I 7 migliori tipi di palme da dattero e che crescono da una pietra a casa
Mangiare datteri suggerisce di provare a coltivare una palma da datteri dal seme; in casa è possibile se ti piace un albero tropicale con terreno, umidità e illuminazione. Ma organizzare una piantagione non funzionerà, poiché la palma da datteri non fiorisce in condizioni artificiali. Vale sempre la pena provare a coltivare una pianta esotica, perché è uno spettacolo incredibile per un appartamento in città.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Il nome latino dell'albero è Phoenix dactylifera. La sua patria è l'Arabia e il Nord Africa. Caratteristiche della palma da datteri:
- altezza - 30 metri;
- lunghezza del foglio - 2 metri;
- pianta dioica;
- le foglie sono coriacee, piumose, di colore verde bluastro, con spine alla base;
- 1-2 tronchi;
- i fiori sono piccoli, gialli, raccolti in complesse infiorescenze-pannocchie;
- il bocciolo del calice è composto da tre petali;
- il fiore femminile porta un frutto con un seme;
- il seme è fusiforme, con solco longitudinale.
In condizioni indoor, la palma cresce fino a due metri di altezza, ma non fiorisce.
Varietà di date
Nei supermercati vendono i frutti della comune palma da datteri. Ma ci sono anche specie indoor e rare.
Comune o simile a un dito
L'albero cresce allo stato selvatico e nelle piantagioni.
Il germoglio della palma da datteri è una foglia lunga e stretta. La pianta sembrerà una palma tra 5 anni.
robelena
Il mini appuntamento è timido trovato in Cina, Laos, Vietnam.
L'altezza della palma timida parte da due metri, la lunghezza delle foglie è di 160 centimetri. L'albero può resistere al gelo -3 gradi. Il germe del mini dattero compare tra 1 e 3 mesi. L'albero dovrebbe essere spruzzato, come specie più grandi.
Canarino
Un albero sempreverde con una corona ariosa di foglie sottili e piumate ama il sole e l'ombra parziale, in estate necessita di abbondanti annaffiature e irrorazioni.
Da ottobre a febbraio, l'albero viene annaffiato 1-2 volte al mese e non spruzzato. L'altezza di una palma adulta e la lunghezza delle foglie sono di 3 metri.C'è abbastanza spazio per una pianta nell'atrio di un edificio per uffici, ma in un appartamento di città sarà angusto.
Curvo
L'albero a più tronchi raggiunge gli otto metri di altezza e le foglie sono lunghe sei metri.
La data curva cresce nelle riserve africane.
foresta
Per un osso da una data della foresta, dovrai andare in India o Porto Rico.
Roccioso
Il dattero di montagna indiano cresce fino a sette metri di altezza e inizia la crescita delle radici.
La palma da dattero rocciosa è in pericolo di estinzione.
Ceylon
Un dattero di medie dimensioni proviene dallo Sri Lanka.
Una piantina di piante rare può essere acquistata dai collezionisti.
Come prendersi cura di
La palma da dattero è ospite dei paesi caldi, ma non ha bisogno di condizioni esotiche per vivere in un appartamento di città.
Scelta e posizione del vaso
La palma da datteri ha radici lunghe e necessita di un vaso capiente. Per l'osso è adatto un contenitore di plastica o ceramica con un diametro di 10 centimetri. I fori di drenaggio dovrebbero essere praticati sul fondo per drenare l'umidità in eccesso.
Temperatura e illuminazione
La palma da dattero si sviluppa con un calore moderato + 16 ... + 20 gradi.Non deve essere posizionato accanto a una batteria o un riscaldatore, poiché il surriscaldamento e l'aria secca danneggeranno le foglie. La palma ha bisogno di luce intensa. All'ombra, le foglie diventano lunghe e fragili.
umidità dell'aria
La media è del 50%. L'elevata umidità è favorevole per la pianta. Nell'aria secca, le foglie si seccano alle punte.

