Regole per piantare e prendersi cura di una rosa rampicante in pieno campo e segreti della coltivazione

Piantare e prendersi cura di una rosa rampicante in campo aperto è di interesse per molti coltivatori di fiori. Questa è una pianta molto bella che viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Viene utilizzato per decorare recinzioni e creare siepi. Affinché la cultura si sviluppi completamente e fiorisca abbondantemente, ha bisogno di cure complete. Ciò dovrebbe includere l'irrigazione, la potatura, l'alimentazione della pianta. Inoltre, il raccolto dovrebbe fornire protezione contro malattie e parassiti.

Descrizione e caratteristiche

Queste rose vengono spesso coltivate in campagna perché hanno un bell'aspetto. Queste culture si distinguono per una varietà di varietà e specie. La prima categoria è quella delle rose rampicanti che hanno steli fino a 5 metri o più. La dimensione dei fiori è di 2,5 centimetri di diametro. Le piante fioriscono bene all'inizio dell'estate. La seconda categoria di queste rose si chiama argille. Hanno grandi fiori di 4 centimetri ciascuno. Le piante formano infiorescenze sciolte e sembrano rose tea ibride. Queste colture sono resistenti al gelo e all'oidio.

Un altro gruppo è chiamato i climings. Include la mutazione delle rose a fiore grande. La forte crescita è considerata una caratteristica delle colture. Hanno fiori grandi e fruttificano tardivamente. Tali rose possono essere coltivate solo nelle regioni meridionali, poiché non tollerano bene il gelo.

Tipi

Oggi sono note molte varietà di queste rose. Ognuna delle categorie ha determinate caratteristiche.

Semi-intrecciato

Queste rose crescono da 1,5 a 3 metri. Sono caratterizzati da piccole e medie infiorescenze. Le piante sono resistenti al gelo.

Escalation

Le rose rampicanti raggiungono dai 3 ai 5 metri. Queste piante sono comunemente utilizzate per decorare recinzioni e siepi.

Riccio

Questo gruppo comprende piante alte che possono raggiungere i 5-15 metri. Questi cespugli sono caratterizzati da germogli delicati ed elastici.

Come piantare in primavera

Quando si pianta in primavera, le piante sono in ritardo nello sviluppo e richiedono cure serie. Nelle regioni temperate, le piante dovrebbero essere piantate in autunno. La procedura viene eseguita a fine settembre o inizio ottobre.

belle rose

Contenitore

Quando acquisti tali rose, vale la pena studiare in dettaglio i germogli. Dovrebbero essere solidi e non molto allungati. Una tale rosa farà male e non resisterà al freddo. Per piantare una pianta, vale la pena scavare una depressione che superi di 10 centimetri la dimensione del contenitore. Sul fondo va posto uno strato di terra, la pianta va tirata su e posta al centro. Copri lo spazio vuoto con il terreno e compattalo accuratamente. Innaffia abbondantemente e riempi il terreno dopo aver assorbito l'umidità.

radice aperta

Queste rose vengono immediatamente piantate nel terreno. Quando acquisti una pianta, dovresti prestare attenzione alla presenza di germogli lignificati. Devono essercene almeno due. È importante che il cespuglio sia sano e abbia radici forti e sviluppate. I germogli dovrebbero essere lunghi almeno 60-70 centimetri.

Come prendersi cura

Affinché la pianta si sviluppi normalmente, deve ricevere cure complete, che includono irrigazione, potatura e concimazione.

Irrigazione

Queste rose non amano l'umidità in eccesso e tollerano facilmente il clima secco. Le piante vanno annaffiate una volta alla settimana con un po' di liquido tiepido. L'eccessiva umidità causerà l'infezione da virus e peggiorerà la salute delle piante.

comò superiore

La mancanza di fertilizzazione influirà negativamente sul tasso di crescita dei germogli e sulla qualità dei fiori. Se un raccolto manca di nutrienti, crescerà male e diventerà più suscettibile alle malattie.

belle rose

Fogliare

Questa procedura viene eseguita utilizzando uno spruzzatore da giardino sulla corona della pianta. I giardinieri esperti eseguono questo trattamento una volta ogni 2 settimane. L'uso dell'alimentazione fogliare fornisce sostanze attive direttamente al tessuto della coltura.

A tale scopo, vengono utilizzati contemporaneamente un preparato minerale combinato, Epin e un complesso chelato. Tutti i componenti vengono versati in un flacone spray e miscelati accuratamente. Si consiglia di eseguire la procedura al mattino presto. È anche consentito spruzzare il raccolto con tempo nuvoloso.

Radice

Questa medicazione superiore è consigliata 7 volte a stagione. Dopo l'apertura, aggiungere nitrato di ammonio. Dopo 14 giorni, l'alimentazione viene ripetuta. Durante la formazione delle gemme, la pianta necessita di fertilizzanti minerali. I prodotti creati per le rose sono adatti. Si consiglia di aggiungere un infuso di verbasco prima della fioritura. Viene miscelato con acqua in un rapporto di 1:10. È adatta anche una soluzione di letame di pollame. È preparato in un rapporto di 1:20.

Dopo la prima fioritura, che termina a fine luglio, viene applicata una concimazione minerale completa. Successivamente, non è consigliabile utilizzare prodotti contenenti azoto. Ad agosto, dovresti nutrire la rosa altre due volte. Per fare questo, utilizzare prodotti minerali senza contenuto di azoto.

Pacciamatura

Questa procedura aiuta a trattenere l'umidità nel terreno, inibisce lo sviluppo delle erbe infestanti e favorisce la nutrizione delle piante. Il terreno è pacciamato con humus di foglie, torba, corteccia d'albero. Sono adatti anche letame o erba marcia.

Allentamento

Questa procedura aiuta a controllare le erbacce e a saturare il terreno con l'aria. In questo caso è consentito allentare il terreno di non più di 2 centimetri. Altrimenti, c'è il rischio di danneggiare le sottili radici succhianti.

Questa procedura aiuta

Rimuovi germogli morti e germogli di radici

Per garantire una migliore fioritura, si consiglia di eliminare in tempo i fiori appassiti. Questa procedura viene eseguita utilizzando un potatore. Si consiglia di tagliare più di 2-3 fogli.In una cultura giovane, è consentito rimuovere solo un frammento molto breve delle riprese.

I germogli di radice sono germogli che crescono dal ceppo. Se non te ne sbarazzi in tempo, rischi di rimuovere l'intero cespuglio. Non è sufficiente tagliare i germogli di radice a livello del suolo. Ciò causerà uno sviluppo ancora più forte dei rami. Per fare questo, devi scavare leggermente la radice e tagliare la crescita in eccesso vicino al collo della radice.

Dopo la fioritura

Per dare alla pianta una bella forma, dovrebbe essere tagliata da 2 anni dopo la semina. Indipendentemente dalla cultivar, il numero di germogli tagliati e rimanenti dovrebbe essere lo stesso. Al posto di quelli vecchi, si formano nuovi processi. Di loro, dovrebbero rimanere solo 3-5 dei più forti, di conseguenza il cespuglio dovrebbe essere composto da 4-5 rami giovani e 3-5 germogli fioriti.

Caratteristiche di crescita nel primo anno

L'ulteriore crescita e l'abbondanza della fioritura dipendono direttamente dalla corretta cura della cultura all'inizio della vita. Quando si formano nuovi rami, si consiglia di rimuovere il terreno utilizzato per l'allevamento. Con tempo soleggiato, vale la pena ombreggiare leggermente la pianta con rami di abete rosso di conifere.

10-12 giorni dopo aver rimosso il terreno, vale la pena eseguire la prima potatura del germoglio principale. È ridotto a 2 o 3 fogli. Poco dopo eseguono la stessa manipolazione. Gli occhi diretti all'interno del cespuglio dovrebbero essere rimossi.

Nel primo anno dovresti sbarazzarti dei boccioli. Dal momento in cui compaiono i primi fiori fino ad agosto, su ogni ramo dovrebbero rimanere solo 2 fiori. In autunno si trasformeranno in frutti pieni di semi. L'esecuzione di questa procedura garantirà una buona fioritura il prossimo anno.In estate, la coltivazione richiede l'irrorazione con parassiti. In autunno, le rose dovrebbero essere assolutamente coperte. Per questo vengono utilizzati rami di abete rosso di conifere. È anche consentito l'uso di spunbond.

L'ulteriore crescita e l'abbondanza della fioritura dipendono direttamente dalla corretta cura della cultura all'inizio della vita.

Come potare correttamente

Queste rose sono divise in 2 categorie principali. Sono caratterizzati da regole di dimensione:

  1. Per le colture caratterizzate da fioritura estiva - da giugno a luglio, dopo la semina, tutti i germogli dovrebbero essere accorciati. Di conseguenza, la lunghezza dei germogli dovrebbe essere di 30 centimetri. Quando compaiono nuovi steli, dovrebbero essere rimossi secondo necessità. Ti aiuterà a ottenere un bellissimo cespuglio.
  2. Le rose con un piccolo numero di germogli basali, che si formano esclusivamente su rami vecchi, dovrebbero essere potate a 30 centimetri nel primo anno. Per il prossimo anno dopo la semina, si consiglia di tagliare completamente i vecchi germogli.

Trasferimento in un altro luogo

Questa manipolazione viene eseguita con una scelta di posizione non riuscita. Sposta le rose rampicanti in autunno. A volte questo viene fatto in primavera, prima che appaiano i boccioli. Prima di iniziare la procedura, le rose devono essere rimosse dal supporto.

Successivamente, i cespugli dovrebbero essere scavati con cura in cerchio, cercando di preservare le radici. Quindi rimuovi la pianta, scrollati di dosso il terreno e taglia i pezzi di radice strappati. Posiziona il cespuglio nel buco preparato e riempilo con terriccio. Rassoda la superficie e annaffia bene. Dopo alcuni giorni, aggiungi terra e spolvera la pianta.

Come propagarsi

Per la propagazione delle rose rampicanti dovrebbero essere utilizzati diversi metodi, che consentono al coltivatore di scegliere l'opzione più adatta.

Semi

Per attivare la germinazione dei semi, devono essere immersi nel perossido di idrogeno per mezz'ora. Successivamente, posizionare tra dischetti di cotone inumiditi con lo stesso prodotto. Avvolgere i semi in un foglio e conservare in frigorifero per 2 mesi. Metti i semi schiusi in vasi pieni di terra sciolta. Gli sbarchi dovrebbero avere almeno 10 ore di luce diurna. Le piante hanno bisogno di annaffiature sistematiche. Vengono trasferiti in un posto permanente all'inizio di giugno.

Strati

Per implementare questo metodo in primavera, devi scegliere una sana ciglia elastica sul cespuglio. Fai un'incisione sopra il bocciolo e posiziona il ramo in una piccola scanalatura piena di humus. Fissare con graffette e coprire con terra. La corona deve rimanere libera. Dopo un anno, le radici appariranno sulle riprese. A questo punto, può essere staccato e spostato in una posizione definitiva.

piantare fiori

In erba sui cinorrodi

Una rosa rampicante può essere innestata su una rosa muschiata. Questo metodo è spesso usato dai giardinieri. La manipolazione dovrebbe essere effettuata a fine luglio o all'inizio di agosto. Prima di questo, i cinorrodi dovrebbero essere ben annaffiati. Fai un'incisione a forma di T sul colletto del cespuglio. Quindi tirare leggermente sui bordi della corteccia. Posiziona lo spioncino di una rosa rampicante nella tasca risultante. Si consiglia di separarlo con corteccia e un piccolo pezzo di legno.

Quindi è bene premere lo spioncino sul collo e fissare saldamente quest'area con un film speciale. Sputa il cespuglio. Allentare il film dopo 2-3 settimane. Con l'inizio della primavera, può essere completamente rimosso.

Problemi principali

Quando si coltivano rose rampicanti, i residenti estivi affrontano vari problemi. Per affrontarlo, vale la pena identificare la natura della violazione nel tempo.

Malattie e parassiti

La cultura può affrontare lo sviluppo di malattie pericolose o attacchi di insetti dannosi. Per combatterli, le misure devono essere prese in tempo.

Ragno

Questo è un insetto molto pericoloso che porta alla distruzione del fogliame e delle infiorescenze. Gli acari attaccano la parte inferiore delle foglie e assorbono la linfa della pianta. Per eliminare il problema, vengono utilizzati insetticidi. Per questo, Aktofit è adatto.

Afide

Questi insetti causano danni ai giovani germogli. I parassiti assorbono la linfa della pianta e causano una crescita stentata. Con una forte sconfitta, i boccioli si seccano. Per far fronte al problema, utilizzare insetticidi sistemici. Questi includono Aktara. Puoi anche usare il farmaco Inta-Vir.

rotolo di fogli

Questi bruchi danneggiano boccioli e fiori. Di conseguenza, le foglie si arricciano in un tubo, in cui si deposita il parassita. Per eliminare il problema durante la stagione, si consiglia di rimuovere i frammenti delle piante colpite. In autunno, assicurati di rimuovere le foglie da sotto il cespuglio. Dai prodotti chimici, puoi usare Fufanon.

Questi bruchi danneggiano boccioli e fiori.

Tripidi

Questi sono parassiti comuni che sono molto difficili da controllare. Assorbono le foglie e i fiori della pianta. Se vengono rilevati tripidi, vale la pena usare il farmaco Confidor.

Rosacea Sawfly

Le larve di insetti mangiano i bordi delle foglie, dopodiché rimangono solo vene spesse. Per distruggere le larve, si consiglia di allentare il terreno sotto la pianta in autunno. I frammenti di raccolto interessati devono essere tagliati e bruciati. Si consiglia di spruzzare la rosa con Aktellik.

cancro batterico

Questa malattia provoca la comparsa di formazioni sulle radici della pianta. All'inizio hanno una consistenza morbida e poi si scuriscono. Il cespuglio inizia a seccarsi e muore.I frammenti danneggiati dovrebbero essere tagliati e il resto dovrebbe essere trattato con solfato di rame.

marciume grigio

La malattia può portare alla morte di tutti i frammenti vegetali. In situazioni avanzate, la rosa viene dissotterrata e bruciata. Nella fase iniziale dello sviluppo della malattia, il cespuglio può essere trattato con una soluzione composta da 50 grammi di liquido bordolese e 5 litri di acqua. In totale, vale la pena fare 4 trattamenti con un intervallo di 7 giorni.

Oidio

Questa patologia si sviluppa in condizioni di elevata umidità. In questo caso, si osserva l'aspetto di una fioritura bianca sulle foglie e sugli steli. I cespugli dovrebbero essere trattati con solfato di rame e i frammenti danneggiati dovrebbero essere rimossi.

Coniotrio

Questa è una malattia fungina chiamata peronospora della corteccia. In questo caso, sulla corteccia appariranno macchie rosso-marroni, che alla fine si scuriranno e si trasformeranno in anelli. Si consiglia di tagliare e distruggere immediatamente gli steli per prevenire la diffusione della malattia.

Punto nero

Questa malattia porta alla sconfitta dei giovani germogli durante le forti piogge e il caldo. Sulle foglie compaiono macchie scure con un bordo giallo. La pianta dovrebbe essere pulita dalle foglie colpite e aggiungere potassio e fosfato.

crescita selvaggia

In questo caso, molti processi compaiono vicino alle radici. Queste zone vanno eliminate per tempo, perché assorbono tutta la vitalità della boscaglia.

In questo caso, molti processi compaiono vicino alle radici.

Il rifugio sbagliato per l'inverno

Si consiglia di coprire accuratamente la rosa rampicante prima del gelo. Deve esserci uno spazio d'aria tra la presa e il materiale. In caso contrario, la pianta potrebbe soffrire di un aumento dell'umidità.

Troppi supplementi di azoto

I preparati a base di azoto provocano l'accumulo di massa verde.Con un eccesso di essi, è possibile legare meno gemme.

Sito di atterraggio inappropriato

La scelta sbagliata del luogo di impianto porterà a una mancanza di fioritura e persino alla morte della pianta. Per evitare ciò, vale la pena piantare il cespuglio in un luogo senza ombra e correnti d'aria.

Dimensione analfabeta

Se poti troppo e rimuovi molti giovani germogli, la pianta non sarà in grado di riprendersi. Pertanto, vale la pena potare correttamente la cultura, eliminando i vecchi rami.

Composizione del suolo inappropriata

La composizione del suolo è molto importante. Deve essere fertile e sciolto. Dovrebbero esserci molti elementi utili nel terreno.

Rose malformate e con testa

Se la pianta non è adeguatamente legata, i fiori sbocciano esclusivamente nella parte superiore. Una tale rosa non sembra rigogliosa e spettacolare.

Varietà popolari

Oggi sono note molte varietà di queste rose, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Lavinia

Questa varietà è caratterizzata da fiori a forma di coppa di una tonalità rosa brillante e un leggero aroma di noce moscata. Il cespuglio raggiunge i 3 metri di altezza.

Polka

La pianta ha doppie gemme arancioni. Il cespuglio necessita di una buona illuminazione e cresce fino a 3 metri.

La pianta ha doppie gemme arancioni.

Don Juan

La cultura ha bellissimi fiori doppi rossi. Raggiungono i 12 centimetri di diametro. La pianta cresce fino a 3,5 metri.

Flamentanza

Questa rosa ha elevate proprietà decorative e grandi boccioli rossi. Raggiungono gli 8 centimetri. I cespugli crescono fino a 2-3 metri.

Händel

Questa varietà è caratterizzata da bellissimi boccioli bianco-rosa con bordo lampone. I fiori sono lunghi 10 centimetri e il cespuglio raggiunge i 3 metri.

Bobby Giacomo

Questa pianta è caratterizzata da piccoli fiori. Il cespuglio stesso cresce di 8 metri ed è resistente alle patologie. I fiori sono bianchi con un centro giallo.

Profumo d'oro

La pianta è caratterizzata da grandi cime che possono raggiungere i 10 centimetri. Hanno un aroma ricco. I fiori hanno una bella sfumatura gialla.

Parata

Questa è una delle piante più resistenti al gelo, che ha fiori grandi fino a 10 centimetri. Hanno una tinta ciliegia.

Schwanensee

Questa varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo. Questi boccioli hanno una forma classica e una dimensione media - circa 8 centimetri. Sono caratterizzati da un bel colore bianco.

Questa varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo.

Casinò

Questa rosa ha una ricca fragranza fruttata e bellissimi boccioli di limone. Il diametro del fiore è di 10 centimetri. I cespugli crescono fino a 3-4 metri.

Rettore di Ramblyn

Questa varietà è caratterizzata da piccoli fiori color crema e foglie di colore chiaro. Il cespuglio stesso cresce fino a 5 metri.

Super Excelsa

I cespugli hanno fiori doppi di una brillante tonalità cremisi. La fioritura continua fino alla fine dell'estate. La varietà è resistente al gelo.

Elfo

Questa pianta raggiunge i 2,5 metri di altezza. È caratterizzato da grandi fiori doppi con un diametro di 14 centimetri. Hanno una tinta bianca.

santana

Questo cespuglio raggiunge i 4 metri. È decorato con infiorescenze rosso vivo. Raggiungono i 10 centimetri. La pianta è resistente al gelo e alle malattie.

Laguna

Questa bellissima pianta raggiunge i 3 metri e presenta infiorescenze racemose fino a 10 centimetri di diametro. Hanno un ricco colore rosa.

porta d'oro

Il cespuglio ha molti germogli e raggiunge i 3,5 metri. Le infiorescenze comprendono fiori semidoppi di colore giallo.

Le infiorescenze comprendono fiori semidoppi di colore giallo.

Simpatia

Il cespuglio cresce fino a 3 metri. È caratterizzato da piccoli fiori rosso vivo.

Utilizzare nel paesaggio

La pianta è spesso utilizzata per scopi decorativi. Detto questo, ci sono molte varianti dell'uso della cultura nel paesaggio.

Forma un cespuglio a forma di ventaglio

In questo modo si può formare un cespuglio in prossimità di un muro o di una siepe. Renderà il giardino più bello.

Combinazioni con altre piante

Una rosa rampicante può essere combinata con le viti. Questa combinazione sembra molto sofisticata. Inoltre, si otterrà una composizione spettacolare con la partecipazione della citronella.

Piccole forme architettoniche

Piccole forme architettoniche possono essere utilizzate in giardino. Le rose rampicanti adornano gazebo, archi, pergolati.

sostegno del pilastro

Si consiglia di avvolgere i germogli di rosa attorno al pilastro a spirale, quindi legarli con cura.

legno come supporto

Una rosa rampicante può essere piantata controvento rispetto a un albero. Dopo 2 anni puoi ottenere un bel set.

Altre soluzioni

La pianta è utilizzata per il giardinaggio verticale. Possono decorare i seguenti modelli:

  • piramidi;
  • archi;
  • Colonne;
  • balconi;
  • luci fatate.

La rosa rampicante è una pianta molto bella e appariscente che può essere utilizzata per decorare qualsiasi spazio. Per ottenere un buon sviluppo della cultura e una fioritura rigogliosa, deve essere fornita con la dovuta cura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina