20 modi per asciugare rapidamente le scarpe da ginnastica a casa
Le sneakers, come qualsiasi altra scarpa, devono essere mantenute con cura. Dovrebbero essere regolarmente puliti e lavati via dallo sporco che si accumula sulla suola e sulla superficie. Prima di iniziare a lavare le scarpe, devi capire come asciugare rapidamente le scarpe da ginnastica.
Se ti bagni le scarpe
Esistono diverse linee guida per asciugare le scarpe bagnate.
Decollo
Non puoi indossare scarpe da ginnastica bagnate per molto tempo, perché possono bagnarti i piedi. Pertanto, subito dopo essere arrivato a casa, dovresti toglierti le scarpe bagnate e metterle in una stanza calda per asciugarle.
rimuovere lo sporco
Spesso rimangono particelle di sporco sulla superficie della scarpa, che devono essere rimosse immediatamente. Puoi usare una normale spazzola a setole per la pulizia. Se c'è troppa sporcizia, pulirla con un panno inumidito con acqua saponata.
Tira fuori le solette, i lacci, gli accessori
Prima dell'asciugatura, le scarpe dovrebbero essere aperte il più possibile in modo che si asciughino più velocemente. Pertanto, è necessario rimuovere immediatamente le solette e rimuovere i lacci. Gli accessori per scarpe possono essere posizionati vicino alle batterie per asciugarsi più velocemente.
Stanza con buona ventilazione
Molte persone consigliano di asciugare le scarpe in stanze ariose. In tali luoghi c'è una buona circolazione dell'aria, che accelera il processo di asciugatura.
Non asciugare vicino a fonti di calore
Alcune persone pensano che le croci di tessuto possano essere asciugate vicino a fonti di calore, ma questo è tutt'altro che vero. A causa della costante esposizione alle alte temperature, la superficie della scarpa inizia a deformarsi. Pertanto, tieni le scarpe da ginnastica lontane dai termosifoni.

Asciugiamo scarpe di materiali diversi
Asciugare le scarpe subito dopo il lavaggio. Prima di ciò, devi familiarizzare con le caratteristiche dell'asciugatura di stivali e scarpe da ginnastica di vari materiali.
Prodotti in gomma
Molto spesso, gli stivali sono fatti di gomma, che vengono indossati in caso di pioggia. Devi familiarizzare con alcuni aspetti dell'asciugatura di tali stivali.
Alcuni modelli di scarpe in gomma sono dotati di speciali fodere isolanti rimovibili. Devono essere preventivamente rimossi e posizionati sulla batteria di riscaldamento. Non puoi asciugare gli stivali vicino a fonti di calore, vengono asciugati in una stanza a una temperatura di 20-25 gradi.Per velocizzare il processo, ogni pacco è imbottito di giornali, che assorbono perfettamente l'umidità.
Asciugatura scarpe da ginnastica bagnate e scarpe da ginnastica
Si consiglia di asciugare le scarpe sportive con le scarpe da ginnastica nelle lavatrici, che hanno una modalità di asciugatura speciale. Questo metodo può essere utilizzato se:
- le scarpe sono realizzate con materiali di qualità;
- la suola ha una speciale imbottitura in gel.
È controindicato asciugare prodotti economici in lavatrice, poiché a causa di ciò si deterioreranno rapidamente.
Scarpe con suola in cuoio
Molte persone chiamano scarpe da ufficio con suole in cuoio. Hanno preso questo nome perché dovrebbero essere indossati solo al chiuso. Tuttavia, alcuni li indossano ancora fuori. Se tali scarpe sono esposte alla pioggia, devono essere rimosse immediatamente, poiché iniziano a deformarsi a causa dell'umidità.

Quando si asciugano tali prodotti, tutto deve essere fatto in modo che l'aria circoli alla suola. Per fare questo, puoi metterli su un lato.
Stivali in camoscio
Gli stivali scamosciati sono i più difficili da asciugare. Non devono essere posizionati vicino a tubi di riscaldamento, poiché la pelle scamosciata potrebbe deteriorarsi a causa delle alte temperature. Gli esperti raccomandano di asciugarli a una temperatura di 25-27 gradi.
Come asciugare le scarpe al chiuso a casa
Ci sono momenti in cui è necessario asciugare scarpe da ginnastica o stivali non solo dall'esterno, ma anche dall'interno. Esistono sei metodi di asciugatura efficaci che devi conoscere.
Carta per la notte
Un metodo popolare che ti consente di asciugare rapidamente qualsiasi cosa all'interno è utilizzare carta comune.Il vantaggio principale di questo metodo è la versatilità, poiché è adatto a tutte le scarpe.
Per asciugare, il giornale tagliato viene inserito all'interno. Dovrebbe essere cambiato ogni 30-40 minuti, poiché assorbe bene l'acqua. L'asciugatura continua fino a quando l'interno del tessuto non è completamente asciutto.
Essiccazione del riso
Gli stivali con gli stivali vengono asciugati con chicchi di riso, caratterizzati da un rapido assorbimento dell'umidità. La procedura di asciugatura viene eseguita in più fasi:
- Versare la pappa di riso sul fondo della scatola di cartone. Lo strato di riso dovrebbe essere di 7-8 millimetri.
- Posizionamento delle scarpe sulla groppa. Dovrebbe essere posizionato in modo che la suola sia rivolta verso l'alto.
- Sostituzione del riso. Dopo 30-40 minuti, la pappa di riso va sostituita con una nuova.

La durata della procedura è di 2-3 ore.
gel di silice
Un altro rimedio efficace che puoi usare è il gel di silice. Sono delle piccole borse in tessuto con del cotone all'interno.
I sacchetti devono essere posizionati all'interno della scarpa e lasciati lì per 1-2 ore. Quindi vengono rimossi e controllati se la superficie è asciutta o meno. Per accelerare il processo di asciugatura, i sacchetti vengono preriscaldati su un termosifone o altri dispositivi di riscaldamento.
Una soda
Alcune persone usano il sale da tavola per asciugare le scarpe, che può assorbire tutta l'umidità. Per fare questo, viene versato in un sacchetto di stoffa o in un normale calzino. Quindi viene inserito all'interno di scarpe da ginnastica o stivali bagnati. La soda dovrebbe essere sostituita periodicamente in modo che il prodotto si asciughi più velocemente.
Sale
Molte persone consigliano di usare il sale caldo perché assorbe rapidamente l'umidità. Il sale preriscaldato viene versato in un sacchetto di stoffa e posto in scarpe o stivali bagnati.Dopo 15 minuti, il sale inizia a raffreddarsi, quindi dovrebbe essere regolarmente sostituito con uno nuovo.
Lettiera per gatti
L'uso della lettiera per lettiera per gatti è chiamato metodo di asciugatura non standard. Tuttavia, nonostante ciò, è uno dei modi più efficaci per asciugare le scarpe. Stivali, stivali o scarpe da ginnastica sono pieni di stucco. Viene rimosso solo dopo 2-4 ore.
Metodi tecnici
Per asciugare rapidamente le scarpe senza batteria, è necessario utilizzare metodi di asciugatura tecnici.

asciugacapelli
Un modo tecnicamente semplice per asciugare molti prodotti è utilizzare un asciugacapelli. Questo metodo è ideale se la scarpa non è molto bagnata. Si consiglia di impostare una modalità sull'asciugacapelli in cui verrà soffiata aria fredda. È impossibile asciugare con un getto caldo, quindi la deformazione non inizia.
Un vuoto
Le persone che non dispongono di un potente asciugacapelli possono invece utilizzare un normale aspirapolvere.Per questo, sono adatti solo i modelli con una modalità di funzionamento in cui l'aria viene soffiata e non aspirata. Il tempo di asciugatura dipende direttamente dalla potenza dell'aspirapolvere e dal materiale con cui sono realizzati gli stivali o le scarpe da ginnastica. In media, vengono essiccati per circa 25-35 minuti.
Fan
Prima di utilizzare questo metodo, dovrai realizzare tu stesso dei piccoli ganci, con i quali le scarpe verranno appese davanti al ventaglio. Molto spesso, per questo viene utilizzato un thread forte. Le scarpe da ginnastica bagnate sono appese a una distanza compresa tra 20 e 40 centimetri dal ventilatore. Non metterli troppo vicini, altrimenti si asciugheranno lentamente.
Asciugatrici elettriche
Esistono tre tipi di asciugabiancheria elettrici adatti per asciugare le scarpe.
Essiccatori di linea
Un tipo comune di essiccatori. Si compone di due piccole parti in plastica con elementi riscaldanti.Vengono messi in scarpe da ginnastica bagnate per diverse ore e spenti dopo l'asciugatura.

Asciugacapelli
I prodotti per l'asciugatura sono usati raramente a causa delle loro grandi dimensioni. Molto spesso vengono utilizzati per asciugare cappelli o guanti, ma sono adatti anche per asciugare le scarpe. Questi essiccatori hanno sporgenze speciali su cui vengono asciugate le cose.
Ultravioletto
I modelli UV sono considerati i prodotti di essiccazione più costosi. Il loro principale vantaggio è che non solo asciugano le cose, ma prevengono anche lo sviluppo di funghi.
Pavimento caldo
Quando asciughi le scarpe, puoi usare i pavimenti riscaldati. Per fare questo, viene lasciato sul pavimento durante la notte, che deve essere riscaldato a 25 gradi.
Metodi di asciugatura per l'escursionismo
Le persone che fanno escursioni regolarmente hanno spesso bisogno di asciugare le scarpe.
Vicino al fuoco
Il modo più semplice è asciugare rapidamente gli stivali vicino al fuoco. Per fare ciò, eseguire la seguente sequenza di azioni:
- Installazione di perni di supporto. Sono necessari per ospitare scarpe bagnate. I pali dovrebbero essere installati a una distanza di 50-60 centimetri dal fuoco.
- Rimozione di isolamento e suole.
- Posa di erba secca o giornali all'interno degli stivali.
- Appendi le scarpe bagnate ai pioli.

Con carboni ardenti
Un altro metodo che puoi usare durante le escursioni è usare carbone caldo dal fuoco. Le braci estratte dal fuoco vengono messe in una calza, dopodiché vengono riposte nelle scarpe. Dopo 1-2 ore gli stivali dovrebbero essere completamente asciutti.
Questo metodo è rischioso, perché le braci possono bruciare i calzini.
Usa assorbenti naturali
Le scarpe che si bagnano durante le escursioni possono essere asciugate con assorbenti naturali. Per questo hai bisogno di:
- prendi le solette;
- mettere dentro erba secca o avena;
- entro un'ora, sostituire il ripieno con uno nuovo.
Cosa non dovresti fare
Prima di iniziare ad asciugare le scarpe, devi decidere cosa non puoi fare mentre lo fai. Gli esperti sconsigliano l'uso di batterie, stufe a gas e altri elementi riscaldanti. Inoltre, non asciugare le scarpe nel forno o nel microonde.
Puoi rovinare le tue scarpe con potenti ventole di calore. Pertanto, non utilizzare grandi termoventilatori. Inoltre, le scarpe bagnate non vengono asciugate con gli asciugacapelli, che soffiano aria troppo calda. Ciò può portare alla deformazione e al deterioramento del materiale con cui sono realizzate le scarpe da ginnastica o gli stivali.

Risposte alle domande
Ci sono diverse domande, le cui risposte interessano molte persone che non si sono ancora occupate di asciugare le scarpe. Le domande più comuni includono:
- Posso asciugare le mie scarpe da ginnastica nell'asciugatrice? Puoi usare un'asciugatrice per asciugare stivali o scarpe da ginnastica solo se sono fatti di un materiale resistente e di alta qualità. Non dovresti asciugare le scarpe economiche in un'asciugatrice perché si deterioreranno.
- Quanto tempo si asciugano le scarpe da ginnastica bagnate? Il tempo di asciugatura dipende dal metodo di asciugatura utilizzato e dal materiale con cui sono realizzate le croci. In media, l'asciugatura richiede un'ora o due.
- L'isolamento e le solette devono essere rimossi prima dell'asciugatura? Se le scarpe sono dotate di isolamento, viene rimosso e asciugato separatamente sulla batteria.
- Come asciugare le scarpe a membrana? Per asciugare le croci di membrana bagnate, puoi usare un aspirapolvere, un piccolo ventilatore o un asciugacapelli. Anche la lettiera per gatti o il giornale possono aiutare.
- Posso usare un forno? Alcune persone pensano che sia meglio asciugare le cose nel forno, ma non è così. È controindicato usare il forno, poiché lì le scarpe si deterioreranno.
Conclusione
Spesso le persone devono affrontare l'asciugatura delle scarpe bagnate. Prima di eseguire la procedura, dovresti familiarizzare con i metodi di base per asciugare scarpe da ginnastica, stivali e stivali bagnati.


