Istruzioni su come sbrinare correttamente il frigorifero e caratteristiche del sistema Know Frost
È importante sapere come sbrinare correttamente il frigorifero. La procedura prolungherà la vita degli elettrodomestici senza problemi. Esistono diversi tipi di sbrinamento, ognuno con le proprie caratteristiche. La frequenza dipenderà da diversi fattori. Con l'aiuto di istruzioni dettagliate, puoi eliminare rapidamente il ghiaccio e pulirlo, senza dimenticare di disinfettare l'intera superficie.
Tipi di sbrinamento
Esistono diversi modi per eliminare il ghiaccio sulle pareti del frigorifero. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.
Manuale
Il ghiaccio non si scioglierà senza la partecipazione umana. Devi aspettare che l'acqua scongelata si accumuli in una padella speciale. L'evento prevede le seguenti azioni:
- è necessario disconnettere l'unità dalla rete;
- liberare tutto lo spazio per scaffali e prodotti;
- apri la porta;
- quindi tutte le superfici devono essere lavate;
- asciugare tutte le pareti;
- ricollegare il dispositivo all'alimentazione.
Bosch è considerata un'azienda popolare e affidabile.Per il comparto frigorifero viene utilizzata solo una modalità di sbrinamento automatico o "Know Frost". Il sistema di sbrinamento del congelatore nei frigoriferi Bosch può essere manuale o automatico.
Semiautomatico
I modelli di elettrodomestici con modalità di sbrinamento semiautomatica richiedono l'intervento umano:
- Per avviare il processo di scongelamento del gelato, è necessario premere l'apposito pulsante della modalità di scongelamento.
- Il gelo poi si scioglie lentamente.
- Non appena il ghiaccio si sarà completamente sciolto, il frigorifero si riavvierà automaticamente.
Automatico
Lo sbrinamento automatico fa risparmiare tempo e fatica. Un sottile strato di ghiaccio si forma sulle pareti del frigorifero, inizia ad evaporare sotto forma di condensa.
L'acqua scorre lungo la parete di fondo attraverso appositi canali e viene raccolta in un pozzetto. Molti modelli con un sistema di sbrinamento automatico sono prodotti da LG.

Devo scongelare No Frost
I frigoriferi con il programma "Know Frost" non necessitano di essere sbrinati a causa della rimozione di ghiaccio e brina. I modelli dell'azienda "Samsung" sono considerati popolari. Vale la pena interrompere il funzionamento del frigorifero solo per la pulizia e la disinfezione di tutte le superfici.
Funzioni di sbrinamento
Lo sbrinamento del frigorifero comporta l'esecuzione di azioni dettagliate:
- Passa la modalità di temperatura a 0 gradi. Scollegare l'apparecchio dall'alimentazione e aprire completamente la porta.
- Tutto il cibo deve essere rimosso dagli scaffali. Se la procedura viene eseguita in inverno, possono essere spostati sul balcone; in estate i prodotti vengono posti in un capiente contenitore e calati in una bacinella di acqua fredda.Se il frigorifero è dotato di due compressori, lo sbrinamento può essere effettuato alternativamente. I prodotti vengono spostati prima in uno scomparto e poi in un altro.
- Quindi è necessario rimuovere tutti i ripiani, i cassetti, gli scaffali.
- Se non viene fornito un contenitore per la raccolta dell'acqua sciolta, viene steso un asciugamano sul ripiano inferiore e viene posizionato un pallet.
- Dopo tutte queste azioni, resta solo da aspettare che tutto il ghiaccio si sciolga. Il processo di fusione naturale dura dalle 2 alle 9 ore. Tutto dipende dallo spessore dello strato di neve che si è formato sulle pareti.
- Mentre il ghiaccio si sta sciogliendo, dovresti lavare tutte le parti rimovibili.
Alla fine di tutte le azioni, è necessario asciugare le pareti del frigorifero. Quindi tutti gli scaffali vengono riportati al loro posto e il dispositivo è connesso alla rete. Non appena la temperatura dell'aria all'interno scende a una velocità prestabilita, gli scaffali si riempiono di cibo.
Per disinfettare le pareti del frigorifero e tutte le parti rimovibili utilizzare una soluzione a base di soda, ammoniaca, acido citrico, oppure acquistare prodotti appositi nei negozi.

Come scongelare correttamente
È meglio lasciare che il frigorifero si scongeli da solo. Se non c'è tempo per aspettare, usa uno dei metodi per scongelare il frigorifero:
- Una piastra riscaldante riempita di acqua calda viene posta nel congelatore.
- Una pentola di acqua bollente è posta su una tavola di legno. L'acqua viene cambiata periodicamente mentre si raffredda. Dopo 40 minuti, lo strato di ghiaccio dovrebbe essere sparito.
- Un'altra opzione è usare un flacone spray riempito con acqua calda. L'acqua viene spruzzata uniformemente su tutte le pareti del frigorifero per 15 minuti.
- È consentito mettere un riscaldatore davanti al frigorifero. Ma le correnti d'aria calda non dovrebbero cadere sulla guarnizione di gomma.
- Un modo semplice è pulire il ghiaccio con un panno imbevuto di acqua calda. La procedura viene ripetuta fino a quando lo strato di ghiaccio inizia ad allontanarsi dalle pareti.
Scongelamento a goccia
Questo sistema è più comune nelle unità moderne.
Un evaporatore a forma di tubo ricurvo è integrato nella parete posteriore del frigorifero. Svolge la funzione di raffreddamento dell'interno del dispositivo.
Con il passare del tempo, sul retro dell'elettrodomestico si forma un sottile strato di brina. Quando l'unità è in funzione, viene generato calore che trasforma la brina in gocce d'acqua. Scorrono gradualmente in un foro speciale nella parte inferiore della camera. Il foro si collega al serbatoio. Il liquido, entrando nel pozzetto, inizia ad evaporare.
I vantaggi di un sistema a goccia sono numerosi:
- non è necessario sbrinare frequentemente;
- il sistema funziona in modo affidabile e semplice, l'acqua si trasforma in vapore;
- viene mantenuto un clima umido all'interno del dispositivo;
- i modelli con questo sistema sono nella categoria di prezzo medio.
Il sistema di gocciolamento presenta anche degli svantaggi:
- il sistema smette di funzionare a bassa temperatura, quindi il congelatore deve sbrinare manualmente;
- a causa delle goccioline di umidità che gocciolano nella camera, l'umidità dell'aria aumenta;
- la temperatura dell'aria tra i ripiani superiore e inferiore differisce in modo significativo.
Spesso nei frigoriferi dotati di sistema di sbrinamento a goccia, il canale di scarico è ostruito. Pertanto, pulire periodicamente il foro con un filo morbido.

sbrinamento ventoso
Il regime del vento è leggermente diverso nella sua struttura:
- L'evaporatore si trova sulla parete posteriore dell'elettrodomestico. Un ventilatore incorporato porta costantemente correnti d'aria fredda.
- L'aria, in interazione con l'evaporatore, si trasforma in condensa fredda.
- La condensa inizia a depositarsi sulle pareti della camera. Poi l'aria fredda ritorna nella stanza.
- L'unità smette di funzionare per alcuni minuti e riaccende il riscaldatore impostando una potenza bassa.
- La condensa scompare completamente. Il frigorifero riprende il normale funzionamento.
Il vantaggio della modalità di funzionamento ventoso è l'assenza di uno strato di neve sulle pareti e lo stesso regime di temperatura in tutte le sezioni del dispositivo. Anche dopo aver aperto a lungo la porta, la temperatura impostata viene rapidamente ripristinata.
Lo svantaggio è l'aumento del consumo energetico e del rumore.
Caratteristiche dello sbrinamento "Know Frost".
Il principio di funzionamento di questo sistema è più complicato. Quando il frigorifero è in funzione, non si forma ghiaccio sulle pareti della camera. In tali dispositivi l'aria è più secca, ma con una corretta conservazione dei prodotti, questo fattore non influisce in alcun modo sulle loro condizioni.
Il processo di sbrinamento coinvolge non solo il compressore, l'evaporatore e il serbatoio, ma anche ventole aggiuntive. Soffiano su tutte le pareti dell'unità e la brina diminuisce.
Molti modelli moderni di aziende famose come Bosch e Samsung sono dotati del sistema Nou Frost. I dispositivi si distinguono per l'assemblaggio di alta qualità, la lunga durata e la facilità di manutenzione.

Vantaggi e svantaggi del sistema Know Frost
Le qualità positive del sistema Nou Frost includono:
- uguale raffreddamento tramite ventole del frigorifero e del congelatore, quindi non è necessario sbrinare il congelatore;
- la condensa non si forma sulle pareti;
- il sistema continua a funzionare anche a temperature sotto lo zero;
- le stanze iniziano rapidamente a raffreddarsi.
Il sistema ha anche lati negativi:
- a causa della costante circolazione dell'aria, si asciuga e, se i prodotti non vengono avvolti, si deteriorano rapidamente;
- le stanze dovrebbero essere pulite una volta all'anno;
- i modelli con il sistema "Know Frost" consumano più elettricità;
- i frigoriferi funzionano più rumorosamente perché generano ulteriore rumore dalle ventole.

Quanto spesso e perché è necessario eseguire la procedura
La linea guida principale nella frequenza della procedura è il tasso di formazione del manto nevoso:
- I vecchi frigoriferi dell'era sovietica richiedono frequenti sbrinamenti, quasi ogni mese.
- I frigoriferi moderni sono dotati di speciali sistemi antigoccia o aerotrasportati, grazie ai quali è sufficiente eseguire la procedura ogni 12 mesi.
- I frigoriferi con la modalità "Know Frost" gestiscono autonomamente il ghiaccio. L'acqua scorre lungo la parete posteriore attraverso i canali di drenaggio ed evapora. Ma sarà necessario lavorare per pulire l'interno del dispositivo e disinfettare la superficie.
L'aspetto del ghiaccio è associato al flusso di aria calda nel frigorifero o nel congelatore quando si apre la porta. Se la neve si accumula troppo velocemente sulle pareti, potrebbe esserci un problema al termostato o alla gomma di tenuta.
Uno strato di neve o ghiaccio impedisce il passaggio di aria fredda al cibo e costringe anche il compressore a funzionare in modalità maggiorata. Questo logora il lavoro dell'attrezzatura e aumenta il consumo di elettricità.
Posso usare un asciugacapelli?
Alcune persone usano un asciugacapelli per sciogliere il ghiaccio. Devono essere usati correttamente:
- il flusso d'aria deve essere diretto a una distanza di 28 cm;
- non è consigliabile mantenere a lungo il flusso d'aria in un punto;
- non dirigere aria calda verso la guarnizione in gomma;
- non permettere all'acqua di entrare nell'asciugacapelli.
Se le correnti d'aria calda colpiscono la gomma, si asciuga, si deforma e cessa di svolgere la sua funzione. L'aria calda circolerà all'interno del frigorifero, danneggiando l'apparecchio.


