È possibile stirare i jeans e come farlo correttamente a casa
I jeans sono tra i capi più ricercati. Questi prodotti sono indossati da persone di mezza età e giovani di tutti i sessi. Tuttavia, questi capi si sporcano rapidamente e diventano antiestetici dopo il lavaggio. Pertanto, affinché i tuoi vestiti appaiano in ordine dopo la pulizia, devi sapere come stirare i jeans da solo. Questa procedura non causa serie difficoltà. I problemi sorgono soprattutto quando devi stirare modelli strappati.
Devo stirare i jeans?
La risposta a questa domanda dipende dalle preferenze personali. Alcune persone indossano subito i jeans, rifiutandosi di stirare. In questo caso, i vestiti appaiono spiegazzati. Tuttavia, numerosi produttori producono prodotti in denim che non richiedono stiratura. Le informazioni corrispondenti sono indicate sull'etichetta cucita dall'interno dei pantaloni. Se segui le regole per il lavaggio (in particolare l'impostazione della temperatura desiderata) e l'asciugatura, non dovrai stirare il prodotto.
I jeans elasticizzati (attillati e altri modelli) sono resistenti al calore.Questi vestiti non devono essere stirati, altrimenti il prodotto aumenterà di una taglia.
La stiratura può essere evitata se i pantaloni in denim si allungano bene. In questo caso, i vestiti vengono levigati sulle gambe in pochi minuti.
Come lavare e asciugare per non dover stirare?
Per ridurre il numero di sedute di stiratura si consiglia di:
- lavare a mano in acqua riscaldata a 40 gradi, con sapone da bucato;
- rivoltare i pantaloni e chiudere le cerniere, le chiusure e i bottoni prima di lavarli;
- evitare di piegare e sgualcire i jeans durante il lavaggio;
- quando si stringono, non torcere i pantaloni (è meglio appenderli sopra il bacino finché l'acqua non si scarica);
- a secco per strada, appendendo i pantaloni a testa in giù.
Prima del lavaggio in lavatrice, dovresti togliere le cose dalle tasche e mettere i jeans in una borsa separata. Come nella raccomandazione sopra, è necessario restituire il prodotto con le cerniere e le cerniere.
La macchina dovrebbe essere accesa per un lavaggio rapido, impostando la temperatura a 40 gradi.
Al fine di evitare conseguenze negative durante l'utilizzo di elettrodomestici, è necessario seguire una serie di raccomandazioni aggiuntive:
- lavare i jeans separatamente dagli altri vestiti;
- impostare la centrifuga a una velocità compresa tra 400 e 600 giri/minuto;
- usa una polvere senza candeggina.

Per l'asciugatura si consiglia di appendere i pantaloni jeans dove i raggi del sole non penetrano. A causa di quest'ultimo, il materiale svanirà. Si consiglia di allungare i pantaloni in denim prima dell'asciugatura, poiché il prodotto si restringe durante il lavaggio.
Osservando le raccomandazioni di cui sopra, puoi rifiutarti di stirare. In questo caso i jeans non risulteranno perfettamente piatti.
Regole di stiratura
Per lisciare il denim, ci sono alcune regole da seguire:
- Affinché il materiale si appiattisca bene, non è necessario attendere che si asciughi completamente dopo il lavaggio. Questo approccio fornirà risultati ottimali. Se i jeans sono completamente asciutti, si consiglia di spruzzare i pantaloni con acqua da un flacone spray prima di stirarli.
- Il materiale scuro è levigato dall'interno verso l'esterno. In caso contrario, nel tempo appariranno delle leggere pieghe sulla superficie dei jeans.
- La temperatura alla quale è consentito stirare il tessuto è indicata sull'etichetta. Di solito questa cifra varia da 150 a 200 gradi. Se l'etichetta è stata rimossa, puoi utilizzare la seguente regola: più denso è il tessuto, maggiore è la temperatura.
- La stiratura dovrebbe iniziare dalle cuciture e dalle tasche, passando gradualmente alle gambe dei pantaloni.
- Prima di iniziare la procedura, le gambe dovrebbero essere levigate con le mani e leggermente tirate.
- Le frecce dovrebbero essere evitate durante la stiratura. Questo "decoro" è adatto solo per pantaloni rigorosi, che non includono i jeans.

La procedura stessa viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- I vestiti in denim vengono restituiti.
- Il ferro è impostato alla temperatura consigliata dal produttore dell'indumento.
- La parte anteriore e posteriore dei pantaloni è stirata alle tasche. Si consiglia di stendere preliminarmente un panno di cotone sulla zona indicata, che eviterà la comparsa di impronte bianche.
- Le cuciture laterali e interne sono levigate.
- Le gambe e la cintura sono levigate.
Dopo la stiratura, i jeans devono essere lasciati per qualche minuto fino a quando il tessuto non è asciutto. Se ciò non viene fatto e il prodotto viene applicato immediatamente, sulle ginocchia appariranno delle "bolle". Anche questo “difetto” dovrà essere appianato.
Caratteristiche di lavorare con modelli strappati
I jeans strappati sono molto popolari.Tuttavia, tali prodotti causano problemi durante la stiratura. Fondamentalmente, i buchi nei jeans sono fatti intorno alle ginocchia e alle cosce. In questo caso, l'ubicazione di tali "difetti" non gioca un ruolo importante nel livellamento.
Non è consigliabile lavare in lavatrice i jeans strappati. Gli elettrodomestici contribuiscono alla divergenza dei fori, che riduce la durata dei prodotti. Poiché i jeans strappati non possono essere lavati in lavatrice, i pantaloni devono essere stirati dopo la pulizia, poiché le pieghe visibili rimangono sulle gambe dopo la lavorazione manuale.

Per livellare il prodotto, si consiglia di passare con cura il ferro attraverso i punti in cui sono presenti i fori. Durante la procedura, le gambe dovrebbero essere coperte con una garza inumidita.
Il denim deve essere stirato su una superficie piana. Altrimenti, appariranno segni di fori sul retro delle gambe. Le fibre sui "difetti" non devono essere stirate. Per il livellamento, i fili vengono prima spruzzati con acqua, quindi raddrizzati a mano.
Cosa succede se ci sono strass sull'articolo?
Se il denim è decorato con strass, immagini (incluse decalcomanie), perline o paillettes, non è consigliabile stirare questi prodotti. Se esposti alla temperatura, questi elementi si deteriorano o cadono. Dopo il lavaggio, liscia i jeans con strass con le mani e appendili su una corda o appoggiali su una superficie piana.
Se necessario, i jeans con elementi decorativi vengono levigati con un generatore di vapore.
Regole di cura
Per evitare che i jeans si sgualciscano rapidamente, si consiglia di indossare i vestiti dopo che si sono completamente raffreddati. Il tessuto riscaldato (compresi i materiali densi) si raggrinzisce rapidamente sul corpo.
Si sconsiglia inoltre di indossare il capo quando è ancora bagnato. In questo caso i jeans si allungano intorno alle ginocchia e non ritornano alla loro forma precedente.

Come stirare senza ferro?
I jeans vengono levigati più velocemente con un ferro da stiro. Tuttavia, questo metodo di allineamento non è adatto a tutti i modelli. Inoltre, il ferro non è sempre a portata di mano. E in questi casi, altri metodi per raddrizzare il denim aiuteranno.
oggetto riscaldato
Le pieghe del denim vengono uniformate ad alte temperature. Pertanto, per livellare questi prodotti, è possibile utilizzare un oggetto riscaldato al livello richiesto con una superficie dura e uniforme. A tale scopo vengono utilizzate pentole, mestoli, tazze di metallo o pentole con acqua calda. Gli articoli specificati devono essere puliti.
Fumare
Questa opzione è adatta per i casi in cui hai tempo libero. Per lisciare i jeans, sospendere il prodotto sopra una bacinella o un altro contenitore con acqua bollente. Vapore e gravità raddrizzeranno il materiale in pochi minuti. Ripetere questa procedura se necessario. Come nei casi precedenti, devi aspettare che sia completamente asciutto prima di indossare i tuoi vestiti in denim.
Umidità
Il materiale umido, grazie alla sua struttura densa, è in grado di assumere e conservare determinate forme. Pertanto, se non c'è il ferro a portata di mano, i jeans dovrebbero essere bagnati con acqua pulita da un flacone spray e tirati su una superficie orizzontale. Successivamente, i vestiti dovrebbero asciugarsi.

premere
Questo metodo di allineamento richiede almeno otto ore. Per raddrizzare le gambe, i jeans dovrebbero essere posizionati sotto oggetti pesanti (pentole d'acqua, libri, ecc.) per un determinato periodo di tempo.
Molletta
Questa opzione è adatta nei casi in cui è necessario appianare piccoli difetti su alcune parti dei jeans. Per appiattire il materiale, la molletta deve essere riscaldata alla temperatura indicata in etichetta e passata sulle zone ammaccate.
modo estivo
Questa opzione è utilizzata sui modelli stretti. In estate, devi indossare jeans bagnati e uscire. Il materiale si asciuga sotto l'influenza della temperatura elevata. E grazie alla vestibilità slim nelle gambe, i pantaloni si raddrizzeranno.
ferro liquido
Questo metodo viene utilizzato in casi estremi, poiché dopo la lavorazione il denim acquisisce un odore sgradevole. Per livellare il materiale, mescolare acqua, ammorbidente e aceto al 9% in proporzioni uguali. Con questa soluzione è necessario cospargere entrambe le gambe con uno spruzzino per tutta la lunghezza e lasciare asciugare i vestiti.
Braccia
Se non hai bisogno di ottenere una morbidezza perfetta, puoi allineare il denim applicando diverse pressioni sulla superficie delle gambe con le mani bagnate.
Suggerimenti e trucchi
Il lavaggio a secco dei jeans non è consigliato. Sotto tale influenza, il materiale si consuma rapidamente. Questa raccomandazione è particolarmente rilevante per i modelli strappati.
Le regole generali per l'utilizzo dei jeans sono indicate dal produttore sull'etichetta. L'unica cosa da ricordare è che non puoi lavare spesso questi prodotti con le macchine da scrivere. Inoltre, quando si tratta di modelli strappati o pantaloni decorati.


