Istruzioni su come riparare un'altalena da giardino se si rompe

Le altalene da giardino sono considerate un intrattenimento comune per i bambini che trascorrono l'estate in campagna. Nel tempo, questi prodotti possono rompersi e devono essere riparati. Prima di ciò, devi familiarizzare con come riparare un'altalena da giardino se si rompe.

Perché l'altalena si rompe

Prima di iniziare la riparazione, dovresti familiarizzare con i motivi principali del fallimento di questi prodotti. Questi includono in particolare quanto segue:

  1. L'uso di materiali scadenti. Alcuni produttori risparmiano sui materiali con cui sono realizzate le strutture. Ciò porta al fatto che si rompono e si strappano rapidamente.
  2. Sovraccarico. A volte le persone sovraccaricano l'altalena, provocando la rottura delle corde su cui pendono. Per evitare che ciò accada, è necessario elaborare in anticipo i carichi consigliati, che non possono essere superati.

Criteri di selezione del tessuto per la tenda da sole

Per scegliere il tessuto giusto, dovresti prima familiarizzare con i principali criteri di selezione.

Resistente all'inquinamento

Il materiale con cui è realizzata la tenda non dovrebbe sporcarsi rapidamente. Pertanto, si consiglia di cercare tessuti resistenti allo sporco. I baldacchini realizzati con fibre acriliche hanno meno probabilità di sporcarsi. La loro superficie è trattata con agenti speciali che impediscono la comparsa di sporco. Inoltre, questi tessuti respingono le particelle di polvere e sono quindi raramente coperti di polvere.

Micropori

Un altro criterio da considerare nella scelta di un tessuto è quello dei micropori. Sono necessari per far passare meglio l'aria. I materiali in tessuto troppo densi non lo lasciano passare. Pertanto, gli esperti non consigliano di utilizzarli per la fabbricazione di un baldacchino.

Tuttavia, non dovresti acquistare prodotti con micropori troppo grandi. Lasceranno passare l'umidità e, per questo motivo, la tenda da sole si bagnerà più velocemente e lascerà passare l'umidità.

protezione UV

Utilizzare tessuti con protezione UV. Ancora meglio, la luce ultravioletta viene assorbita dai tessuti scuri, quindi non dovresti comprare tessuti chiari. Inoltre, il livello di assorbimento della radiazione ultravioletta dipende dal tipo di materiale stesso. Il più affidabile è considerato il cotone verde, che viene tinto con coloranti naturali. Inoltre, la luce UV può essere assorbita dal poliestere.

Utilizzare tessuti con protezione UV.

Impregnazione

Esistono diverse impregnazioni che vengono spesso utilizzate nella produzione di tessuti:

  • in questo caso la superficie esterna del tessuto viene trattata per proteggerla dall'umidità. Le fibre trattate non si bagnano e sono protette dall'acqua.
  • poliuretano. Questa impregnazione viene applicata all'interno del prodotto. Come il precedente, serve per evitare di bagnarsi.
  • PD.Questo tipo di impregnazione viene utilizzato per proteggere le fibre dall'umidità e renderle più durevoli.

Facile pulizia e lavaggio

Per la tenda è necessario scegliere tessuti che possano essere facilmente rimossi dallo sporco accumulatosi sulla superficie. I capi in lino o polipropilene sono ben lavati. Per lavarli non è necessario utilizzare acqua calda, poiché il materiale viene pulito dalle impurità in acqua calda riscaldata a quaranta gradi. Inoltre, i teloni in poliestere possono essere facilmente puliti dallo sporco.

Lunga aspettativa di vita

Tutti vogliono che la tenda da sole funzioni a lungo e non si deteriori troppo rapidamente. Pertanto, è necessario scegliere tessuti durevoli che non possano strapparsi rapidamente. Per determinare in modo indipendente la forza, devi sentire il materiale. Dovrebbe essere duro e compatto al tatto. Se il tessuto è morbido ed elastico, si strapperà rapidamente.

Tipi consigliati

Esistono tre tipi di tessuti che si consiglia di scegliere quando si organizza un'altalena da giardino.

Fibre acriliche

I prodotti di alta qualità sono spesso realizzati con fibre acriliche. Il loro principale vantaggio è considerato la resistenza ai raggi ultravioletti e l'elevata resistenza. Le proprietà elencate sono dovute al fatto che le fibre sono completamente trattate con una speciale impregnazione impermeabile. I prodotti realizzati con fibre acriliche dureranno circa dieci anni.

I prodotti di alta qualità sono spesso realizzati con fibre acriliche.

Polipropilene

Il polipropilene è un tessuto multifunzionale di alta qualità che viene spesso utilizzato in agricoltura e nell'industria. Gli esperti consigliano di utilizzare un tipo di tessuto in polipropilene laminato, poiché presenta numerosi vantaggi. I principali vantaggi sono:

  • sostenibilità;
  • molta forza;
  • protezione dalla polvere;
  • resistenza alle radiazioni ultraviolette.

Poliestere

Il tipo più comune di tessuto sintetico è il poliestere. Molto spesso viene utilizzato nella produzione di abbigliamento, biancheria intima o biancheria da letto. Tuttavia, a volte viene utilizzato durante la creazione di elementi di un'altalena da giardino. Il poliestere è resistente all'umidità, alle basse temperature e ai raggi UV.

Come eseguire correttamente il traino

Se l'altalena è troppo vecchia, il tessuto del sedile potrebbe strapparsi e necessitare di riparazioni. Per fare questo, sono impegnati nel trasporto di vecchie attrezzature. Innanzitutto, rimuovi con cura gli elementi di fissaggio che tengono insieme il tessuto e rimuovi l'imbottitura. Quindi il sedile è troppo stretto con il nuovo materiale.

Questo è un lavoro piuttosto laborioso, quindi è meglio affidarlo a persone che sono professionalmente impegnate nel disegno di mobili.

Come sostituire il cuscino

A volte il vecchio sedile non può essere riparato, e in questo caso è possibile solo una completa sostituzione dei vecchi cuscini con quelli nuovi. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio che vende altalene da giardino. La dimensione dei pad dovrebbe essere la stessa di quelli usati in precedenza.

 Puoi acquistarli in qualsiasi negozio che vende altalene da giardino.

Suggerimenti e trucchi

Ci sono diverse linee guida da seguire quando si ripara un'altalena:

  • lavare il tessuto strappato sul sedile prima di rattopparlo;
  • utilizzare tessuto impermeabile o altri materiali durevoli per sigillare i fori;
  • se i fori sono troppo grandi, è più facile sostituire completamente il sedile.

Regole di manutenzione e funzionamento

Quando si utilizza un'altalena da giardino, è necessario osservare le seguenti regole operative:

  • si consiglia di proteggere la struttura da sbalzi di temperatura e umidità;
  • affinché non perdano il loro aspetto originario, vengono periodicamente trattati con antisettici;
  • se il telaio girevole è in metallo, è rivestito con soluzioni polimeriche.

Conclusione

A volte un'altalena da giardino si rompe e deve essere riparata. Prima di riparare, dovresti familiarizzare con le peculiarità della scelta dei tessuti per tappezzeria e le raccomandazioni per stringere e sostituire il cuscino.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina