Varietà di uva femmina, piantate e curate in pieno campo

L'uva Maiden iniziò ad essere utilizzata nella progettazione del paesaggio già nel XVII secolo, ma anche oggi non perde la sua popolarità tra i giardinieri. Questa pianta senza pretese e piuttosto resistente all'inverno appartiene alla famiglia Vinogradov ed è in grado di trasformare una struttura sgradevole in un punto culminante di una trama personale. Piantare e prendersi cura dell'uva da ragazza non è particolarmente difficile nemmeno per i principianti.

Descrizione e caratteristiche della pianta

La patria della liana in rapida crescita è considerata il Nord America e l'Asia orientale. Una particolarità di questo tipo di uva è che è in grado di legare gli acini senza impollinazione. Una potente vite decorativa raggiunge un'altezza fino a 20 metri con la dovuta cura.I tralci d'uva sono ricoperti da una fitta corteccia, sono decidui o sempreverdi, tuttavia, a causa delle peculiarità del nostro clima, molto spesso viene coltivata una cultura che perde le foglie per l'inverno.

Per aggrapparsi al supporto e arricciarsi verso l'alto, le uve hanno inoltre viticci e ventose, e i tralci si arricciano, il che crea un supporto aggiuntivo per la pianta, in modo che i supporti non siano necessari solo per i giovani esemplari. La lunghezza delle foglie obovate o ellittiche varia dai 4 ai 13 cm La decorazione principale dei grappoli d'uva è il fogliame, che diventa verde durante l'estate e vira al violaceo con l'inizio dell'autunno.

I fiori eterosessuali sono raccolti in infiorescenze pendule a forma di corimbo, i primi boccioli sbocciano a giugno e gli ultimi ad agosto. Al posto dei fiori si formano piccole bacche (4-7 mm di diametro), non commestibili. Matura completamente a settembre e può essere conservato sulle viti fino a dicembre, se non vengono beccate dagli uccelli.

Varietà

Per decorare una trama personale, di solito vengono utilizzati 3 tipi di uva adatti al clima domestico.

cinque foglie

uve vergini

La varietà a cinque foglie è chiamata anche varietà Virginia; in natura, la lunghezza della liana raggiunge i 30 metri. Uva abbondantemente frondosa decora il sito prima dell'inizio delle prime gelate. L'uva Virginia ha frutti nero-bluastri che, una volta caduta la chioma, conferiscono alla vite un aspetto decorativo.

Vantaggi e svantaggi
Poco impegnativo per la composizione del terreno.
Elevata resistenza invernale.
Facilità di riproduzione.
Rapida crescita.
Elevata immunità alle malattie culturali.
Bacche non commestibili.
La necessità di creare supporti aggiuntivi per le giovani piantine.

Triangolare

uve vergini

Questa varietà prende il nome dalla presenza di foglie trilobate. Questa specie è anche chiamata edera e la sua patria è il Giappone e la Cina. Il colore delle foglie in primavera è viola brillante, con l'inizio dell'autunno diventano giallo dorato o bronzo. Molto spesso, questa varietà viene utilizzata per decorare le pareti degli annessi.

Vantaggi e svantaggi
Elevate qualità decorative delle viti.
Non sono necessarie staffe aggiuntive.
La capacità di crescere in ombra parziale.
Resistenza invernale media - fino a -15 gradi.
La necessità di una potatura annuale intensiva.
Composizione del suolo esigente - preferisce terreni fertili.

Signorina

uve vergini

L'uva vergine ha un viticcio densamente ramificato, grazie al quale aderisce perfettamente a qualsiasi supporto e muro di edifici. In autunno le foglie della pianta diventano arancioni e decorano il giardino, quando altre colture stanno già appassendo.

Vantaggi e svantaggi
Fogliame decorativo.
Rapida crescita dei germogli.
Corona lussureggiante.
Senza pretese per l'aria fumosa.
La capacità di crescere sia all'ombra che in aree soleggiate aperte.
La necessità di uno strato di drenaggio durante la semina.
Bassa resistenza invernale.

Metodi di allevamento

Per propagare una vite sul tuo sito, usano diversi metodi semplici.

Strati

La riproduzione delle uve per stratificazione viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  1. Le liane sono stese a terra, fissate al suolo con forcine o staffe metalliche.
  2. Il terreno fertile viene versato in luoghi dove ci sono gemme sulla liana.
  3. Gli strati vengono irrigati regolarmente fino alla formazione delle radici sui germogli.
  4. In autunno si saranno formate diverse giovani piantine, che vengono separate e piantate in luoghi preventivamente preparati.

Talee

La procedura per la propagazione dell'uva per talea viene eseguita in primavera o in autunno. Per fare questo, prendi una ciglia, che ha già 4 anni, e taglia diversi rami, ognuno dei quali dovrebbe avere almeno 4-5 gemme. Tutte le foglie vengono tagliate e le talee vengono piantate in una miscela di sabbia e torba in modo che rimangano 2 gemme sopra la superficie. Quando i rami sono adeguatamente radicati, vengono trapiantati in un luogo permanente.

La procedura per la propagazione dell'uva per talea viene eseguita in primavera o in autunno.

Semi

Il metodo di propagazione della vite per seme è usato molto raramente, poiché richiede tempo e lavoro. Il materiale raccolto dovrebbe essere stratificato per una migliore germinazione. Per fare questo, i semi vengono immersi in acqua fredda per diverse ore, quindi piantati nella sabbia bagnata. Il contenitore viene posto in frigorifero e conservato lì per un mese.

Prole di radice

Il metodo di allevamento più semplice, adatto anche ai giardinieri principianti. Nei luoghi in cui l'uva viene a contatto con il terreno, le radici si formano nel tempo. La progenie dalla radice viene estratta dal terreno e piantata in un nuovo posto, dove crescerà per altri 1-2 anni.

Come piantare bene nel terreno

Per far crescere una liana potente e sana, aderiscono a determinate regole quando piantano piantine.

Raccomandazioni temporali

La primavera e l'autunno sono favorevoli per piantare l'uva. Tuttavia, i giardinieri esperti non consigliano di farlo in estate, poiché sarà difficile per una pianta attecchire in un posto nuovo con un caldo estremo.

La primavera e l'autunno sono favorevoli per piantare l'uva.

Selezione del posto

Le uve Virginia non sono schizzinose riguardo alla composizione del suolo, ma crescono e prosperano meglio in terreni fertili con acidità neutra. Piantare le viti all'ombra fa sì che il fogliame rimanga verde in autunno, mentre nelle zone soleggiate è dipinto nei toni del rosso e del bordeaux.

Preparazione del suolo e del sito

Una settimana prima della semina prevista, è necessario preparare il terreno nel luogo prescelto. Viene scavato sulla baionetta di una pala, raccogliendo le radici delle erbacce. Se il terreno è povero, durante lo scavo vengono aggiunti compost o humus. Le fosse sono profonde 50-60 cm.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Quando si sceglie un materiale da piantare, prestare attenzione alle radici della piantina. Dovrebbero essere forti e resistenti, senza segni di malattia. Prima della semina, l'apparato radicale dell'uva viene immerso in acqua e conservato per diverse ore. Per la prevenzione delle malattie, aggiungi alcune gocce di un preparato fungicida.

comò superiore

Affinché la vite attecchisca bene in un nuovo posto e inizi a crescere rapidamente, il terreno selezionato nelle buche viene mescolato con 1 secchio di sabbia e 1 secchio di compost. Quando si pianta in una fossa, aggiungere superfosfato e cenere di legno.

Schema di atterraggio

È necessario piantare uve vergini, osservando una distanza di 1 metro tra gli esemplari, in modo che non si allontanino l'uno dall'altro. Uno strato di drenaggio viene posato nel foro preparato, per questo vengono presi mattoni rotti, pietrisco fine o sabbia grossolana. Parte della miscela di terreno preparata viene versata e la piantina viene posizionata con cura su di essa. Il resto della terra viene versato in cima e le piante vengono annaffiate abbondantemente.

I giardinieri esperti consigliano di stendere uno strato di pacciame organico attorno alla piantina e di installare un supporto. Le piante mature si aggrappano alle pareti degli edifici o dei gazebo stessi e possono essere rimosse.

I giardinieri esperti consigliano di stendere uno strato di pacciame organico attorno alla piantina e di installare un supporto.

Regole di cura

La liana decidua non necessita di particolari cure agrotecniche, l'importante è annaffiare le piante in tempo e prevenire le malattie.

Allentamento e diserbo

Durante la stagione di crescita, è necessario diserbare e allentare il terreno per accedere all'ossigeno alle radici delle piante.

Dimensioni sanitarie

Cominciano a prendersi cura dell'uva della ragazza dall'inizio della primavera. Taglia le punte dei germogli che si sono congelati durante l'inverno, vecchi ramoscelli spezzati e secchi. È inoltre necessario rimuovere i germogli cresciuti al di fuori dell'area richiesta.

Formazione della corona

Per dare alla pianta un aspetto decorativo, è necessaria la modellatura. I giovani germogli vengono guidati lungo il supporto in modo che non crescano in direzioni diverse. Così si forma lo scheletro della vite. I rami che crescono nella direzione non necessaria dovrebbero essere tagliati. Ciò non danneggerà la pianta, ma contribuirà a creare un aspetto estetico per le piantagioni.

Dopo la fine della formazione dello scheletro, sono impegnati solo nella potatura sanitaria annuale.

metodo di irrigazione

La liana decidua è abbastanza resistente alla siccità, quindi non necessita di annaffiature abbondanti e regolari. Durante tutta la stagione vegetativa, l'irrigazione viene effettuata 3-4 volte, utilizzando fino a 10 litri di acqua per ogni pianta. In caso di caldo estremo e siccità, viene eseguita un'irrigazione aggiuntiva.

innaffiare l'uva

Preparati per l'inverno

Se si coltiva una liana con media resistenza al gelo e gli inverni nella regione sono freddi, sotto il cespuglio viene posto uno strato aggiuntivo di pacciame organico. Le ciglia vengono rimosse dal supporto e adagiate su rami di abete rosso, ricoperte con eventuale materiale non tessuto sopra.A temperature superiori allo zero, la vite viene leggermente aperta per consentire l'accesso all'aria fresca.

Caratteristiche della coltivazione in Siberia

A causa della resistenza al freddo sufficientemente elevata, la coltivazione dell'uva vergine in Siberia non è molto diversa dalle altre regioni. L'unica cosa a cui un giardiniere dovrebbe prestare attenzione è un rifugio a tutti gli effetti prima dell'inizio dell'inverno. In questo caso, con l'inizio della primavera, la dacia sarà nuovamente decorata con una liana decorativa.

Malattie e parassiti

Di norma, malattie e parassiti colpiscono le liane decidue in rari casi. A volte gli afidi si depositano sulle foglie dell'uva vergine e ne bevono il succo. In questo caso, si consiglia di utilizzare preparati insetticidi acaricidi per la spruzzatura.

Se ci sono pochi insetti, innaffia semplicemente la vite con un tubo e pulisci i parassiti.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo

Come tutte le colture ornamentali, le uve vergini hanno i loro vantaggi e svantaggi quando vengono coltivate.

Gli aspetti positivi includono:

  1. Decora il sito prima dell'inverno.
  2. Cura senza pretese.
  3. La capacità di crescere su qualsiasi terreno.
  4. Uve poco esigenti in condizioni di luce.
  5. Non c'è bisogno di un'alimentazione regolare.
  6. La rapida crescita della vite.
  7. Facilità di riproduzione.

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, la coltivazione dell'uva vergine ha anche i suoi svantaggi:

  1. Le piaghe possono crescere sotto tegole e tegole e danneggiarle se cresciute vicino alle pareti di una casa.
  2. L'apparato radicale cresce rapidamente e occupa una vasta area, quindi è impossibile coltivare altre colture vicino ad esso.
  3. All'inizio della primavera, i germogli senza foglie sembrano disordinati.

Come tutte le colture ornamentali, le uve vergini hanno i loro vantaggi e svantaggi quando vengono coltivate.

Utilizzare nel paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, le uve femminili vengono utilizzate per il giardinaggio verticale del territorio. Le piaghe dei rampicanti crescono rapidamente e si intrecciano a recinzioni, verande e terrazze. La siepe ha un aspetto decorativo e ti consente di nascondere tutto sul sito da occhi indiscreti. Inoltre, grazie ai rampicanti, decorano antiestetici e annessi.

Suggerimenti e trucchi

I giardinieri esperti danno consigli, grazie ai quali il processo di coltivazione della liana decidua ha successo e non richiede molto tempo:

  1. Affinché la pianta inizi a crescere rapidamente, è necessario aggiungere sostanze nutritive durante la semina.
  2. Per evitare la decomposizione dell'apparato radicale, è imperativo posare uno strato drenante durante la semina.
  3. Quando si sceglie un posto per l'uva, prestare attenzione al fatto che la distanza dal muro dell'edificio deve essere di almeno 1 metro.
  4. Per conferire alla pianta un aspetto decorativo, è imperativo che partecipi alla formazione dello scheletro e dei rifiuti sanitari.

Se segui tutte le regole quando coltivi piante rampicanti, decorerà il cottage estivo dalla primavera fino all'inizio del primo gelo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina