Mezzi e trappole efficaci per sbarazzarsi dei moscerini in casa e in appartamento
Per scegliere un metodo per sbarazzarsi rapidamente dei moscerini in casa, è necessario determinarne il tipo. Alcune varietà sono innocue, altre portano infezioni, danneggiano mobili e cibo, mordono e causano infiammazioni. Determinando la causa della comparsa degli insetti, sarà possibile espellere i vicini indesiderati e prevenirne la ricomparsa. Non solo i farmaci acquistati sono considerati efficaci, ma anche le composizioni realizzate secondo le ricette popolari.
Contenuto
- 1 Perché i moscerini compaiono in casa
- 2 Come determinare la fonte di allevamento
- 3 Varietà
- 4 Come capire se è un frutto o un altro moscerino
- 5 Gli insetti sono pericolosi
- 6 Quali sono i rimedi più efficaci per i moscerini
- 7 Erbe profumate e soluzioni
- 8 trappole fatte in casa
- 9 Esca
- 10 Prodotti speciali in negozio
- 11 Sfumature di controllo degli insetti
- 12 Prevenire la diffusione
Perché i moscerini compaiono in casa
I fattori avversi che portano alla diffusione dei moscerini nell'appartamento includono:
- cura impropria delle piante d'appartamento o della loro piantagione in terreno contaminato;
- entrare dalla strada attraverso finestre o portoni aperti;
- cibo marcio;
- la presenza di immondizia in cucina;
- i resti di animali domestici, rare pulizie di gabbie, un acquario;
- le uova di insetti entrano in casa insieme ai prodotti a base di frutta acquistati e con il caldo iniziano il loro ulteriore sviluppo;
- le mosche si muovono liberamente dai vicini attraverso i condotti di ventilazione.
Immediatamente dopo aver trovato diversi moscerini nella stanza, dovresti immediatamente prendere misure per distruggerli. Il numero di moscerini sta aumentando rapidamente, quindi sarà più difficile combatterli ogni giorno.
Come determinare la fonte di allevamento
Prima di procedere allo sgombero dei vicini indesiderati, è necessario determinare da dove provengono:
- Inizialmente, devi controllare tutti i mobili della cucina, aprire tutti i barattoli in cui sono conservati cibo e cereali.
- Dovresti guardare attentamente i filtri che si trovano nei lavandini.
- Gli stracci da cucina umidi attirano l'attenzione degli insetti.
- È necessario lavare la vasca, affondare, affondare con l'aiuto di prodotti per la pulizia.
- Spesso l'aspetto dei moscerini è associato ai fiori in vaso, quindi non dovrebbero essere ignorati.
- Ogni angolo di ogni stanza dovrebbe essere controllato.
- Se la frutta o la verdura sono conservate in scatole intorno alla casa, dovrebbero essere controllate per la putrefazione.
Metà della battaglia è finita se si trova l'habitat del moscerino. Dopodiché, resta solo da scegliere un mezzo per la loro completa distruzione.

Varietà
Ci sono molte varietà di mosche. Tutti loro sono ditteri, caratterizzati da piccole dimensioni (non più di 6 mm). La differenza sta nel cibo necessario alla loro vita, nell'habitat e nella velocità di propagazione.
moscerini della frutta
La Drosophila è un piccolo moscerino alimentare. Si vedono in cucina, dove giacciono cibi avariati o bevande fermentate. Puoi anche portare ospiti indesiderati con frutta o verdura acquistata. La lunghezza del loro piccolo corpo è di circa 3 mm. Gli insetti sono di colore nero o giallo-marrone. La femmina depone fino a 700 uova durante la sua vita. L'insetto si sviluppa rapidamente, in 9 giorni.
mosche bianche
Un parassita come una mosca bianca può apparire sulle piante d'appartamento. Un piccolo insetto, di dimensioni non superiori a 3 mm, è bianco. Le larve degli individui si nutrono della linfa delle piante, in breve tempo il fiore muore.
La mosca bianca entra in casa attraverso finestre aperte e prese d'aria o con terreno contaminato. Prima di iniziare il trattamento, è necessario isolare il fiore infetto da altre piante.

moscerini dei fiori
Esistono molte varietà di moscerini indoor. Gli ospiti indesiderati più comuni sono i moscerini bianchi (collemboli primaverili). C'è un'alta probabilità della comparsa di moscerini neri (sciaria).
Ci sono diversi motivi per la comparsa dei moscerini dei fiori:
- ristagno;
- aprire finestre e porte d'ingresso;
- fertilizzare il terreno con composti popolari;
- terreno contaminato.
Il modo più efficace per uccidere gli insetti nei fiori è sostituire il terreno. Droghe come "Aktara", "Bazudin", "Fitoverm", "Thunder" possono venire in soccorso.
Farfalle
La farfalla è un piccolo insetto alato con un soffice corpo grigio-marrone. Il motivo della comparsa dei moscerini in casa è la scarsa ventilazione, l'aria umida e fresca, la mancanza di luce e la mancanza di pulizia nella stanza.
Questo insetto non morde, non diffonde infezioni, non danneggia mobili e cibo.Grandi folle di farfalle possono causare reazioni allergiche, specialmente nei bambini.
Il metodo principale per affrontare questo tipo di moscerini è la rimozione dell'umidità dalla stanza. Se la stanza è fredda, è necessario installare ulteriori dispositivi di riscaldamento e ventilazione. Le superfici devono essere disinfettate. È imperativo sigillare tutte le crepe e le crepe nelle pareti e nel pavimento.

Come capire se è un frutto o un altro moscerino
La congestione dei moscerini della frutta si osserva su bacche dolci, frutta e bevande. Puoi distinguerli in base ai seguenti criteri:
- dimensioni molto ridotte (da 1 a 3 mm);
- il corpo è oblungo con due ali e sei zampe;
- volo lento;
- il colore è giallo-brunastro, meno spesso nero o arancione.
I moscerini della frutta depongono le uova sulla superficie dei frutti dolci. Non appena iniziano a deteriorarsi, le larve ricevono il loro ulteriore sviluppo. Non sono pericolosi per il corpo umano, ma il fatto stesso della loro presenza è sgradevole.
Gli insetti sono pericolosi
Molti tipi di insetti sono pericolosi perché diventano portatori di varie malattie:
- Sulle loro zampe portano microbi patogeni.
- Gonfiore e infiammazione possono comparire nel sito dei morsi di moscerino.
- Le persone inclini alle allergie sviluppano sintomi spiacevoli, incluso lo shock anafilattico.
Pertanto, è così importante, se vengono trovati bug, capire il motivo del loro aspetto e trovare i modi più efficaci per sbarazzarsene.

Quali sono i rimedi più efficaci per i moscerini
Le composizioni per moscerini possono essere di origine chimica o avere una base naturale:
- I prodotti chimici includono: "Reid", "Combat", "Dichlorvos", "Aktaru", "Bazudin". Questi fondi sono utilizzati con la massima cura.In anticipo, tutto viene rimosso dalla stanza, le finestre e le porte sono chiuse.
- Le ricette popolari a base di aceto, permanganato di potassio, sapone da bucato, oli essenziali sono considerate efficaci.
- Tutti i tipi di trappole sono popolari.
- Fumare con la canfora aiuta.
- Se viene trovata una fonte di insetti, un aspirapolvere aiuterà. Dopo l'accensione, l'aspirapolvere viene diretto verso l'accumulo di moscerini. Quindi devi scuotere la borsa.
- Gli insetti non tollerano certi odori forti, come l'arancia o il garofano. Pertanto, si consiglia di distribuire questi componenti in tutto l'appartamento.
La condizione principale per combattere gli insetti è mantenere la pulizia in tutti gli angoli della casa.

Erbe profumate e soluzioni
Gli ingredienti profumati aiuteranno a sbarazzarsi di fastidiosi insetti. Nelle ricette popolari sono spesso presenti erbe e oli essenziali, il cui odore spaventa i moscerini.
Un elenco di ciò di cui gli insetti hanno paura:
- oli essenziali derivati da chiodi di garofano, eucalipto, timo, valeriana, lavanda, cedro;
- dalle piante si possono distinguere menta, basilico, geranio, ginepro.
Poiché gli odori svaniscono rapidamente, dovrebbero essere rinnovati ogni 2,5 ore. Inoltre, va ricordato che alte concentrazioni di queste sostanze nell'aria provocano mal di testa e reazioni allergiche.
Canfora
La soluzione di canfora è innocua per l'uomo, ma il suo odore distrugge i moscerini. Una piccola quantità di canfora viene riscaldata in una padella, quindi fatta passare attraverso tutte le stanze con essa. Non ci sarà una sola mosca nel prossimo futuro.
Occhiello
L'odore dei chiodi di garofano non è tollerato dalle mosche, quindi è spesso incluso nelle composizioni di ricette popolari:
- Versare 200 ml di acqua in un contenitore.
- Aggiungere 5 g di chiodi di garofano secchi e tritati.
- Quindi il contenitore viene dato alle fiamme e lasciato per due ore.
Quando i chiodi di garofano bollono, emanano un aroma sgradevole per gli insetti e lasciano rapidamente la stanza.
bruciatore a nafta
Le lampade aromatiche sono considerate convenienti da usare. Una volta riscaldati, gli oli aromatici versati nella ciotola iniziano a riempire la stanza di un odore pungente. Gli aromi degli oli di basilico, anice ed eucalipto sono sgradevoli per gli insetti.

trappole fatte in casa
Per catturare gli insetti che volano in casa, puoi creare trappole con le tue mani.
Pentola con esca
Metti i frutti avariati in un barattolo e coprili con una garza o una pellicola trasparente con diversi fori. Gli insetti potranno entrare liberamente nel contenitore, ma non potranno tornare. Quindi l'acqua bollente viene versata in un barattolo e versata.
C'è un'altra versione collaudata dell'esca. Un prodotto viene messo in un barattolo di vetro. Un imbuto è di carta, la cui base corrisponderà al diametro del contenitore. Quindi un imbuto viene posto all'interno del barattolo, con il collo in giù, senza toccare il fondo.
Bottiglia di birra
Una lattina di birra aperta e non lavata dovrebbe essere lasciata nella stanza. Dopo un po', potresti trovare un accumulo di insetti alati sul fondo della bottiglia.
Nastro
Il nastro adesivo è considerato popolare, poiché viene utilizzato per catturare fastidiosi insetti. Lo strato appiccicoso è costituito da una sostanza il cui odore attira i moscerini. Seduti sulla superficie del nastro, si attaccano e muoiono.
Fogli di carta tossica
L'opzione è appendere fogli di carta imbevuti di una soluzione speciale in vari punti dell'appartamento. La soluzione è facile da preparare. Basta aggiungere 40 g di zucchero e 60 g di pepe macinato a 230 ml di latte.

Esca
Sarà possibile distruggere gli insetti con l'aiuto dell'esca. Ci sono molte opzioni per creare esche per fastidiosi moscerini.
ricetta della formalina
Una soluzione di formalina, latte e acqua aiuta a uccidere gli ospiti indesiderati. In un contenitore vengono versati 30 ml di formalina, 90 ml di latte e 150 ml di acqua. La miscela risultante attira gli insetti con il suo odore, ma al contatto con la soluzione muoiono immediatamente.
ricetta detersivo
Una bevanda (succo, composta, vino) viene versata in un piatto, che attira gli insetti. Alla bevanda selezionata vengono aggiunte alcune gocce di detergente liquido. Di conseguenza, i moscerini non saranno in grado di indugiare sulla superficie della bevanda e annegheranno.

Prodotti speciali in negozio
Sugli scaffali del negozio ci sono vari rimedi per i moscerini. La maggior parte delle formulazioni sono sicure per la salute di tutti i membri della famiglia, compresi gli animali domestici.
Elenco dei rimedi noti e ad azione rapida:
- Medicinali come "Combat", "Dichlorvos", "Doctor Klaus" sono prodotti sotto forma di aerosol. Basta spruzzare il prodotto nella stanza. Prechiudono le finestre, rimuovono cibo, cose, giocattoli. Dopo la spruzzatura, le finestre devono essere aperte in modo che i restanti componenti chimici siano esposti all'aria.
- I fumigatori (Raid, window fly trap) sono considerati meno sicuri. Un piatto o un contenitore con liquido viene inserito in una custodia speciale che, dopo il riscaldamento, inizia a trasudare insetticida. L'azione è lenta.
- Le trappole luminose vengono utilizzate per distruggere le mosche. Gli insetti vengono uccisi dalla corrente.Gli elettrodomestici consumano molta energia e fanno rumore.
- Nella stanza in cui si sono sistemati i moscerini, puoi appendere i repellenti. Le piastre, inserite in un apposito involucro, respingono gli insetti. È necessario ventilare periodicamente la stanza in modo che i vapori nocivi del farmaco non si accumulino.
Tutti i prodotti acquistati devono essere utilizzati con cautela. È importante seguire tutte le regole e le raccomandazioni scritte nelle istruzioni.

Sfumature di controllo degli insetti
Le specifiche del lavoro per la caccia ai moscerini in un appartamento dipenderanno dal luogo del loro accumulo.
In una casa privata
In una casa di campagna, i moscerini compaiono per gli stessi motivi di un'abitazione di città. Gli insetti possono essere avvelenati sia con prodotti acquistati che con composizioni preparate da soli.
La maggior parte delle abitazioni private dispone di un seminterrato per la conservazione degli alimenti, che diventa un'ulteriore fonte di rischio. Le casalinghe dovrebbero monitorare attentamente la frutta e la verdura conservate nel seminterrato o nella cantina di campagna. Gli alimenti che iniziano a marcire devono essere immediatamente rimossi dalla conservazione.
Nell'appartamento
I seguenti metodi aiuteranno a gestire le mosche in un appartamento:
- devi organizzare la ventilazione, gli insetti scompariranno con il flusso d'aria;
- puoi andare in giro con un aspirapolvere nei luoghi in cui si accumulano le mosche;
- gli oli essenziali allontanano gli insetti dalla stanza (l'odore di chiodi di garofano o verbena è efficace).
Quando si utilizza un'opzione, è necessario prestare particolare attenzione se in casa vivono bambini e animali domestici.

Nel bagno
Il bagno del moscerino crea anche buone condizioni di vita. Per ridurre il rischio del loro aspetto in questo luogo, è necessario pulire periodicamente i tubi della fogna. Idealmente dovrebbero essere rimossi e puliti. Se ciò non è possibile, si consiglia di utilizzare mezzi che non consentano la formazione di blocchi.
Puoi creare tu stesso un rimedio per lo sviluppo di blocchi. Versare 100 g di bicarbonato di sodio nel foro di scarico, quindi versare 90 ml di aceto. Dopo 17 minuti, 250 ml di acqua vengono versati nel foro di scarico. Per migliorare l'effetto pulente, si consiglia di utilizzare uno stantuffo.
In cucina
La cucina è considerata l'habitat più comune per i moscerini, poiché ci sono tutte le condizioni per il loro sviluppo. Per accelerare il processo di rimozione, è necessario seguire queste regole:
- dopo aver mangiato bisogna pulire la tavola, spazzare il pavimento e lavare subito i piatti;
- cibi e bevande non devono essere lasciati aperti;
- smaltire la spazzatura in tempo;
- assicurati di mantenere pulito il lavandino;
- i panni umidi devono essere asciugati immediatamente sul termosifone.
Quando compaiono determinate specie di moscerino, le misure di controllo elencate saranno sufficienti. In altri casi, è necessario un uso aggiuntivo di droghe.

Sulle finestre
Se i moscerini compaiono sulle finestre, le piante d'appartamento sono probabilmente la causa. Pertanto, prima di tutto, sarà necessario rivedere il terreno e impostare il regime di irrigazione.
Il geranio ha un effetto deterrente. Pertanto, devi mettere un vaso di gerani sulla finestra con gli insetti. Respinge gli insetti e l'odore speziato dei pomodori, che crescono anche sul davanzale della finestra.
Come far emergere i moscerini in fiore?
Puoi combattere i moscerini in fiore nei seguenti modi:
- cambiare il terreno, sciacquare le radici con acqua corrente e rovesciare il nuovo terreno con acqua bollente;
- aiuta una soluzione di permanganato di potassio, che viene annaffiata con le piante a giorni alterni;
- annaffiare e spruzzare l'infuso di aglio aiuta a espellere gli insetti;
- puoi cospargere il terreno con pepe macinato;
- la buccia d'arancia emana un aroma sgradevole per i moscerini, quindi fette sottili di buccia vengono sparse sulla superficie del terreno;
- La partita di zolfo contribuisce alla morte delle larve di insetti.
L'importante è scegliere componenti sicuri per le piante, altrimenti potrebbero morire.

Prevenire la diffusione
Se i moscerini si trovano in casa, prima di utilizzare i principali metodi di controllo, è necessario adottare misure che ne impediscano la diffusione:
- Lava i piatti sporchi e pulisci il lavandino.
- Devi ordinare il grano, assicurati che sia conservato in contenitori asciutti e chiusi.
- Lavare la pattumiera con disinfettanti.
- Chiudi tutti i prodotti alimentari, metti in frigorifero.
- Devi controllare il terreno fiorito. Se i fiori interni sono la causa, cambiano il terreno e regolano il regime di irrigazione. Non è consigliabile utilizzare le foglie di tè come fertilizzante.
- Si consiglia di installare una zanzariera a piccole cellule sulle finestre.
Se si seguono misure preventive, sarà possibile evitare la ricomparsa di insetti in casa.


