Regole per la cura dell'orchidea cambriana a casa, descrizione del tipo e sfumature della coltivazione

Cambria è un'orchidea ibrida con fiori belli e aggraziati. Per la sua semplicità e poco impegnativo, sta diventando sempre più popolare, viene acquistato per l'abbellimento di appartamenti e uffici. Prendersi cura dell'orchidea cambriana a casa non è difficile, l'importante è adottare periodicamente misure preventive contro malattie infettive e parassiti.

Descrizione e peculiarità della pianta

Un'orchidea della specie cambria è un ibrido allevato artificialmente, non esiste nell'ambiente naturale. Caratteristiche esterne del fiore:

  • la formazione di pseudobulbi convessi;
  • foglie strette allungate di colore verde scuro;
  • i fiori hanno forma varia, il più delle volte rotondi o stellati;
  • diametro del fiore - fino a 10 cm;
  • qualsiasi colore, incluso variegato, ma molto spesso rosso, giallo, marrone, viola.

La principale caratteristica che distingue le specie cambriane dalle altre orchidee è lo sviluppo dei germogli. Un'altra caratteristica evidente è la forma a stella dei petali, per cui la pianta è chiamata asterisco.

Principali varietà

La specie cambriana è divisa in molte varietà. Di seguito sono riportati i più popolari.

Colmanara

L'orchidea si ottiene combinando 3 specie. I germogli si allungano fino a 50 cm I fiori sono caratterizzati da una varietà di forme e colori.

Wuilstekeara

La varietà si distingue per i lunghi germogli a fioritura, sui quali sono presenti 5-20 grandi fiori di colore giallo, rosso scuro e rosso chiaro. La pianta fiorisce per due mesi. La fioritura inizia alla fine dell'inverno.

Burrageara

Ibrido dai grandi fiori rossi ottenuto dalla combinazione di 4 specie.

Bellara

La varietà, creata combinando 4 specie, si distingue per i fiori variegati a forma di stella.

Degarmoara

I germogli raggiungono i 10 cm I fiori sono caratterizzati da una varietà di forme e colori. La fioritura avviene tutto l'anno.

 I fiori sono caratterizzati da una varietà di forme e colori.

Odontocidio

I germogli a fioritura lunga producono fino a 50 piccoli fiori. Il colore è variegato, prevalgono diverse tonalità di rosso e giallo. Fioritura tutto l'anno.

Odontoda

Varietà con fiori giallo-rossi. Fiorisce tutto l'anno.

Condizioni di detenzione

Cambria non è capricciosa. Ma per uno sviluppo completo e una fioritura abbondante, è necessario fornire alla pianta le migliori condizioni di conservazione.

Regime di temperatura

Affinché l'orchidea cambria si sviluppi normalmente, viene mantenuta a una temperatura di + 16-20 ° C. Cambria è termofila, ma reagisce dolorosamente al calore, rallenta la crescita. Le fluttuazioni notturne della temperatura sono inaccettabili. La differenza tra le temperature diurne e notturne non dovrebbe superare i 5°C.

Nei mesi invernali, la temperatura nella stanza in cui si trova l'orchidea non dovrebbe essere inferiore a + 15 ° C. E non importa se la pianta fiorisce o riposa.

umidità dell'aria

L'orchidea cambria non è capricciosa in termini di umidità dell'aria: se il vaso di fiori è vicino al termosifone, l'umidità dell'aria dovrebbe essere aumentata artificialmente. Per questo, accanto al fiore viene posizionato un contenitore pieno d'acqua.

Anche l'irrorazione regolare del fogliame è benefica per l'orchidea. Ma quando si spruzza con acqua, il flacone spray deve essere tenuto lontano dalla pianta in modo che non rimangano grosse gocce sulle foglie, che possono causare la comparsa di macchie gialle.

Illuminazione

La Cumbria ha bisogno di luce, dovrebbe essere in una stanza ben illuminata. Tuttavia, la luce deve essere diffusa; la luce solare diretta non dovrebbe essere consentita sull'orchidea. L'intensa luce ultravioletta brucia la superficie fogliare, provocando l'ingiallimento. Il posto ottimale per un'orchidea è una finestra a ovest oa est.

La Cumbria ha bisogno di luce, dovrebbe essere in una stanza ben illuminata.

Con una mancanza di luce naturale nei mesi invernali, dovrebbero essere installati i phytolamps. Ma se la pianta è nella fase dormiente, non è necessario disturbarla con luce aggiuntiva. Le ore di luce diurna ottimali per un'orchidea vanno dalle 10 alle 12 ore.

Adescamento

Per la coltivazione delle orchidee viene acquistato un terreno speciale, che comprende:

  • pezzi di muschio di sfagno;
  • corteccia di pino tritata;
  • una piccola quantità di carbone per prevenire l'ossidazione del supporto;
  • argilla espansa come aeratore.

comò superiore

La fecondazione inizia quando i giovani germogli compaiono sull'orchidea e termina quando inizia la fase di fioritura. Cambria ha un apparato radicale fine e sensibile.Per non ferire le radici, vengono preparati fertilizzanti a bassa concentrazione: per la soluzione prendono 2 volte meno medicinale di quanto indicato sulla confezione.

L'orchidea viene nutrita non più di 2 volte al mese. Il vaso di fiori è immerso in una ciotola di soluzione nutritiva.

Irrigazione

Innaffia la pianta quando il substrato si asciuga. Durante i mesi estivi, l'irrigazione viene solitamente effettuata una volta alla settimana. Con l'inizio dell'inverno, la frequenza dell'irrigazione è notevolmente ridotta. L'irrigazione viene eseguita con il metodo inferiore: il vaso di fiori viene posto in una bacinella d'acqua. Utilizzare solo acqua stabilizzata e leggermente tiepida.

Caratteristiche di cura stagionale

La particolarità dell'orchidea cambriana è che non ha una fase dormiente pronunciata; con buona cura, può fiorire tutto l'anno. Inoltre, i germogli fioriti escono alternativamente: uno svanisce, l'altro appare. Pertanto, la fioritura è praticamente continua.

Primavera

Con l'inizio della primavera, l'orchidea in piedi sul davanzale della finestra dovrebbe essere protetta dalla luce solare diretta. Se la temperatura nella stanza non supera i 18-20 ° C, non è necessario idratare abbondantemente il fiore.

Con l'inizio della primavera, l'orchidea in piedi sul davanzale della finestra dovrebbe essere protetta dalla luce solare diretta.

Estate

Durante i mesi estivi, le delicate foglie dell'orchidea proteggono dalla luce solare diretta. La temperatura estiva ottimale per una pianta non è superiore a +25 ° C. Se fa caldo, inumidisci l'aria intorno al fiore. Per la spruzzatura, utilizzare un flacone spray finemente disperso. In estate, l'orchidea può essere portata sul balcone o in cortile. Luogo dove non ci sono correnti d'aria, dove non cadono gocce di pioggia e luce solare diretta.

Autunno

Con l'inizio dell'autunno, il fiore inizia a mancare di luce solare. Cambria può entrare in una fase di riposo o può rimanere in uno stato attivo, rilasciando steli di fiori.Nel primo caso l'impianto non è disturbato da un'illuminazione aggiuntiva, nel secondo vengono installati i phytolamp.

Inverno

Se la cambria continua a fiorire nei mesi invernali, l'illuminazione artificiale è d'obbligo. La temperatura ottimale dell'aria invernale per una pianta è di 16-20 ° C.

Come prendersi cura durante e dopo la fioritura

Cambria fiorisce più attivamente in autunno e in inverno. In primavera-estate si formano pseudobulbi sui germogli, i peduncoli emergono dai seni fogliari. Affinché la fioritura invernale sia bella e completa, è necessario utilizzare i phytolamps.

Affinché l'orchidea rilasci più attivamente i germogli fioriti, la frequenza dell'irrigazione viene ridotta durante la fase di formazione dello pseudobulbo.

