Scegliere un design per decorare un bagno con mosaici e come sistemarlo da soli con le proprie mani

L'uso dei mosaici nella decorazione dei bagni consente di decorare ambienti di qualsiasi dimensione in uno stile originale. Un ulteriore vantaggio del materiale di rivestimento è una lunga durata pur mantenendo le proprietà decorative. Nonostante l'alto costo e la necessità di competenze professionali durante la posa, le tessere di mosaico sono molto apprezzate.

Vantaggi dell'utilizzo di mosaici all'interno del bagno

Il mosaico è un modo per creare un'immagine del pavimento o della parete raccogliendo e fissando pezzi di pietra, vetro, metallo, ceramica sulla superficie. Di fronte al mosaico c'è una tessera (chip), la cui dimensione è stata aumentata di dieci volte. La dimensione standard delle pulci è di 2-5 centimetri. La decorazione dei locali con frammenti di mosaico risale al IV millennio a.C. Il mosaico era un elemento di arte decorativa e visiva, i cui esempi unici sono sopravvissuti fino ad oggi.

Il rilascio di blocchi di mosaico (fogli di composizione flessibile) con un formato di 30x30 centimetri semplifica l'installazione e ne consente un ampio utilizzo nel design. Usando i mosaici, puoi creare un rivestimento murale, un pavimento, un impianto idraulico unici. Può essere un rivestimento monocromatico, con l'immagine dell'ornamento originale su tutta la superficie, oppure in parte o sotto forma di quadri artistici.

La finitura dipende dall'idea e dal gusto del design ed è accettabile in tutti gli stili:

  • classico;
  • modernista;
  • bionico.

Il mosaico ha un vantaggio rispetto al tradizionale rivestimento del bagno piastrellato non solo nelle possibilità di decorazione. Supera la piastrella in termini di prestazioni, che si esprime:

  • nella resistenza all'umidità elevata;
  • la differenza di temperatura;
  • Sollecitazioni meccaniche.

mosaico bagno

Un importante vantaggio dei mosaici è la possibilità di finiture di alta qualità di angoli, nicchie e sporgenze. Lo spreco durante la posa di un rivestimento a mosaico non supera il 5%, che è inferiore rispetto a quando si lavora con le piastrelle. In generale, il mosaico è un rivestimento efficace, affidabile e durevole. Gli svantaggi dei mosaici includono costi più elevati e requisiti di esperienza per la piastrellatura.

Le principali tipologie di materiali utilizzati

Esiste una vasta selezione di materiali per rivestire il bagno con mosaici, il cui costo dipende dalle caratteristiche di qualità.

Esiste una vasta selezione di materiali per rivestire il bagno con mosaici, il cui costo dipende dalle caratteristiche di qualità.

piastrelle di ceramica

Le tessere di mosaico ceramico hanno una dimensione standard con un'imitazione della superficie esterna per la trama dei trucioli. La tecnologia di posa corrisponde allo standard, che consente di combinare mosaici ceramici con piastrelle.Una sorta di mosaico ceramico è costituito da tessere che imitano la ceramica frammentata, il materiale viene utilizzato per creare decorazioni in stile antico. Supera la ceramica standard in termini di costo.

Il rivestimento in mosaico ceramico è resistente alle temperature estreme e all'umidità elevata. La superficie smaltata della piastrella consente l'utilizzo di materiali abrasivi per rimuovere calcare e sporco.

mosaico di vetro

Il materiale non passa vapore e acqua, avendo proprietà isolanti assolute. L'illuminazione regolabile consente di cambiare gli accenti di colore nel rivestimento. La sala, decorata con mosaici di vetro, sembra visivamente più grande. Il mosaico di vetro è resistente ai detergenti domestici, ad eccezione di quelli contenenti acido citrico. I preparati con inclusioni abrasive non vengono utilizzati per pulire la superficie del mosaico. Il vetro temperato resiste alle sollecitazioni meccaniche.

mosaico bagno

Un tipo di mosaico di vetro è il vetro artificiale colorato smaltato realizzato con una tecnologia speciale. La differenza tra vetro smaltato e vetro ordinario sta nel bagliore interno e nel gioco di colori. Smalt è un materiale costoso che richiede uno stile professionale.

Tessere di mosaico in pietra naturale

Un materiale naturale con elevate proprietà meccaniche, è più spesso utilizzato in bagno per la pavimentazione. I trucioli sono realizzati con pietre semipreziose poco costose, che consentono di creare una varietà di opzioni interne nel bagno.

romano

Più di duemila anni fa, nell'antica Roma, fu inventato un metodo per decorare le stanze con pezzi di pietra naturale, smalto e vetro. Un insieme di mosaici è costituito da tessere di diverse configurazioni e dimensioni, il più delle volte realizzate in marmo.Il rivestimento inferiore è costituito da pezzi di grandi dimensioni, montati l'uno sull'altro in modo caotico. Per disegnare, vengono utilizzati piccoli trucioli per rendere l'immagine artisticamente accurata.

piastrelle romane

fiorentino

Il mosaico fiorentino apparve nel XVI secolo a Firenze. La famiglia Medici divenne la capostipite di un nuovo modo di decorare le pareti. Nel mosaico fiorentino, oltre al marmo, si utilizzano contemporaneamente diversi tipi di pietre semipreziose:

  • diaspro;
  • Lapislazzuli;
  • rodonite;
  • porfido.

Il pannello è digitato in un colore e una trama rigorosi secondo lo schizzo senza cuciture. Vengono presi in considerazione i colori, la struttura della pietra. I trucioli di raccordo sono lastre sottili la cui forma e dimensione vengono regolate durante l'installazione. Il mosaico fiorentino è il metodo più costoso e dispendioso in termini di tempo che richiede molta esperienza e conoscenza. Quando si decora un bagno con la tecnica del mosaico fiorentino si realizza un piccolo quadro di genere.

mosaico bagno

Modo russo

Il mosaico in stile russo è stato inventato dagli scalpellini degli Urali nel XVIII secolo. Era usato per decorare oggetti decorativi (scatole, vasi), caminetti, colonne, tavoli, pareti. La tecnica del mosaico russo è simile a quella fiorentina. Le cuciture sottili conferiscono al rivestimento un aspetto monolitico.

Per il rivestimento sono stati utilizzati pezzi di malachite, diaspro, agata, lapislazzuli e altre pietre semipreziose. Dalla pietra sono state tagliate lastre sottili (2-3 mm), che sono state incollate alla base di metallo o pietra poco costoso. La selezione è stata effettuata in base alla tonalità di colore e al motivo della pietra, che crea l'illusione di utilizzare una pietra solida.

mosaico bagno

Metallo

Il mosaico di metallo è apparso di recente.L'ostacolo per il rivestimento metallico era l'alto costo e la conduttività termica del materiale. Lo sviluppo della tecnologia consente di realizzare un rivestimento metallico in bagno. La differenza tra mosaici metallici e altri tipi sta nella disposizione ordinata delle tessere sulla superficie. L'elemento principale del mosaico - il chip - è un ugello, fissato su una base di gomma, con determinati parametri:

  • altezza - da 3 a 5 millimetri;
  • dimensione - da 1x1 a 10x10 centimetri;
  • spessore del metallo - 0,5 mm.

Il supporto in gomma consente la posa su superfici di qualsiasi curvatura.

tegole metalliche

Il materiale del truciolo è acciaio inossidabile o alluminio, che non si corrode ed è resistente ai danni meccanici. Le piastrelle metalliche possono essere spruzzate:

  • bronzo;
  • ottone;
  • il rame;
  • metalli preziosi.

Altre qualità positive dei mosaici metallici sono:

  • immunità alle infezioni fungine e batteriche;
  • prodotti chimici domestici;
  • Sollecitazioni meccaniche;
  • la differenza di temperatura.

Svantaggi dei mosaici: elevata conduttività termica, motivo per cui le pareti del bagno saranno sempre fredde; la pulizia abrasiva lascerà graffi sulla superficie.

mosaico bagno

La forma delle patatine è varia:

  • triangolare;
  • quadrato o quadrata;
  • a forma di diamante;
  • complesso;
  • con effetto 3D.

La superficie delle piastrelle dipende dal metodo di lavorazione del metallo e può essere:

  • luminoso;
  • albero;
  • sfruttato;
  • ondulato;
  • con imitazione di caccia.

Il mosaico in metallo ha uno spettro di colori ristretto che può essere variato combinandolo con ceramica e trucioli di vetro.

mosaico bagno

In legno

Le tessere di mosaico sono realizzate con specie legnose pregiate. Quando si affrontano le pareti, vengono utilizzati diversi tipi per ottenere sfumature di colore dal beige al marrone scuro. Il rivestimento murale in legno richiede una cura particolare, delicata sulla pellicola di vernice protettiva sulle piastrelle.Un'opzione di finitura costosa a causa dell'elevato costo del materiale e dei servizi di installazione professionali.

mosaico in legno

Plastica

Il mosaico polimerico non è così decorativo, ma presenta diversi vantaggi:

  • convenienza;
  • resistenza all'umidità;
  • buona adesione alle superfici.

Le piastrelle polimeriche, a differenza delle piastrelle per piastrelle, non scivolano così tanto, il che rende possibile realizzare un rivestimento per pavimenti.

mosaico bagno

Tecnica di posa

Quando si sceglie un mosaico, prestare attenzione alla base su cui è realizzato: carta, rete o non c'è base.

  • carta;
  • maglia;
  • infondato.

La carta fissa le piastrelle sul lato anteriore e viene rimossa dopo l'installazione. Sulla griglia sono fissati blocchi rettangolari o quadrati che, una volta combinati, formano un'immagine. I mosaici senza base vengono utilizzati per creare pannelli a parete.

mosaico bagno

Muri

Il rivestimento murale in mosaico fai-da-te richiede la conoscenza del materiale e della tecnica di posa. La piastrellatura a mosaico richiede pareti piatte, soprattutto quando si impilano piccoli trucioli. L'installazione non sarà in grado di nascondere le irregolarità, che ridurranno l'effetto decorativo. I muri vengono controllati utilizzando un livello e una regola di costruzione. I difetti vengono corretti mediante stuccatura con malta cementizia. Per una migliore adesione, le superfici vengono primerizzate due volte prima dell'intonacatura, in attesa della completa asciugatura.

Dopo il livellamento, le pareti vengono pulite con carta vetrata se sono presenti graffi dopo la cazzuola.

La polvere dalle superfici viene rimossa con un aspirapolvere. Ricaricare (2 volte). Sul muro viene tracciata la posizione di un mosaico di blocchi o uno schizzo di un pannello. Per la posa senza soluzione di continuità viene utilizzata la colla grigia, in altri casi viene utilizzata la colla bianca per i mosaici di vetro.L'adesivo viene applicato prima con spatola piana e poi con spatola dentata. L'altezza della cresta non è inferiore a 3-5 millimetri.

mosaico in bagno

La posa inizia dalla fila inferiore nell'angolo più lontano. Il blocco viene applicato sulla superficie e pressato con una spatola su tutta la superficie. È possibile allineare la posizione dell'area della piastrella spostandola lungo il muro. Se c'è un errore nell'installazione ed è necessario rimuovere le tessere per il riutilizzo, non è adatto.

Dopo aver incollato la prima fila, la posa viene eseguita per 20 minuti fino a quando la colla non si indurisce. In questo modo viene posata ogni fila successiva. Se la piastrella era su una base di carta, dopo che la colla si è completamente asciugata, la carta viene inumidita con una spugna e rimossa dalla piastrella dopo pochi minuti. Le cuciture vengono strofinate con un composto battericida su tutta la profondità. I residui che si sono depositati sulle tessere si asportano con una spugna umida, senza lasciarli asciugare sul mosaico.

Per il rivestimento di mosaici metallici viene utilizzata la colla acrilica trasparente, che offre una buona adesione della superficie in gomma e intonaco. La colla viene applicata al muro con una spatola liscia e si forma una superficie frastagliata. La posa inizia nello stesso ordine degli altri tipi di mosaico. Il supporto in gomma viene premuto contro il muro e stirato con un rullo. La colla che è affiorata ai bordi viene immediatamente rimossa. Dopo 12 ore, la superficie del mosaico viene pulita.

piastrellatura

Piano

Il mosaico del pavimento differisce dal mosaico della parete per una maggiore resistenza. I materiali utilizzati per le pavimentazioni continue sono ceramica, pietra naturale o artificiale, plastica.I moduli a mosaico pavimentale facilitano la posa con alto effetto decorativo. Gli inserti in vetro, smalto e metallo sono utilizzati come decorazioni aggiuntive nel design dell'immagine.

Preparando il pavimento per il rivestimento, la tecnica di installazione non differisce dalla posa di una parete a mosaico. La differenza sta nella scelta della malta per le fughe: si sconsiglia di utilizzare un tono chiaro, che sarà difficile da lavare via nel tempo.

piano del tavolo

Il piano di lavoro del bagno deve essere realizzato con materiali resistenti all'umidità: una struttura in metallo e pannelli di particelle di cemento. Per incollare il mosaico al piano di lavoro, inizia dal bordo anteriore fino al muro. Infine, le estremità sono affrontate.

mosaico bagno

Cabina doccia

Prima di piastrellare la cabina doccia con mosaici, è necessario eseguire lavori preparatori. Nel luogo di installazione della cabina, il massetto viene rimosso dalla lastra di cemento. Su di esso viene steso un film di polietilene o tessuto gommato e uno strato di mastice bituminoso.

Cabina doccia

La fase successiva è la muratura e un altro strato di impermeabilizzazione, che copre i lati del pallet (altezza - 25-30 centimetri). Sulla superficie viene posta una rete di rinforzo e colata con una malta cementizia acquosa con vetro liquido con una pendenza di 2-3 gradi rispetto al foro di drenaggio. Per livellare la superficie utilizzare muro a secco impregnato di mastice bituminoso. La colla viene utilizzata su una base cementizia o polimerica, a seconda del materiale del mosaico. La tecnica di posa del copripallet è simile a quella del rivestimento murale.

Scaffali

Il rivestimento delle mensole del bagno è lo stesso del rivestimento dei banconi.

Schermo da bagno

Lo schermo del bagno può essere realizzato con una struttura in metallo / legno e cartongesso resistente all'umidità, mattoni, blocchi di gesso.Requisiti di installazione:

  • superficie liscia e pulita;
  • imbottitura;
  • l'uso di adesivi corrispondenti al materiale del mosaico;
  • marcatura;
  • rispetto della larghezza degli interblocchi e dei giunti interni del mosaico.

bellissimo pezzo

Se il bagno ha una configurazione complessa, si formano prima sezioni rettangolari, poi arrotondamenti e giunti.

Soffitto

Quando si decora il soffitto con mosaici, è necessario creare uno strato impermeabilizzante, utilizzare colla impermeabile, particolarmente viscosa e densa.

Caratteristiche della scelta delle soluzioni di colore

Prima di decidere di acquistare un mosaico, devi decidere come verrà piastrellato il bagno: in quale combinazione di colori, con quale motivo o pannello. La scelta dipende dalle dimensioni del bagno e dalle preferenze di gusto. Nelle stanze piccole è necessario utilizzare colori che “alzino” il soffitto e “allarghino” le pareti. Per bagni spaziosi, sono possibili tutte le opzioni di design.

L'immagine può essere all over o sotto forma di inserti.

I colori neutri e pastello hanno un effetto calmante, mentre i colori più succosi sollevano il morale. Nel primo caso va bene la sera, nel secondo la mattina. L'uso di diverse tonalità sembra originale. Ma non è consigliabile utilizzare più di 3 toni nella decorazione.

Quando si decorano i bagni, un colore è spesso lo sfondo, il secondo è aggiuntivo e il terzo è l'accento. Ad esempio, ecco come appaiono un fiore e un ornamento floreale, motivi orientali. L'immagine può essere su tutta la superficie o sotto forma di inserti: l'affresco a mosaico occupa parte dello spazio, per la sua decorazione si possono utilizzare fino a dieci tonalità.

bianco

La finitura a mosaico bianco aggiunge ulteriore spazio al bagno. Il tono leggero crea uno stato d'animo ottimista. Le strisce di acqua secca non sono visibili sulla superficie bianca.Il mosaico bianco come la neve può essere utilizzato come sfondo, aggiuntivo e accento. Materiale delle piastrelle: ceramica, vetro, smalto.

mosaico bianco

Oro

La tonalità dorata viene utilizzata come accento nei motivi e nei pannelli con una ricca tavolozza. Questo colore ha una piastrella metallica, grazie alla spolverata, e al vetro artificiale (smalto).

Blu

Alla fine, il blu è combinato con il blu, creando una transizione graduale (sfumatura) da un tono più chiaro a un tono più saturo. È usato in ornamenti floreali (miscele), pannelli.

mosaico bagno

Blu

Il tono blu è associato al mare e può essere integrato con blu, bianco, argento. Nella decorazione del pavimento vengono utilizzati ciottoli finti.

Soldi

Le piastrelle Spray Metal possono essere utilizzate in composizioni con tutte le sfumature di colore, come accento.

Le piastrelle Spray Metal possono essere utilizzate in composizioni con tutte le sfumature di colore, come accento.

Beige

Colore neutro. Durante la decorazione, può essere utilizzato come sfondo principale in miscele multicolori. Varie tonalità di beige vengono create utilizzando mosaici in legno, ceramica e vetro.

Verde

Il verde in varie tonalità ha un effetto rinfrescante e calmante. Si abbina bene con bianco, argento, beige.

mosaico verde

Grigio

Una tonalità neutra che si anima con inserti argento, blu, bianco sotto forma di singole tessere, ornamenti geometrici.

Castano

Un bagno marrone sembrerà noioso e cupo se nella decorazione non vengono utilizzate immagini di colori ricchi e chiari. La combinazione con il beige e l'oro dà l'effetto di un rivestimento costoso.

perla

Il colore della madreperla cambia tonalità a seconda della luce e da quale angolazione si guarda il rivestimento. I trucioli di perle sono fatti di smalto.

Colore perla

Nero

I mosaici in vetro nero o in ceramica danno un effetto specchio, che viene esaltato da inserti a specchio.Piastrelle di questo colore vengono utilizzate in piccole quantità in pannelli, ornamenti.

Turchese

Il bagno color turchese è elegante e tranquillo. Può essere utilizzato in finitura con i colori blu, blu, bianco o argento.

mosaico turchese

Come scegliere una forma

Forma, dimensione e colore sono correlati tra loro, cosa che dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un design. Ad esempio, quando si rifiniscono le superfici con lo stesso tono, le piastrelle devono avere le stesse dimensioni e forma. Se il rivestimento prevede inclusioni luminose sotto forma di motivi geometrici, le piastrelle dovrebbero avere una forma non standard, ma della stessa dimensione e colore.

Le piastrelle per il rivestimento inferiore possono essere di dimensioni diverse, ma della stessa forma e tonalità. Quando si crea una transizione graduale di una tonalità da pastello a saturo, vengono utilizzati blocchi di mosaico con tessere della stessa dimensione e forma. Il rivestimento multicolore richiede anche trucioli di forma e dimensioni uniformi. Quando si posa un pannello, sono necessarie piastrelle di forme diverse.

La forma delle tessere del mosaico influisce sulla percezione spaziale, permettendo di rappresentare visivamente la stanza più alta, più ampia e più lunga.

Un cerchio

I trucioli rotondi di metallo o di vetro possono avere diametri uguali o diversi. A causa dell'assenza di angoli nel blocco del mosaico, il design del bagno assume una forma più morbida.

mosaico rotondo

Favo

Le griglie con trucioli a forma di nido d'ape possono essere monocromatiche, multicolori. Questo tipo di mosaico viene utilizzato nella decorazione di pareti, pavimenti, pallet, schermi.

Quadrato o quadrata

Il tassello quadrato è una forma versatile adatta a tutte le dimensioni del rivestimento del bagno: per decorare pareti, soffitti, pavimenti e paraventi, mensole, pallet.Le finiture standard sono file e colonne parallele per formare un'immagine monolitica. Per ottenere un ornamento o un motivo, viene utilizzato uno spostamento di blocchi di mosaico multicolori.

POSA DEL MOSACO

Rettangolo

Trucioli rettangolari di vetro, ceramica, pietra naturale consentono di creare composizioni originali. Le piastrelle allungate orizzontalmente espandono visivamente le pareti, in posizione verticale "sollevano" il soffitto.

Rombo

Il mosaico diamantato ti consente di creare immagini 3D. In tali motivi decorativi viene utilizzata una combinazione di rombi di 3 tonalità: una chiara, due scure. I gettoni diamante possono avere le stesse dimensioni in un blocco e differire. A seconda della posizione dei diamanti e dei colori, la finitura può occupare l'intera superficie della parete o del pavimento o apparire come un elemento separato.

Il mosaico diamantato ti consente di creare immagini 3D.

figura complessa

L'uso di blocchi di mosaico di forme geometriche disposti in modo casuale nel rivestimento crea l'impressione di una finitura artigianale, che conferisce al bagno un fascino particolare.

Esempi e layout

Un importante elemento di design è la possibilità di posare tessere di mosaico.

Il mosaico pavimentale è posato:

  • con un'ombra alternata come una scacchiera;
  • in uno sfondo semplice con un tappeto a motivi geometrici al centro;
  • con un fregio stretto.

piastrellatura

I mosaici sono disposti sulle superfici delle pareti:

  • cartello;
  • riccio;
  • grembiuli vicino al lavandino e al bagno.

Nicchie, mensole sono ricoperte di mosaici, vengono realizzate cornici. Il metodo di installazione dipende dalle dimensioni delle piastrelle, dalla stanza e dall'intento progettuale.

Mentre corro

La posa imita la muratura, applicata a pareti e pavimenti. Quando si incolla, il blocco del mosaico viene spostato della metà della lunghezza dell'elemento della riga inferiore.

Rapporto

L'opzione di raccordo è considerata la più semplice da installare, viene utilizzata per tutti i tipi di chip.Il mosaico parietale è posato parallelamente al piano della parete. Le cuciture tra i blocchi hanno la forma di una rete.

L'opzione di raccordo è considerata la più semplice da installare, viene utilizzata per tutti i tipi di chip.

Scacchi

Il metodo a scacchiera è una variante del metodo a griglia, caratterizzato dalla posizione delle cuciture e dai colori delle tessere. L'installazione richiede l'uso di due colori contrastanti. Le cuciture devono essere posizionate senza sfalsamento.

Angolo

La posa ad angolo allinea visivamente ed espande le pareti. Gli elementi del mosaico sono incollati alla superficie con un rombo (con un angolo di 45 gradi). Durante l'installazione è necessaria la regolazione (taglio) dei blocchi. Al termine, non è consigliabile utilizzare più di 3 tonalità.

Lineare

Il metodo di posa è lo stesso della rete. La differenza sta nella selezione dei blocchi di mosaico: le righe si differenziano per trama e colore.

belle piastrelle

Suggerimenti per la progettazione

Con l'aiuto di una composizione a mosaico si possono distinguere le zone funzionali, che amplieranno visivamente l'area dei piccoli bagni, ad esempio:

  • lavabo;
  • bagni termali;
  • scaldasalviette;
  • specchi.

Aumenta il volume dei locali di piccole dimensioni impilandoli in blocchi di chip sotto forma di:

  • quadrati di toni chiari;
  • esagoni;
  • rettangoli;
  • diamanti.

Il mosaico può essere combinato con piastrelle, intonaco decorativo, utilizzando come elemento di accento nel design. I pannelli di cartongesso non vengono utilizzati per livellare pareti e soffitti. Il pavimento della stanza è rifinito in toni più scuri, in contrasto con le pareti, o per abbinarsi alla combinazione di colori dello schermo del bagno con pezzi d'accento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina