Varietà di pigmenti di vernice secca e come diluirli correttamente, suggerimenti

Quando si sceglie una vernice, il colore è spesso il fattore decisivo. Ma nella tavolozza proposta spesso non è possibile trovare una tonalità adatta. Il problema può essere risolto con vernici a secco. Si tratta di coloranti in polvere che vengono aggiunti ad acqua, colla o olio. I pigmenti secchi sono prodotti da materie prime naturali o artificiali e sono utilizzati nelle riparazioni e nella creazione artistica.

Vantaggi e svantaggi delle formulazioni secche

Vantaggi e svantaggi
• non avvelenare con un odore pungente;
far passare aria e vapore;
resistente all'umidità;
diluito con acqua;
non si stacca dall'attrito costante, non superficiale;
non sbiadire al sole;
economicamente consumato grazie all'elevata capacità di copertura.
compatibilità di alcuni pigmenti solo con acqua o olio essiccante;
formazione di grumi;
le polveri devono essere setacciate prima di essere aggiunte alla base.

Diversi pigmenti vengono miscelati per ottenere la tonalità desiderata. Le vernici a secco sono adatte per uso interno ed esterno. La qualità dei pigmenti secchi dipende dal grado di macinazione. Se, durante la setacciatura, non rimangono grossi grumi, significa che la polvere colorante è uniformemente miscelata alla base.

Quando si scelgono le vernici secche, viene preso in considerazione il loro potere coprente, la proprietà di coprire la superficie con uno strato opaco, misurato in grammi per metro quadrato. I coloranti ad alto potere coprente vengono consumati economicamente.

Varietà di pigmenti

I coloranti si distinguono per il loro colore, la loro origine naturale o artificiale.

bianco

Sono usati come vernice secca:

  • gesso: grigio, bianco, giallastro, scheggiato in grossi pezzi o in polvere. È più conveniente usare il gesso fine, poiché è sufficiente versare la sostanza nell'acqua. Macina tu stesso pezzi grandi. La soluzione acquosa viene filtrata e infusa fino alla formazione di un precipitato. Quindi l'acqua viene drenata, lo strato superiore di gesso viene raccolto, asciugato e setacciato. La polvere finita viene utilizzata per la verniciatura;
  • calce - la vernice bianca viene preparata da tre parti di acqua e una parte di calce. La soluzione è ben miscelata. La vernice finita ricorda la consistenza del latte. Per la colorazione viene spesso utilizzata la calce spenta. Il colore bianco può essere modificato con l'aggiunta di ossido di cromo, ocra o rosso di calce;
  • calce - una polvere fine si ottiene calcinando metalli: titanio, carbonato di piombo, litopone, zinco. Il bianco di titanio viene utilizzato nei set di colori artistici. Inoltre, la tintura è inclusa nei colori ad olio e negli stucchi per il lavoro di finitura.

Il gesso è più spesso utilizzato nella vita di tutti i giorni: per dipingere recinzioni, bordi e tronchi d'albero, per imbiancare soffitti e pareti. Non viene utilizzato nella produzione di pitture e vernici.

vernice bianca

GIALLO

Nelle arti visive e nei lavori di finitura, l'ocra è popolare: un ossido di ferro acquoso con una miscela di argilla.Il colorante dà tutte le sfumature del giallo, compreso l'oro. Il colore terracotta è ottenuto dall'ocra bruciata e calcinata. Il pigmento permanente non sbiadisce, quindi le pareti esterne possono essere dipinte con vernice ocra.

Raramente, le corone vengono utilizzate nei lavori di finitura: pigmenti di zinco e piombo. Danno giallo limone e arancio brillante, ma sono tossiche e adatte solo per uso esterno.Le corone in zinco sono più resistenti ai raggi ultravioletti, ma hanno un potere coprente inferiore rispetto a quelle in piombo.

Blu

Le soluzioni acquose sono di colore blu o blu oltremare. La sostanza è ottenuta chimicamente. L'ultramarino è combinato con gesso o calce per produrre vernice blu ed è anche usato per rimuovere la dominante gialla dalla vernice bianca.

Una fonte naturale di vernice blu è il minerale lapislazzuli. Il blu oltremare naturale o il lapislazzuli artistico si ottengono dalla pietra frantumata e raffinata. Il pigmento puro diluito in olio viene applicato in strati trasparenti. Molto spesso viene miscelato con resine e vernici idrosolubili: tempere, acquerelli.

vernice blu

rosso

Per dipingere le pareti vengono utilizzati tre pigmenti secchi:

  • ferro al piombo rosso - conferisce un colore rosso mattone. La tinta arancione si ottiene utilizzando la varietà di piombo, ma quando si dipingono i pezzi viene sostituita dall'ocra bruciata;
  • mummia - adatta solo per la decorazione d'interni, sotto l'influenza della pioggia il pigmento si scurisce in un colore marrone;
  • cinabro - resistente alle soluzioni alcaline e acide, cambia colore al sole.

L'ocra è anche chiamata pigmenti rossi. Si tratta di un tipo di minio rosso realizzato con una tecnologia diversa: l'ossido di ferro anidro viene miscelato con l'argilla.

La tintura di mummia prende il nome dalla sua fonte: mummie egizie imbalsamate di bitume.Contiene caolinite grassa e una grande quantità di ematite.

Verde

Distinguere tra verde piombo e verde cromo. I pigmenti secchi si ottengono mescolando il giallo della corona e l'azzurro. Il colore più o meno blu della miscela produce diverse sfumature di verde. I verdi di piombo sono utilizzati nell'industria delle vernici e delle vernici per la produzione di colori ad olio e smalti. Ma il pigmento essiccato esfolia: le corone si depositano nel vaso e l'azzurro galleggia, sul muro compaiono macchie blu e gialle. L'ossido di cromo, o verde cromo, non si dissolve in acqua. La sostanza è tossica: provoca dermatiti, allergie. Gli fu assegnata la terza classe di pericolo.

Castano

Per sfumature trasparenti e rossastre, usa una macchia d'ombra asciutta. Le sfumature legnose sono ottenute utilizzando la terra di Siena bruciata. Dopo la colorazione, il legno sembra quercia o frassino. Siena ha un basso potere coprente. La bella trama del legno e i difetti sulle pareti saranno visibili anche sotto la vernice.

vernice marrone

Kolkotar appartiene alle pitture minerali marroni. Come il piombo rosso e l'ocra rossa, è un ossido di ferro anidro. La sostanza si presenta naturalmente come minerale di ferro rosso.

La vernice minerale artificiale Kolkotar, ottenuta dalla lavorazione del solfato ferroso, è molto apprezzata.

Nero

Fonti di nero:

  • fuliggine - il colorante si ottiene bruciando gas naturale, petrolio o loro miscele, nonché riscaldando il gas sotto vuoto, adatto per basi di olio, sapone e colla;
  • carbone di legna, grafite - prodotti solubili in acqua della combustione di legno e carbone fossile.

L'industria della stampa utilizza inchiostro nero a base di fuliggine. Le sue particelle sono tossiche e si depositano nei polmoni.Il carbone è più sicuro. È usato come colorante alimentare.

La grafite è un minerale naturale con una struttura a strati. Inoltre, la sostanza è ottenuta artificialmente: riscaldando coke, raffreddando la ghisa e decomponendo i carburi ad alte temperature. Le matite sono realizzate con una miscela di grafite e caolino.

Metallico

I coloranti metallici includono:

  • polvere di alluminio;
  • polvere di zinco;
  • polveri inossidabili a base di cromo, nichel, ferro.

Proprietà di alcuni pigmenti metallici:

  • oro - resistente agli acidi e al calore;
  • argento: si scurisce all'aria, ma non cambia sotto la vernice;
  • stannoso - reagisce con acidi inorganici;
  • zinco - si dissolve in acido cloridrico.

colore alluminio

I coloranti di alluminio sono anche sensibili agli acidi e agli alcali. Un'altra fonte di pigmenti metallici è la madreperla delle conchiglie. I pigmenti metallici formano un rivestimento riflettente che resiste al calore e all'acqua e previene la corrosione. Sono utilizzati per la verniciatura di serbatoi di gas, frigoriferi.

Come diluire correttamente i coloranti secchi

Prima di essere aggiunti alla base oleosa, i pigmenti vengono solo setacciati. Per colorare i composti acquosi bianchi si prepara una soluzione: le polveri vengono versate in acqua, agitate e filtrate.

Per ottenere una nuova tonalità, aggiungi due o tre pigmenti in un contenitore.

Il colorante diluito viene versato nella vernice o nello smalto in un filo sottile, quindi la composizione viene accuratamente miscelata. Per rendere omogeneo il composto, versare in una soluzione acquosa e mescolare contemporaneamente. La pre-vagliatura e la dissoluzione del pigmento aiutano a prevenire la formazione di grumi e la distribuzione irregolare del colore. I seguenti coloranti si dissolvono in acqua e olio:

  • fuliggine;
  • blu;
  • cinabro;
  • Mummia;
  • ombra;
  • ocra;
  • Siena.

Anche il piombo rosso e l'ossido di cromo sono pigmenti universali. Gesso e lime si dissolvono solo in acqua.

vernici a secco

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Il numero di coloranti viene scelto tenendo conto del potere coprente:

TinturaDosaggio in grammi per metro quadro
titanio bianco50-75
Giallo ocra65-90
corone110-190
Blu oltremare artificiale (blu)50
Blu azzurro10-60
minio di ferro rosso20
Mummia30-60
Cinabro80-120
ossido di cromo40
verdi di piombo70
Ombra40
Fuliggine15
carbone30
Grafite30
Metallici3-4

Caratteristiche di lavorare con vernici secche:

  • temperatura favorevole per la miscelazione e la colorazione + 5 ... + 35 gradi;
  • prima di dipingere, mescolare una piccola quantità di pigmento e base per verificare l'intensità e la tonalità del colore;
  • la vernice viene applicata in un massimo di tre strati;
  • la base di olio o colla viene mescolata con un trapano, poiché durante l'agitazione manuale il pigmento non viene distribuito uniformemente;
  • l'acqua con la tintura viene infusa per 15 minuti;
  • la superficie verniciata asciuga completamente in 24 ore.

Prima di dipingere, le pareti vengono pulite da tracce di vecchie pitture, sporco, polvere. Un primer faciliterà l'applicazione e prolungherà la durata del nuovo rivestimento.

Gli acquerelli secchi per la pittura sono venduti in cubetti separati. Si usano come al solito in una ciotola: ammorbidire con acqua, prelevare con un pennello e regolare l'intensità sulla tavolozza aggiungendo pigmento o acqua.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina