Le 6 migliori varietà di ficus di gomma, semina e cura a casa
Gli ospiti dei tropici possono facilmente stabilirsi negli appartamenti e decorare efficacemente i locali. Il ficus di gomma è una delle piante d'appartamento più popolari e amate. Cresce velocemente, ha fogliame lucido e un aspetto esotico. Considera che tipo di cura è necessaria a casa per il ficus di gomma, quale varietà scegliere, come evitare problemi durante la crescita.
Contenuto
- 1 Descrizione e caratteristiche della pianta
- 2 varietà varietale
- 3 Come prendersi cura adeguatamente di un fiore in un appartamento
- 4 Risolvi i problemi di crescita di base
- 5 Malattie e parassiti
- 6 Caratteristiche del trapianto
- 7 Formazione della corona
- 8 la riproduzione
- 9 A proposito di proprietà utili
- 10 Errori comuni
- 11 Suggerimenti e trucchi
Descrizione e caratteristiche della pianta
La patria della pianta dell'ordine del gelso sono i tropici dell'India, del Nepal, di Sumatra, dove il Ficus elastica cresce fino a 30 metri. Il ficus gommoso o gommoso cresce rapidamente in condizioni indoor (40-60 centimetri all'anno), ma non supera i 2-3 metri.Puoi regolare l'altezza del cespuglio tagliandolo.
La bellezza della pianta risiede nel fogliame coriaceo lucido, che conferisce al cespuglio un effetto decorativo. Le foglie sono allungate, con punta appuntita, disposte alternativamente. Le foglie giovani sono racchiuse in stipole di colore rosso-marrone, che si seccano e cadono subito dopo che il piatto si è aperto.
Nota: il ficus è stato coltivato in casa a causa del succo di latte (gomma) utilizzato per la produzione di gomma.
varietà varietale
A casa vengono allevate molte varietà di ficus, che hanno fogliame decorativo, adatto alle condizioni della stanza.
decorato
Questa specie ha fogliame ampio e largo con una leggera curvatura in punta.
La nervatura rossastra raggiunge la metà della foglia.
Doscheri
Ficus con fogliame stretto e una tonalità screziata grigio-verde o verde crema.
Varietà rara e molto decorativa.
Robusto
Un bell'uomo con un ricco fogliame verde, denso e carnoso.
Anche un fiorista alle prime armi può coltivare Robusta.
Principe nero
Gli amanti delle piante scure scelgono il Principe Nero.
Il fogliame è grande, arrotondato.
Variegato
Ficus con belle macchie sulle foglie.
Cresce fino a 2 metri.
Tricolore
Un ficus variegato, il fogliame combina toni crema, bianco e verde.
I motivi del fogliame appaiono solo con un'illuminazione sufficiente.
Come prendersi cura adeguatamente di un fiore in un appartamento
Ci sono alcune differenze nelle caratteristiche di cura delle diverse varietà di ficus. Ecco le regole di base che garantiranno la rapida crescita e l'effetto decorativo del cespuglio.
Scelta e posizione del vaso
Regole di base per posizionare il ficus:
- cambio regolare del vaso con la crescita del cespuglio;
- è permesso crescere in una stanza di qualsiasi orientamento - sul lato nord sono posizionati sul davanzale della finestra, il tulle e le tende vengono rimossi;
- sul lato soleggiato, il ficus è ombreggiato in pieno giorno;
- Le specie variegate hanno bisogno di sole per buona parte della giornata.
Ficus non tollera le correnti d'aria, rallenta la crescita con frequenti cambi di luogo.
Temperatura e illuminazione
Il ficus cresce bene a temperature moderate di 20-25 °, in inverno è meglio ridurre l'indicatore a 14-16 °. I raggi di luce diffusi sono ideali per i ficus. Durante il sole caldo (11-16 ore), la cultura è ombreggiata. Le varietà variegate hanno bisogno del sole.
umidità dell'aria
Se la pentola non si trova vicino a un termosifone caldo, non è necessario spruzzare il ficus. È sufficiente pulire regolarmente il fogliame con una spugna umida.

Requisiti del terreno
La scelta migliore è un terriccio per ficus pronto all'uso.Puoi preparare tu stesso il terreno per piantare: una miscela di sabbia, humus, torba e terreno nutriente. Per i cespugli maturi e pesanti, il terreno dovrebbe essere più denso.
Modalità di irrigazione e spruzzatura
Al ficus non piace l'umidità in eccesso: l'irrigazione viene eseguita quando la terra nella pentola si è asciugata al centro del contenitore.
Riferimento: annaffiato con acqua stabilizzata non più di una volta alla settimana, quando la stagione di crescita si congela, una volta ogni 10-14 giorni.
Caratteristiche del contenuto in inverno
Il periodo dormiente con rallentamento della vegetazione inizia ad ottobre. Il contenitore con il fiore viene trasferito in una stanza fresca (13-18 °), annaffiato ogni 10-14 giorni.
Top condimento e fertilizzazione
Durante il periodo vegetativo (aprile-settembre) la pianta viene alimentata alternativamente con fertilizzanti minerali e organici ogni 15-20 giorni.
Utilizzare complessi minerali già pronti con infusi di azoto e letame.
Fioritura
Nella maggior parte dei casi, non è possibile ottenere la fioritura del ficus in casa, ma i coltivatori di fiori non sono turbati: i boccioli non sono particolarmente decorativi. I potenti ficus adulti di solito fioriscono solo nei giardini d'inverno.

Come potare correttamente
Un cespuglio a crescita rapida richiede una potatura regolare, è importante conoscere i tempi e le regole di base.
Bisogno
Perché il ficus ha bisogno di potatura:
- controlla le dimensioni - l'altezza del cespuglio;
- per lo sviluppo dei germogli laterali, dando densità alla chioma;
- per stimolare la crescita delle foglie delle gemme laterali.
Se non si pota, il ficus si allunga verso l'alto, ha una ramificazione debole, la parte inferiore del tronco perde fogliame e rimane spoglio.
Strumenti richiesti
Per lavoro avrai bisogno di:
- un coltello affilato con una lama corta (giardino);
- potatore o forbici;
- guanti e occhiali.
Gli strumenti sono pre-disinfettati, le mani sono protette con i guanti. Il succo di ficus è velenoso, può causare avvelenamento, allergie.
Orario consigliato
La potatura inizia quando il ficus raggiunge i 70-80 centimetri. Il periodo migliore è la primavera, quando la rigogliosa vegetazione non è ancora iniziata. Il cespuglio potato dovrebbe far crescere i germogli laterali durante la stagione, cioè attivare i germogli laterali.
Istruzioni passo passo
Come tagliare:
- preparare e disinfettare gli strumenti;
- il cespuglio viene accorciato tagliando la parte superiore - da 3 a 4 foglie, cioè fino a 15 centimetri;
- i tralci spessi vengono tagliati con un angolo di 45 °, sottili - diritti;
- tagliare i germogli laterali in eccesso e curvi, conferire simmetria alla pianta, senza ispessimento.

Le sezioni vengono disinfettate con carbone attivo tritato, il ficus viene rimosso dal sole splendente.
Risolvi i problemi di crescita di base
Un rallentamento della crescita e un deterioramento dell'aspetto della pianta richiedono un adattamento della cura. Diamo un'occhiata ai problemi comuni.
ingiallimento delle foglie
Il fogliame diventa giallo quando l'aria è troppo secca, calda (in inverno a causa dei riscaldatori), sole caldo diretto, mancanza di fertilizzanti azotati. È necessario scegliere un luogo adatto per la pianta, per nutrirla.
Fogliame
Il cespuglio perde fogliame per una serie di motivi:
- marciume radicale: ridurre l'irrigazione, il trapianto;
- nutrizione insufficiente: regola il mangime, aumenta il vaso, sostituisci il terreno.
Lo scarso drenaggio del suolo è una causa comune di caduta delle foglie. Vengono praticati ulteriori fori nei contenitori, viene steso uno strato di argilla espansa.
Problemi di crescita e sviluppo
La vegetazione si congela per una serie di motivi: marciume radicale dovuto all'eccesso di umidità (normalizzazione dell'irrigazione), mancanza di nutrienti (condimento superiore), vaso troppo piccolo (innesto), poca luce (riorganizzare più vicino alla finestra).
Malattie e parassiti
Il ficus gommoso non è molto suscettibile alle malattie: le radici a volte marciscono con un'annaffiatura eccessiva. Sarà necessario un trattamento con fungicidi. Dei parassiti, il fodero e l'acaro del ragno attaccano più spesso di altri.

Ragno
All'inizio ragnatele e acari sono appena percettibili, sono raggruppati nella parte inferiore del fogliame e degli steli. Con una massiccia infezione, le foglie si seccano e appassiscono lungo il bordo, la stagione di crescita si interrompe.
Scudo
I parassiti vengono rimossi con tamponi, il cespuglio viene trattato con una soluzione di sapone da bucato o polvere di tabacco. In caso di grave infezione - insetticidi, trapianto.
Caratteristiche del trapianto
I giovani ficus vengono trapiantati ogni anno; per le piante adulte è sufficiente un trapianto in 3 anni. Scelgono un vaso 4-5 centimetri più grande del precedente, rimuovono con cura la pianta e la trasferiscono in un nuovo contenitore. I vuoti sono riempiti con terra fresca. Se è impossibile trapiantare il vecchio ficus, la parte superiore del terreno viene cambiata una volta all'anno.
Formazione della corona
Un cespuglio di ficus può essere personalizzato modellando la ghirlanda in modo speciale. Ci vuole perseveranza, pazienza e tempo.
Metodo di ritaglio
Se il ficus è ramificato, la potatura può dare la forma desiderata. Lavorano con i guanti, lavano via il succo con un panno umido.
nessun taglio
Esistono diversi accorgimenti che possono aiutare ad attivare la crescita degli steli laterali e rendere rigoglioso il cespuglio:
- per la crescita del fusto laterale si piega la sommità, fissata in modo che il germoglio desiderato sia in cima, quando da esso spunta un germoglio, la pianta si libera;
- la crescita dei germogli laterali viene stimolata pungendo con un ago (di 1/3 del diametro del fusto) del tronco, in questo modo si ottiene una crescita ramificata e simmetrica dei rami;
- gira il lato destro verso la luce e ombreggia l'altra parte del cespuglio.

Per risvegliare i germogli di ficus, viene utilizzata la pasta di citochinina, un fitormone della crescita.
Tessitura
Una variante dei tronchi di ficus intrecciati è una treccia, ma puoi intrecciare 2 o 4-5 tronchi. Le talee sottili sono piantate in un vaso accanto a loro, che si intrecciano man mano che crescono. Per evitare che i tronchi crollino, sono legati con del filo.
Stam
La forma dello stelo della corona è preferita da molti coltivatori. Regole di allenamento:
- i rami inferiori vengono rimossi - ad un'altezza di 80-90 centimetri per i contenitori a terra, 40 centimetri per il resto;
- pizzicare la parte superiore;
- stimolare la crescita dei germogli laterali.
Gli steli laterali sono accorciati per arrotondare il ficus.
Spirale
Per formare una forma a spirale del tronco, il ficus viene liberato dai rami e dalle foglie inferiori, man mano che cresce viene avvolto attorno al supporto installato nel vaso.
Arco
I ficus crescono fino a 80-90 centimetri e tagliano la parte superiore. Il tronco del ficus è piegato ad arco e legato al bordo del contenitore. Man mano che i boccioli che sono diventati superiori crescono, anche i germogli si piegano e si attaccano. I rami vengono slegati quando mantengono la forma ad arco specificata.
Recinzione
Raccogli diverse (almeno 5-8) piantine di ficus della stessa dimensione e piantale in un grande contenitore in fila o in cerchio a una distanza non superiore a 10 centimetri. Le corone vengono tagliate allo stesso modo in modo che la recinzione sia simmetrica.

Impostore
Scegli 3 piantine flessibili sottili della stessa dimensione, piantate in un vaso vicino l'una all'altra. Libera lo sfondo da rami e fogliame. Intrecciali con cura in una treccia, rinforzandoli con filo da pesca, filo. Lo strato superiore della pelle viene rimosso in modo che le aste siano più strette.
la riproduzione
Per la propagazione delle piante in casa, i migliori sono i metodi vegetativi:
- foglia con internodo - posta in acqua o substrato di terra;
- tagliare - utilizzare un germoglio superiore o laterale, rimuovere le foglie inferiori, metterlo in un contenitore con acqua o terra;
- stratificazione aerea per specie variegate - viene praticata un'incisione sul germoglio, ricoperta di muschio e una borsa, quando compaiono le radici, vengono tagliate e piantate nel terreno.
Per accelerare la formazione delle radici vengono utilizzati stimolanti ("Kornevin"), sebbene le radici crescano rapidamente e senza di essa.
A proposito di proprietà utili
Il fogliame della pianta rende l'aria nella stanza più pulita, rimuovendo i composti nocivi di fenoli e benzolo. La medicina tradizionale usa il ficus per trattare:
- mastite;
- infiammazione dell'apparato respiratorio;
- articolazioni e colonna vertebrale;
- malattie del cavo orale;
- ferite, ematomi, foruncoli.
Nella patria del ficus gommoso, credono che la pianta elimini l'energia dannosa in casa, aiuti a concepire un bambino.
Errori comuni
Quando viene coltivato sui davanzali, il ficus soffre spesso il freddo di una finestra e l'aria calda delle batterie. Un impatto aggressivo porta alla perdita dell'effetto decorativo.I radiatori devono essere coperti con uno schermo o una coperta, non tenere la pianta in correnti d'aria, al riparo dalla luce solare diretta.
Suggerimenti e trucchi
Gli amanti del ficus danno i seguenti consigli ai principianti:
- Dopo la potatura, il ficus non viene spruzzato, non impregnato d'acqua, le ferite vengono trattate con carbone.
- Il ristagno è più pericoloso per una pianta rispetto alla mancanza di umidità.
- In ambienti asciutti con una temperatura troppo elevata, è utile spruzzare e pulire il cespuglio con una spugna umida.
I germogli sono sottili e deboli se la pianta manca di luce e sostanze nutritive. Quando si trasferisce in un grande contenitore, aiuta a scrollarsi di dosso parte del vecchio terreno e sostituirlo con nuovo.
La fioritura del ficus è un fenomeno raro, ma gli amanti apprezzano la cultura per il suo bel fogliame e l'effetto cespuglioso decorativo. Modellando la corona, puoi ottenere una pianta dall'aspetto unico, che decorerà l'appartamento con un aspetto esotico, la lucentezza di grandi foglie di un colore verde intenso o variegato.




















