Regole per la cura e la coltivazione dell'aglaonema a casa, descrizione delle varietà
La cura dell'aglaonema interessa molti giardinieri. Questa bellissima pianta ornamentale è considerata molto popolare. Per una coltivazione di successo, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni degli specialisti. Per fare questo, è necessario annaffiare il raccolto in modo tempestivo, applicare fertilizzanti ed eseguire la potatura. La protezione contro malattie e parassiti delle colture non è trascurabile.
Contenuto
- 1 Descrizione e caratteristiche della pianta
- 2 Regole generali per l'assistenza domiciliare
- 3 Metodi di allevamento
- 4 Possibili problemi di crescita
- 4.1 Lo stelo marcisce
- 4.2 Macchie grigie
- 4.3 Le foglie si arricciano e diventano nere
- 4.4 Fogliame pallido
- 4.5 Macchie secche
- 4.6 Crescita lenta
- 4.7 Mancanza di crescita
- 4.8 punte di foglie marroni
- 4.9 Le foglie inferiori diventano gialle
- 4.10 Goccioline alle punte
- 4.11 Macchie gialle e bianche
- 4.12 Bordi fogliari secchi e deformazioni
- 4.13 Macchie di palude
- 4.14 parassiti
- 5 Varietà e varietà popolari
- 5.1 Girare
- 5.2 A costine
- 5.3 Copertina corta
- 5.4 Maria Cristina
- 5.5 quinn
- 5.6 Treiba
- 5.7 Baia d'argento
- 5.8 fritto
- 5.9 Scanalature
- 5.10 Variabile
- 5.11 Riccio
- 5.12 Creta
- 5.13 tricolore dipinto
- 5.14 falso colore
- 5.15 Oblungo
- 5.16 Modesto
- 5.17 Luminoso
- 5.18 Prestigio
- 5.19 pavone
- 5.20 senza taglio
- 5.21 primo diamante
- 5.22 Copenaghen
- 5.23 Re del Siam
- 5.24 mongolo
- 5.25 lancia bianca
- 5.26 Tayvoli
- 5.27 giada rosa
- 5.28 La bellezza di Pattaya
- 5.29 Cleopatra
- 5.30 luce verde
- 5.31 signora verde
- 5.32 Sole Verde
- 5.33 rosso
- 5.34 Siam Aurora
- 6 Caratteristiche vantaggiose
- 7 Virulenza
- 8 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Descrizione e caratteristiche della pianta
In condizioni naturali, il fiore cresce nei tropici di India, Cina e Nuova Guinea. È una pianta sempreverde che ha steli eretti e carnosi. Le foglie sono dense e coriacee. Hanno sfumature diverse: tutto dipende dal tipo di cultura.
L'infiorescenza è a spiga con un velo bianco-verde. Nelle ascelle delle foglie superiori ci sono 1-3 infiorescenze. Le orecchie possono essere sottili o spesse. Quando la pianta appassisce, compaiono succose bacche bianche o arancio brillante.
Regole generali per l'assistenza domiciliare
Affinché una cultura si sviluppi normalmente, deve ricevere un'assistenza completa e di qualità.
Come piantare correttamente
Le caratteristiche decorative della pianta dipendono dalle caratteristiche del lavoro di semina. Si consiglia di piantare un raccolto in primavera o in estate. Per questo, vale la pena raccogliere terreno sciolto e fertile.
Agolaonema richiede la posizione giusta. Non è consigliabile posizionarlo sul davanzale sud, poiché il sole splendente causerà ustioni.
Fioritura
L'aglaonema fiorisce raramente. I piccoli fiori formano una spiga e sono disposti a spirale. C'è una copertura bianca o verde sopra l'orecchio. I frutti rossi maturano in un mese. Sembrano molto attraenti.
Regime di temperatura
L'installazione richiede il rispetto dei parametri di temperatura. Dovrebbero essere + 18-25 gradi. In inverno, la temperatura non dovrebbe essere inferiore a +18 gradi.

Spray
In estate si consiglia di spruzzare sistematicamente il fogliame della coltura. In inverno, questa procedura non dovrebbe essere eseguita.
Illuminazione e temperatura
Per la coltivazione, è meglio scegliere l'ombra parziale. È importante che la pianta fornisca protezione dalla luce solare diretta. Va tenuto presente che i tipi di fiori con fogliame in marmo argentato richiedono un'illuminazione intensa.
La temperatura dovrebbe essere di + 18-25 gradi.
metodo di irrigazione
L'aglaonema necessita di un sistematico inumidimento del suolo. Il terreno nella pentola non dovrebbe asciugarsi. In inverno, la pianta richiede un'irrigazione moderata. Di tanto in tanto, la cultura dovrebbe fare una doccia calda.
Scelta della capacità
Un contenitore non troppo profondo è adatto alla pianta. Tollera molto meglio il posizionamento in vasi stretti.

Requisiti del terreno
Il terreno sciolto e fertile è adatto per l'aglaonema. È meglio mescolare foglie di terra, sabbia e torba in un rapporto 2: 1: 1. Vale anche la pena aggiungere un po 'di carbone tritato alla composizione. È indispensabile disporre uno strato drenante di argilla espansa o mattoni frantumati.
Top condimento e fertilizzazione
In inverno, la coltura non necessita di concimazione. L'alimentazione dovrebbe iniziare dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. Si consiglia di farlo una volta ogni 2 settimane. In questo caso, vale la pena alternare prodotti minerali e biologici.
Caratteristiche del trapianto
Le giovani piante dovrebbero essere ripiantate ogni anno. Si consiglia di farlo in tarda primavera. In questo caso i rami vecchi vengono potati a 1-2 centimetri, e le zone danneggiate vengono cosparse di carbone.
Le colture mature possono essere ripiantate a intervalli di 3-5 anni.
Periodo dormiente
Durante questo periodo, lo sviluppo della pianta rallenta. In questo caso è necessario ridurre il numero di irrigazioni e abbandonare la concimazione.Il fiore dovrebbe riposare da ottobre a febbraio. In questo momento, vale la pena proteggere la cultura dalle correnti d'aria. Non deve essere posizionato vicino a fonti di calore.

Formato
Man mano che l'aglaonema cresce, il suo tronco è esposto. Ciò indica la necessità della potatura, che contribuisce al ringiovanimento della cultura. In questo caso si consiglia di recidere la parte superiore della pianta con uno strumento affilato e cospargere di carbone le zone danneggiate.
Metodi di allevamento
La pianta può essere propagata in diversi modi. Ciò consente ai produttori di scegliere l'opzione migliore.
Dividi il cespuglio
Questo è il metodo più semplice ed economico per propagare il raccolto. Quando compare un gran numero di giovani germogli, è consentito separarli e piantarli in nuovi contenitori. Dovrebbero essere annaffiati e spruzzati sistematicamente.
Talee
Per implementare questo metodo, si consiglia di tagliare le cime della pianta. Le talee dovrebbero essere lunghe almeno 5 centimetri. Le talee a 1 foglia sono adatte per un buon radicamento. La procedura dovrebbe essere eseguita a marzo o aprile.

Semi
I semi dovrebbero essere raccolti in un momento in cui possono essere facilmente rimossi dal frutto. Dovrebbero essere collocati in contenitori piatti riempiti con una composizione a base di torba e sabbia di fiume.
Quando compaiono più di 2 foglie sui germogli, vengono trapiantate in contenitori separati.
Usa i rizomi
Un fiore troppo cresciuto può essere utilizzato per la procedura. Deve essere rimosso dalla pentola e scosso da terra. Lavare le radici e dividere il cespuglio in più piccoli pezzi. Ogni pianta dovrebbe contenere più di 3 foglie. Posiziona i cespugli risultanti nel terreno preparato.
Possibili problemi di crescita
Se le regole della cura delle colture vengono violate, c'è il rischio di vari problemi.Per affrontarlo, vale la pena determinare i motivi dell'aspetto.
Lo stelo marcisce
Questa violazione è causata dall'eccessiva umidità nel terreno. In una situazione del genere, vale la pena tagliare la parte superiore del cespuglio e radicarlo.

Macchie grigie
Questo sintomo indica la sconfitta della pianta da parte di un'infezione fungina. In una situazione del genere, non sarà possibile fare a meno dell'uso di fungicidi.
Le foglie si arricciano e diventano nere
Questo problema si verifica a basse temperature. In questo caso, l'aglaonema viene spostato in un luogo caldo.
Fogliame pallido
Il cambiamento di colore delle foglie è dovuto alla mancanza di elementi utili o alla mancanza di illuminazione. In questo caso viene applicato del fertilizzante o il fiore viene spostato in un luogo più luminoso.
Macchie secche
Macchie secche sul fogliame indicano un'eccessiva esposizione al sole. Una tale pianta dovrebbe essere ombreggiata.
Crescita lenta
Lo sviluppo lento è considerato un processo naturale. Questa cultura appartiene alle piante a crescita lenta.

Mancanza di crescita
Questo problema è causato dalla mancanza di luce, dall'utilizzo di acqua fredda per l'irrigazione, dalla presenza di foglie rovinate.
punte di foglie marroni
Tale violazione indica un'umidità insufficiente. Il raccolto deve essere sistematicamente irrorato.
Le foglie inferiori diventano gialle
L'ingiallimento delle foglie inferiori è considerato un processo fisiologico naturale. Per rinnovare il fiore, è consentito radicare la parte superiore.
Goccioline alle punte
La comparsa di gocce sulla punta delle foglie indica un eccessivo ristagno, sbalzi di temperatura.
Macchie gialle e bianche
Tali problemi parlano di scottature. In questo caso, il raccolto dovrebbe essere ombreggiato.

Bordi fogliari secchi e deformazioni
Tali cambiamenti sono il risultato di una mancanza di acqua e di un'umidità insufficiente nella stanza.
Macchie di palude
Questi problemi sono dovuti alla mancanza di illuminazione. In questo caso, il fiore dovrebbe essere spostato in un luogo più luminoso.
parassiti
Molto spesso il fiore viene attaccato da parassiti. In una situazione del genere, è necessario agire tempestivamente.
Ragno
Sarà possibile identificare questi parassiti dall'aspetto delle ragnatele sulle foglie. Una soluzione di sapone aiuterà con i parassiti. Puoi anche usare prodotti chimici.
cocciniglia
Questi parassiti consumano il succo della pianta, che porta alla sua morte. Allo stesso tempo, nelle ascelle delle foglie compaiono grumi bianchi. In una situazione del genere, è consentito utilizzare Aktellik o Karbofos.
Afide
Gli insetti danneggiano il lato sporco delle foglie e le cime dei germogli della pianta. Gli insetticidi aiutano a farcela.
Tripidi
Questi piccoli parassiti colpiscono le foglie della pianta. Le soluzioni di Aktara o Confidor aiutano a far fronte ai parassiti.

Varietà e varietà popolari
Oggi sono noti molti tipi di aglaonema, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.
Girare
La cultura è caratterizzata da foglie verde scuro ricoperte da ricche strisce rosa.
A costine
La pianta ha foglie verdi ovali lunghe 20 centimetri. Questo anglaonema è considerato il più piccolo.
Copertina corta
Il tronco è sotterraneo. La pianta è caratterizzata da chioma stretta con una striscia bianca al centro.
Maria Cristina
Il cespuglio ha grandi foglie verde-argento che possono essere lunghe fino a 20 centimetri.

quinn
La cultura è adornata con foglie blu-argento. Sono ricoperti da strisce verdi e raggiungono i 15-30 centimetri.
Treiba
Questo fiore ha foglie verdi che hanno un motivo argentato e raggiungono i 17 centimetri.
Baia d'argento
Una pianta adulta può raggiungere 1 metro. È decorato con foglie appuntite che raggiungono i 30 centimetri.
fritto
La cultura si distingue per foglie grandi e larghe con bordi ondulati. Ci sono punti luminosi al centro.

Scanalature
Il cespuglio ha foglie ovali larghe, che si distinguono per le punte appuntite e raggiungono i 35 centimetri.
Variabile
Aglaonema variabile è di origine filippina. È caratterizzato da steli dritti e foglie verdi su lunghe talee.
Riccio
Questa pianta raggiunge i 120 centimetri e si distingue per le foglie semicircolari. Crescono fino a 30 centimetri.
Creta
Questa varietà appartiene al gruppo degli aglaonem rossi. La cultura è caratterizzata da uno sviluppo lento.
tricolore dipinto
Questa cultura sembra molto impressionante ed è caratterizzata da grandi foglie ovali lucide.

falso colore
È una pianta a foglia stretta con fogliame lucido con bordi appuntiti. Ci sono macchie bianche sulla superficie.
Oblungo
Questa pianta ha foglie ellittiche allungate. Sono di colore verde scuro e ricoperti da strisce trasversali.
Modesto
La pianta ha foglie larghe lucide, caratterizzate da un colore verde scuro.
Luminoso
Questa specie vegetale è caratterizzata da grandi foglie ovali. I fiori sono piccoli e formano spighe.

Prestigio
La pianta cresce fino a 20 centimetri. È caratterizzato da interessanti foglie color pesca ricoperte di puntini verdi.
pavone
Questa varietà è caratterizzata da foglie verdi screziate. Sono ricoperti da interessanti elementi argento e rossi.
senza taglio
Questa varietà ibrida ha foglie verde argenteo strette. La cultura ha bisogno di alte temperature e buona illuminazione.
primo diamante
Questo è un ibrido relativamente nuovo.Le sue foglie raggiungono i 25 centimetri. La pianta cresce fino a 40 centimetri.

Copenaghen
Il raccolto ha foglie verde brillante con dettagli rossi. A casa, la pianta praticamente non fiorisce.
Re del Siam
Questa pianta raggiunge 1,2 metri. Ha un grande fogliame appuntito. Questa varietà è considerata fotofila.
mongolo
La cultura è caratterizzata da fitte foglie coriacee. Hanno una tinta rossa.
lancia bianca
Questa pianta è caratterizzata da foglie strette con una superficie lucida. Raggiungono i 25 centimetri.
Tayvoli
Questa pianta ha fogliame verde scuro lucido. Ha un bordo rosa.

giada rosa
Questa pianta da interno può raggiungere i 40 centimetri di altezza.
La bellezza di Pattaya
Man mano che cresce, la pianta assomiglia a una palma. È caratterizzato da foglie grandi e steli sottili.
Cleopatra
Questo ibrido è caratterizzato da uno sviluppo lento e raggiunge un'altezza di 1 metro. È caratterizzato da frutti rossi.

luce verde
La cultura è in grado di raggiungere 1 metro di altezza. Ha larghe foglie verde scuro.
signora verde
La coltivazione della fioritura dura da giugno ad agosto. È caratterizzato da foglie verde scuro che si schiariscono in inverno.
Sole Verde
La pianta è molto arbustiva e ha fogliame ampio con punte bianche.

rosso
Questa varietà è stata allevata relativamente di recente mediante incroci. Questa categoria comprende varietà come Cretan e Butterfly.
Siam Aurora
Questa pianta è considerata senza pretese e ha un rapido sviluppo.
Caratteristiche vantaggiose
Aglaonema aiuta a umidificare l'aria nella stanza. Ha anche un effetto disinfettante e pulisce la stanza dai batteri.
Virulenza
Se il succo di coltura viene a contatto con le mucose o la pelle, sussiste il rischio di irritazione. Pertanto, dopo aver lavorato con un fiore, è necessario lavarsi accuratamente le mani.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché una cultura si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente mantenuta:
- fornire un regime di temperatura adeguato;
- mantenere l'umidità ottimale;
- tagliare le foglie appassite;
- nutrirsi di tempo.
L'Aglaonema è una bellissima pianta ornamentale che richiede cure complete e di alta qualità. Deve essere annaffiato, tagliato e nutrito in tempo.


