Crescere e prendersi cura di un'azalea a casa dopo l'acquisto
I fioristi offrono una vasta selezione di piante da interno che sembrano sane e attraenti. È impossibile non notare un lussureggiante cespuglio fiorito sul bancone, ma a casa il fiore può perdere la sua squisita bellezza. Prendersi cura di un'azalea in casa dopo l'acquisto richiede un approccio speciale, poiché la pianta deve adattarsi al nuovo clima. Con la cura adeguata, il fiore cresce vigorosamente e nuovi germogli compaiono regolarmente.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Il grazioso fiore di azalea appartiene al genere Rhododendron della famiglia delle eriche. I cespugli mantengono ancora il loro colore verde, senza perdere fogliame nella stagione fredda, ma, al contrario, sono ricoperti da grandi infiorescenze. Il colore dei petali può essere rosa, bianco, rosso e persino viola. Allo stesso tempo, i boccioli non hanno aroma. Gli steli delle piante d'appartamento sono leggermente pubescenti, i peli possono essere presenti anche su piccole foglie lanceolate.
Cura e atterraggio
Dopo aver acquistato la pianta, è importante creare condizioni adeguate per le azalee. Si consiglia di non portare il fiore in strada senza imballo, che va tolto solo a casa non prima di mezz'ora dopo. Entro 2-3 settimane, le azalee dovrebbero essere dormienti, non poste vicino ad altre piante o trapiantate. È meglio posizionare il vaso in ombra parziale e mantenere il livello di umidità richiesto nel terreno e nel fogliame.
Alcuni fungicidi possono essere aggiunti all'acqua di irrigazione per prevenire l'indebolimento delle malattie dei fiori.
Periodo di adeguamento
Dopo che l'azalea si è riposata, la pianta inizia ad adattarsi alle nuove condizioni. Questo è un processo abbastanza lungo che termina solo quando termina la prima fioritura. Durante l'assuefazione, il cespuglio è particolarmente sensibile all'umidità, al raffreddamento, alla temperatura e ai nutrienti:
- la stanza dovrebbe essere fresca;
- la pianta non necessita di fertilizzanti aggiuntivi;
- l'umidità non dovrebbe essere bassa;
- per la formazione dell'immunità, i biostimolanti possono essere utilizzati a piccole dosi.
Illuminazione
La luce solare è dannosa per le condizioni dell'azalea. I raggi diretti dovrebbero essere attenuati, ma non completamente eliminati. L'ombra parziale o le condizioni di scarsa luce naturale sono le migliori. In nuvole spesse, l'azalea può essere portata sul balcone o sulla terrazza; in questo caso non puoi aver paura delle piogge estive. Al sud il fiore può essere coltivato in pieno campo, ponendolo all'ombra di alberi e arbusti. In questo caso la pianta necessita di protezione obbligatoria da possibili gelate.

Temperatura
Per una stagione di crescita completa, è consigliabile fornire all'azalea la giusta quantità di calore per la stagione. La particolarità della pianta è che la fioritura corrisponde al periodo invernale.In questo momento, per la boscaglia è adatta una temperatura ambiente di 18-20 ° C. In estate, l'aria nella stanza non deve superare i 23 ° C e il fiore stesso non deve essere posizionato vicino ai condizionatori d'aria In autunno, la pianta depone i boccioli per il prossimo anno , in questo momento le azalee hanno bisogno di una bassa temperatura, intorno ai 12°C.
Umidità
Un alto indice di umidità è necessario affinché le azalee si sviluppino completamente. Per mantenere questo indicatore, è necessario:
- spruzzare il cespuglio durante la fioritura;
- metti la pentola in un vassoio profondo pieno d'acqua e sassolini;
- con una posizione vicina ai dispositivi di riscaldamento, aumentare la frequenza di irrorazione della pianta;
- usa la pistola a spruzzo con i fori più piccoli.
Come innaffiare
L'irrigazione dell'azalea dovrebbe essere vigorosa, ma non eccessiva. Il programma di idratazione più appropriato è una volta ogni 2 giorni. In autunno, il periodo di irrigazione della pianta può essere ridotto.
Quando si coltiva un cespuglio nel terreno di torba, c'è il rischio che il terreno si indurisca, quindi è possibile inumidire parzialmente il terreno mettendo il vaso in acqua.
Il fiore tende a dilavare il terreno in cui cresce, quindi puoi occasionalmente aggiungere un po' di acido citrico all'acqua per l'irrigazione.
Fabbisogno idrico
L'acqua appropriata per l'irrigazione delle azalee dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- la temperatura è uguale o superiore alla temperatura ambiente;
- assenza di impurità, per questo l'acqua può essere bollita in anticipo o l'acqua piovana e di fusione può essere utilizzata dopo l'assestamento.

Composizione del suolo
L'azalea, a differenza della maggior parte delle piante d'appartamento, preferisce il terreno acidificato. Pertanto, il vaso di fiori dovrebbe essere riempito con una delle opzioni del suolo:
- un substrato speciale per azalee;
- terreno adatto all'erica;
- miscela di terreno fatto in casa di conifere e torbiere in un rapporto di 2: 1 con l'aggiunta di una piccola quantità di sabbia fluviale pulita;
- usa l'idroponica.
Pizzica e taglia
La potatura regolare aiuta a formare la corona e pizzicare i germogli aiuta ad aumentare il numero di fiori. Nel corso del tempo, il fiore può trasformarsi in un cespuglio compatto o in un alberello dalla fioritura rigogliosa. È necessario tagliare l'azalea con molta attenzione, seguendo esattamente le regole:
- Utilizzare solo attrezzi da giardinaggio speciali.
- Non potare la pianta la prima volta prima di maggio.
- La nuova potatura viene effettuata solo dopo la comparsa delle gemme.
- Taglia rami spessi e sottodimensionati.
- Rimuovere i fiori uno per uno dopo la fioritura.
I nuovi giovani germogli devono essere pizzicati in modo che i boccioli si formino e la fioritura sia più rigogliosa.
Dopo la fioritura
Alla fine della fioritura, la pianta deve essere preparata per il periodo dormiente:
- Rimuovi le infiorescenze essiccate.
- Rimuovere i gambi troppo lunghi e sottili.
- Pizzica i rami giovani.
- I germogli tagliati sani possono essere radicati.
- Applicare fertilizzanti ad alto contenuto di azoto.

Fertilizzanti e stimolanti della crescita
A seconda della stagione, l'azalea richiede un diverso tipo di alimentazione:
- In estate è necessario aumentare il contenuto di minerali del terreno. Ogni settimana, la pianta dovrebbe essere annaffiata con una soluzione fertilizzante, è adatta una soluzione universale senza cloro o una speciale per azalee.
- In inverno, la pianta richiede meno nutrienti aggiuntivi. È sufficiente aggiungere mensilmente composti di fosforo e potassio durante l'intero periodo di fioritura.
- Nella primavera dopo la fioritura, la crescita dei germogli può essere stimolata aggiungendo fertilizzanti azotati.
Come trapiantare correttamente
Vale la pena pensare al trapianto di un'azalea se la pianta non cresce a lungo e il terreno perde rapidamente umidità. Un momento appropriato per la manipolazione è alla fine della fioritura. La procedura per spostare un cespuglio in un nuovo vaso è semplice:
- Scegli un nuovo contenitore largo con una profondità ridotta, più largo di quello esistente.
- Posare un drenaggio fatto di argilla espansa, lettiera di argilla o ciottoli sul fondo del vaso.
- Metti uno strato di corteccia di pino sopra.
- Rimuovi l'azalea dal vaso, mantenendo il terreno sulle radici.
- Immergere il rizoma nella soluzione di Kornevin per alcuni minuti.
- Metti la pianta in un vaso e copri con nuovo terriccio, mantenendo la radice sopra la superficie.
- Versa dell'acqua sul cespuglio con Kornevin o Zircon.
È importante ricordare che se il terreno viene preparato da solo, la miscela deve essere prima disinfettata.

la riproduzione
Esistono diversi modi per portare a casa nuovi cespugli di azalee:
- Talee. Dopo aver preparato un contenitore adatto con il terreno, tagliare diversi germogli di fiori lunghi circa 9 cm, tagliati ad angolo, vicino alla foglia o al bocciolo. Rimuovere le foglie inferiori dalle talee, immergerle per diverse ore in un agente di crescita delle radici. Quindi seppellire le talee nel terreno umido per 4 cm e coprire con un foglio di alluminio. Gli steli vanno mantenuti ad una temperatura di circa 24°C e bagnati giornalmente con acqua.
- Divisione. Un arbusto di oltre 3 anni può essere diviso in più parti. Per fare questo, la pianta viene estratta dal terreno, mantenendo le radici e piantata in vasi separati, come durante il trapianto.
- Strati.I germogli inferiori dell'azalea possono essere leggermente piegati e premuti a terra, sepolti nella parte centrale. Dopo alcuni mesi, dopo la formazione di un nuovo apparato radicale, la pianta può essere divisa.
- Semi. L'azalea indoor raramente produce frutti dai quali si possono ricavare i semi; questo metodo è più spesso utilizzato per creare nuove varietà di fiori.
Malattie e parassiti
L'azalea è raramente soggetta a infezioni e infestazioni di insetti, tuttavia, cure improprie, crescita all'aperto e quartieri sfavorevoli possono causare problemi di salute dei fiori.
Fitoftora
La peronospora è la decomposizione dell'apparato radicale causata da un'infezione fungina dovuta all'eccessiva umidità. A poco a poco, la malattia si diffonde allo stelo e ai germogli della pianta, il che può portare alla morte del fiore. Primi sintomi:
- insufficienza renale;
- foglie rotolanti.
Per la lavorazione è necessario trattare il terreno e l'azalea con "Fitoverm" o una soluzione bordolese liquida.

Ruggine
Azalea antracnosi o ruggine possono svilupparsi quando la temperatura viene violata. Se l'aria viene riscaldata a lungo sopra i 23 ° C, compaiono i sintomi caratteristici della malattia:
- macchie gonfie di una tinta rosso-brunastra o gialla;
- le foglie cadono dalla pianta.
Curare l'azalea aiuterà i rimedi a base di composti di rame. I farmaci più semplici sono Bordeaux liquido e Camulo.
marciume grigio
La comparsa del marciume grigio sulle azalee è associata all'infezione da un fungo del genere Botrytis con scarsa ventilazione e aria stagnante. Le spore colpiscono l'intera parte verde della pianta, comprese le gemme non aperte. Sintomi della malattia:
- macchie bruno-brunastre senza un contorno chiaro;
- rapida asciugatura delle aree danneggiate.
Per eliminare il problema è necessario rimuovere le parti malate della pianta e, come misura preventiva, spruzzare il terreno e i cespugli con una soluzione di "Fundazol".
Ragno
Sintomi dell'aspetto delle larve di ragnetto rosso:
- ingiallimento della pianta;
- annerimento, deformazione ed essiccazione delle foglie;
- la comparsa di ragnatele.
Per combattere il parassita, puoi usare insetticidi come Fitoverm, Karbofos o zolfo colloidale.

acaro della fragola
I segni di un'infezione da azalea con un acaro della fragola includono:
- rallentare lo sviluppo della pianta;
- gemme irregolari;
- petali contorti;
- l'aspetto di una sfumatura marrone di foglie.
Puoi sbarazzarti del parassita lavando il cespuglio con acqua saponosa e usando la soluzione Actellik.
Scudo
Gli insetti, meglio conosciuti come la cocciniglia dell'acacia, sono prevalenti nella corsia centrale. I parassiti perforano la corteccia della pianta con una proboscide affilata e vi si aggrappano saldamente, consumando i nutrienti dal succo di azalea. Sintomi di sconfitta:
- debolezza generale dei cespugli;
- aspetto malsano;
- essiccazione progressiva.
Le misure di controllo prevedono il trattamento con preparati di fosforo organico "Aktellik", "Karbofos" o neonicotinoidi.
Caratteristiche vantaggiose
La coltivazione di azalee indoor ha un effetto positivo sulla qualità dell'aria indoor. Il fiore rimuove sostanze nocive come:
- ammoniaca;
- formaldeide;
- xilene.
Va però ricordato che l'azalea contiene un pericoloso veleno per i mammiferi. L'ingestione di questa neurotossina nel cibo può causare gravi avvelenamenti.
Tipi
L'azalea ha molte varietà, che differiscono per zona di crescita, aspetto, colore e forma dei boccioli.Nel giardinaggio ornamentale si distinguono varietà indiane e giapponesi, oltre ad alcuni ibridi.

indiano
L'azalea indiana si distingue per le seguenti caratteristiche:
- la necessità di limitare le radici e potare la chioma;
- altezza 0,4-0,5 m;
- fiori di grandi dimensioni;
- colore variegato dei petali con macchie e bordi.
giapponese
Caratteristiche tipiche dell'azalea giapponese:
- altezza fino a 0,5 m;
- forma densa della corona;
- piccoli boccioli color malva;
- modestia.
Deciduo
L'azalea decidua è più spesso utilizzata nell'abbellimento e viene piantata all'aperto. Caratteristiche tipiche dei cespugli:
- altezza 0,5-1 m;
- i grandi fiori sono raccolti in grandi infiorescenze e hanno una ricca tavolozza;
- piccole foglie lucide cambiano colore in autunno e cadono parzialmente;
- crescita lenta nei primi anni;
- elevata resistenza a malattie e parassiti;
- cura senza pretese;
- la capacità di sopravvivere al gelo leggero.
Suggerimenti e trucchi
Suggerimenti speciali per la coltivazione di azalee:
- Se la pianta appassisce, è necessario ispezionare il terreno, le radici e i germogli per malattie o parassiti. In caso di assenza, modificare la modalità di umidificazione o applicare una fertilizzazione aggiuntiva.
- Un'azalea troppo essiccata può essere rianimata spostandola sul lato nord o mettendo del ghiaccio attorno al vaso. L'aria per il fiore dovrebbe essere umidificata il più possibile e il fogliame dovrebbe essere costantemente spruzzato.
- Anche se l'azalea è ben curata, la fioritura può essere scarsa. Ciò può essere dovuto all'aria calda secca o alla luce solare diretta.


