Cosa fare con un forno a microonde scintillante all'interno, motivi e riparazioni fai-da-te
Cosa succede se il microonde si accende con la corrente all'interno? Innanzitutto, spegni il dispositivo. Quindi dovresti fare un respiro lento e misurato e calmarti. Riparare un forno a microonde rotto è più facile di quanto sembri per un proprietario inesperto. In ogni caso, non disperare, pensa all'acquisto di una nuova unità: ci sono buone possibilità di riparare quella vecchia. E ci vorrà una mente sana, un pizzico di ingegno e un minimo di dettaglio.
Primi passi
La domanda, a causa di ciò che esplode all'interno della camera di riscaldamento del forno a microonde, ha più di una risposta. Per prima cosa devi determinare il dispositivo dell'unità. Comprendi cosa sta succedendo lì, quali fattori portano a fenomeni spiacevoli. E poi prendere misure attive per riparare il forno.
Ma non tutto può essere sostituito da te stesso. Alcune operazioni vengono svolte esclusivamente nelle officine di servizio, sarà difficile farle con il forno di casa. La pratica dimostra che puoi fare a meno della costosa diagnostica a microonde se sai dove cercare la causa del malfunzionamento.
Il design e il principio di funzionamento del forno a microonde
Un forno a microonde o, come viene correttamente chiamato, un forno a microonde, si riferisce ad apparecchi elettrici di media complessità. L'alta tensione è presente sui singoli elementi, è pericoloso toccarli con le mani. Pertanto, l'unità è composta da diverse unità e parti importanti:
- corpo del forno;
- magnetron;
- trasformatore;
- Blocco di controllo;
- Sistema di raffreddamento;
- pannello con meccanismo di composizione (bacheca).
Il magnetron è il cuore del forno. Senza di esso, non riscaldare l'acqua per tè o caffè, non friggere il pollo. Sul pulsante o sul pannello a microonde controllato meccanicamente, la modalità è impostata, il tempo di funzionamento è impostato. Il trasformatore del forno crea la tensione elettrica necessaria per far funzionare il trim.
L'unità di controllo a microonde contiene componenti elettronici, componenti radio per garantire l'interazione del riempimento dell'unità con il pannello frontale. Poiché la radiazione a microonde genera una notevole quantità di calore, è necessario un raffreddamento forzato del forno (ventola). E tutto quanto sopra è racchiuso in una custodia solida e affidabile.
Il principio di funzionamento del forno si basa sul riscaldamento dell'acqua contenuta nei prodotti. Il campo ad alta frequenza generato all'interno delle microonde provoca attrito tra le molecole.
Resta da scegliere il tempo di lavorazione, la modalità e attendere che il cibo si riscaldi (acqua bollente). Un piatto rotante con una trasmissione speciale consente di distribuire uniformemente il calore nel forno.

Dopo l'accensione, se il dispositivo funziona correttamente, il magnetron si avvia automaticamente. Alcuni modelli di forni a microonde hanno anche una griglia incorporata, per creare una crosta croccante.
Le principali cause e metodi del problema soluzione fai-da-te
L'insieme dei motivi può essere ridotto a diversi probabili:
- Il metallo è entrato nella camera del microonde (lo smalto sulle pareti è stato distrutto).
- Vengono utilizzati utensili cosparsi di oro e argento.
- Il sigillo di mica è diventato inutilizzabile.
Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi, oltre a cosa si può fare per correggere i malfunzionamenti del forno a microonde.
Metallo all'interno
Quando il microonde si è spento, uno dei motivi probabili era che c'era del metallo all'interno. Come ci è arrivato è la terza domanda. La cosa principale è che una tale presenza porterà prevedibilmente a conseguenze negative per il microonde e il suo proprietario.

Piatto di mica bruciata
Un'altra opzione comune. Per una serie di motivi (matrimonio, grasso, acqua), viene violata l'integrità del piatto speciale. Può essere facilmente visto guardando all'interno del microonde attraverso lo sportello aperto. In questo caso si può fare qualcosa, cioè è banale sostituire la piastra di mica dell'unità con una nuova.
Metallo, argento o placcato oro
Gli utensili da cucina hanno un bell'aspetto, luccicano se applicati con un bordo di un sottile strato metallico. Fondi e piccoli piatti di terracotta con una finitura simile saranno l'orgoglio delle massaie e decoreranno la cucina. Con un avvertimento: non puoi mettere questi piatti nel microonde. I produttori di forni a microonde avvertono ripetutamente gli utenti di questo.
Danni meccanici allo smalto
Poiché il corpo, l'involucro e gli elementi di supporto del forno sono realizzati in acciaio protetto da uno speciale smalto, se si guasta, è possibile un effetto spiacevole.Basta danneggiare un sottile strato in qualsiasi zona - sportelli, fondi, pareti - per esporre la base metallica del microonde. È problematico correggere questo difetto a casa, soprattutto se si utilizza uno speciale rivestimento per forno (bioceramica).
Copertura per guida d'onda
Tipicamente, nella maggior parte dei forni a microonde, la piastra di mica e il coperchio della guida d'onda sono un pezzo unico. In caso di distruzione (con lombalgia, scintille), il problema viene risolto sostituendolo con uno nuovo. Questo elemento è economico, è facile da attaccare.
La procedura di riparazione del forno è necessariamente preceduta dalla pulizia delle pareti, l'area di installazione della contaminazione. Altrimenti, il microonde funzionerà di nuovo.

Esistono diversi modi "popolari" per ripristinare le prestazioni della lastra:
- Capovolgi la mica. Se la portata della tragedia è piccola, il piatto viene capovolto e quindi reinstallato al suo posto nel forno.
- Copri il burnout con una benda medica. Un metodo di dubbia utilità, ma si ritiene che permetta di ripristinare per qualche tempo la capacità di lavoro del forno.
- Acquista un pezzo di mica di dimensioni adeguate, quindi, utilizzando la parte "vecchia" come campione, ritaglia con cura il piatto. Resta da installarlo nel forno.
Presa e spina dell'apparecchio
Oltre al lato "interno" del malfunzionamento, il problema potrebbe essere in agguato per i proprietari del forno a microonde dall'esterno. Questa è una cattiva connessione (cavo interrotto) nella spina o nella presa. Corretto serrando le connessioni, se necessario - sostituzione del tappo. I produttori di forni a microonde utilizzano spesso spine stampate che non possono essere riparate. Quando viene rilevata un'interruzione interna, tale spina viene sostituita con una nuova.
Eventuali piegature, attorcigliamenti e danni all'isolamento del cavo di alimentazione del forno sono inaccettabili.In caso contrario, si verificheranno scosse elettriche. A seconda del grado di distruzione, viene eseguito il ripristino dell'isolamento, la sostituzione completa del cavo. Ma solo quando il dispositivo è spento dalla rete.
Magnetron
Il magnetron è una delle parti a microonde più costose. Le prestazioni del forno dalle sue funzioni dipendono dalle sue prestazioni, facilità di manutenzione. È improbabile che sia possibile riparare un magnetron bruciato, è un dispositivo tecnologico troppo complesso. Esperti artigiani domestici, specialisti del centro servizi sostituiscono l'intero magnetron. In questo caso è importante tenere conto delle dimensioni del trasmettitore del pezzo da sostituire.
Dovrebbero corrispondere esattamente a quelli forniti dal produttore del microonde. Questo è un errore tipico quando l'unità sostitutiva viene selezionata solo per i parametri elettrici.
Tutti i lavori all'interno dell'unità devono essere eseguiti in stato spento per evitare lesioni dovute a scosse elettriche.
Ricordiamo che un malfunzionamento del magnetron è associato a un guasto dei circuiti di ingresso (filtro del condensatore).

Un'altra sfumatura importante è la capacità di ripristinare la capacità di lavoro del magnetron "stanco" applicando una tensione maggiore. È praticato da specialisti esperti, sconsigliato per le prove con scarsa conoscenza della materia, basse qualifiche. Ciò aumenta il numero di spire nell'avvolgimento del trasformatore.
Il malfunzionamento dei sensori responsabili del regime di temperatura del magnetron porterà anche a malfunzionamenti nel funzionamento del forno.
Come allungare la vita
Molti proprietari di forni a microonde, attuali e potenziali, sono interessati a come prolungare il ciclo di vita di un'unità domestica, al fine di evitare guasti prematuri al forno. Poiché la sostituzione di un trasformatore ad alta tensione, condensatori o magnetron non è un piacere economico, si consiglia di seguire le regole per il funzionamento del dispositivo:
- Non accendere il microonde a vuoto, in modalità standby. Quando si avvia un forno a microonde, viene consumata elettricità, viene rilasciata una grande quantità di calore e la risorsa delle parti del forno viene inevitabilmente ridotta.
- Mantenere pulita la camera e il piatto rotante, non permettere l'accumulo di residui di cibo e grasso.
- Ai primi segni di bruciatura della piastra di mica, comportamento anomalo delle microonde: scollegare il dispositivo, quindi ispezionare attentamente per rilevare eventuali danni.


