Come eliminare l'odore di benzina in casa, i 20 migliori rimedi

La benzina è una miscela combustibile di composti organici leggeri con un forte odore caratteristico. L'odore rimane sui vestiti, in macchina o in casa. L'odore ostinato della benzina rimane sulle cose anche dopo una prolungata messa in onda, e quindi i proprietari si chiedono come liberarsene. Esistono diversi modi efficaci per riportare le cose al loro stato originale.

Cosa non dovresti fare

La benzina appartiene alla categoria dei composti organici e ha un odore forte e persistente. La densità della benzina è di 0,71 grammi per centimetro ³, che determina il punto di ebollizione e congelamento della sostanza. Le caratteristiche fisico-chimiche sono alla base delle regole da osservare quando si maneggiano oggetti sporchi di benzina.

Candeggina

Whiteness è un disinfettante e detergente che aiuta a rimuovere più macchie da vestiti o mobili.Il principale ingrediente attivo della composizione è l'ipoclorito di sodio. La candeggina ha un odore forte e forte. L'inalazione eccessiva di vapori provoca tossicità. Se la candeggina viene applicata su una macchia di benzina, seguirà una miscela di odori. I vapori volatili possono causare grave avvelenamento da particolato risultante dalla reazione. Questa regola si applica a qualsiasi candeggina contenente cloro.

Lavatrice

A volte gli automobilisti, nel tentativo di liberare i loro vestiti dall'odore persistente di benzina, caricano le cose nel cestello della lavatrice e attivano il ciclo di lavaggio ad alta temperatura. È un errore. L'odore di benzina si diffonde attraverso il cestello della lavatrice, e in seguito il bucato lavato dopo questo carico avrà un persistente odore di benzina.

Acqua calda

L'immersione in acqua calda aumenterà l'odore di una macchia di benzina su qualsiasi cosa. Una cosa di tipo sintetico inizierà ad avere un odore particolarmente forte.

Come sbarazzarsene a casa

A casa, puoi sbarazzarti dell'odore di benzina sui tuoi vestiti usando gli strumenti disponibili. Il primo passo è valutare l'area della macchia rimasta dopo il contatto con la benzina e selezionare il metodo appropriato.

A casa, puoi sbarazzarti dell'odore di benzina sui tuoi vestiti usando gli strumenti disponibili.

Lavaggio

Lavare i vestiti fuori dalla lavatrice è un metodo comune che ha i suoi pro e contro. Per il lavaggio prendere:

  • ciotola;
  • l'acqua;
  • detersivo in polvere.

Il lavaggio a mano rimuoverà l'odore, anche se il tempo di ammollo sarà lungo. Dopo il lavaggio, è necessaria un'asciugatura all'aria a lungo termine con aerazione simultanea. Questo metodo è inefficace per macchie grandi e odori forti.

Riferimento! Per il lavaggio si consiglia di selezionare detersivi speciali per bucato colorato o capsule concentrate.

Aerazione

Un metodo adatto se c'è un leggero odore di cose.Il metodo non richiede costi aggiuntivi ed è disponibile in qualsiasi momento, è inefficace se la cosa ha un odore forte. Gli indumenti che odorano di benzina vengono appesi a un'asciugatrice e lasciati per un giorno.

Informazione! La ventilazione con tempo freddo è più efficace della ventilazione con temperature elevate.

Detersivo per piatti, sale, acqua

Il rimedio casalingo per rimuovere gli odori sgradevoli dai vestiti comprende i seguenti passaggi:

  1. Innanzitutto, la macchia è ricoperta di sale. Il sale assorbe gli odori, assorbe le particelle oleose.
  2. Quindi viene attivamente asciugato con soluzione salina con l'aggiunta di acqua calda. Per fare questo, aggiungi acqua calda al sale e pulisci attivamente la macchia con una spugna.
  3. Il passo successivo è immergere e lavare con qualsiasi tipo di detersivo per piatti.

Il detergente aiuta a rimuovere le macchie e gli odori. La ricezione è inefficace per le macchie ostinate e lo sporco ostinato.

Informazione! Gli esperti consigliano di riempire le macchie di sale subito dopo aver individuato la macchia e dopo alcune ore di iniziare il trattamento.

Metodo termico

L'odore di benzina può essere rimosso trattando le macchie precedentemente lavate con un generatore di vapore o riscaldandole con un ferro da stiro. Per fare questo, metti un oggetto umido su una tavola o una griglia e stiralo per 5-7 minuti su ciascun lato. Il meccanismo d'azione è che il riscaldamento con vapore provoca l'evaporazione attiva dei composti volatili.

Odore di benzina

Amido

L'amido assorbe gli odori, quindi puoi sbarazzarti della benzina persistente con esso. La polvere viene versata sulla macchia e lasciata per 2 ore. Dopodiché, lava la cosa con le mani. Questo metodo è adatto per piccole macchie.

carbonato di sodio

Viene preparata una soluzione di soda e acqua, le cose vengono messe a bagno per 3 ore, quindi il processo di lavaggio delle mani viene ripetuto utilizzando un condizionatore d'aria. Il metodo è adatto solo per capi poco sporchi.

Ammoniaca

L'ammoniaca aiuta a rimuovere gli odori e le macchie, ma può anche causare tossicità. Dopo aver pulito la macchia di benzina con l'ammoniaca, dovresti lavarla di nuovo ad alta velocità o lavarla a mano con sapone da bucato.

Mostarda

La polvere, destinata alla preparazione della senape, è unita alla liscivia in proporzioni uguali. Questa miscela viene diluita con acqua fino a renderla pastosa. La miscela viene strofinata su una macchia di benzina. Attendere 3 ore, quindi lavare.

pasta per la pulizia delle mani

È una pasta che può essere acquistata nei negozi di auto. La pasta aiuta a rimuovere solo gli odori freschi, ma è impotente su quelli radicati e vecchi. La pasta viene applicata sulla macchia, mantenuta per 3 ore, quindi lavata a mano.

Giornali

Il giornale assorbe gli odori. Per rimuovere la placca di benzina, devi pulire la macchia con i giornali, quindi avvolgere la cosa e metterla in un sacchetto per diversi giorni.

Amido, trementina, ammoniaca

L'utilizzo dei componenti si basa sul meccanismo di assorbimento degli odori. Le macchie di origine benzina vengono trattate con uno degli agenti selezionati, conservate per 2 ore, quindi lavate.

Un altro modo per utilizzare gli ingredienti elencati è preparare una miscela speciale:

  • amido - 1 cucchiaio;
  • ammoniaca, trementina - 5 millilitri ciascuno.

L'utilizzo dei componenti si basa sul meccanismo di assorbimento degli odori.

La miscela preparata viene applicata sulla macchia, strofinata con un vecchio spazzolino da denti e lasciata per 2 ore.Quindi la macchia viene nuovamente spazzolata con uno spazzolino da denti, imbevuta e lavata nel solito modo.

Mezzi speciali

I produttori di prodotti chimici per la casa realizzano prodotti speciali in grado di rimuovere macchie e odori dopo aver utilizzato prodotti petroliferi. Contengono componenti speciali che risolvono il problema in breve tempo.

Amway

Amway significa

L'azienda Amway produce prodotti per la pulizia e il lavaggio. Lo spray concentrato per il trattamento delle macchie aiuta a rimuovere le macchie dai vestiti.Lo spray è disponibile in uno speciale flacone spray progettato per l'applicazione spot sulla macchia.

Vantaggi e svantaggi
dissolve efficacemente le macchie di grasso ed elimina gli odori associati;
facile da usare;
ha un aroma leggero.
efficace solo su macchie fresche.

Via Verde

La corsia verde significa

Greenway lancia Biotrim Mystik Purifying Powder che viene pubblicizzato come un potente assorbitore di odori. La polvere è destinata alla pulizia e alla pulizia di varie superfici, ma può essere utilizzata anche per rimuovere macchie ostinate dai vestiti.

Vantaggi e svantaggi
mostra il risultato dopo la prima applicazione;
aiuta a sbarazzarsi della benzina ostinata in 6 ore.
richiede una conservazione a lungo termine.

Deodorante per frigorifero

Deodorante per frigorifero

Uno speciale assorbiodore per frigoriferi può eliminare il leggero odore di benzina in pochi giorni. Per fare questo, la cosa sporca viene rimossa insieme all'assorbitore in un sacchetto di plastica, legato strettamente e conservato per 3 giorni.

Vantaggi e svantaggi
elimina i piccoli odori;
non richiede costi aggiuntivi.
prendere un sacco di tempo.

Per concessionaria auto

Riparazioni del motore, malfunzionamenti periodici che richiedono l'intervento di meccanici automobilistici, portano al fatto che all'interno dell'auto si deposita un persistente e forte odore di benzina.Esistono diversi modi per risolverlo.

Aerazione

Un semplice trucco che aiuterà a eliminare i ricordi dell'essenza è la diffusione. Aiuta solo quando i proprietari hanno la possibilità di lasciare il soggiorno aperto per un giorno lontano da impianti industriali e strade.

Caffè

L'utilizzo dei chicchi di caffè è un antico metodo aromatico. I chicchi di caffè tostati ricoprono di sgradevoli vapori di benzina con il loro aroma. I chicchi vengono versati in un apposito contenitore e posti su un cavalletto all'interno dell'auto. Lo svantaggio di questo metodo è che una volta diluito l'aroma del caffè, ricomincia a comparire l'odore di benzina.

Una soda

Il bicarbonato di sodio, come smacchiatore e smacchiatore di olio, può rimuovere piccole macchie di benzina. L'area problematica viene ricoperta di polvere, lasciata per 24 ore, quindi lavata via con acqua tiepida.

bicarbonato di sodio

Detersivo per piatti

Il detersivo viene utilizzato per pulire le macchie dalla tappezzeria. Il prodotto viene schiumato attivamente con una spugna, quindi lavato via attivamente con acqua tiepida.

L'aceto

L'aceto viene diluito con acqua in rapporto 1: 2. L'interno dell'auto viene trattato con questa soluzione, quindi ventilato per 12 ore.

Informazione! Puoi trattare il salone con l'aceto solo se indossi guanti protettivi e una maschera per il viso.

Limone

L'agrume ha un aroma forte e riconoscibile e funge anche da assorbente. Il limone viene tagliato in più pezzi e le macchie di benzina vengono strofinate con la polpa. Dopo il trattamento con il limone, l'interno dell'auto viene lavato con detergenti convenzionali.

Pane

Piccole macchie fresche possono essere strofinate con pangrattato fresco per rimuovere grasso e odori. Questo metodo è adatto per rimuovere i contaminanti da piccole aree.

Elimina gli odori dalla pelle

Le macchie di benzina vengono rimosse dai mobili in pelle o dagli interni in pelle di un'auto pulendole con una soluzione di sapone concentrata. Per preparare una soluzione di sapone, prendi il sapone da bucato. Viene strofinato su una grattugia grossa, versato con acqua calda in modo che ci sia più acqua che sapone. Dopo aver lavorato un interno in pelle o un divano, la superficie viene lavata più volte con acqua pulita.

Casi speciali

La benzina è stabile, quindi l'odore viene assorbito non solo da vestiti o mobili, ma anche da elettrodomestici e oggetti. I contenitori in cui la benzina è stata immagazzinata per lungo tempo ne sono particolarmente colpiti.

Macchina automatica

Dopo aver lavato i vestiti sporchi, l'odore della benzina rimane nel tamburo della macchina. Viene rimosso utilizzando i cicli della macchina sottovuoto.Per il primo passaggio, la soda viene versata nello scomparto del detersivo. Il secondo e il terzo passaggio vengono lavati con acqua fredda.

Riferimento! La temperatura di lavaggio per un ciclo a vuoto non deve superare i 30 gradi.

Scatola

I contenitori in cui è stata versata la benzina ne assorbono rapidamente l'odore. Per rimuoverlo, utilizzare diverse tecniche:

  1. Detergente. Le "fate" vengono versate sul fondo del contenitore, quindi il contenitore viene riempito con acqua calda, chiuso con un coperchio e agitato. Per eliminare le tracce di detersivo saranno necessari 6-8 risciacqui del contenitore con acqua tiepida.
  2. Succo di limone, acido citrico. Il succo o l'acido viene diluito con acqua calda e versato in un contenitore, lasciato per 1 ora, quindi risciacquato.

Contenitori in cui è stata versata benzina

Vantaggi e svantaggi del lavaggio a secco

I capi lavati a secco con macchie d'olio vengono trattati separatamente dagli altri capi. Il compito principale dei dipendenti del salone è rimuovere le macchie. Gli esperti non lavorano con gli odori.Pertanto, per eliminare l'odore, è necessario indicarlo nell'applicazione.

Profilassi

Le seguenti regole possono essere considerate metodi preventivi che salveranno le casalinghe dai problemi con la rimozione della benzina dalla superficie di vestiti o mobili:

  1. Non lavare gli indumenti sporchi con altri capi.
  2. Sono esclusi i capi lavabili in lavatrice che odorano di benzina.
  3. Per rimuovere l'odore di benzina dall'interno dell'auto, si consiglia di effettuare una ventilazione regolare.
  4. Mobili in pelle, si consiglia di pulire gli interni in pelle con acqua saponata una volta alla settimana.

Se i vestiti vengono regolarmente imbevuti di benzina, dovrebbero essere lavati a mano regolarmente. Il primo passo è un ammollo obbligatorio per 3-4 ore utilizzando soluzioni detergenti appropriate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina