letti e lasciarli in condizioni più calde.

Qual è la temperatura migliore per conservare le cipolle?

Il regime di temperatura delle cipolle dipende dalla stanza in cui verranno conservate. In cantina la temperatura ottimale è di 1 a 0 gradi per le varietà semiacute e dolci e di circa -3 per quelle piccanti. Lasciando il raccolto nell'appartamento, è necessario garantire una temperatura di 18-22 gradi.

Livello di umidità per la conservazione delle cipolle in appartamento

Lasciare le verdure in una stanza calda, mantenere un livello di umidità adeguato del 50-70%. Un problema comune per i giardinieri alle prime armi è la creazione di un indicatore relativamente stabile dell'umidità dell'aria. Questo è importante perché ad alta umidità inizia la germinazione dei bulbi e diminuisce la loro resistenza alle malattie.L'esposizione all'aria secca fa seccare e rompere i frutti.

conservare le cipolle nell'appartamento

Dove conservare

Un'ampia varietà di metodi di archiviazione ti consente di scegliere il più conveniente. Il raccolto può essere confezionato in vari contenitori e conservato in cantina o in casa.

Nell'appartamento

Conservare i raccolti a casa è il modo più comune. I principali vantaggi di conservare le verdure in un appartamento sono:

  • comodità di mantenere temperatura e umidità stabili;
  • la costante presenza di frutta fresca a portata di mano;
  • la possibilità di monitorare periodicamente lo stato delle lampadine in qualsiasi momento.

Stoccaggio in una scatola o scatola di cartone

L'uso di casse e cartoni di legno consente di risparmiare spazio in casa e di immagazzinare grandi quantità di raccolto. Scatole e scatole possono essere impilate una sopra l'altra e rivestite con un piano in tessuto. I contenitori dovrebbero essere piccoli, alti fino a 30 cm, per una costante circolazione dell'aria dovrebbero essere presenti fori di ventilazione sul fondo o sui lati.

Si consiglia di distribuire i frutti in 2-3 strati. È meglio imballare il raccolto in diversi contenitori di medie dimensioni per aumentare le possibilità di mantenere la frutta fresca.

Collant o calze di nylon ripiene di cipolle

Il vecchio modo di conservare i bulbi in calze e collant non perde la sua rilevanza. La struttura del nylon consente all'aria di passare all'interno, il che ha un effetto positivo sulla durata di conservazione del raccolto. Calze e collant possono essere appesi nell'armadio per non ingombrare lo spazio libero nell'appartamento.

asciugare le cipolle

Come conservare le cipolle nei sacchetti

Sacchi robusti in polietilene addensato con una capacità di 35-40 kg sono adatti per lo stoccaggio delle colture. Il raccolto viene versato all'interno dei sacchi, poi vengono posti verticalmente su bancali.Nella dispensa le borse possono essere posizionate su più livelli.

Conserva le verdure nelle reti

Speciali reti per ortaggi realizzate con sottili fili di polipropilene sono adatte per lo stoccaggio di piccole quantità di bulbi. Le reti garantiscono una circolazione costante dell'aria e una buona visibilità: se il frutto inizia a germogliare o marcire, questo sarà immediatamente evidente.

Trecce intrecciate da un arco

In assenza di un contenitore adatto per la raccolta, i bulbi possono essere intrecciati in una treccia e appesi a qualsiasi dispositivo di fissaggio. Esistono diversi modi per tessere le trecce e il più comune è il seguente:

  1. Prepara una corda, una corda, uno spago o una benda per tessere la base. La base della treccia è necessaria a causa dell'elevato peso del prodotto finito.
  2. Scegli la testa con l'asta più forte e più lunga e lega l'inizio alla fine della corda, confrontando le estremità: otterrai 3 estremità, di cui 2 estremità della corda e 1 cipolla.
  3. Intreccia un codino dalle code di cavallo risultanti, aggiungendo alternativamente una testa su entrambi i lati con ciascuna presa. Per tenere saldamente le verdure nella treccia, devi afferrarle il più vicino possibile.
  4. Continua a intrecciare fino a quando le estremità delle corde si trovano entro 6 pollici.
  5. Avvolgi la corda strettamente attorno alle cime e fai un cappio per appendere la treccia.

trecce di cipolla

In un cesto di vimini

I cestini di vimini decorativi realizzati in materiale naturale sono ideali per conservare i raccolti. L'aria circola liberamente attraverso i fori dei cestelli e le verdure non marciscono. Si consiglia di scegliere cesti non troppo profondi e in grado di contenere 5-6 kg di verdure.Per prolungare la durata di conservazione del frutto, cospargilo di segatura, buccia o gesso.

In cantina

La durata della conservazione del raccolto in una cantina di una casa privata o di un garage dipende dalla varietà coltivata. Le varietà dolci hanno una durata di conservazione più breve e sono sensibili a determinate malattie. I bulbi piccanti possono riposare fino alla prossima stagione.

Puoi posizionare contenitori con cipolle in cantina sul pavimento o stendere i frutti su graticci e scaffali, mettendo sotto di loro tela, carta spessa o paglia. Ove possibile, gli stock dovrebbero essere ispezionati periodicamente e gli esemplari germogliati o molli dovrebbero essere rimossi.

Se i bulbi in cantina si inumidiscono, devono essere asciugati e la stanza ben ventilata. La calce può essere cosparsa sul pavimento per assorbire l'umidità in eccesso. Si sconsiglia inoltre di rimuovere i baccelli secchi dalla cantina, che protegge la coltura dal ristagno.

cipolle in cantina

Sul balcone

Le varietà a bassa temperatura possono essere lasciate sul balcone in qualsiasi momento dell'anno. Il raccolto viene riposto in un qualsiasi contenitore idoneo, posto su una loggia, e ne viene controllato periodicamente lo stato.

Nel frigo

La durata di conservazione delle cipolle nel cassetto frutta e verdura del frigorifero non è superiore a un mese. A causa dell'eccessiva umidità, i frutti nel tempo iniziano a marcire e marcire nelle verdure vicine.

Congelatore

Utilizzando un congelatore come conservazione, è necessario tagliare le teste ad anelli e confezionarle in contenitori sigillati o buste di plastica. La temperatura ottimale nel congelatore è compresa tra -18 e -20 gradi. La durata di conservazione se collocata in un congelatore raggiunge i sei mesi. Se il congelamento viene effettuato ad una temperatura di circa -8 gradi, i termini si riducono a 3 mesi.

Non è consentito ricongelare il prodotto, poiché in questo caso si perderanno le caratteristiche gustative. Prima di congelare i bulbi, si consiglia di rimuovere temporaneamente altri alimenti in modo che non si saturino di un forte odore.

Come conservare le cipolle verdi

Molti giardinieri si trovano di fronte alla domanda se sia possibile conservare piume di cipolle verdi. È consentito lasciare il prodotto in frigorifero per 2-3 settimane a una temperatura di circa 4 gradi e per 1-1,5 mesi a una temperatura di 0 gradi. Si sconsiglia di lavarli prima di mettere le cipolle verdi in frigorifero, perché si deterioreranno più velocemente.

Come contenitore per le erbe, puoi usare bicchieri o un barattolo con un coperchio ben chiuso. Lasciando le erbe aromatiche in un contenitore adatto, riuscirete a mantenere le spiccate caratteristiche aromatiche e gustative. Se le piume di cipolla non entrano completamente nel contenitore, non romperle in modo che non inizino a deteriorarsi.

Puoi anche avvolgere le verdure verdi in sacchetti di plastica. Per la conservazione per 1,5 mesi, le piume vengono poste in un sacchetto, legate e forate con piccoli fori per la circolazione dell'aria.

dimensione delle cipolle verdi

Conservare le teste pulite

I germogli puliti sono meno conservati e richiedono condizioni speciali: la salatura, il decapaggio e l'essiccazione sono i modi più comuni per prolungare la durata di conservazione dei bulbi sbucciati.

Salatura

Per preparare la salatura, le teste vengono accuratamente lavate, asciugate e tagliate a grossi anelli. I barattoli di vetro per la salatura sono sterilizzati. Sul fondo del recipiente si versa uno strato di sale e si adagiano gli anelli tagliati.Quindi il barattolo viene sigillato con un coperchio e lasciato in frigorifero.

Spogliarello

Le cipolle vengono messe in salamoia per preservare le vitamine e migliorare il gusto. Le teste vengono sbucciate, lavate e tagliate ad anelli. Gli anelli tagliati vengono posti in barattoli sterilizzati, versati con acqua bollente e conservati per 10 minuti. Come marinata si utilizza una miscela di 1 litro d'acqua, un cucchiaio di sale e zucchero, 1-2 chiodi di garofano e grani di pepe nero, bolliti per 3 minuti. Gli anelli vengono versati con la marinata calda e le lattine vengono chiuse con coperchi di metallo.

Le teste piccole possono essere marinate intere. Prima di essere invasati, vengono trattati con acqua bollente, poi con acqua fredda. Acido acetico, sale e zucchero vengono aggiunti alla marinata. Si consiglia di lasciare il prodotto marinato in frigorifero.

Asciugatura

I legumi sono molto più facili da conservare rispetto a quelli congelati. Gli anelli secchi occupano poco spazio e non si deteriorano. Per essiccare la frutta tagliata a fette si può utilizzare il forno, l'asciugatrice elettrica, il microonde. Puoi anche essiccare i tuoi raccolti naturalmente al sole.

decapaggio di cipolle

Cosa fare

Nel processo di conservazione del raccolto, c'è il rischio di incontrare problemi. Molto spesso consistono nella decomposizione e nella germinazione dei bulbi. Per preservare la maggior parte del raccolto, è necessario adottare misure protettive tempestive.

Se la cipolla marcisce

I funghi patogeni possono esistere all'interno dei bulbi per lungo tempo. La decomposizione colpisce le rape di cipolla durante la conservazione a causa dell'eccessiva umidità. Molto spesso, i frutti indeboliti soffrono della malattia, a causa della quale perdono le loro caratteristiche gustative e, nel tempo, marciscono completamente.

Se vengono rilevati segni di marciume, è necessario distruggere le verdure colpite per prevenire la diffusione della malattia.

Per proteggere il resto del raccolto, dovrebbero essere fornite buone condizioni di conservazione.

Se il bulbo germina

Se conservato in una stanza calda con elevata umidità, c'è il rischio che germoglino le verdure. I colli dei bulbi contengono umidità all'interno e se sono troppo spessi, è molto probabile che questi esemplari germoglino. Un modo per risolvere il problema è usare il grassello di calce. La sostanza viene utilizzata per trattare i lobi radicali dei bulbi dopo aver accorciato le radici. Un altro modo per controllare la germinazione è cauterizzare le radici. Lo svantaggio di entrambi i metodi di lavorazione è che questi bulbi non possono essere utilizzati come materiale di semina.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina