Istruzioni dettagliate su come installare una lavastoviglie in una cucina finita
Oggi le cucine moderne sono dotate di vari elettrodomestici. Molte persone decidono di installare lavastoviglie speciali che servono per lavare piatti, tazze, ecc. Prima di iniziare a installare una lavastoviglie in una cucina finita, devi familiarizzare con come farlo.
Contenuto
- 1 Tipi
- 2 Come installare una lavastoviglie
- 3 Come incorporare correttamente con le tue mani
- 3.1 Parcheggiare l'auto davanti a una nicchia
- 3.2 Instradare i tubi di scarico e di aspirazione, il cavo elettrico
- 3.3 Spingi l'auto in posizione
- 3.4 Preparazione della macchina per l'installazione
- 3.5 Regolazione dell'altezza delle gambe
- 3.6 Installazione di protezione dal rumore
- 3.7 Installa pastiglie fatte in casa
- 4 Come connettersi alla fogna da soli
- 5 Regole di funzionamento
- 6 Conclusione
Tipi
Prima di tutto bisogna capire quali sono le principali tipologie di elettrodomestici che si possono installare in cucina.
Dimensione piena
Molto spesso, le persone decidono di installare modelli a grandezza naturale che occupano molto spazio libero. L'altezza di tali strutture raggiunge gli ottantacinque centimetri. Inoltre, la larghezza e la profondità sono di 55-65 centimetri. I vantaggi delle lavastoviglie full size includono:
- multifunzionalità;
- versatilità, grazie alla quale è possibile lavare qualsiasi piatto;
- comoda posizione del pannello di controllo.
Stretto
Si tratta di macchine più compatte che vengono installate nelle cucine dove c'è poco spazio libero. Differiscono dai dispositivi a grandezza naturale per la loro larghezza, che è di 45-50 centimetri. Nove set di piatti possono essere lavati in una lavastoviglie stretta alla volta.
Tra i vantaggi delle strutture strette ci sono il basso costo e la facilità d'uso.
Piccole modifiche compatte
Le più piccole sono considerate lavastoviglie basse, la cui altezza non supera i cinquanta centimetri. Nonostante le sue piccole dimensioni, è possibile lavare 3-5 set di piatti alla volta. Il design compatto ne consente l'installazione non solo nei mobili della cucina, ma anche sui piani di lavoro.
Come installare una lavastoviglie
Esistono diversi modi per installare le lavastoviglie in cucina, le cui caratteristiche dovrebbero essere familiarizzate in anticipo.
Integrato in un armadio
Alcune persone scelgono di costruire questi oggetti direttamente nei mobili della cucina.

Lavoro preparatorio
Prima dell'installazione, è necessario eseguire lavori preparatori, costituiti da più fasi.
Comunicazione
Prima di tutto è necessario preparare le comunicazioni per la successiva connessione del dispositivo.
Pura acqua fredda
Prima di installare le lavastoviglie, è necessario assicurarsi che attraverso di esse scorra acqua fredda e pulita. Per fare ciò, il dispositivo viene installato vicino alla posizione del tubo dell'acqua, dotato di una speciale connessione filettata. È lei che è responsabile del flusso di fluido nel sistema.
Elettricità
Non è un segreto che tutti gli elettrodomestici siano alimentati dall'elettricità.Pertanto, è necessario installare la macchina in modo tale da poter essere collegata a una fonte di alimentazione.Gli esperti raccomandano di posizionare l'apparecchiatura vicino alle prese.
Sistema di tubazioni
Tutti i modelli di lavastoviglie scaricano automaticamente i rifiuti liquidi nella rete fognaria. Per drenare senza problemi l'acqua contaminata, la macchina viene installata in prossimità delle condotte fognarie, alle quali in futuro sarà possibile collegare un punto di scarico.
Selezione del posto
Per trovare il posto più adatto per la lavastoviglie, è necessario occuparsi dell'accessibilità a tutte le comunicazioni elencate. Pertanto, viene scelto un posto in cucina vicino sia al tubo dell'acqua che alla fogna e allo scarico.

Ristrutturazione di mobili da cucina
Affinché la struttura si adatti perfettamente all'armadio, deve essere modificata in anticipo. Per prima cosa devi sbarazzarti del ripiano inferiore, rimuovere la porta con lo zoccolo anteriore. Successivamente, l'armadio avrà solo un ripiano superiore con pareti e un pannello posteriore. La lavastoviglie deve essere fissata alle pareti laterali con viti di fissaggio.
Predisposizione di impianti idraulici e fognari
È inoltre necessario iniziare a preparare in anticipo il tubo dell'acqua, che è responsabile del flusso dell'acqua. Al suo interno sono installati raccordi aggiuntivi, che parallelizzano l'approvvigionamento idrico. Ciò consente di fornire contemporaneamente acqua alla lavatrice e alla lavastoviglie.
Inoltre, è necessario sostituire preventivamente il tubo di derivazione del tubo fognario con un raccordo a T per collegare ad esso l'attrezzatura della lavastoviglie.
Presa elettrica
La lavastoviglie consuma molta elettricità durante un uso intensivo. Se è collegato a una presa con più dispositivi elettrici, la rete sarà congestionata.Pertanto, gli esperti consigliano di collegarsi a prese separate con messa a terra di alta qualità.
Lavoro extra
A volte le persone devono occuparsi di lavori di installazione extra. Questi includono la creazione di fori responsabili dell'uscita del cavo di alimentazione e dei tubi di alimentazione dell'acqua.
Installazione della macchina
Il processo di installazione della lavastoviglie viene eseguito in più fasi.

Installazione della "facciata"
Il lato anteriore della porta dell'apparecchio deve essere coperto con un pannello speciale, realizzato secondo il design della cucina. Per installare il pannello frontale, sono installati dispositivi di fissaggio speciali sulle porte della lavastoviglie. Sono realizzati in metallo sottile o plastica.
Protezione del piano di lavoro
Gli esperti raccomandano di pianificare in anticipo una protezione aggiuntiva del piano di lavoro. Potrebbe deteriorarsi a causa dell'esposizione al vapore che penetra nella sua superficie quando si apre la porta dell'apparecchio. Puoi usare metallo, plastica o nastro adesivo per proteggere le superfici in legno. Alcuni modelli di macchina sono dotati di piastre protettive installate sotto il piano del tavolo.
Installazione in un'unità indipendente
Ci sono momenti in cui non c'è spazio libero negli armadi per nuove apparecchiature e quindi è necessario installarlo separatamente. Per l'ubicazione della lavastoviglie, viene selezionata una posizione vicino a tutte le comunicazioni necessarie. Quando si installa la macchina, è necessario assicurarsi che sia stabile e non vibri durante il funzionamento.
Installazione in nicchia
Se la cucina ha una nicchia speciale, può essere utilizzata per installare l'attrezzatura per la lavastoviglie.
Istruire
Prima di eseguire i lavori di installazione, si preparano.
Attrezzo
Prima di tutto, devi preparare gli strumenti con cui verrà eseguito il lavoro.

Cacciavite
Un cacciavite è uno strumento elettrico utilizzato per allentare o serrare le viti. Può anche essere utilizzato per praticare fori in cui verranno posizionati i dispositivi di fissaggio.
Cacciavite
Alcune persone non hanno un cacciavite, quindi devono usare normali cacciaviti. Questo strumento consente di serrare manualmente viti e viti. Per installare la lavastoviglie, avrai bisogno di cacciaviti dritti e Phillips.
Martello
Potrebbe essere necessario un martello per piantare i chiodi. Questo strumento è costituito da una maniglia e una testa di metallo. Per i lavori in cucina vengono utilizzati piccoli martelli che non danneggeranno i mobili della cucina.
Nastro per raccordi idraulici
Si consiglia di utilizzare nastro fumè per sigillare le connessioni filettate. È realizzato con un materiale durevole e affidabile che eviterà possibili perdite d'acqua in corrispondenza delle giunzioni delle tubature dell'acqua.
sigillante
Si consiglia di trattare i giunti dei tubi attraverso i quali l'acqua può scorrere con un sigillante. Viene applicato sulla superficie dei tubi dell'acqua e delle fognature collegati alla macchina.
Premi due volte
Per un'ulteriore sigillatura dei giunti, viene spesso utilizzato il doppio nastro. È un adesivo ad alta resistenza, venduto in rotoli, resistente a temperature estreme e alti livelli di umidità.

Dettagli di connessione
Alcuni dettagli ti aiuteranno nella configurazione della tua lavastoviglie:
- tubi di aspirazione e scarico;
- gru ad angolo;
- guarnizioni gommate;
- filtri per la depurazione dell'acqua;
- sifone;
- tee.
Presa elettrica
Non è un segreto che la lavastoviglie debba essere collegata a una presa separata. Se non c'è una presa libera nella cucina vicina, dovrai installarla tu stesso.È controindicato collegare l'apparecchiatura a prese sovraccariche.
Verifica del contenuto della confezione del modello integrato
Prima di iniziare l'installazione, è necessario studiare in dettaglio il set completo di apparecchiature. La lavastoviglie deve essere venduta con tutta la ferramenta e gli accessori necessari per adattarsi alla nicchia.
Come incorporare correttamente con le tue mani
L'installazione della macchina viene eseguita in più fasi.
Parcheggiare l'auto davanti a una nicchia
Per prima cosa devi disimballare la lavastoviglie e posizionarla davanti alla nicchia. Questo viene fatto per confrontare dimensioni e tecniche di nicchia. Se la struttura è troppo grande, dovrai aumentare autonomamente le dimensioni della nicchia.
Instradare i tubi di scarico e di aspirazione, il cavo elettrico
Dopo aver preparato la nicchia per la successiva installazione della lavastoviglie, è possibile iniziare a tirare i tubi di ingresso e scarico dell'acqua. Vengono tirati attraverso appositi fori fino alle giunture con i tubi di fognatura.

Spingi l'auto in posizione
Dopo aver distribuito tutti gli elementi di comunicazione, è necessario posizionare la macchina nel luogo in cui verrà installata. Si raccomanda pertanto di verificare che la lunghezza dei tubi sia sufficiente. Se sono troppo corti, dovrai installare tubi più lunghi.
Preparazione della macchina per l'installazione
Prima dell'installazione, la macchina deve essere adeguatamente preparata. Prima di tutto è necessario installare una pellicola sulla superficie interna del piano di lavoro per proteggerlo dal vapore generato. Quindi, vengono installati gli elementi di fissaggio, a cui è collegata l'apparecchiatura.
Regolazione dell'altezza delle gambe
Nei modelli moderni, tutti i piedini possono essere regolati manualmente. Ciò consente a una persona di monitorare in modo indipendente l'altezza del prodotto e regolarlo.La lavastoviglie deve essere installata in modo che sia facile da usare.
Installazione di protezione dal rumore
Alcuni tipi di dispositivi sono venduti con elementi di eliminazione del rumore. Sono installati sulle pareti delle lavastoviglie e assorbono parte del rumore proveniente dall'apparecchiatura durante il funzionamento.
Installa pastiglie fatte in casa
I rivestimenti decorativi sono necessari affinché l'attrezzatura installata si adatti meglio all'interno. Ciascuno di questi cuscinetti è fissato alla superficie dell'apparecchiatura con normali viti.
Come connettersi alla fogna da soli
Affinché l'apparecchiatura funzioni correttamente, deve essere correttamente collegata alla rete fognaria.

Direttamente nel collare del tubo fognario
Questo è il metodo più semplice per collegare una lavastoviglie a un tubo di scarico. In questo caso, il tubo di scarico è collegato direttamente al bracciale. La giunzione è saldamente sigillata in modo che l'acqua non fuoriesca.
Per affondare il sistema di scarico
A volte non è possibile collegarsi direttamente alla rete fognaria e la lavastoviglie deve essere collegata allo scarico del lavello. È molto più difficile perché devi comprare un nuovo sifone.
Collegamento idrico
Le lavastoviglie sono collegate all'alimentazione dell'acqua fredda. Prima del collegamento al tubo, vengono installati filtri speciali per purificare il liquido. Durante il collegamento, viene installata una valvola di intercettazione con un raccordo a T, i giunti sono sigillati con nastro adesivo e mastice.
Connessione elettrica
Collegare le lavastoviglie a una fonte di alimentazione è facile. Basta tirare il cavo alla presa e collegarlo.
Regole di funzionamento
Si consiglia di comprendere alcune delle regole per l'utilizzo della tecnica:
- il piano di cottura non può trovarsi sopra l'attrezzatura;
- quando si utilizza la macchina, non deve essere sovraccaricata;
- la lavastoviglie va lavata almeno una volta al mese.
Conclusione
Le persone che decidono di installare le lavastoviglie dovrebbero familiarizzare in anticipo con le caratteristiche dell'installazione. Pertanto, è necessario sapere come installare gli elettrodomestici in cucina.


