Idee di design per la cucina per il colore rosso, combinazioni di colori di successo ed esempi di soluzioni già pronte

Il design della cucina in rosso viene utilizzato meno spesso rispetto ad altre opzioni di design. Tuttavia, con la giusta scelta di tonalità e mobili, questo stile contribuirà a creare una stanza originale in cui sarà piacevole trovarsi. Ma, scegliendo il rosso come colore dominante, è importante seguire alcune regole. In particolare, è impossibile che questa tonalità riempia l'intero spazio della cucina.

Caratteristiche distintive del design della cucina nei toni del rosso

Il colore rosso ha un potente effetto sul sistema nervoso. A questo proposito, si consiglia di utilizzare la tinta in dosaggio. Cioè, se la cucina è piccola, allora in questo colore puoi dipingere singole parti della stanza, creando accenti luminosi. In stanze compatte, si consiglia di posizionare il rosso:

  • tende;
  • contatori;
  • sedie;
  • pavimento o soffitto;
  • singoli dettagli interni.

Non è consigliabile dipingere completamente di rosso e non sono consigliate nemmeno le grandi cucine.Questo colore va "diluito" con altre tonalità (non necessariamente chiare).

L'abbondanza di rosso non è raccomandata per le persone:

  • con malattie cardiache;
  • incline allo scoraggiamento, alla malinconia;
  • incline a disturbi mentali;
  • con diminuzione dell'appetito.

cucina rossa

I progettisti consigliano di utilizzare questa tonalità per decorare cucine situate sul lato nord o in case con finestre ombreggiate. In questi casi, il colore rosso crea un'atmosfera di comfort e calore. Tra i vantaggi delle cucine progettate in questo stile, i designer evidenziano quanto segue:

  • il rosso ti consente di sperimentare lo stile della stanza e applicare soluzioni non standard;
  • una cucina rossa stimola il sistema nervoso, inducendo i residenti a svegliarsi più velocemente al mattino;
  • le tonalità luminose possono aumentare la pressione sanguigna, motivo per cui questo colore è consigliato per le persone con pressione bassa.

cucina rossa

Quando scegli un'opzione di design della stanza, dovresti ricordare la seguente regola: meno rosso, meglio è. Va inoltre tenuto presente che ci sono più di dieci opzioni per questo colore. Il rosso è convenzionalmente suddiviso in tonalità "fredde" e "calde". I primi sono utilizzati nelle stanze rivolte a nord, i secondi a sud. Per ricordare la separazione delle sfumature di rosso, puoi utilizzare la seguente regola: i colori vivaci (melograno, carota) sono "caldi", saturi (bordeaux, viola) - a "freddi".

Con quali colori sta bene

Come già notato, il rosso va "diluito" con altre tonalità. Quando si sceglie un'opzione adatta per decorare una stanza, è necessario tenere conto della compatibilità dei colori.

cucina rossa

bianco

Il bianco e il rosso sono una combinazione versatile di tonalità che possono illuminare qualsiasi stanza, compresa la cucina. Nel primo colore, la parte superiore della stanza è decorata in modo tradizionale, nel secondo la parte inferiore. Questa opzione è considerata ottimale, poiché il colore intenso, che è costantemente all'altezza degli occhi, provoca irritazione nel tempo. Tuttavia, sono possibili altre varianti.

Per una tale cucina, si consiglia di scegliere controsoffitti in altri colori. Grazie a ciò, questo dettaglio interno non si fonderà con i frontali del casco.

cucina rossa

Grigio

Il grigio neutro si appiattisce, “equilibra” il rosso acceso. Questa combinazione viene spesso scelta per le cucine high-tech. Il grigio si sposa bene con gli elettrodomestici che "si fondono" con il set di mobili. Fondamentalmente, questo colore viene utilizzato per decorare pareti, tavoli e banconi, ma sono possibili altre opzioni.

Il grigio neutro si livella, "bilancia" il rosso vivo

Nero

La combinazione di rosso e nero è considerata classica. Quando si decora una cucina, si consiglia di utilizzare toni ricchi (profondi). Ma questo stile crea un'atmosfera deprimente, quindi questa combinazione non può essere utilizzata in cucine compatte. Inoltre, la combinazione di nero e rosso dovrebbe essere "diluita" con accenti bianchi, scegliendo colori pastello per decorare pareti e soffitti.

cucina rossa e nera

Beige

La combinazione di beige e rosso è rara. La prima tonalità viene utilizzata per decorare pareti, pavimenti e soffitti. E il rosso in un tale interno viene scelto per completare il set da cucina. Questa combinazione ha un bell'aspetto sia in stanze compatte che spaziose.

bella cucina

Blu

Nonostante il rosso e il blu si combinino bene, questa opzione per decorare gli interni è rara. Questa combinazione di tonalità è adatta per cucine appartenenti a persone sole.Ciò è dovuto al fatto che la combinazione di rosso e blu è associata all'eroe dei fumetti: Superman.

bella cucina

Caratteristiche di scelta

È necessario selezionare mobili, tende e materiali per rifinire la stanza, tenendo conto delle dimensioni della cucina. In stanze compatte si consiglia di utilizzare il rosso "dosato". Tuttavia, anche in stanze grandi, questa tonalità non dovrebbe essere abusata.

mobili

Si consiglia di scegliere un set rosso per la cucina, tenendo conto delle seguenti regole:

  • il set da cucina deve essere in MDF;
  • la facciata degli armadi dovrebbe essere fatta di impiallacciatura o plastica;
  • per un tale auricolare sono adatte sia superfici opache che lucide;
  • nelle cucine fa bella figura un completo rosso con frontali curvi.

bei mobili

Si consiglia di combinare questa opzione di design per un set da cucina con controsoffitti chiari o scuri. E per le stanze compatte, è adatto il rivestimento rosso, che renderà i mobili unici e creerà accenti visivi. Per dare espressività alla stanza, puoi usare tavoli e sedie dipinti in questo colore. I mobili rossi servono anche a mettere in risalto la sala da pranzo nelle stanze arredate in uno stile diverso.

Sfondo

Non puoi incollare sui muri con carta da parati rosso vivo. È impossibile rimanere a lungo in una cucina decorata in questo stile. La carta da parati, "diluita" con tonalità chiare (principalmente bianche), ha un bell'aspetto.

Tende

Le tende rosse sono adatte per le cucine esposte a nord. Per le stanze, si consiglia di acquistare tende realizzate con materiale denso che non si sbiadisca sotto l'influenza della luce solare.

Stile splendido

Nelle cucine non dovresti usare ricche sfumature di tende.Questi colori riducono visivamente le dimensioni della stanza. Le tende rosse sono più comunemente usate nelle cucine al piano di sotto. In questo caso, le tende non solo non interferiscono con la luce naturale, ma nascondono anche lo spazio interno da occhi indiscreti.

Lampadario

Un lampadario rosso è un elemento decorativo luminoso che sottolinea sia l'attenzione che lo stile generale della stanza.

Si consiglia di appendere una lampada dipinta in questa tonalità direttamente sopra la zona pranzo, separando così questa parte dal resto della stanza.

Eleganti caratteristiche interne

Le caratteristiche eleganti degli interni impongono alcune restrizioni sulle combinazioni di colori. Questa circostanza dovrebbe essere presa in considerazione quando si scelgono materiali di finitura e mobili.

cucina alla moda

Minimalismo

Lo stile minimalista prevede una combinazione di sfumature di bianco, grigio, beige e nero. Altri toni generalmente non vengono utilizzati in questo caso. Tuttavia, la cucina rossa, decorata in uno stile minimalista, ti consente di creare una stanza memorabile e luminosa. Ma, come in altri casi, questo colore viene utilizzato nel dosaggio.

minimalismo di stile

Tecnologia avanzata

Lo stile high-tech prevede l'uso di tonalità neutre "fredde". Le cucine con questo design sono dominate dai toni del bianco, scuro, grigio e nero. Il rosso è utilizzato in uno stile high-tech per creare accenti.

stile high-tech

Attico

Nelle stanze in stile loft, viene utilizzata una gamma di tonalità acromatiche in combinazione con soluzioni non standard per stanze classiche. Ciò include la muratura che adorna solo una parte del muro o tubi metallici che si intravedono attraverso la ruggine.In tali cucine, il rosso viene utilizzato per evidenziare singoli elementi, piuttosto che come colore principale. In particolare, possono essere 1-2 ripiani, elettrodomestici o altro.

in stile loft

Provenza

Lo stile provenzale prevede l'uso attivo dell'oliva o di altre tonalità chiare di verde. Questi colori si sposano bene con le tonalità pastello. In questo caso, il rosso completa il design generale della stanza. È vietato l'uso eccessivo di tale ombra in una cucina in stile provenzale.

In questo caso, il rosso completa il design generale della stanza.

mediterraneo

Le camere in stile mediterraneo combinano colori chiari, comprese varie sfumature di blu. Nelle cucine con questo design vengono spesso installati un set e altri mobili in legno. Per colorare quest'ultimo, puoi usare sfumature "calde" di rosso (più vicine alla tavolozza marrone).

Stile mediterraneo

Rustico

Lo stile rustico combina un'abbondanza di legno e pareti, rifinite con pietra (mattoni) o dipinte con vernice in una delle tonalità del marrone. Il rosso è raro in una cucina con questo design.

stile country

shabby-chic

Lo shabby chic è uno stile di interior design non standard, in cui sono presenti elementi di decorazione e arredamento con un certo tocco di abbandono e usura. Ma allo stesso tempo, la base degli interni è costituita da elementi classici. Lo stile shabby chic prevede l'utilizzo di mobili vintage o invecchiati artificialmente. Il rosso in una cucina con questo design viene utilizzato come uno degli elementi del design generale. Questo colore non gioca un ruolo dominante.

Aspetto shabby-chic

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Il rosso è usato con estrema cautela nella decorazione degli interni (compresa la cucina). Pertanto, prima di utilizzare questa tonalità all'interno, si consiglia di sfogliare soluzioni di design già pronte che ti aiuteranno a scegliere l'opzione migliore per l'interno.

Una combinazione di pareti bianche e un elmo rosso è considerata di successo. Per "diluire" un tale design e posizionare gli accenti, puoi posizionare sedie nere, un tavolo ed elettrodomestici. Le tonalità "calde" del rosso si sposano bene con lo stile rustico. In questo caso, si consiglia di rifinire le pareti e il pavimento con il legno. E l'uso di un paralume bianco consente di suddividere in zone la stanza, il che è importante nelle stanze piccole.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina