Regole per piantare e prendersi cura di una gerbera da giardino, in particolare in crescita

La gerbera da giardino è una cultura popolare con eccellenti proprietà decorative. Affinché una pianta si sviluppi normalmente, deve ricevere cure complete e di alta qualità. Si consiglia di annaffiare e nutrire il fiore in modo tempestivo. La protezione contro malattie pericolose e attacchi di insetti dannosi, così come il diserbo e l'allentamento del terreno, non è insignificante.

Descrizione e caratteristiche della pianta

È una cultura delicata e bella che decora il giardino fiorito con colori vivaci.Allo stesso tempo, è importante fornire una cura completa per il fiore. La Gerbera appartiene alla famiglia delle Asteraceae. I suoi fiori sono raccolti al centro della rosetta e formano un tutt'uno. Possono essere di diverse dimensioni. Ma molto spesso hanno un diametro di 10-12 centimetri.

Le piante sono basse e alte. Alcuni esemplari raggiungono il metro di altezza. Allo stesso tempo, i fiori non più lunghi di 30 centimetri vengono spesso coltivati ​​\u200b\u200bnel giardino. Le gerbere hanno un lungo periodo di fioritura che dura circa un mese.

Come piantare nel terreno

Questo fiore è considerato impegnativo. Ha bisogno di abbastanza calore e alta umidità. La corretta esecuzione dei lavori di piantumazione non è trascurabile.

Raccomandazioni temporali

Si consiglia di piantare una coltura in piena terra in primavera, quando passa la minaccia del gelo. Anche una breve ondata di freddo ucciderà il raccolto. La pianta viene solitamente piantata a fine maggio o inizio giugno.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Al momento dell'acquisto di piantine, è necessario tenere presente che non dovrebbe essere allungato. È importante che le foglie abbiano una ricca tinta verde. Non dovrebbero esserci macchie o depositi sul tronco. Prima di piantare, le piante devono essere adattate alle nuove condizioni. Per fare questo, devono essere tenuti fuori per 1 giorno.

colore saturo

Requisiti del sito e del suolo

Quando si sceglie un sito, vale la pena valutare se è protetto dal vento. È meglio scegliere un luogo protetto da una recinzione o da un muro. È consentito posizionare il fiore in una piccola cavità. Allo stesso tempo, l'acqua non dovrebbe accumularsi al suo interno.

È importante che il sito sia illuminato il più possibile durante il giorno.

Il terreno dovrebbe essere leggero e nutriente.Per l'auto-preparazione del substrato, la torba, la sabbia e la zolla devono essere miscelate in proporzioni uguali. Puoi anche aggiungere la corteccia di pino tritata. Uno strato drenante dovrebbe essere posizionato nella depressione e dovrebbe essere aggiunto un substrato.

Schema di atterraggio

Per piantare una pianta nel terreno, devi seguire questi passaggi:

  1. Rimuovere con attenzione la coltura dal contenitore. In tal modo, è importante cercare di non danneggiare le foglie e le radici.
  2. Fai una rientranza nella zona di atterraggio.
  3. Metti il ​​fiore al centro e cospargi i bordi. In questo caso, l'uscita non deve essere posizionata sotto la superficie della terra o sollevarsi bruscamente sopra di essa.
  4. Innaffia la pianta con acqua tiepida. Quindi aggiungi la soluzione di fitosporina, che aiuterà a disinfettare il pavimento.
  5. Infine, tratta le foglie con la soluzione di Epin.

piantare fiori

Metodi di allevamento

Esistono diversi metodi di allevamento, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.

Talee

Questo è un metodo di propagazione vegetativa. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  • portare alla luce la cultura madre;
  • tagliare le rosette e trattare la zona tagliata con carbone tritato;
  • pianta un fiore;
  • tagliare i giovani germogli con una radice e piantare nel terreno;
  • coprire le talee con un cappuccio trasparente.

colore del cespuglio

Dividi il cespuglio

Se hai bisogno di aumentare il numero di gerbere in pieno campo, puoi utilizzare il metodo della divisione del cespuglio. Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  1. Scegli un raccolto alto con radici sviluppate.
  2. Scava un cespuglio.
  3. Taglia le radici lunghe 15 centimetri.
  4. Dividi le radici in più frammenti, lasciando 2-3 foglie sulle parti separate.
  5. Cospargere le aree delle fette con carbone per prevenire le malattie.
  6. Pianta gli esemplari separati direttamente nel terreno. In questo caso, le prese dovrebbero essere sollevate di 10-15 millimetri.
  7. Ombra e piantagione d'acqua. Tra un mese attecchiranno e inizieranno a crescere attivamente.

Germogli di radice

In questo caso, vale la pena trovare la pianta più forte e più grande e separare da essa i germogli di radice. Dopo di che dovrebbe essere trapiantato in un nuovo posto.

radice di fiori

Regole generali di cura

Per coltivare con successo un raccolto, deve essere fornito con un'assistenza completa e di qualità.

metodo di irrigazione

La gerbera ha foglie larghe che evaporano attivamente l'acqua dalla superficie. Pertanto, la cultura necessita di un'irrigazione attiva. Vengono spesi 25 litri di acqua per metro quadrato di giardino fiorito.

Si consiglia di annaffiare le piante alla radice per evitare l'erosione del suolo e l'esposizione delle radici.

È importante che nessun liquido si rovesci sull'uscita in quanto ciò causerebbe marciume.

comò superiore

Si consiglia di nutrire la cultura 2 volte al mese. Una pianta perenne tollera bene i minerali. Allo stesso tempo, un eccesso di materia organica porta a una perdita di cultura decorativa. Per stimolare la crescita, è consentito utilizzare sterco di vacca - questo viene fatto non più di una volta a stagione.

Per la gerbera, il solfato di magnesio è buono. Se la pianta è piantata in un luogo con luce insufficiente, vale la pena utilizzare un agente contenente fosforo.

Si sconsiglia di concimare le gerbere con sostanze contenenti cloro. L'uso del cloruro di potassio è particolarmente pericoloso. Per una fioritura abbondante, la coltura necessita di fosforo, magnesio, manganese, potassio. In autunno è consentito aggiungere composizioni di supporto una volta al mese. Dopo la fine della fioritura, l'alimentazione viene interrotta.

Alimentazione

Allentamento e diserbo

Si consiglia di piantare erbacce occasionalmente. Questa manipolazione aiuterà a sbarazzarsi dei concorrenti che assorbono umidità e sostanze nutritive. Inoltre, nell'erba si trovano parassiti che possono infettare una pianta coltivata. Dopo ogni irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato. Questo aiuterà a ossigenare il sistema radicale.

Protezione contro parassiti e malattie

Uno degli svantaggi della coltivazione è la suscettibilità alle malattie. Ciò è dovuto al danneggiamento del suolo e al ristagno di umidità. Per prevenire i processi di decomposizione, dovrebbero essere prese le seguenti misure:

  • trattare le piantine con una soluzione speciale;
  • utilizzare il drenaggio completo;
  • innaffiare adeguatamente la coltura, evitando che si secchi;
  • quando bagni il terreno, evita di bagnare il fogliame.

A volte la cultura è influenzata da parassiti, principalmente tripidi, zecche e afidi. Per combattere i parassiti, vale la pena usare insetticidi.

parassiti

In inverno

Si consiglia di coprire la gerbera per l'inverno. È meglio usare paglia o fogliame secco per questo scopo. Nelle regioni a clima freddo, la gerbera viene coltivata come annuale o scavata prima dell'inverno con una zolla di terra e trapiantata in un grande vaso.

Conserva il fiore in una stanza luminosa e fresca a + 7-8 gradi Celsius.

Formato

Per prolungare la fioritura delle gerbere e attivare il segnalibro di nuovi peduncoli, vale la pena sbarazzarsi rapidamente dei peduncoli appassiti. Allo stesso tempo, si consiglia di non tagliarli, ma di romperli nella zona di base o torcerli fuori dall'imbuto di alluminio.

Possibili problemi di crescita

Quando si coltiva una gerbera da giardino, c'è il rischio di vari problemi.La pianta incontra spesso malattie e parassiti.

Malattie

A volte la cultura è influenzata da infezioni fungine e batteriche. In una situazione del genere, devi agire in tempo.

malattia

Marciume radicale

Allo stesso tempo inizia il marciume della rosetta della radice, le foglie appassiscono. Di conseguenza, la cultura può morire. La causa dei problemi è l'irrigazione eccessiva, il ristagno di liquido nel terreno o all'uscita della pianta. Anche l'uso di acqua troppo fredda per l'irrigazione porta a una violazione.

La cultura dovrebbe essere trattata con Fundazol o Maxim. Se la pianta muore, deve essere scavata e distrutta.

marciume grigio

Con lo sviluppo della patologia, tutti i frammenti della cultura sono ricoperti da una fioritura grigia. La causa del marciume grigio è l'aumento dell'umidità del suolo o dell'aria. Questo porta anche a ristagni di liquido sulla pianta e mancanza di fertilizzante. Rovral e Fundazol aiuteranno a far fronte al problema.

Oidio

In questo caso, il gambo è ricoperto da una fioritura biancastra. Con il progredire della patologia, le foglie e i peduncoli sono interessati. Il problema è causato dall'eccessiva quantità di minerali nel terreno e dalla carenza di calcio.

Una soluzione di Topaz o Fundazol aiuterà a far fronte alla malattia. Il rispetto del regime di temperatura e umidità non è trascurabile.

Mosaico

Inizialmente le foglie sono ricoperte da macchie giallo-verdi che sembrano striature marmoree. Successivamente, si deformano e muoiono. In questo caso, sono possibili solo misure preventive. Prima di piantare, vale la pena lavorare il terreno. Se la cultura è malata, è impossibile far fronte alla patologia.

macchie gialle

parassiti

A volte la pianta incontra attacchi di insetti dannosi. Per far fronte a ciò, vengono utilizzati preparati insetticidi.

Mosca bianca

In questo caso, le foglie colpite acquisiscono una tinta gialla e si seccano. Quindi sono ricoperti di sostanza appiccicosa e larve. Gli insetticidi aiutano con le mosche bianche: Confidor, Aktara.

Il mantenimento di parametri di umidità e temperatura ottimali non è trascurabile. Puoi piantare menta piperita o nasturzio vicino alla gerbera.

Afide

Quando la pianta è infetta, sul lato sporco delle foglie compaiono delle protuberanze marroni. Gli insetticidi aiutano con gli afidi - Decis, Fitoverm. È anche consentito impollinare le piantagioni con la cenere. Puoi usare la polvere di tabacco.

afide

Varietà

Esistono diversi tipi di gerbere da giardino, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.

Wright

Questa coltura è meglio coltivata in serra. La pianta è considerata molto stravagante. Ha bisogno di ventilazione completa e alimentazione sistematica.

jameson

In altezza, questa varietà di gerbere raggiunge i 60 centimetri. La fioritura dura da agosto a novembre. La cultura è caratterizzata da una varietà di colori.

con foglie verdi

Questa gerbera è considerata l'antenata del resto della specie.

gerbera rossa

Abissino

La pianta è caratterizzata da fiori bianchi non troppo grandi. A volte si distinguono per una tinta rossastra.

Ambiguo

È una gerbera bianca con ottime caratteristiche decorative.

ferruginato

È una varietà rossa apprezzata da molti giardinieri.

Anandria

Un'altra specie vegetale popolare che viene coltivata da molti coltivatori.

varietà varietale

Per coltivare con successo una pianta, vale la pena scegliere la varietà giusta e fornirla con le cure adeguate.

cura

Giove

Questa varietà ha un aroma gradevole e un lungo periodo di fioritura.La pianta è caratterizzata da petali lunghi e stretti, motivo per cui ricorda una camomilla. Lo stelo raggiunge i 70 centimetri.

Marzo

I peduncoli di questa varietà dissolvono interi cesti, che hanno diverse file di petali.

Alcor

Questa varietà è caratterizzata da una ricca tonalità di ciliegia. Le piante sono decorate con piccoli fiori. I cespugli raggiungono un'altezza di 50 centimetri.

Migar

È una pianta a foglie strette con fiori grandi. È decorato con petali lunghi e stretti che divergono in direzioni diverse. I fiori sono rosa brillante.

Romeo

Questa varietà è caratterizzata da ricche infiorescenze rosse che hanno eccellenti proprietà decorative.

Romeo

Delios

Questi cespugli sono decorati con fiori rosso vivo. Pertanto, il raccolto viene coltivato sui loro appezzamenti da molti coltivatori.

ALGOL

Questa è una cultura abbastanza grande, che raggiunge i 70 centimetri di altezza. Il fiore raggiunge i 13 centimetri di diametro.

Miscela Durora

Questa varietà è caratterizzata da una varietà di colori. La cultura si distingue per grandi infiorescenze e steli corti.

Parata

Questa è un'attraente gerbera rossa che è giustamente apprezzata dai giardinieri.

Elegans

Questa varietà è caratterizzata da un colore giallo. Esistono anche varietà rosa della varietà. La cultura ha radici forti e foglie allungate.

fiore giallo

vincenzo

La pianta ha infiorescenze gialle con un centro nero. Grazie a questo, sembra molto impressionante.

Reale

Questa è una categoria di varietà nane di dimensioni compatte e che fungono da vero e proprio decoro per il sito.

Limone

Questa varietà è caratterizzata da fiori gialli.

bianco

La cultura ha fiori bianchi.

Champagne

Questa pianta è caratterizzata da petali color champagne.

Champagne

GIALLO

La pianta ha spettacolari infiorescenze gialle.

arancione scarlatto

La cultura ha petali d'arancio.

Come piantare correttamente le piantine

Si consiglia di piantare semi per piantine a gennaio o marzo. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  1. Crea un substrato. È costituito da torba, terreno frondoso, humus, che vengono mescolati in un rapporto 2: 1: 1. Alla composizione viene aggiunta anche la sabbia.
  2. I semi vengono spinti nel terreno di 0,2-0,3 centimetri. I primi scatti compaiono in 2 settimane.
  3. Quando compaiono 2-3 foglie vere, le piantine vengono trapiantate in scatole. Con 4-5 foglie, i germogli vengono spostati in contenitori separati.

La fioritura delle gerbere inizia 10-11 mesi dopo la semina. Le piante risultanti possono perdere le caratteristiche delle colture parentali.

Caratteristiche della coltivazione a casa

Coltivando le gerbere in casa si possono evitare problemi di trapianto. Per fare ciò, utilizzare contenitori individuali con un substrato preparato.

Tuttavia, devono essere annaffiati periodicamente. Con l'inizio dell'inverno, le piante vengono spostate sul balcone. I parametri di temperatura ottimali sono + 10-12 gradi.

irrigazione

Come prolungare la fioritura nei bouquet

Per preservare il bouquet, devi seguire queste regole:

  • cambiare l'acqua ogni giorno;
  • scegli un vaso alto e stretto;
  • versare acqua solo pochi centimetri;
  • tagliare le estremità morbide;
  • tagliare i gambi obliquamente.

Errori comuni

Quando crescono le gerbere, i giardinieri inesperti commettono errori:

  • innaffiare il raccolto in modo errato;
  • applicare troppo fertilizzante organico;
  • non trattare i cespugli da malattie e parassiti.

Utilizzare nel paesaggio

Coltivare gerbere in giardino aiuta a decorarlo. Possono essere combinati con fiori diversi. Le gerbere sono versatili, possono decorare aiuole o piantare colture lungo le bordure.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per coltivare con successo le gerbere, devi seguire queste regole:

  • innaffia la cultura nel tempo;
  • applicare i fertilizzanti giusti;
  • spruzzare il raccolto contro malattie e parassiti.

La gerbera da giardino è una coltura comune molto apprezzata dai giardinieri. Per ottenere buoni risultati nella sua coltivazione, è necessario fornire cure di qualità.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina