Scegliere un design per un asilo nido per un neonato, opzioni di colore e stile
La stanza di un neonato dovrebbe essere comoda e sicura. Vale anche la pena prestare attenzione all'aspetto della stanza, poiché qui il bambino trascorrerà i primi anni della sua vita e lì verranno scattate foto memorabili. Quando si sceglie il design e lo stile di un asilo nido per un neonato, è necessario tenere conto di una serie di sfumature per creare condizioni confortevoli.
Contenuto
- 1 Principi di selezione di base
- 2 Regole di zonizzazione
- 3 Come attrezzare adeguatamente una stanza per un bambino
- 4 Modi e opzioni per la decorazione murale
- 5 Come scegliere il pavimento
- 6 Caratteristiche della scelta della combinazione di colori e del design
- 7 Organizzazione luci
- 8 Caratteristiche di stile
- 9 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Principi di selezione di base
Considerando soluzioni progettuali già pronte o redigendo un progetto individuale, vale la pena aderire ai principi di base. Questi includono in particolare quanto segue:
- Sicurezza. Nello spazio è necessario prevedere l'assenza di aree in cui il bambino possa farsi male o sentirsi a disagio.
- Laconicità. È meglio decorare la stanza con colori tenui che hanno un effetto positivo sullo sviluppo del bambino.
- Convenienza. Poiché i genitori devono trascorrere molto tempo in cameretta con il loro bambino, vale la pena occuparsi di avere un fasciatoio e tutti gli accessori necessari.
Regole di zonizzazione
La disposizione competente di una stanza per un neonato comporta la presa in considerazione dell'ulteriore crescita e sviluppo del bambino. Per questo motivo la corretta disposizione prevede la presenza di appositi luoghi per la ricreazione, il gioco attivo e lo studio. La suddivisione in zone consente di ottimizzare lo spazio e renderlo più confortevole. Puoi visualizzare visivamente la zona della stanza di un bambino nei seguenti modi:
- disposizione dei mobili;
- rivestimenti per pavimenti e pareti;
- schermi;
- progettazione del soffitto con diverse fasi.
Quando pianifichi la situazione, devi pensare in anticipo al numero di zone nello spazio. È importante che il posto centrale nella stanza dei bambini rimanga libero.

Come attrezzare adeguatamente una stanza per un bambino
Lo spazio nella stanza di un bambino dovrebbe essere pratico, ma è importante evitare il disordine. Quando organizzi una stanza, dovresti usare solo i mobili e le decorazioni necessarie. È meglio lasciare lo spazio rimanente per i giochi attivi del bambino in crescita.
I materiali utilizzati nei lavori di riparazione e finitura dovrebbero essere selezionati tenendo conto di un elevato grado di compatibilità ambientale. Ciò ridurrà il rischio di reazioni allergiche e creerà un'atmosfera calda.
Quando si cercano opzioni di materiali tessili per la decorazione delle finestre, è meglio optare per materiali minimalisti e facili da pulire. Con un criterio simile viene scelto il tappeto, che dovrebbe occupare non più di un terzo della superficie totale della stanza.

Modi e opzioni per la decorazione murale
L'opzione più comune ed economica per la decorazione murale nella stanza di un bambino è la carta da parati. I materiali in carta di rivestimento in vinile aiuteranno a decorare lo spazio e dimostreranno una grande funzionalità quando un bambino in crescita vuole dipingerci sopra.Per non effettuare ripetute riparazioni a distanza di alcuni anni dalla nascita del bambino, è meglio calcolare in anticipo i problemi di funzionalità e praticità in base alle naturali esigenze e necessità del bambino.
Per un bambino è di grande importanza lo sviluppo delle capacità tattili che, con l'età, hanno un effetto benefico sulla formazione delle capacità motorie. Il bambino sarà felice di toccare la coperta con inserti in rilievo. Se prevedi di posizionare elementi decorativi sui muri, è meglio scegliere opzioni di carta da parati semplici.

È inoltre consentito utilizzare la vernice per la decorazione murale con l'ausilio di speciali stampini, venduti in diverse varianti nei negozi di materiali da costruzione e di finitura. Un modo più costoso è la pittura artistica, che ti consente di incarnare idee creative uniche.
Come scegliere il pavimento
Un'opzione adatta per decorare il pavimento nella stanza di un neonato è installare una coperta di sughero. Il materiale è caratterizzato da elevata compatibilità ambientale, piacevoli sensazioni tattili, facilità di cura, sicurezza e ipoallergenicità. L'unico aspetto negativo è che in apparenza il pavimento in sughero non si combina con tutti gli stili di decorazione d'interni.
Un'altra opzione è installare pavimenti in laminato. In termini di metodo di produzione, è meno rispettoso dell'ambiente, ma le opzioni create da un processo migliorato spesso hanno cominciato ad apparire sul mercato dei materiali da costruzione. Un pavimento con superficie laccata è adatto anche per la camera dei bambini, che sembrerà laconico in qualsiasi interno, indipendentemente dallo stile specificato.

Il tappeto è una copertura indesiderabile per la scuola materna.In alternativa al materiale solido, è meglio utilizzare una piccola coperta morbida, che può essere facilmente pulita dallo sporco e rimossa dalla stanza per una buona ventilazione. Posando alcuni piccoli tappeti luminosi, sarà possibile aggiungere varietà di colori e dividere lo spazio in segmenti separati.
Caratteristiche della scelta della combinazione di colori e del design
Quando si sceglie una combinazione di colori per l'interno della stanza di un bambino, i genitori scelgono spesso le tonalità che preferiscono. È importante considerare che i diversi colori hanno un certo effetto sulla psiche del bambino. Ad esempio, i colori vivaci sono eccitanti, quindi i rossi e gli arancioni non dovrebbero essere usati per lo sfondo principale.
I colori scuri inclusi marrone, smeraldo e nero non sono adatti come colori di base.
Per creare un'atmosfera calda, è meglio usare tonalità calme. Allo stesso tempo, puoi posizionare correttamente gli accenti con colori vivaci, evidenziare i punti chiave nello spazio o eseguire la suddivisione in zone dell'area.

per ragazzo
Una stanza per un neonato può prendere forma in uno stile sobrio, utilizzando i toni del blu, del grigio e del nero. Inoltre, dovrebbero essere combinati con tonalità più chiare. Da un punto di vista psicologico, i toni scuri evocano inconsciamente un carattere serio, determinato e persistente in un bambino.

per ragazze
Quando si decora una camera da letto per una ragazza, viene spesso utilizzato un delicato colore rosa. Le combinazioni di rosa con le seguenti tonalità sono considerate favorevoli:
- beige, contro il quale il rosa sembra più luminoso;
- cioccolato, sottolineando la grazia del colore principale;
- grigio, che è un'opzione classica da abbinare al rosa;
- turchese o azzurro, che integra organicamente il tono brillante.
Quando si decora una stanza per una neonata, è importante non esagerare con i dettagli rosa. Altrimenti il design risulterà troppo colorato e invadente.

Organizzazione luci
L'illuminazione nella stanza di un bambino è una parte importante del design generale dello spazio. Nel primo anno di vita, un neonato dovrà utilizzare un'ampia varietà di diversi dispositivi di illuminazione: un'illuminazione adeguata contribuirà a garantire un sonno salutare per il bambino e un passatempo confortevole. Vengono utilizzati diversi tipi di lampade per soddisfare esigenze specifiche.
L'illuminazione dall'alto gioca un ruolo importante e abbellisce qualsiasi spazio. Le opzioni adatte per l'illuminazione principale sono lampadari a sospensione, applique, ventilatori con illuminazione e plafoniere da incasso.
L'illuminazione soffusa è necessaria quando il bambino dorme e i genitori dovrebbero entrare nella stanza senza disturbare il sonno del bambino. Puoi creare una luce soffusa usando le luci notturne. Hanno poca luce, sufficiente per un libero orientamento nello spazio.

L'illuminazione spot consente di risolvere problemi specifici, tra cui l'alimentazione e il cambio dei vestiti per bambini. A tale scopo vengono utilizzate lampade da terra, lampade da terra, applique e lampade da tavolo. I corpi illuminanti forniscono luce alle singole aree, permettendoti di cambiare i vestiti e nutrire il tuo bambino senza disturbarlo con un'illuminazione troppo intensa.
Caratteristiche di stile
Creare un'atmosfera armoniosa e laconica nella stanza di un neonato consente il rispetto di un certo stile. Ogni direzione è caratterizzata da determinate caratteristiche e caratteristiche che determinano l'atmosfera dello stile.

Classico
Il design classico della cameretta dei bambini è considerato universale e adatto sia a ragazze che a ragazzi. Una camera dallo stile classico che unisce comfort, tranquillità e tradizione. L'interno utilizza mobili realizzati con materiali naturali ecocompatibili. Le caratteristiche dello stile classico includono:
- L'uso di tonalità chiare: pesca, oro, crema, oliva, menta. Il pavimento in legno scuro può essere utilizzato per creare contrasto.
- In un arredamento, è meglio sbarazzarsi della routine e acquisire oggetti interni di diversi colori. I singoli elementi dovrebbero differire dalla base impostata nella trama o nella forma.
- Il design in stile classico non dovrebbe essere pomposo e lussuoso. Con particolare attenzione dovresti usare elementi dorati nel design.
- La soluzione originale sarà una combinazione di mobili vecchi e nuovi. Qualsiasi vecchio oggetto può essere aggiornato con dettagli, ad esempio aggiungendo nuovi cuscini in vetro colorato al letto o installando una nuova testiera.

Moderno
Arredare la cameretta di un neonato in stile moderno permette di realizzare tante idee audaci. La decorazione moderna è tradizionalmente intesa come l'originalità del risultato in stretta interazione con il tema dei bambini. Combinando diversi elementi interni, è possibile attrezzare efficacemente una stanza in stile moderno a basso costo. Durante la decorazione è importante garantire un ambiente armonioso ed ergonomico, in modo che il bambino in crescita si senta sempre a suo agio.
Un vivaio moderno può includere elementi di design presi in prestito da stili high-tech e futuristici, particolarmente adatti ai ragazzi in crescita.Invece della tradizionale carta da parati, le pareti sono rivestite con plastica flessibile, progettata per adattarsi a qualsiasi superficie. In alternativa, puoi utilizzare pannelli morbidi che possono essere facilmente attaccati alle pareti.
Le camere da letto moderne per le neonate aderiscono a uno stile romantico. La preferenza dovrebbe essere data alle sfumature morbide. La monotonia non è un requisito, quindi per decorare lo spazio puoi dipingere le pareti con fiori o motivi astratti. Tra gli elementi decorativi, puoi utilizzare cuscini decorativi luminosi con stampe per bambini e peluche.

Disegno tematico
La particolarità del design tematico della stanza per un neonato ti consente di incarnare idee originali.I temi di design comuni sono lo spazio, un giardino fiorito, le storie per bambini. Per abbinare il tema scelto, è necessario aderire alla combinazione di colori appropriata e utilizzare determinati elementi per la decorazione. Disegni sui muri, giocattoli, decorazioni del soffitto e altri dettagli ti permettono di concentrarti sul tema.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Designer esperti sviluppano un numero enorme di opzioni di design per le stanze dei bambini. Avendo difficoltà a scegliere da soli gli elementi di design, è necessario familiarizzare con il catalogo di soluzioni di design già pronte. Mostrano come decorare le stanze dei neonati in diversi stili, comprese le tendenze classiche e moderne.
Gli esempi degli interni in una stanza per un neonato possono essere utilizzati interamente o prendere in prestito alcuni dettagli da essi. Inoltre, i campioni di design diventano fonte di ispirazione e creazione delle proprie idee.Per quanto riguarda le soluzioni già pronte, è necessario tenere conto del tipo di stanza, delle dimensioni, del livello di luce naturale e di altre sfumature.