Requisiti del terreno
Il normale terreno da giardino mescolato con torba e sabbia è adatto per una pianta tropicale. Il requisito principale è che il terreno sia leggero, sciolto, di acidità neutra, pH 6,3-6,5. Nel tuo negozio di articoli da giardino puoi trovare terriccio pronto all'uso specifico per le palme. Il drenaggio dovrebbe essere posizionato sotto terra: piccoli ciottoli, argilla espansa.
metodo di irrigazione
In estate la palma va annaffiata abbondantemente, una volta al giorno o ogni 2-3 giorni. L'acqua può essere versata in un vassoio, la pianta può essere spruzzata fino a tre volte al giorno.
Trasferimento
La palma da datteri viene ripiantata ogni anno per cinque anni. In un anno, la pianta cresce radici. Ha bisogno di più spazio, quindi il piatto viene cambiato in uno più grande. Per trapiantare un albero, viene estratto insieme a un pezzo di terra e trasferito in un nuovo contenitore. La palma da dattero ha radici delicate che possono essere facilmente danneggiate.
Top condimento e fertilizzazione
I fertilizzanti organici e minerali vengono applicati in estate ogni settimana da marzo a settembre, quando la pianta si sta sviluppando attivamente. Durante il periodo dormiente, la palma viene concimata una volta al mese. L'albero viene nutrito con una miscela speciale per palme.
Come potare correttamente
Pota le vecchie palme. I boccioli delle foglie compaiono nel tronco 4 anni prima di apparire all'esterno.Le palme da datteri che crescono nelle piantagioni hanno fino a 30 nuove foglie giovani in cima all'albero ogni anno. Le foglie vecchie cadono, si seccano e rendono difficile la raccolta. Pertanto, vengono tagliati: piegati e tagliati. I rami che pendono con un angolo inferiore a 45 gradi sono soggetti a potatura.
Non puoi tagliare la cima di una palma, anche se non si adatta alla stanza. Nella parte superiore del tronco si trova il punto di formazione delle nuove foglie. Se lo tagli, l'albero non manterrà verde la parte inferiore della chioma. Le foglie vecchie moriranno, ma quelle nuove non appariranno. Rimarrà un tronco secco e nudo.

Volo
L'eliminazione dei processi laterali sul palmo non viene praticata. Pomodori e cetrioli crescono fin dall'infanzia, poiché la proliferazione dei cespugli diminuisce con la crescita germogli verdi... Non ci sono frutti sulla palma. Tutte le foglie hanno bisogno di cibo.
Accompagnamento
La potatura dei germogli superiori delle piante da giardino e da interno stimola la loro crescita in larghezza e fioritura. Ma la procedura danneggerà un albero tropicale. Non solo non fiorirà, ma smetterà anche di rilasciare nuove foglie.
Come crescere dal seme
Il seme di dattero germina nel terreno per sei mesi in condizioni favorevoli. Ma il processo può essere accelerato con il calore e l'umidità.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Sia i noccioli di datteri freschi che quelli secchi sono adatti alla germinazione.
Fasi di preparazione:
- pulizia: tenere in acqua tiepida in modo che i resti di polpa si stacchino;
- lavorazione del guscio duro - scottatura con acqua bollente, sfregamento con smeriglio e taglio con un coltello accelerano la penetrazione dell'umidità nel nucleo e la germinazione;
- ammollo: l'osso viene posto tra due spessi strati di cotone umido.Anche la garza, la segatura o l'idrogel funzioneranno;
- germogliare: un osso in un avvolgimento umido viene posizionato accanto al radiatore.
Il seme si sveglia ad alta temperatura e umidità. Il cotone deve essere periodicamente inumidito o messo in un contenitore e riempito d'acqua. Quando l'osso si gonfia, può essere piantato in una pentola.
Invece del cotone umido, le ossa vengono poste in un contenitore con vermiculite, ben chiuse e poste in un luogo caldo. Il substrato viene periodicamente inumidito. Nella vermiculite, l'osso germoglierà in 7-14 giorni.
Come scegliere un pavimento
Il terreno viene selezionato in base alle proprietà dell'apparato radicale della pianta. Il terreno da giardino puro, a causa della sua alta densità, non è adatto per fiori da interno con radici deboli. Esistono due modi per ottenere un terreno leggero e sciolto.

Prima opzione
Puoi mescolare tu stesso la terra per la palma. La miscela richiederà un quarto di terreno da giardino, torba, sabbia e humus.
Secondo
È più facile piantare un seme di dattero in una miscela speciale per le palme. È costituito da sabbia, torba alta e bassa, farina di dolomite. Il vantaggio del terreno preparato è che contiene vermicompost e fertilizzanti.
Disinfezione del suolo
Per evitare che insetti e muffe crescano nel terreno, le ossa vengono disinfettate prima della semina:
- una soluzione debole di manganese;
- fungicida;
- arrostito in forno per 20 minuti.
Devi accendere il terreno nel giardino, poiché potrebbe contenere semi di erbe infestanti e larve di insetti.
Schema di atterraggio
Come piantare un seme di datteri:
- scavare un buco in una pentola con una profondità di una volta e mezza la lunghezza dell'osso;
- abbassare una delle estremità appuntite verso il basso;
- coprire con terra e acqua.
Le piantine appariranno 1-3 mesi dopo la semina.
Cultura successiva
Il barattolo con l'osso va posto in un luogo caldo. In estate, la pianta adorerà il balcone soleggiato. Il terreno dovrebbe essere annaffiato regolarmente, ma non dovrebbe essere consentita la formazione di fioriture bianche sulla superficie. Il suo aspetto indica che un fungo si è depositato nel terreno impregnato d'acqua.
Malattie e parassiti
La palma risponde alle deviazioni nel regime di irrigazione e alle condizioni ambientali con malattie fungine e ingiallimento delle foglie.

Si liberano dei parassiti spruzzando insetticidi: fitoverm, piretro, fosfamide. Nella fase iniziale dell'infezione, sarà utile pulire le foglie con acqua saponosa. Le infestazioni di insetti e malattie si riconoscono dalle loro caratteristiche.
Scudo
Il parassita si deposita sulle foglie e si nutre della loro linfa. L'insetto lascia squame.
cocciniglia
Il parassita si nutre anche della linfa delle foglie giovani. Le cocciniglie si riconoscono dalla loro fioritura bianca.
Ragno
L'insetto appare su una palma in primavera. Un segno di infezione è la presenza di ragnatele tra le foglie.
Marciume rosa
Una fioritura rosa appare alla base delle foglie. Il fungo attacca anche le radici.
Nematodi
Piccoli vermi si insediano nel terreno umido e minano le radici delle piante. Di conseguenza, le foglie diventano nere e cadono.
Tripidi
Piccoli parassiti colpiscono la parte radicale dello stelo e l'albero si secca.

Macchia grigia
Le foglie vecchie sono ricoperte di macchie grigie, in cui in seguito maturano macchie nere di spore.
foglie gialle
La corona di una palma diventa gialla per mancanza di umidità. Se sulle foglie sono visibili strisce verdi, l'albero manca di sostanze nutritive. Le punte delle foglie ingialliscono nell'aria secca. Il palmo dovrebbe essere spruzzato.
Mancanza di crescita
Se la palma non è cresciuta per sei mesi, è necessario applicare la fertilizzazione azotata o trasferire l'albero in un luogo caldo. Per lo sviluppo ha bisogno di terreno con una temperatura di +20 gradi. Nel terreno raffreddato, la palma smette di crescere.
L'albero secco
I rami secchi su una palma compaiono a causa di cure improprie e infestazioni da parassiti. Anche l'acqua dura per l'irrigazione diventa la causa.
Errori comuni
Motivi per cui la palma non germoglia né appassisce:
- piantare un seme non sbucciato - i resti della polpa e delle bucce marciscono durante la germinazione, quindi il seme deve essere prima lavato e asciugato;
- danno alla radice: la pianta può essere trapiantata non più di una volta all'anno e devi anche assicurarti che la radice non cada nel foro di drenaggio nel vaso.
- potatura delle foglie ingiallite - vengono potati solo i vecchi rami abbassati, il numero di foglie potate non deve superare il numero di quelle giovani.
Una palma in una vasca da bagno viene spesso collocata nell'angolo di una stanza dove c'è poca luce. La scarsa illuminazione è compensata da una lampada a raggi ultravioletti.
Suggerimenti e trucchi
Come far crescere un seme di dattero in una palma da diffusione adulta:
- è meglio germinare a febbraio, marzo;
- per una germinazione precoce mettere il seme in acqua calda per 10 minuti;
- pianta 3-5 semi in una pentola. Alcuni di loro germoglieranno sicuramente. Quando i germogli raggiungono i 10-15 centimetri di lunghezza, piantali;
- per fare in modo che l'albero formi una corona simmetrica, giralo verso la luce in diverse direzioni;
- spruzzare in estate e fare la doccia una volta alla settimana per rimuovere la polvere dalle foglie. Coprire il terreno con un foglio di alluminio prima di risciacquare per evitare ristagni d'acqua.
Per rendere più facile il trapianto di una palma grande e pesante in futuro, viene piantata in un vaso di ceramica e quindi tagliata con cura. La zolla e le radici rimarranno intatte e l'albero verrà posto in un nuovo vaso.