Quando si forma lo pseudobulbo, la pianta non viene inumidita per due settimane. Annaffiato ulteriormente, ma non abbondantemente. Questa sequenza di azioni garantisce una fioritura rigogliosa dell'orchidea. L'irrigazione viene ripresa nello stesso volume dopo che i peduncoli emergono dai seni fogliari. L'irrigazione eccessiva alla fine della stagione di crescita può impedire la fioritura della cambria.

Piantare e trapiantare

Nei negozi viene solitamente utilizzato un substrato temporaneo. Pertanto, dopo l'acquisto, è consigliabile trapiantare il fiore in un terreno di alta qualità. Ma non dovresti farlo subito, lascia riposare il cambria per alcune settimane, adattandoti alle nuove condizioni. A Cambria non piacciono i trapianti, per lei è molto stressante. Pertanto, l'orchidea viene trapiantata non più di una volta ogni 3-4 anni. Ma non puoi fare a meno dei trapianti: in primo luogo, il terreno perde sostanze nutritive e, in secondo luogo, le radici crescono, iniziano a crescere dai fori di drenaggio.

Per il trapianto, prendi un vaso di plastica o ceramica, ma opaco. A differenza di altre orchidee, Cambria non tollera la luce solare sulle sue radici. Il nuovo vaso dovrebbe essere più lungo di qualche centimetro rispetto a quello vecchio. Gli pseudobulbi dell'orchidea trapiantata non sono cosparsi di terra. La pianta viene lasciata sola per qualche tempo. L'irrigazione dopo il trapianto viene ripresa una settimana dopo.

 A Cambria non piacciono i trapianti, per lei è molto stressante.

Risolvere problemi di crescita comuni

I coltivatori inesperti, quando coltivano orchidee cambriane, affrontano molti problemi, che devono essere eliminati immediatamente per non distruggere la pianta.

Errori di cura

Molti problemi sono associati al mancato rispetto delle regole della cura dei fiori.

Rughe da pseudobulbo

Ciò è dovuto alla mancanza di umidità o alla decomposizione del sistema radicale. Nel primo caso è necessario normalizzare il regime di irrigazione, nel secondo rimuovere la pianta dal substrato, rimuovere le radici marce.

Crescita della scala

Questo è un segno che non c'è abbastanza spazio per le radici nel vaso. È necessario trapiantare in un vaso più grande. Per supportare la parte fuori terra, viene posizionato un supporto.

Rotture da pseudobulbo

Il problema è il trabocco del substrato a basse temperature e la mancanza di illuminazione. La soluzione è normalizzare il livello di illuminazione, gli indicatori di temperatura e il regime di irrigazione.

Le foglie diventano bianche, si addensano o cambiano colore

Questo di solito accade con l'eccesso di cibo. Cambria è estremamente sensibile ai nutrienti in eccesso. Pertanto, i fertilizzanti vengono utilizzati con attenzione, viene preparata una soluzione debolmente concentrata.

fogliame giallo

Il problema è associato all'impatto diretto dei raggi ultravioletti sulle lamiere. Ombreggiatura richiesta. L'impianto è risistemato in un luogo con illuminazione diffusa.

parassiti

Molto spesso, la cambria soffre di attacchi di zecche, afidi e cocciniglie.

Molto spesso, la cambria soffre di attacchi di zecche, afidi e cocciniglie.

Ragno

Segni di danno: una ragnatela sul lato inferiore dei piatti fogliari, macchie scure sulle foglie. Il trattamento consiste nell'uso di forti insetticidi: Fitoverm, Actellik, Confidor. Per prevenire danni da zecca, la pianta viene periodicamente trattata con una soluzione saponosa delicata.

Scudo

Sintomo: coprire la superficie degli steli con piccole chiazze marroni. Gli insetti vengono rimossi dai germogli a mano con un batuffolo di cotone, asciugato con acqua saponosa. Gli insetticidi sono di scarso aiuto, poiché i parassiti adulti sono protetti dalle influenze esterne da un guscio.

Afide

Piccoli insetti succhiano il succo dalla pianta, che ne rallenta lo sviluppo. Una soluzione di sapone è un mezzo efficace di controllo e prevenzione. In un caso avanzato, vengono utilizzati insetticidi. Agli afidi non piacciono gli odori degli agrumi, quindi puoi mettere la scorza di limone o arancia sulla superficie del substrato. Nella prevenzione, è importante mantenere un'umidità dell'aria ottimale.

Malattie

Con cure di scarsa qualità e non sistematiche, Cambria si ammala.

Antracnosi

Malattia fungina che si verifica con eccesso di umidità e mancanza di ventilazione. Sintomo: macchie sulle foglie che crescono, si scuriscono, quindi si ricoprono di una fioritura rosata Combatti l'infezione con fungicidi. Per la profilassi, la stanza viene regolarmente ventilata, il fluido accumulato viene rimosso dai seni fogliari dopo averlo spruzzato con un batuffolo di cotone o un tovagliolo.

Oidio

La malattia fungina, accompagnata dalla comparsa di una placca biancastra sui piatti fogliari, si verifica con un'umidità eccessiva. I fungicidi sono usati per controllare il fungo.Se non trattata, la pianta muore.

Ruggine

Una pericolosa infezione fungina in cui le foglie sono coperte di macchie rosse. Le parti malate della pianta vengono tagliate. I luoghi dei tagli sono trattati con alcool al 25%. Trattare l'infezione con fungicidi Skor, Ridomil.

Rianimazione di un'orchidea senza radici

Cambria è una di quelle specie che possono essere salvate anche dopo che tutte le radici sono morte. La pianta morente viene rimossa dal substrato, le radici marce vengono tagliate, le sezioni vengono trattate con carbone tritato.

Cambria è una di quelle specie che possono essere salvate anche dopo che tutte le radici sono morte.

L'orchidea viene posta in un contenitore d'acqua, in cui viene aggiunto uno stimolatore della crescita delle radici secondo le istruzioni. Quando compaiono le prime radici, la pianta viene piantata in un terreno nutriente.

la riproduzione

L'orchidea cambriana si moltiplica dividendo la pianta o per figli.

Dividi il cespuglio

La procedura viene eseguita durante il trapianto di una pianta. Agiscono secondo il seguente algoritmo:

  • la pianta viene rimossa dal vaso, la zolla di terra viene scrollata di dosso;
  • le radici vengono esaminate, le radici malate e marce vengono tagliate;
  • la pianta è divisa in due o più parti;
  • le fette sono lubrificate con una soluzione di carbone o manganese;
  • ogni fiore è piantato in un contenitore separato.

Bambini

I germogli risultanti, non appena crescono diverse foglie su di essi, vengono separati dalla pianta madre. I bambini vengono posti in acqua in cui viene sciolto uno stimolatore della crescita delle radici. Dopo la comparsa delle radici, le giovani piante vengono piantate in vaso.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Coltivare un'orchidea cambriana non è difficile, ma dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti raccomandazioni:

  1. Non stimolare la fioritura di una giovane orchidea. Devi dargli il tempo di diventare più forte.
  2. È categoricamente impossibile inumidire la pianta mettendola sotto la doccia.
  3. La Cumbria non tollera le correnti d'aria. Ma è imperativo ventilare la stanza in cui cresce.
  4. Se il fiore si trova sulla finestra a sud, viene utilizzata l'ombreggiatura: carta sottile o garza è attaccata al vetro.
  5. Non trapiantare l'orchidea durante la fase di fioritura.
  6. Si consiglia di trapiantare il fiore con il metodo del trasbordo, senza ferire le delicate radici.

Cambria è una bellissima orchidea che è diventata popolare grazie alla sua natura non capricciosa e alla fioritura durante tutto l'anno. Le regole di cura sono standard per le orchidee, la riproduzione e le misure preventive non sono difficili.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina