Le 13 migliori varietà di gelsomino gardenia e le regole per la cura della casa
Gli appassionati di lussuose piante a fioritura lunga dovrebbero acquistare una gardenia di gelsomino, è difficile prendersene cura a casa, ma il risultato degli sforzi sarà la comparsa di fiori squisiti che profumano di gelsomino. La cultura decorativa è un simbolo del fascino e della grazia femminili. La gardenia è esigente per le condizioni, rimane sana con un'adeguata irrigazione, concimazione, trapianto tempestivo, misure preventive contro malattie e parassiti.
Contenuto
- 1 Descrizione e caratteristiche della pianta
- 2 Caratteristiche vantaggiose
- 3 varietà varietale
- 4 Come prendersi cura di
- 5 Caratteristiche del trapianto e scelta di un vaso
- 6 Come potare correttamente un fiore
- 7 Come sta fiorendo
- 8 Metodi di allevamento
- 9 Trattamento delle malattie
- 10 Prevenzione dei parassiti
- 11 Come accelerare la crescita delle piante
- 12 Suggerimenti e trucchi
Descrizione e caratteristiche della pianta
Il gelsomino Gardenia, chiamato anche gelsomino del Capo, è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia Mirenov.La gamma naturale copre le foreste tropicali di Cina, Hindustan e Africa. In natura, la gardenia può crescere fino a 2 m di altezza. La coltivazione indoor non può superare gli 80 cm.
La superficie dei germogli è liscia, con segni di lignificazione. Forte ramificazione. I piatti fogliari sono larghi, lanceolati o ovoidali, con superficie coriacea, di colore verde intenso, lunghi circa 8 cm, i piccioli sono corti, le foglie sono attaccate ad essi a coppie.
La gardenia del gelsomino fiorisce in natura due volte l'anno.
Caratteristiche vantaggiose
L'aroma sprigionato dal gelsomino gardenia viene utilizzato per creare profumi dai produttori mondiali Nina Ricci, Dior, Chanel, Guerlain.
La gardenia è usata per creare medicine. Da rizomi e foglie si ricavano infusi e decotti per aiutare con ulcera peptica, epatite, stomatite, tonsillite, patologie della cistifellea, fermare il sanguinamento, abbassare la temperatura corporea, curare lividi e ustioni.
varietà varietale
Sono state selezionate diverse dozzine di varietà di piante tropicali. Le varietà elencate di seguito sono le più comuni.
Radikan Variegata
Varietà nana dal fogliame verde scuro, impreziosito da un bordo crema. Il diametro dei fiori è di 3-5 cm.
Bellezza
Grande varietà popolare. I fiori sono grandi, bianchi, con petali doppi.
Chuck Hayes
La pianta alta ricorda un cespuglio di rose. I fiori sono beige chiaro, con un leggero raddoppio.
L'unico aspetto negativo è l'abbondante fioritura è breve, solo all'inizio dell'estate. Sebbene i singoli germogli possano apparire fino alla fine della stagione calda.
Fortuna
Varietà a fiori grandi, bianchi con sfumature crema.
tahitiano
Grande varietà con fiori bianchi fino a 20 cm di diametro, i petali sono lisci, a forma di elica.
Kula
Grande varietà con fiori dorati. I petali lisci sono piegati come un'elica.
Veitchii
Varietà di gelsomino gardenia dai grandi fiori bianchi. Uno dei più popolari tra i coltivatori di piante.
Fortuniano
Varietà con fiori grandi che ricordano una camelia. È caratteristica una leggera doppiezza.
Primo amore
Una varietà di gelsomino gardenia con fiori crema chiaro. Petali di spugna.
Kleims resistente
Piccola varietà con fiori bianchi. I petali sono lisci, cerosi.
Gemma Bianca
Una piccola varietà, il cespuglio può raggiungere i 60 cm, i fiori sono piccoli, con petali lisci, come stelle.
Quattro stagioni
Varietà a crescita lenta. I fiori sono beige chiaro. È caratteristica una leggera doppiezza.
Mistero
Una pianta forte e alta con foglie grandi e fiori doppiamente appiattiti.
Uno svantaggio insignificante è la tendenza alla formazione di germogli verticali.
Come prendersi cura di
Il gelsomino Gardenia è estremamente capriccioso. Per mantenerlo sano, è importante seguire le raccomandazioni per la cura.
Individua il barattolo
La bellezza simile al gelsomino è conservata sul davanzale della finestra sul lato ovest o est. Il cespuglio dovrebbe ricevere molta luce, quindi non dovrebbero esserci ombre o alberi davanti alla finestra. È consentito coltivare una gardenia di gelsomino sul lato sud, ma in questo caso è necessaria l'ombreggiatura a mezzogiorno: tulle, tende, foglio di carta.
Temperatura e illuminazione
Le ore diurne ottimali sono dalle 12:00 alle 13:00. Durante i mesi invernali, quando l'illuminazione non è sufficiente, è necessaria l'installazione di phytolamps. La gardenia da interno al gelsomino non tollera le fluttuazioni di temperatura. Temperatura ottimale:
- nella stagione calda - 22-24 ° C di giorno e 18-20 ° C di notte;
- nella stagione fredda - 18-20 ° C di giorno e 16-18 ° C di notte;
- durante il periodo di germogliamento - circa 20 ° C (se l'indicatore è più alto, la gardenia rilascia attivamente verdure, non gemme).

La pianta muore quando la temperatura scende sotto i 12°C.
Umidità
La gardenia al gelsomino ama l'aria umida, quindi viene spruzzata quotidianamente da un flacone spray a foro piccolo. Nella stagione calda, puoi persino eseguire la procedura più volte al giorno. Oppure metti una ciotola d'acqua vicino al vaso di fiori. Durante il periodo di fioritura, la spruzzatura viene interrotta.
metodo di irrigazione
Nella stagione calda, il terreno dovrebbe essere leggermente umido. L'irrigazione viene eseguita quando lo strato superficiale del mezzo di impregnazione si asciuga. Nella stagione fredda, annaffia la gardenia con parsimonia, evitando il trabocco e l'accumulo di liquido nel pozzetto. Altrimenti, il marciume radicale non può essere evitato.
Prendono acqua stabilizzata. Puoi anche piovere.
comò superiore
La gardenia indoor simile al gelsomino viene nutrita dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. I preparati liquidi sono usati per le specie di azalee. È consentito alternare medicazioni radicali e fogliari, nonché l'aggiunta di un fertilizzante simile al liquido spray. Bastano due applicazioni al mese. I fertilizzanti non vengono utilizzati durante i mesi invernali.
Requisiti del terreno
Il gelsomino gardenia si trova a suo agio su un substrato acidificato. Per lei acquistano terreni destinati alle specie di azalee.
Il terreno può essere fatto in modo indipendente: unisci erba, sabbia, torba, una miscela di foglie di conifere marce in proporzioni uguali. Alla miscela dovrebbe essere aggiunta una piccola quantità di muschio di sfagno. Per distruggere una possibile infezione fungina, tutti i componenti del substrato devono essere cotti a vapore.

In inverno
La gardenia indoor simile al gelsomino è dormiente dal tardo autunno a marzo. La pianta non rilascia gemme, accumula forza per il futuro germogliamento. Durante questo periodo, il cespuglio non dovrebbe essere disturbato con la medicazione superiore.Anche l'irrigazione dovrebbe essere ridotta.
Periodo di adattamento dopo l'acquisto
La gardenia del gelsomino tropicale è estremamente sensibile alle mutevoli condizioni. Sono necessarie 2-3 settimane per adattarsi a una nuova posizione dopo l'acquisto. Durante questo periodo, non deve essere disturbato. Il trapianto subito dopo l'acquisto porta alla perdita di gemme. Ma dopo la fine del periodo di adattamento, la pianta deve essere trapiantata, poiché il terreno nel negozio è saturo di sostanze nutritive e il vaso è probabilmente piccolo.
Caratteristiche del trapianto e scelta di un vaso
La gardenia del gelsomino è di casa in vasi di ceramica e plastica. La cosa principale è il volume. Il contenitore dovrebbe essere spazioso, di diametro maggiore rispetto alla zolla, ma non di molto. Il drenaggio è necessario, ma le radici non devono entrare in contatto con esso. La giovane pianta viene spostata ogni anno in un vaso più grande. Una gardenia di gelsomino adulta viene trapiantata quando le radici iniziano a esaurire lo spazio. Il nuovo contenitore è preso 2 cm più largo del precedente.
Non è consentito trapiantare la gardenia quando i boccioli si formano e si aprono.
Come potare correttamente un fiore
Durante la stagione di crescita, le giovani cime vengono pizzicate per stimolare la gardenia a formare germogli e germogli laterali. Le foglie rachitiche e malate vengono tagliate. I fiori vengono strappati dopo l'appassimento in modo che la pianta non sprechi energia per la formazione dei frutti. Terminata la fioritura, viene eseguito un taglio di capelli decorativo: non vengono tagliati solo i capelli secchi e appassiti, ma anche tutti i germogli sporgenti che fanno sembrare brutta la chioma. I tiri rimanenti vengono tagliati a 2/3.

La potatura è necessaria non solo per creare una bella forma a cespuglio, ma anche per stimolare un'abbondante fioritura per l'anno successivo.
Come sta fiorendo
All'interno, la gardenia gelsomino fiorisce tipicamente dall'inizio dell'estate a metà autunno. Ma ci sono anche varietà che fioriscono in inverno. Le gemme crescono singolarmente o in 4-6 pezzi, sotto forma di infiorescenze corimbose che emergono dai seni fogliari o dall'apice dei germogli. Il colore dei petali della maggior parte delle varietà è bianco o crema. Il profumo è intenso, delicato, simile al profumo di una rosa con una punta di vaniglia. L'abbondanza di fioritura aumenta con l'invecchiamento della pianta.
Metodi di allevamento
La gardenia del gelsomino si propaga vegetativamente e per seme. Il primo è più semplice e pratico.
Talee
La gardenia si propaga per talea come segue:
- Il germoglio apicale viene tagliato per una lunghezza di circa 10 cm.
- Sul germoglio rimangono 3-4 foglie, il resto viene tagliato.
- Il taglio viene trattato con uno stimolatore della crescita delle radici "Zircon" o "Kornevin". Cospargere di cenere.
- Lo stelo viene posto in acqua fino a quando non compaiono le radici. Il liquido viene cambiato ogni 2 giorni.
- Una giovane pianta viene piantata in un terreno adatto in un piccolo contenitore.
- Una volta che la pianta raggiunge un'altezza di 16-18 cm, pizzica la parte superiore per formare germogli laterali.
Dividi il cespuglio
A volte, durante il trapianto, si scopre che la gardenia gelsomino ha rilasciato diversi germogli. Sono accuratamente separati, piantati in vasi separati. Spruzzare con il preparato "Epin", coprire con pellicola trasparente. Si conservano per un mese ad una temperatura di 24-25°C. Le piante coltivate sono poste sul davanzale della finestra.
Semi
La propagazione dei semi è problematica e richiede tempo, ma puoi provare. Vengono utilizzati semi immagazzinati e prima della fine della loro durata di conservazione devono essere di almeno sei mesi.

I semi vengono messi a bagno in acqua per un giorno. Quindi sparsi nel terreno senza approfondire. Il contenitore è coperto con un foglio e posto in un luogo dove la temperatura non è inferiore a 25 ° C. Le colture vengono spruzzate quotidianamente. I germogli dovrebbero apparire entro un mese. Quando crescono, vengono trapiantati in contenitori separati.
Trattamento delle malattie
Una capricciosa gardenia di gelsomino si ammala di cure analfabete.
non fiorisce
La bellezza del gelsomino si rifiuta di sbocciare quando:
- eccessiva umidità o secchezza del terreno;
- secchezza nella stanza;
- luce bassa;
- forti fluttuazioni di temperatura;
- bozze;
- ore diurne insufficienti.
Le foglie diventano nere e cadono
Lo spargimento periodico di una piccola quantità di foglie da parte di una gardenia di gelsomino è la norma. Ma se le foglie si scuriscono, si ricoprono di macchie e la pianta diventa rapidamente calva, allora si dovrebbe sospettare:
- marciume radicale dovuto al ristagno del substrato;
- irrigazione con acqua dura;
- morte radicale in terreno pesante, denso e compatto;
- radici marce dovute all'accumulo di acqua nella padella o alla mancanza di drenaggio;
- aumento di azoto.
foglie gialle
Le correnti d'aria e l'aria troppo umida portano all'ingiallimento del fogliame inferiore della gardenia. Un pH improprio causerà l'ingiallimento delle foglie superiori. Inoltre, le foglie di gardenia perdono il loro colore verde durante la carenza di azoto e di ferro.

gemme cadenti
La gardenia perde i boccioli che non hanno avuto il tempo di fiorire quando:
- temperatura scomoda (sia sopra che sotto il normale);
- frequente movimento della pentola;
- ambiente del suolo neutro o alcalino.
Crescita lenta
Il gelsomino gardenia stordisce la crescita quando soffre di mancanza di luce o minerali.
Prevenzione dei parassiti
La gardenia simile al gelsomino ha un sistema immunitario debole. Con cure improprie, soffre sia di malattie infettive che di insetti.
Scudo
Piccole macchie marroni sulle foglie pallide di gardenia sono un segno di cocciniglie. Una pianta malata viene separata da piante sane. Le foglie vengono pulite con un batuffolo di cotone inumidito con acqua saponosa con l'aggiunta di una piccola quantità di alcool. Quindi la pianta viene spruzzata con una soluzione del farmaco "Tiofos" - 10 ml per 1 litro d'acqua.
cocciniglia
I sintomi della presenza del parassita sono l'arricciamento delle foglie e la fioritura bianca. Le foglie vengono pulite dal piatto con acqua saponosa. In caso di lesioni avanzate vengono utilizzati insetticidi "Actellik", "Confidor".
Ragno
I segni della presenza di una zecca sono l'arresto della crescita del fogliame e la sua copertura con una sottile fioritura di ragnatela. Combattono il parassita con insetticidi e acaricidi, ad esempio il farmaco "Malathion".

Come accelerare la crescita delle piante
Affinché la gardenia del gelsomino possa prosperare, il terreno viene acidificato a un pH di 4,5-5,5, fornendo abbondante luce diffusa.
Suggerimenti e trucchi
I coltivatori esperti danno consigli ai principianti per coltivare una capricciosa gardenia al gelsomino:
- Quando si formano i boccioli, il vaso di gardenia non può essere avvolto attorno alla luce, spostato in un altro luogo. Altrimenti, i boccioli cadranno.
- Gardenia ha un odore intenso, quindi non dovresti tenerlo in camera da letto.
- Il cespuglio reagisce dolorosamente alle correnti d'aria. Perde non solo gemme, ma anche gemme.
- Per migliorare la fotosintesi e la respirazione cellulare, il fogliame dovrebbe essere pulito regolarmente con un panno umido.
- Per acidificare il substrato si può aggiungere succo di limone all'acqua di irrigazione ogni 15 giorni in ragione di 3 gocce per 1 litro.
- Per prevenire la clorosi, la gardenia viene alimentata con ferro chelato una volta all'anno.
Non tutti i principianti in floricoltura osano creare una gardenia di gelsomino: coltivare un fiore stravagante in casa richiede molto tempo e fatica. Ma con la stretta osservanza delle regole di cura, la pianta ti delizierà con una fioritura lussuosa.









































