Manutenzione del Decembrist a casa, riproduzione e trapianto
La maggior parte delle piante da interno fiorisce in primavera o in estate, solo una piccola parte piace con colori vivaci nelle brevi giornate invernali. La capacità di rilasciare boccioli e fiori alla fine dell'anno ha reso il Decembrist incredibilmente popolare. La varietà di varietà di questo cactus ti consente di scegliere una pianta per tutti i gusti. E anche la semplice cura del Decembrist a casa e l'assenza di aghi aggiungono ulteriore fascino.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Lo Zygocactus di Schlumberger, meglio conosciuto come Decembrist, è un fiore originario della foresta pluviale. L'habitat naturale della pianta sono i tronchi e le radici degli alberi. I cespugli sono steli ramificati, costituiti da germogli articolati. A differenza di altri cactus, il Decembrist ha solo deboli tacche sui bordi invece di spine. Le gemme si trovano alle estremità dei fusti e sono caratterizzate da una forma tubolare.
Colore del petalo:
- Rosso;
- Bianco;
- Arancia;
- rosato;
- viola insaturo.
Il Decembrist indoor ha un apparato radicale debole, che dipende fortemente da fattori esterni. La situazione è neutralizzata dalla presenza di radici aeree, in grado di ricevere dall'aria il liquido necessario.
Tipi
Nel corso dell'intera storia dell'allevamento, si sono formati più di 9 tipi principali di Decabristi e ci sono molte più varietà individuali. Ogni varietà presenta differenze e vantaggi caratteristici.
Troncato
Uno dei tipi diffusi del Decembrist è caratterizzato da:
- altezza della pianta fino a 0,4 m;
- colore verde chiaro, è possibile una tinta rossastra;
- la dimensione dei germogli articolati fino a 6 cm;
- ai lati di ogni segmento sono presenti 2-3 tacche;
- i fiori lunghi 8 cm hanno 2 file di petali;
- boccioli di tonalità bianche, viola, arancioni, rosa o miste.
Libri
Caratteristiche distintive del Buckley Zygocactus di Schlumberger:
- altezza del cespuglio fino a 0,5 m;
- ricco colore verde scuro dei germogli;
- fiori fino a 8 cm;
- fioritura precoce;
- tavolozza di petali che vanno dal bianco rosato al quasi ciliegia.

Russoliana
L'aspetto peculiare di questa specie:
- altezza fino a 0,3 m;
- senza pretese per le condizioni ambientali;
- germogli verdi con una superficie liscia;
- il tubo dello stelo è di colore verde;
- i petali sono rosso porpora.
Gertner
Caratteristiche dello zigocactus di Gertner:
- forma appuntita dei petali;
- i fiori sono dipinti con colori vivaci nei toni rosso-arancio;
- ombra scura di germogli verdi;
- la lunghezza di ogni segmento di cactus può raggiungere i 7 cm.
Opunzia
L'opuntia di Schlumberger è caratterizzata da:
- gemme 5-6 cm;
- fioritura in primavera;
- la pianta forma frutti verdi, rotondi, con superficie costolata.
Gli spicchi del fico d'india Decembrist possono irrigidirsi nel tempo, diventando molto duri.
Come prendersi cura
La maggior parte delle varietà di Decembrist richiede condizioni di crescita: le forme ibride non reagiscono così fortemente ai cambiamenti e attecchiscono più velocemente, ma crescono e fioriscono meglio con particolare cura.

terreno perfetto
In natura gli zigocactus non crescono nel terreno, ma su altre piante, quindi è importante scegliere il terreno giusto per la coltivazione. Una miscela adatta per il Decembrist combina torba, torba, humus deciduo dell'anno scorso e sabbia in proporzioni uguali. L'apparato radicale della pianta è poco sviluppato, quindi un piccolo contenitore è sufficiente per un fiore. Assicurati di posare uno strato di drenaggio sul fondo della pentola.
Condizioni di luce e temperatura
A differenza dei cactus correlati, Decembrist reagisce negativamente alla luce solare diretta. Si consiglia di posizionare il fiore in ombra parziale o creare condizioni di diffusione della luce.
Nonostante la sua origine tropicale, la temperatura dell'aria compresa tra 18 e 22°C è adatta alla crescita del cespuglio.
Top condimento e fertilizzazione
Per promuovere la crescita e favorire la fioritura, il Decembrist può essere nutrito con un integratore minerale complesso sviluppato appositamente per i cactus. La dose va dimezzata e concimata mensilmente a partire da marzo. In estate, la pianta può essere nutrita ogni 2 settimane. Da settembre a marzo non è necessario aggiungere ulteriori sostanze al terreno.
Irrigazione
La miscela di terreno per il Decembrist non dovrebbe subire un'essiccazione prolungata. Il terreno umido garantisce la normale crescita del fiore. Tuttavia, l'acqua dovrebbe essere applicata rigorosamente alla velocità, a seconda della stagione, per evitare il marciume radicale.
Fioritura
Il periodo di fioritura varia a seconda della varietà di zigocactus, ma il più delle volte cade alla fine di novembre o dicembre. In questo momento, è necessario annaffiare il Decembrist in piccole porzioni, ma abbastanza spesso, poiché la superficie del terreno si asciuga. Un programma approssimativo per l'aggiunta di umidità è una volta alla settimana e talvolta più spesso. Vale la pena iniziare un aumento graduale dell'irrigazione da metà autunno.
Prima e dopo la fioritura
Durante il periodo dormiente, la pianta si trova a una bassa temperatura dell'aria, quindi l'acqua del suolo evapora più lentamente. Con la fine della fioritura, non è necessario annaffiare il Decembrist così spesso. La pianta viene inumidita sempre meno fino a quando l'intervallo tra le annaffiature non raggiunge le 2 settimane.

Stagione calda
Con l'inizio del caldo estivo, il terreno perde umidità più velocemente, quindi il numero di irrigazioni dovrebbe essere aumentato. In media, è sufficiente irrigare lo zigocactus 2 volte a settimana, tutto dipende dalla temperatura dell'aria e dalla velocità di evaporazione dell'acqua.
Formato
L'accorciamento dei germogli di Decembrist ha lo scopo di formare un cespuglio compatto e ha anche un carattere sanitario. I segmenti extra e le parti secche vengono tagliati dalla pianta. Le parti sane dei germogli possono quindi essere utilizzate per la propagazione dello zygocactus.
Dopo la fioritura
Dopo che tutti i boccioli sono sbocciati, il Decembrist può essere rimosso in un luogo con un'ombra più spessa. Durante il periodo dormiente, la pianta può essere conservata in una stanza con una temperatura dell'aria di 5-25 ° C. In questo momento, l'irrigazione viene effettuata solo se necessario e non viene applicata alcuna fertilizzazione aggiuntiva.
Metodi di trapianto e selezione
Si consiglia di ripiantare Decembrist ogni 3-5 anni. Il terreno fresco e un contenitore più grande miglioreranno la salute delle piante.La riproduzione di zygocactus è possibile per talea, innesto o seme. Le talee lunghe circa 4 segmenti vengono poste nel terreno e coperte con una serra improvvisata durante il radicamento. Il secondo e il terzo metodo sono laboriosi, quindi sono usati raramente dai coltivatori di fiori.
I tempi
Il periodo primaverile è adatto per l'allevamento e il trapianto del Decembrist. In questo momento viene attivata la crescita dei germogli, sulla pianta compaiono nuovi segmenti. Il trapianto di giovani zigocactus viene effettuato ogni 2-3 anni e adulti - almeno 1 volta ogni 5 anni.
Selezione e preparazione del terriccio e del vaso
Per il trapianto non è necessario prendere un vaso largo e profondo, poiché ciò provocherà la crescita dell'apparato radicale a scapito della fioritura. Si consiglia di utilizzare un contenitore con un'ampia apertura e una profondità ridotta. Dovrebbero esserci dei buchi e uno strato di drenaggio sul fondo del vaso.

Qualsiasi terreno miscelato appositamente per la coltivazione di cactus è adatto al Decembrist. Il terreno preparato a mano deve essere sufficientemente sciolto e nutriente. Il terreno deve essere pretrattato per eliminare batteri e spore fungine. Per farlo è sufficiente mettere il terriccio in forno alla temperatura di 200°C per un quarto d'ora o in freezer per 24 ore.
Come trapiantare usando il metodo del trasbordo
Dopo aver preparato un nuovo vaso e un terreno adatto, ripiantare il Decembrist è abbastanza semplice. La tecnologia del metodo di trasbordo vegetale presuppone:
- Disporre lo scolo sul fondo del vaso con uno strato di almeno 2 cm.
- Aggiungi una piccola quantità di nuovo terreno.
- Rimuovi lo zygocactus dal vecchio contenitore e scuoti leggermente il terreno dalle radici.
- Metti il Decembrist in una pentola di terriccio.
- Copri lo spazio attorno alle radici con del terriccio.
- Il 3 ° giorno, versare acqua calda.
come piantare
Per l'allevamento, una parte di una pianta con una lunghezza di 3-4 segmenti viene svitata in senso orario o tagliata con cura all'incrocio. Quando si pianta un Decembrist a crescita densa, è necessario assicurarsi che i germogli abbiano un numero sufficiente di radici. La germinazione può avvenire direttamente nel terreno o mettendo i germogli in acqua.
In acqua
Il metodo per ottenere l'apparato radicale in acqua consiste in:
- Separare l'asta dal Decembrist.
- Lascia asciugare il materiale di piantagione per 3 ore.
- Mettere il segmento inferiore in acqua a temperatura ambiente con carbone attivo.
- Cambia il liquido ogni giorno finché non compaiono le radici.

Nel terreno
La germinazione del Decembrist nel terreno ha la seguente sequenza:
- Preparare piccoli contenitori con terreno umido adatto.
- Fai impronte fino a 3 cm.
- Posiziona le talee essiccate nel terreno su un terzo del segmento inferiore.
- Puoi coprire i contenitori per mantenere l'umidità e ventilare quotidianamente.
Cure post-trapianto
Dopo aver posizionato il Decembrist in un nuovo vaso, è necessario fornire alla pianta condizioni confortevoli:
- mantenere la temperatura ambiente tra i 17°C in inverno ei 24°C in estate;
- fornire un livello medio di umidità del suolo e dell'aria;
- spruzzare i germogli settimanalmente in estate;
- posizionare la pianta in ombra parziale.
Possibili problemi
Tra i problemi tipici che sorgono quando si coltiva un Decembrist ci sono:
- malattia;
- attacco di parassiti;
- fioritura debole o assente;
- deperimento;
- segmenti cadenti.
Malattie e parassiti
La cura impropria e l'influenza negativa di fattori esterni possono portare all'infezione del Decembrist con infezioni fungine e provocare la manifestazione di patologie. Malattie pericolose:
- Fusarium appassisce;
- muffa;
- fine.

Quando si posiziona un fiore vicino a finestre o altre piante d'appartamento, c'è il rischio di attacco da parte di insetti, che possono causare danni irreparabili al Decembrist.
cocciniglia
Un sintomo di un'infezione da cocciniglia di uno zigocactus sono macchie bianche, grandi e sciolte tra i germogli. Devi rimuovere manualmente gli insetti dal Decembrist, quindi sciacquare la pianta con una soluzione di sapone o spruzzare i cespugli con sostanze chimiche.
Scudo
L'infestazione da squame provoca macchie marroni sulla pianta. Se il problema viene rilevato rapidamente, puoi trattare il Decembrist con acqua saponata, in un caso avanzato, utilizzare insetticidi complessi.
Ragno
Segni dell'aspetto di un acaro ragno:
- fioritura arrugginita sui germogli;
- ragnatele sottili;
- piccoli insetti bruno-rossastri o gialli.
Per combattere gli acari, la pianta deve essere lavata con acqua saponosa e trattata con insetticidi.Farmaci adatti come Fitoverm, Neoron o Actellik.
Fusario
Una malattia fungina fa assumere ai germogli una tonalità arancione. I segmenti interessati si seccano e si seccano. Il trattamento è possibile solo mediante trattamento tempestivo con fungicidi chimici.
Fitoftora
Quando il Decembrist si ricopre di una fioritura grigia, alcuni segmenti cadono e il sistema radicale si indebolisce e marcisce, questo indica un'infezione da peronospora. Per eliminare la malattia, il cespuglio deve essere trattato con preparati Topaz, Maxim o Vitaros.

Marcire
Le spore fungine possono causare l'annerimento dei germogli e la formazione di focolai di marciume profondo, che vengono trattati con fungicidi. L'oscuramento dei segmenti e la comparsa di muco putrido possono indicare la natura batterica della malattia. Se una piccola parte della pianta è danneggiata, le aree malate possono essere rimosse e distrutte.
Quando quasi l'intera pianta è stata colpita, è necessario prendere un gambo sano per la propagazione e scartare il Decembrist infetto.
Mancanza di fioritura
Il motivo per cui il Decembrist non fiorisce al momento giusto per la varietà potrebbe essere una violazione del regime di temperatura. Se l'aria viene riscaldata sopra i 23°C o sotto i 10°C, la deposizione delle gemme diventa impossibile.In condizioni normali, la fioritura può essere attivata pizzicando i segmenti estremi su cui si sono già formati in passato i boccioli fiorali.
Cause di avvizzimento
L'essiccazione della pianta e la perdita di elasticità delle foglie possono indicare il posizionamento del Decembrist vicino a dispositivi di riscaldamento. In questo caso, è necessario trasferire il fiore in un altro luogo o eseguire la spruzzatura quotidiana. Inoltre, la causa potrebbe essere la morte del sistema radicale a causa di ipotermia o infezione. Puoi salvare il Decembrist trapiantando la parte sana in un nuovo terreno.
perché le foglie stanno cadendo
Le ragioni del declino dei segmenti Decembrist possono essere:
- acaro ragno;
- mancanza di nutrizione;
- bassa umidità dell'aria;
- cambiare il mezzo di coltura;
- grandi fluttuazioni di temperatura;
- bozze;
- violazione dei tempi del trapianto.
Suggerimenti e trucchi
L'elevata umidità costante del terreno può portare all'attivazione di infezioni fungine, alla decomposizione o alla caduta dei petali delle gemme.Il rossore dei germogli inizialmente verdi del Decembrist indica aria troppo fredda o esposizione diretta al sole. In questo caso è necessario spostarsi in una stanza più calda e lontana da una forte luce.
Affinché il Decembrist fiorisca più attivamente, prima della formazione dei boccioli, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata, il cespuglio dovrebbe ricevere molto calore e sole.
E dopo la comparsa del primo fiore, la pianta non può essere spostata e spostata nemmeno a breve distanza.


