Quale combinazione di colori è meglio scegliere per il design della cucina, le regole per combinare le sfumature all'interno
Quando scegli una combinazione di colori per una cucina, dovresti considerare le tue preferenze. Per scegliere la giusta tavolozza di sfumature, vale la pena considerare la compatibilità dei toni. Allo stesso tempo, si consiglia di scegliere correttamente la combinazione di colori del set da cucina, delle pareti, del soffitto e del pavimento. Importanti anche le sfumature degli accessori e degli elementi decorativi. Grazie a ciò, sarà possibile ottenere uno spazio armonioso.
Contenuto
- 1 Ciò che influenza la scelta del colore in cucina
- 2 Regole di base per combinare i colori
- 3 Opzioni popolari
- 4 Scegli il colore del set da cucina
- 5 In tinta con il colore del grembiule
- 6 Come scegliere il colore del piano di lavoro
- 7 Opzioni di colore della tenda
- 8 Informazioni sulla scelta del colore del pavimento
- 9 Come scegliere il colore della carta da parati sui muri
- 10 Come scegliere il giusto colore del soffitto
- 11 Caratteristiche decisionali per una piccola cucina
- 12 Cosa consiglia il Feng Shui
- 13 Esempi di progetti pronti all'uso
Ciò che influenza la scelta del colore in cucina
L'uso di tonalità diverse per creare un interno in una stanza ti consente di ottenere un certo stato d'animo nella stanza. In questo caso, vale la pena considerare la luminosità della stanza, la saturazione del decoro delle superfici, l'ombra della facciata. Quando scegli una tavolozza specifica, dovresti concentrarti sui consigli dei designer:
- Le tonalità chiare espandono visivamente lo spazio. Ciò è particolarmente importante quando si decora l'interno di una piccola cucina.
- L'uso di toni scuri riduce visivamente lo spazio. Pertanto, è consentito utilizzarli in cucine spaziose.
- Per controllare l'appetito, è consentito utilizzare una combinazione di toni di grigio e rosa. Ti aiuterà a far fronte al peso in eccesso.
- Per stimolare l'appetito, vale la pena usare colori caldi: rosso, marrone, arancione.
- La cucina dai colori naturali offre un alto grado di comfort. Le cucine con facciate realizzate con materiali naturali sembrano particolarmente rilevanti.
- Il bianco non è raccomandato per le stanze grandi. Se vuoi ancora scegliere questa particolare tonalità, dovresti aggiungere dettagli luminosi.
- Innanzitutto si consiglia di scegliere il colore del casco. Dopodiché, vale la pena raccogliere tutto il resto. Gli elementi della cucina devono essere compatibili tra loro.
Regole di base per combinare i colori
Per creare un interno armonioso, devi concentrarti su molte caratteristiche e regole.
Non più di tre colori
Gli oggetti di grandi dimensioni vengono solitamente eseguiti in una tavolozza leggera. Oltre alle tonalità di base, è consentito utilizzare 2-3 colori aggiuntivi. Possono essere realizzati in colori più scuri o più luminosi.Non è consigliabile utilizzare più di 3 toni. Inoltre, la quota di accenti non dovrebbe superare il 10%.

Correggi lo sfondo
Lo sfondo della cucina sono oggetti e superfici di grandi dimensioni: pavimento, pareti, mobili. La loro tavolozza è considerata di base e dovrebbe essere concisa.

Grado di illuminazione
Se le finestre sono rivolte a nord, i colori caldi e saturi contribuiranno a colmare il deficit termico. Le soluzioni gialle, arancioni e rosse andranno bene ed è anche accettabile usare un colore bianco tenue. Non è consigliabile scegliere i toni del blu, del grigio e del viola. Sembreranno coperti nella penombra.
Non usare colori pastello. Se non c'è abbastanza luce solare, sembrerà sporco.
In stanze ben illuminate, è perfettamente accettabile usare colori freddi. Sembreranno freschi. In questo caso, la scala pastello sembrerà delicata. Le tonalità calde nell'illuminazione attiva appariranno troppo luminose e travolgenti.

Il punto di partenza
Quando si organizzano gli interni, si consiglia di tenere conto del colore del set da cucina. Quando scegli il mobile che ti piace, vale la pena iniziare con la sua tonalità. Con questo in mente, viene selezionato il tono delle pareti, del pavimento e del soffitto.
Quadrato o quadrata
Quando scegli un pallet, assicurati di considerare le dimensioni della stanza. Per una piccola cucina non è consigliabile utilizzare sfumature variegate. Una stanza del genere risulterà troppo contrastante e si stancherà rapidamente. Anche i colori troppo scuri non dovrebbero essere usati per le stanze piccole. Sembrano molto scuri. Per rendere più accogliente una piccola cucina, è meglio privilegiare colori naturali che imitano il legno.

Qualsiasi colore è adatto per una cucina spaziosa.Tuttavia, i progettisti consigliano di dividere lo spazio in zone condizionali che differiscono per una certa luce e consistenza.
Pavimento, pareti, soffitto
I colori del pavimento, delle pareti e del soffitto sono determinati in base all'orientamento tematico. Quando si sceglie una tavolozza di colori, l'illuminazione è di grande importanza. Le pareti bianche, rosse, gialle o pesca sono adatte per una stanza buia. Se la cucina si trova sul lato soleggiato, andranno bene i toni freddi: blu, verde, blu. È importante assicurarsi che le pareti non si fondano con i mobili. Anche se sono dello stesso colore, il mobile della cucina dovrebbe essere leggermente più scuro.

Influenza dello stile di design
Le soluzioni di colore sono selezionate tenendo conto dello stile di decorazione della stanza:
- Le cucine classiche sono decorate con colori profondi. In questo caso le pareti sono dipinte con vernici naturali. In tali interni non vengono utilizzati accenti luminosi.
- Lo stile provenzale o shabby chic viene eseguito in una tavolozza pastello. Non implicano accenti luminosi.
- Tonalità chiare e naturali vengono utilizzate per creare una cucina in stile scandinavo. Allo stesso tempo, vengono spesso aggiunti dettagli luminosi e contrastanti.
- Lo stile loft si basa su tonalità scure e tenui. Vengono spesso utilizzati toni mattone, elementi in metallo e cemento.
- Gli stili retrò o bohémien chic sono adatti a chi ama i colori vivaci.
- Il country e l'eco-stile implicano l'uso di sfumature di materiali naturali.

La ruota dei colori all'interno della cucina
Quando scegli le combinazioni di colori, dovresti concentrarti sulle basi del lavoro con la ruota dei colori. Con una combinazione monocromatica di sfumature, solo un segmento del cerchio viene utilizzato per la decorazione d'interni. Il risultato è un design elegante. Ma un tale interno può sembrare noioso.Una combinazione di toni scuri con toni chiari aiuterà a evitarlo. È consentito aggiungere trame interessanti o elementi contrastanti a uno spazio monocromatico.

Opzioni popolari
Esistono molte varianti della decorazione degli interni della cucina. Grazie a ciò, ogni persona potrà scegliere l'opzione appropriata.
Colori chiari caldi
Questa è un'opzione pratica che sembra molto dinamica. Per non sovraccaricare l'interno, vale la pena scegliere le tonalità vicine nella gamma di colori. Quindi la combinazione di rosso e arancione sembra buona. Dovrebbe essere bilanciato con una tonalità neutra.

accenti rossi
Questa tonalità funziona bene per la cucina, ma richiede una certa cautela. Se esageri rischi di avere un interno eccessivamente aggressivo. Agirà in modo deprimente. È meglio usare il rosso a dosi. In una tale tavolozza è consentito realizzare tende o accessori: la tinta rossa si sposa bene con il bianco, il giallo, il nero.

Sfumature di rosa e grigio
Questa combinazione non è molto comune, ma sembra molto elegante. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare troppo rosa. Altrimenti si rischia di avere un interno troppo dolly. È meglio utilizzare questa tonalità sotto forma di dettagli o accenti luminosi, combinati con un colore grigio tenue.

Combinato
Le cucine combinate sono un'ottima opzione. Scegliendo i toni chiari, puoi ottenere un interno calmo e rilassante. Anche i toni più chiari e profondi funzioneranno. Tuttavia, va tenuto presente che si annoiano più velocemente. Per ottenere un design armonioso, è consentito scegliere mobili e pareti calmi e diluirli con accessori luminosi.
Verde e lilla, blu e arancione, rosso e grigio sono considerati ottimi abbinamenti.
Scegli il colore del set da cucina
I mobili sono considerati la base dell'interno della cucina. A seconda della sua tonalità, vale la pena scegliere altri dettagli della composizione.

sfumature pastello
Un'opzione universale sarebbero i mobili realizzati in una combinazione di colori pastello. Queste tonalità sono pratiche e sembrano molto delicate. Si abbinano bene a colori vivaci per creare accenti interessanti.

Contrasto
Una soluzione interessante sarebbe una cucina bicolore. Grazie all'utilizzo di colori contrastanti, sarà possibile suddividere lo spazio in zone mantenendone l'integrità. Questa è un'ottima opzione per una piccola cucina o una stanza spaziosa. Inoltre, una tonalità dovrebbe essere resa dominante e la seconda ammorbidire.

bianco
Questo colore aiuta ad allargare lo spazio e illuminare la cucina. La tinta bianca aiuta a soffocare l'appetito. Tuttavia, molte persone notano che può essere travolgente. Pertanto, scelgono un colore lattiginoso.

Beige
È una tonalità versatile che può essere un punto fermo nel design di una stanza. Come il bianco, può essere combinato con altri colori. Un tono beige ammorbidisce gli accenti luminosi e valorizza i pastelli.
Viola
Questo colore mistico crea un'atmosfera incantevole in cucina. Questa tonalità non aumenta l'appetito.

Verde
È una delle opzioni più versatili. Aiuta a raggiungere l'armonia interiore e favorisce il rilassamento interiore.

Castano
Queste sfumature sono vicine al naturale. Aiutano a creare un'atmosfera accogliente in cucina. Pertanto, possono essere tranquillamente definiti universali.
In tinta con il colore del grembiule
Quando crei un design per la cucina, dovresti assolutamente scegliere correttamente l'ombra di un grembiule. Questo ti aiuterà a ottenere un interno armonioso.
Nero
Questa opzione è adatta per una stanza realizzata con una combinazione di colori caldi. Ti permette di ottenere una combinazione contrastante.

Castano
Questo colore si sposa bene con le facciate beige. È abbastanza accettabile sceglierlo per una cucina bianca o da latte.
Grigio
È una tonalità versatile che si fonde bene con altri colori. Molto spesso, un grembiule grigio è completato da colori vivaci: rosso o rosa.

bianco
Questa è un'ottima soluzione per le cucine scure. Un grembiule bianco si sposa bene con mobili neri o marroni. Può anche essere selezionato in aggiunta alle tonalità luminose.
Come scegliere il colore del piano di lavoro
Affinché l'interno appaia armonioso, dovresti assolutamente prestare attenzione alla scelta dell'ombra per il piano di lavoro.
Regole generali
Il bancone leggero si adatta naturalmente a qualsiasi stile. Si abbina bene sia a cucine chiare che scure. Allo stesso tempo, i colori chiari sono considerati molto facilmente sporchi e richiedono quindi un'attenta manipolazione. I toni scuri del piano di lavoro sono considerati più pratici. Possono avere una consistenza opaca o lucida. È perfettamente accettabile combinare tali sfumature con un set scuro o chiaro.

Scelta frequente
Ci sono diverse opzioni versatili che le persone scelgono di più. Si abbinano bene a qualsiasi tipo di arredamento.
Beige
Questa tonalità è perfetta per controsoffitti neutri che fungono da sfondo per mobili o un grembiule.

Nero
Questa tonalità del controsoffitto è molto elegante. Questa opzione funziona bene per cucine di dimensioni medio-grandi. Ti consente di separare visivamente gli armadi superiori e inferiori. Questo colore si adatta naturalmente a qualsiasi stile.
Grigio
Il piano di lavoro grigio chiaro è in perfetta armonia con i mobili bianchi o grigi. L'ombra scura sembra laconica e si adatta a qualsiasi stile.Dovrebbe essere combinato con articoli grigi e bianchi.

Opzioni di colore della tenda
Quando si scelgono le tende, si consiglia di tenere conto delle proprie preferenze. Per non sbagliare, dovresti concentrarti sui seguenti consigli:
- È consentito decorare l'interno in una tavolozza. In una situazione del genere, l'ombra dei tessuti dovrebbe corrispondere al colore di mobili, pareti, elementi decorativi. I toni beige possono essere completati con tende gialle o dorate.
- Una tuta a contrasto è una buona soluzione. In questo caso, le tende si differenziano per il colore delle pareti e dei mobili. Ma allo stesso tempo dovrebbero adattarsi armoniosamente all'interno. I toni del verde e del giallo sono in perfetta armonia. È consentito combinare il blu con il rosso o il nero con il bianco.
- Le tende possono agire come un unico colore accento. In una situazione del genere, diventano il mobile più sorprendente. Ad esempio, i tessuti verdi o arancioni completeranno organicamente una cucina beige.
- Anche lo stile della stanza è importante. Quindi, una cucina in stile country può essere completata con tende color pastello. Un'opzione eccellente sarebbero i tessuti con una stampa floreale o a righe. L'alta tecnologia dovrebbe essere completata da tonalità fredde.
- È imperativo considerare le dimensioni della stanza. L'ampia cucina può essere integrata con tende di qualsiasi tonalità. Allo stesso tempo, si consiglia di espandere un piccolo spazio con l'aiuto del colore. Per fare ciò, usa le opzioni disattivate per le sfumature di verde, blu e lilla.

Informazioni sulla scelta del colore del pavimento
Quando si sceglie una visiera parasole, vale la pena iniziare con la resa cromatica generale degli interni.
Leggero
Tali toni espandono visivamente lo spazio. Sembrano abbastanza freschi e si fondono bene con qualsiasi altra tonalità.Inoltre, graffi o graffi non sono praticamente visibili su tali pavimenti.

Castano
Questa tonalità è in grado di ridurre visivamente lo spazio. Sembra organico con toni verdi e beige.
Si consiglia di abbinarlo a un colore giallo o crema.

Nero
Questo colore del pavimento si sposa bene con le pareti bianche o beige. Si armonizza bene anche con i toni di grigio. Per evitare che la stanza appaia vuota, si consiglia di utilizzare mobili in colori intermedi tra il pavimento nero e le pareti di colore chiaro.

Grigio
Questa tonalità sembra piuttosto elegante. Tuttavia, si distingue per la sua versatilità. Tale pavimento può essere combinato con colori chiari e scuri. La combinazione con il beige contribuirà a creare un interno accogliente. La combinazione con il blu creerà un'atmosfera fresca.

Come scegliere il colore della carta da parati sui muri
In questo caso, devi concentrarti sulla combinazione di colori delle cuffie. Possono essere semplici o colorati.
Monocromatico
Se c'è poca luce solare nella stanza, si consiglia di decorare le pareti con una combinazione di colori caldi. Per questo sono adatti i toni del giallo e del beige. I colori arancioni sono una buona soluzione. Con un eccesso di sole, si consiglia di abbandonare tonalità troppo luminose. È meglio dare la preferenza a toni morbidi e discreti. Albicocca, corallo, zafferano hanno un bell'aspetto.

Con una foto
Quando si sceglie un'immagine, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- La stampa grande riduce visivamente l'area della stanza. Allo stesso tempo, i piccoli colori, al contrario, rendono la cucina più spaziosa.
- Stampe geometriche sotto forma di linee che si intersecano aiutano a creare uno spazio continuo.
- La stampa verticale fa sembrare la stanza più grande.
- I motivi orizzontali espandono visivamente la cucina. Allo stesso tempo, la sua altezza diminuisce visivamente.
- Le linee diagonali aiutano a rendere l'interno più dinamico e creano l'illusione del movimento.
Gli sfondi strutturati sono considerati una soluzione originale. Danno alle pareti una nuova dimensione e danno loro una dimensione in più. Grazie al gioco delle ombre sarà possibile creare tanti effetti interessanti.

Come scegliere il giusto colore del soffitto
La cucina è un ottimo terreno per ardite sperimentazioni. Il colore del soffitto non solo aiuta a rendere il design più interessante, ma influisce anche sull'appetito:
- Se tendi ad essere in sovrappeso e hai bisogno di sopprimere l'appetito, è meglio scegliere i toni del blu, dell'azzurro o del verde pallido. Gli psicologi affermano che tali sfumature aiutano a sopprimere l'appetito.
- Se volete stuzzicare l'appetito, meglio prediligere tonalità più calde e ricche. In questo caso, un soffitto giallo o arancione sarebbe una buona opzione. Può essere decorato con applicazioni tematiche originali. Questi possono essere frutta o verdura.

Caratteristiche decisionali per una piccola cucina
Per aumentare visivamente lo spazio in una piccola cucina, vale la pena usare il bianco come base. Una stanza con pareti, mobili, soffitto e pavimento bianchi sembra molto più grande.
Per evitare che la stanza sembri troppo noiosa, si consiglia di utilizzare materiali e trame luminosi. Questi includono mattoni bianchi o lucidi. Gli elementi luminosi non saranno una soluzione meno efficace.
Se non ti piace il bianco, puoi usare altri colori chiari. Le migliori opzioni sono i colori beige e crema. Ottimo anche un tono menta o grigio.

Cosa consiglia il Feng Shui
Quando si organizza lo spazio secondo le raccomandazioni del Feng Shui, si dovrebbe considerare la posizione della stanza rispetto ai punti cardinali. Ognuno di loro ha il suo elemento e la sua ombra. La regola fondamentale è non usare il tono dell'elemento opposto.
Non è consigliabile decorare le cucine del sud con una tavolozza blu o nera. Per i locali orientali e sud-orientali non sono adatti i toni grigi, che evocano associazioni con il metallo. Le opzioni favorevoli che bilanciano gli elementi di fuoco e acqua includono giallo, verde e marrone.

Esempi di progetti pronti all'uso
Per decorare armoniosamente la cucina, è necessario utilizzare soluzioni di design già pronte. Una delle buone opzioni adatte a tutti è un interno basato su colori chiari: beige e bianco. Questi toni aiutano ad aumentare lo spazio, rendendolo più libero. Per aggiungere gusto a un tale interno, è necessario utilizzare accenti luminosi. Per questo sono adatte bellissime tende, lampadari, lampade. Puoi anche decorare le pareti con dettagli decorativi.
Se vuoi un design più originale, dovresti scegliere un colore brillante. Può essere rosso o verde. Quando scegli una tavolozza, dovresti considerare le tue preferenze. È importante che il design sia funzionale e confortevole. Una cucina luminosa dovrebbe essere completata da toni neutri di pavimenti, pareti e paraschizzi. Sono bianchi, beige, crema.

Una soluzione interessante sarà la progettazione dello spazio in stile Art Nouveau. Questa cucina è caratterizzata da linee rette e forme pulite. Questo spazio è caldo e accogliente. Inoltre, ti consente di espandere visivamente i confini. La combinazione di vetro e acciaio sembra molto sofisticata. La combinazione di colori è presentata in diverse varianti di beige e marrone.
La combinazione di colori della cucina colpisce per la varietà di opzioni. Oggi i designer offrono molte sfumature interessanti e combinazioni non standard. Per creare un interno armonioso e completo, è necessario pensare al suo design nei minimi dettagli. Tutti i dettagli della composizione devono essere combinati.


