Come scegliere il guardaroba giusto, una rassegna dei migliori produttori

Gli armadi scorrevoli negli appartamenti e nelle case stanno gradualmente sostituendo armadi e armadi ingombranti. I mobili con ante scorrevoli laterali anziché aprire metà della stanza aiutano a utilizzare lo spazio con saggezza. Gli armadi scorrevoli sono diventati una vera scoperta per i proprietari di piccoli appartamenti e gli amanti dei mobili eleganti e funzionali. Considera come scegliere un comodo guardaroba, tenendo conto delle tendenze della moda e delle caratteristiche della stanza.

Analisi dei principali criteri di selezione

Nella scelta degli oggetti interni, i proprietari sono guidati da bellezza, qualità, praticità e funzionalità. Dobbiamo combinare queste caratteristiche in modo che l'armadio si adatti bene agli interni, sia resistente e comodo da riporre e riporre. Quando si sceglie uno scomparto, viene prestata particolare attenzione alla qualità dell'attrezzatura: da essa dipendono la durata e il funzionamento dei meccanismi che mettono in moto gli elementi dell'armadio.

I materiali della facciata dell'armadio dovrebbero essere in armonia con altri mobili, i dettagli decorativi dovrebbero adattarsi al concetto generale di design.Tenendo conto di tutti i requisiti, puoi acquistare mobili belli e funzionali che decoreranno la tua casa e ti serviranno per molti anni senza problemi.

Gli armadi scorrevoli negli appartamenti e nelle case stanno gradualmente sostituendo armadi e armadi ingombranti.

Creatore

I giganti dell'industria del mobile e le piccole imprese sono impegnate nella produzione di armadi scorrevoli. I vantaggi delle grandi industrie includono una reputazione impeccabile, l'esperienza di designer professionisti e l'uso di tecnologie collaudate. Ecco un elenco dei migliori ebanisti.

Comandante

Uno dei leader dell'industria del mobile in Russia ha stabilimenti di produzione in diverse città. L'azienda produce armadi scorrevoli con attrezzature di propria progettazione: senza problemi, comodi, durevoli.

Uno dei leader dell'industria del mobile in Russia ha stabilimenti di produzione in diverse città.

Cideco

I sistemi scorrevoli dell'azienda turca Cideco, utilizzati nella produzione di mobili, si distinguono per la loro alta qualità. Gli armadi scorrevoli utilizzano un profilo in alluminio che si distingue per la sua bellezza, materiale pregiato per i frontali dei mobili.

Raum+

La tradizionale qualità e affidabilità tedesche sono dimostrate dai prodotti Raum+. L'azienda aggiorna costantemente le tecnologie di produzione dei mobili, testando ripetutamente i sistemi di fissaggio.

La tradizionale qualità e affidabilità tedesche sono dimostrate dai prodotti Raum+.

Sistema di porte assoluto

L'azienda europea ha creato una linea esclusiva di decori per il design del mobile. Per il montaggio dei mobili viene utilizzato un profilo in alluminio di alta qualità.

Alutech

L'azienda è leader di mercato nell'Europa orientale, riunendo 5 paesi. Produce mobili, sistemi di tapparelle, profili. Fornisce armadi scorrevoli e altri mobili in Russia e in Europa occidentale.

Alutech

Aristo

L'azienda domestica offre armadi scorrevoli facili da installare in stanze diverse.Vengono prodotti armadi e armadi a muro, che si differenziano per qualità e facilità d'uso.

Stanley

L'azienda americana offre mobili moderni ed eleganti progettati negli Stati Uniti. Gli armadi scorrevoli si distinguono per il design attento, la qualità e la considerazione delle tendenze della moda.

Gli armadi scorrevoli si distinguono per il design attento, la qualità e la considerazione delle tendenze della moda.

Ariani

L'azienda realizza mobili su misura. Puoi creare una versione esclusiva del guardaroba con l'aiuto di designer professionisti.

FlashNika

I prodotti dell'azienda Chernihiv FlashNika si sono rivelati eccellenti: le facciate degli armadi scorrevoli sono realizzate in uno stile moderno, utilizzando specchi, stampa fotografica, sabbiatura.

I prodotti dell'azienda Chernihiv FlashNika si sono rivelati eccellenti.

Disegno generale

Quando si sceglie il design di un armadio, è importante valutare correttamente i parametri della stanza e il layout. Ciò aiuterà a utilizzare razionalmente l'area, utilizzare gli angoli per il sistema di stoccaggio e non restringere i corridoi.

conchiglia

L'armadio scorrevole nel design degli armadi è una versione autoportante dell'armadio, non legata a un posto. È adatto a chi sta progettando o autorizzando un trasloco, oa chi semplicemente ama cambiare ambiente spostando i mobili. Svantaggi: un tale guardaroba occupa più spazio e costa di più a causa della maggiore quantità di materiali.

Riferimento: gli armadi sono utilizzati per la suddivisione in zone di grandi stanze.

Svantaggi: un tale guardaroba occupa più spazio e costa di più a causa della maggiore quantità di materiali.

Integrato

Per gli amanti della stabilità e della costanza, è adatto un armadio a muro. Indubbi vantaggi: risparmio di spazio e denaro, possono essere collocati in una parte scomoda e inutilizzata della stanza. Uno degli evidenti svantaggi è l'impossibilità di muoversi; dopo la rimozione, la parte dovrà essere riparata.

Diritto

Gli armadi a taglio dritto sono semplici da montare, tradizionali e si adattano a qualsiasi stile di interni. A causa delle facciate diritte di una vasta area, è possibile applicare un motivo complesso, creare un'illuminazione originale, creare un nuovo design delle pareti nella stanza.

Gli armadi a taglio dritto sono semplici da montare, tradizionali e si adattano a qualsiasi stile di interni.

Angolare

Le strutture angolari ti consentono di utilizzare aree inutilizzate della stanza, decorare magnificamente e nascondere molte cose al loro interno. Gli svantaggi sono difficili da eseguire, quindi modelli costosi. Sono richiesti designer cool, attrezzature di alta precisione, assemblaggio in loco di alta qualità, raccordi costosi.

Radiale

Gli armadi semicircolari o radiali (radius) sono l'ultima tendenza nell'arredamento. Una stanza con tali mobili sembra chic e sofisticata. Svantaggi: design complesso, realizzato solo su ordinazione individuale, prezzo elevato.

Una stanza con tali mobili sembra chic e sofisticata.

Impostazioni

La qualità, l'aspetto e la durata dei mobili sono determinati dai materiali e dai meccanismi che garantiscono l'apertura. Gli amanti della stabilità che acquistano un mobile da molti anni dovrebbero scegliere con cura tutti gli elementi strutturali.

Meccanismo di apertura

Il movimento delle porte è fornito da meccanismi speciali. Vengono utilizzati diversi tipi di strutture:

  1. Ingranaggio a rulli con sospensione aerea. Il rullo scorre lungo la monorotaia, nascosto all'interno della struttura. Dispositivo affidabile, è esclusa la possibilità di penetrazione all'interno di corpi estranei.
  2. Rullo con supporto inferiore. I detriti possono entrare nel binario inferiore aperto, bloccando il movimento delle porte. Sarà necessario pulire regolarmente la guida per evitare che i rulli si usurino.
  3. Sistemi complanari. L'installazione richiede un rinforzo e un allineamento speciali del corpo dell'armadio.Le porte chiuse sono sullo stesso piano, quando sono aperte sono parallele, il che consente di risparmiare spazio nell'area di lavoro.

Vengono utilizzati anche design combinati, che sono considerati i più pratici.

Vengono utilizzati anche design combinati, che sono considerati i più pratici.

Pattini

I piccoli rulli sono componenti strutturali chiave di qualsiasi meccanismo di apertura dell'armadio. I prodotti in acciaio rivestiti con uno strato di teflon sono considerati leader in termini di qualità. Se il rullo è di plastica, devi scegliere un modello con uno strato protettivo.

La plastica semplice durerà circa un anno con un uso intenso del guardaroba.

sistema di porte

Per gli armadi vengono utilizzati i seguenti sistemi di porte:

  • senza cornice: la tela non ha un bordo protettivo;
  • telaio: il bordo è in acciaio o alluminio; nella fabbricazione dell'anta è possibile combinare i materiali.

Negli armadi scorrevoli vengono utilizzati profili di regolazione in alluminio e acciaio. I rulli si muovono lungo il profilo, la loro qualità deve essere impeccabile per garantire un facile rotolamento. I rulli scorrono silenziosamente lungo le guide in alluminio, ma il materiale si consuma più velocemente. L'acciaio è resistente, durevole, ma il movimento dei rulli è ben udibile.

Negli armadi scorrevoli vengono utilizzati profili di regolazione in alluminio e acciaio.

materiale della porta

È il materiale delle ante che determina l'aspetto dei mobili. I produttori offrono le seguenti opzioni:

  • truciolare, MDF, truciolare;
  • specchi: dovrebbero essere fornite pellicole protettive;
  • bambù;
  • Plastica;
  • il vetro effetto opaco è traslucido, mantiene l'ordine nell'armadio.

La combinazione di materiali utilizzati nelle strutture del telaio è impressionante. MDF e truciolato sono ricoperti da un rivestimento che ne determina l'aspetto.Uso: stampa fotografica, tessuti, pelle artificiale e naturale, impiallacciatura.

La combinazione di materiali utilizzati nelle strutture del telaio è impressionante.

Riempimento interno

Scegliendo il design interno degli scomparti, si concentrano su cosa dovrà essere riposto e come nell'armadio, pensano a come pianificare lo spazio. Per stanze diverse, il contenuto è diverso. Di solito la parte interna contiene:

  • soppalchi - per oggetti usati raramente;
  • aste per indumenti appesi alle grucce;
  • ampi ripiani per le gambe della biancheria da letto;
  • scaffali piccoli e stretti per singoli gruppi di cose, in modo che sia facile cercare;
  • cassetti per piccoli oggetti;
  • scarpiere.

Grazie all'intelligente organizzazione dello spazio, puoi nascondere oggetti lunghi e corti in un armadio senza schiacciare o inceppare e trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno.

Colore

Quando scelgono una combinazione di colori, sono guidati dalla combinazione di colori degli interni, dalla decorazione della stanza, dall'ombra delle porte o dal pavimento. L'armadio scorrevole dovrebbe essere in armonia con gli altri oggetti dell'appartamento, i toni neutri sono perfetti: beige, colori del legno, bianco. Alcune persone preferiscono una soluzione d'accento: un colore contrastante, un motivo luminoso sulla facciata.

Quando scelgono una combinazione di colori, sono guidati dalla combinazione di colori degli interni, dalla decorazione della stanza, dall'ombra delle porte o dal pavimento.

Caratteristiche di scelta

Quando si sceglie il design e la struttura interna dell'armadio, tenere conto delle caratteristiche della stanza, delle cose che dovranno essere conservate al suo interno. Anticipa la necessità di vani a giorno, specchi, illuminazione, cassetti.

Nel soggiorno

Le sezioni aperte o vetrate degli armadi nei salotti sono spesso progettate per posizionare TV, apparecchiature musicali, piatti, libri, vasi. Le facciate sono decorate meno spesso: ci sono così tante cose belle e costose nel soggiorno. Vanno di moda facciate abbinate a specchi alternati o vetri smerigliati, armadi a raggi che cambiano l'aspetto di una stanza.È importante installarli correttamente in un angolo o in un soffitto a più livelli.

È importante installarli correttamente in un angolo o in un soffitto a più livelli.

Stanza piccola

In una piccola stanza, una soluzione ideale sarebbe un armadio a muro - angolare o rettangolare. Le sezioni laterali aperte non sovraccaricheranno la stanza, ma ti permetteranno di posizionare molte cose. Il colore è chiaro, senza motivi luminosi.

Per la scuola materna

Nella camera dei bambini sono ben accetti luminosi armadi combinati senza specchi con frontali facili da pulire. In un piccolo vivaio, un tavolo da lavoro è integrato nei mobili, fornendo illuminazione. Per giocattoli, libri, piccoli oggetti, nell'armadio vengono realizzate sezioni laterali aperte.

Per giocattoli, libri, piccoli oggetti, nell'armadio vengono realizzate sezioni laterali aperte.

Negli spogliatoi

Coloro che possono permettersi uno spogliatoio dovrebbero fornire dispositivi per posizionare facilmente vestiti e accessori: cravatte, borse, cinture, pantaloni, vestiti di diverse lunghezze. Se il camerino è buio, fornire illuminazione interna ed esterna.

In uno stretto corridoio

I corridoi di solito non sono grandi, l'armadio è stretto, gli specchi nelle porte aiutano ad espandere visivamente il passaggio. Avrai bisogno di sezioni per appendere cappotti lunghi, per scarpe, mensole per piccoli oggetti: borse, ombrelli. Assegnare spazio di archiviazione per l'aspirapolvere.

Consiglio: nel corridoio per vestiti e scarpe sono disposte 2 sezioni: per gli oggetti stagionali consumati e per riporre gli oggetti del guardaroba inutilizzati.

Assegnare spazio di archiviazione per l'aspirapolvere.

Per armadio

Un armadio è spesso realizzato lungo l'intera lunghezza del muro, con scaffali aperti su cui sono conservati documenti di lavoro, collezioni, libri. Nelle sezioni chiuse vengono riposti gli abiti del proprietario e gli oggetti costantemente inutilizzati.

nella stanza

I mobili della camera da letto di solito contengono scomparti alti per appendere i vestiti, mensole per riporre biancheria e biancheria da letto.La parte anteriore dell'armadio è spesso decorata con decorazioni o specchi e viene realizzata l'illuminazione lungo il tetto . Una parte laterale aperta con fiori, foto, figurine decorerà la camera da letto.

Una parte laterale aperta con fiori, foto, figurine decorerà la camera da letto.

Dimensioni standard

Gli armadi su misura sono disponibili in tutte le dimensioni: da 5 a 6 metri di lunghezza, in miniatura, per piccoli spazi. Sono soddisfatti i seguenti standard:

  • la profondità ottimale è fino a 60 centimetri, le cose sono facili da ottenere, non si accartocciano durante lo stoccaggio;
  • l'altezza non supera i 2,6-2,65 metri, se è richiesta un'altezza maggiore, vengono realizzate sezioni superiori separate;
  • sul soffitto viene lasciato uno spazio tecnico di almeno 10-15 centimetri.

Non è consigliabile realizzare una larghezza della porta superiore a 1-1,2 metri e inferiore a 60 centimetri. Le ampie ante dei mobili portano all'usura del meccanismo e al cedimento, meno di 60 centimetri sembra ridicolo.

Non è consigliabile realizzare una larghezza della porta superiore a 1-1,2 metri e inferiore a 60 centimetri.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

A cosa devi prestare attenzione quando pianifichi l'acquisto di un guardaroba: prenderemo in considerazione consigli utili:

  1. Dopo aver deciso la posizione dell'armadio, ordinano mobili della dimensione massima e utilizzano tutto lo spazio possibile. Il numero di cose è in costante crescita, presto non ci saranno scaffali liberi.
  2. Per le stanze piccole, si dovrebbe dare la preferenza alle strutture integrate: le pareti svolgeranno la funzione di fondale e pareti laterali dei mobili. I modelli di guardaroba ad angolo sono adatti.
  3. Per i corridoi, dove le porte vengono aperte più volte al giorno, vengono scelti meccanismi di apertura affidabili e costosi.
  4. Le ante dei mobili a specchio sono comode per il corridoio, ma si stancano davanti ai luoghi di riposo (divani, poltrone, letti).
  5. Per il vivaio viene scelto un meccanismo di apertura monorotaia superiore: sicuro e affidabile.

Devi considerare attentamente la disposizione dello spazio interno: senza di essa ci sarà un caos costante nell'armadio, ci vorrà molto tempo per trovare le cose.

Gli armadi scorrevoli adornano appartamenti semplici e case costose. Un articolo funzionale ti consente di nascondere e organizzare lo stoccaggio di molti oggetti e vestiti. Design, materiali moderni possono rendere questo mobile una spettacolare decorazione d'interni, nascondere angoli e nicchie antiestetici, cambiare l'aspetto di ogni stanza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina