Regole e modi migliori per asciugare rapidamente un divano dall'acqua
Nessun mobile della casa, anche se maneggiato con molta attenzione, è protetto al 100% da sporco e danni. Spesso il divano viene utilizzato non solo come seduta, ma anche come luogo dove poter comodamente fare uno spuntino mentre si parla o si guarda la tv. Pertanto, la comparsa di macchie di tè e caffè, birra, vino non sorprende nessuno. Come asciugare correttamente un divano è una richiesta diffusa, perché la velocità dipende dal grado di inquinamento, dalle condizioni meteorologiche, dal tipo di tessuto, quindi possono essere necessarie diverse settimane.
Come asciugare correttamente le macchie
Se il liquido finisce sul divano, non dovresti affrettarti subito e chiamare gli specialisti del lavaggio a secco a casa o addirittura portare loro mobili ingombranti. È necessario valutare, ricordare con che tipo di liquidi sono stati riempiti i cuscini, vedere se è possibile che il divano si asciughi in condizioni normali nella stanza. Questo ti permetterà di capire quali azioni selezionare successivamente.
Diversi tipi di sporco vengono rimossi in modi diversi.Un rimedio universale - una soluzione di sapone o una polvere - aiuterà solo quando lo sporco ordinario si è depositato sul divano, si è accumulata molta polvere. Sangue, tè o caffè, vino rosso non possono essere rimossi con tali mezzi. Pertanto, non perdere tempo: è meglio iniziare immediatamente la pulizia di emergenza. Quindi la probabilità che la macchia aderisca alla trama del tessuto e quindi non si possa rimuovere nulla è ridotta a zero.
macchie d'acqua
Rimuovere le macchie d'acqua è la situazione più semplice. Se l'acqua minerale gassata o ordinaria si rovescia accidentalmente su un divano o una poltrona, sarà sufficiente asciugarla con un tovagliolo di carta o utilizzare un normale canovaccio da cucina, ma senza lanugine forte. L'importante è evitare che il materiale si saturi d'acqua. In questo caso, la macchia può diventare un terreno fertile per i batteri. Devi anche assicurarti che non entri nulla durante l'asciugatura.
Un panno umido si lava peggio se c'è sporco, macchie di qualsiasi tipo.
Sangue
Le macchie di sangue sono più facili da pulire prima che si asciughino. Quando si sono già mescolati alla trama del tessuto, questo sarà possibile solo con l'uso di prodotti chimici aggressivi. La procedura dopo la comparsa della macchia è la seguente:
- pulire la macchia con un panno e acqua;
- trattare con sapone da bucato;
- attaccare un pezzo di ghiaccio.
Se la macchia è profondamente radicata nel tessuto, l'aspirina aiuterà. Mescolare una compressa con acqua, versare questa soluzione sulla macchia. Se necessario, lavare con sapone da bucato.

Caffè e tè
Le macchie di caffè e tè sono molto visibili sui mobili di colore chiaro. Pertanto, devono essere eliminati senza fallo.L'acqua naturale di solito aiuta, quindi asciugala nel solito modo. Ma se il colore non scompare, si comportano così:
- strofinare con sapone da bucato;
- cospargere questa polvere sulla macchia;
- drenare alcune gocce d'acqua;
- unire i due ingredienti;
- aspetta 10 minuti.
Successivamente, asciugare con un panno umido, rimuovere l'acqua in eccesso con un asciugamano asciutto.
Succo di frutta
Le macchie di succo di frutta sono difficili da rimuovere, più probabilmente se inizi a pulirle subito e impedisci che si secchino. Devi mescolare rapidamente aceto e ammoniaca in quantità uguali. Prendere un piccolo panno asciutto o una spugna da cucina. Applicare la composizione sulla macchia con il suo aiuto, premere per 30 secondi. Successivamente, pulisci il punto in cui prima si trovava la macchia con acqua naturale.
Birra
I prodotti a base di birra, soprattutto se la bevanda è leggera, raramente lasciano macchie visibili. Di solito sembrano macchie, l'odore non è piacevole. Per evitare ciò, la macchia di birra dovrebbe essere pulita rapidamente con asciugamani asciutti o un tovagliolo. Successivamente, tratta rapidamente con perossido di idrogeno: questo rimuoverà l'odore estraneo.

Vino
Le macchie di vino Porto, soprattutto se derivate da uve rosse, sono difficili da rimuovere. Per pulire lo sporco, devi prima asciugarlo con salviettine umidificate. Quindi coprire con sale per 30 minuti. Quindi scrollati di dosso il sale: dovrebbe diventare rosato.
Cosa determina la velocità di asciugatura
La velocità di asciugatura del materiale dipende da diversi fattori.
tipo di tessuto
Il tipo di tessuto determina la velocità con cui il divano si asciuga. Naturalmente, i più veloci rimuovono le macchie dai tessuti, che praticamente non lasciano passare l'umidità. È ecopelle, pelle naturale, nabuk.Al secondo posto ci sono i materiali a media densità, che hanno una consistenza liscia.
Ma materiali come velluto a coste, pelliccia, velluto trattengono fortemente il liquido e puoi aspettare settimane prima che il divano si asciughi.
Se il divano è installato in un soggiorno, dove teoricamente ci saranno molti ospiti, o in una sala del personale in un ufficio, è probabile che si sporchi spesso, le persone ci versino sopra delle bevande. Pertanto, per non complicarsi la vita, è meglio fare attenzione in anticipo a scegliere un divano in materiale poco sporco e che non trasuda bene l'umidità.
grado di inquinamento
Il grado di inquinamento determina non solo i metodi necessari per pulire il divano, ma anche il tempo di asciugatura. Se alcune macchie non richiedono acqua per essere rimosse (ad esempio, se è presente sale, soda o ammoniaca, perossido di idrogeno), la macchia si asciugherà rapidamente. Se lavato, il divano si asciugherà dopo pochi giorni.
Tempo atmosferico
È chiaro che in inverno, a basse temperature, i mobili si asciugano più a lungo. Per accelerare il processo, puoi usare un asciugacapelli o metterci accanto un riscaldatore (ma non vicino al materiale, altrimenti potrebbe prendere fuoco). In estate, l'oggetto si asciugherà più velocemente.

Ventilazione della stanza
La stanza in cui si trova il divano macchiato deve essere ventilata. Altrimenti, la macchia trattata con acqua semplicemente non si asciugherà. E minaccia con il fatto che nella stanza apparirà un odore sgradevole, funghi o batteri patogeni appariranno nei mobili.
Tempo medio di asciugatura
Il tempo di asciugatura è determinato da una varietà di fattori, tra cui:
- attrezzature di produzione;
- grado di inquinamento;
- il metodo di pulizia scelto;
- ventilazione della stanza e simili.
Di solito una macchia media di tè o caffè, il vino si asciuga completamente in condizioni favorevoli in 4-5 ore. Ma se viene versata molta acqua, la sedia può asciugarsi per diversi giorni o addirittura settimane.
Come accelerare
Esistono diversi modi per accelerare il processo di pulizia e asciugatura. Ma se è possibile trasferirsi in una stanza ben ventilata e calda, allora è meglio farlo. Non tutti i metodi che riducono il tempo richiesto sono completamente sicuri. Se trattati con noncuranza o in modo errato, possono rovinare la trama del tessuto, deteriorare il colore e portare all'assottigliamento dei fili.
asciugacapelli
Un normale asciugacapelli ti aiuterà a riordinare rapidamente il divano. È diretto verso la macchia, ma affinché il tessuto non si danneggi, va tenuto ad almeno 15-20 centimetri di distanza. Se l'ecopelle o la pelle naturale sono essiccate, la distanza dovrebbe essere maggiore.
Un vuoto
È adatto un aspirapolvere con possibilità di accumulo di umidità. Vengono trasferiti alla trama nella direzione opposta.

Ferro
Adatto a divani che non sono realizzati con tutti i materiali. Il metodo è utilizzato per i tessuti. Fai attenzione con i sintetici e la pelle. Un asciugamano spesso e pulito viene posizionato tra il divano e il ferro da stiro. È impossibile influenzare così, senza una controfigura.
Come proteggersi dall'umidità
Esistono diversi modi per proteggere il divano dall'umidità. I produttori, quando si tratta di marchi noti, forniscono coperture speciali con il divano. Non solo hanno un bel design e si adattano a qualsiasi stanza, ma aiutano anche a proteggere i mobili.Se questi non sono inclusi nel kit, dovresti andare al negozio di mobili più vicino: ci saranno sicuramente i modelli necessari. Puoi anche prestare attenzione ai seguenti metodi di protezione:
- rimedi professionali speciali per l'umidità - sono efficaci, ma non sempre sicuri per chi soffre di allergie e animali, inoltre, non possono diffondere l'odore più gradevole;
- spruzzare il succo di limone - ci sono suggerimenti su Internet su come spruzzare il succo di limone da un flacone spray sulla superficie del divano, ma non c'erano prove di ciò;
- trattamento con cera e sostanze di consistenza simile - adatto a divani non in tessuto, ma in pelle, sintetici.
L'unico modo sicuro per proteggere i mobili dall'umidità è scegliere modelli realizzati in materiale non temperato.
Se ci sono animali
Se hai animali domestici, non puoi usare prodotti chimici. Alcuni cani e gatti hanno l'abitudine di leccare l'umidità, quindi i veleni possono entrare nei loro corpi.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Consigliato:
- rimuovere le macchie di vernice con bicarbonato di sodio;
- macchie che possono avere odore, trattare con succo di limone.
Non tutte le macchie vengono rimosse, non importa quanto ci provi il proprietario del mobile. Pertanto, vale la pena aver cura di acquistare le coperte in anticipo.


