Cosa si può incollare con una pistola per colla e come usarla, regole di selezione
Uno speciale saldatore a pistola con colla consente di collegare le parti l'una all'altra, accelera il processo di installazione. Tale dispositivo viene utilizzato dalle casalinghe che realizzano vari prodotti artigianali e viene utilizzato nelle officine. La colla a caldo crea una cucitura forte. Il suo colore può essere scelto in base ai desideri del cliente, dal latteo all'argento. E cambiare l'asta richiede meno di un minuto.
Contenuto
- 1 Cos'è e come funziona
- 2 Proprietà chiave nella scelta
- 3 Appuntamento
- 4 Cosa incolla
- 5 Principali Produttori
- 6 Che colla usare
- 7 Leggi le istruzioni
- 8 Categorie di prezzo
- 9 Se non hai letto le istruzioni
- 10 Vantaggi e svantaggi
- 11 Punti importanti durante l'utilizzo
- 12 Ingegneria della sicurezza
- 13 Possibili errori
- 14 Come cambiare correttamente le canne
Cos'è e come funziona
La pistola per colla è una delle apparecchiature elettriche più semplici. Un'asta di plastica inserita in un apposito vano viene spinta attraverso il gruppo riscaldatore e l'ugello. All'uscita si ottiene un flusso fuso che solidifica rapidamente all'aria.Ci sono diverse modifiche, a seconda delle dimensioni della colla stick:
- 11 millimetri (domestico);
- 16 mm (industriale).
Ci sono anche aste da 7 mm, ma sono rare. La potenza delle pistole termiche varia notevolmente, da 15 a 100 watt. Le dimensioni e la funzione cambiano di conseguenza. Ma il compito principale rimane: sciogliere e spingere la colla.
Progetto
Il corpo della pistola termica è costituito da 2 metà fissate con un foro per l'installazione di un'asta (sul retro), un ugello e una levetta del pulsante di attivazione. Tutto è semplice, senza fronzoli. Per comodità di lavoro, nella parte anteriore è installato un supporto a molla pieghevole. A volte la pistola è dotata di un interruttore a levetta. Il dispositivo è semplice e affidabile. I modelli più sofisticati di termopistole sono dotati di controllo della temperatura (posizionale, graduale, elettronico). Esistono anche modelli a batteria.
Principio di funzionamento
In linea di principio, la pistola per colla è simile a un saldatore elettrico. Un riscaldatore combinato con un ugello scioglie gradualmente la plastica. L'asta, inserita in un'apposita maniglia, penetra gradualmente sempre più in profondità nel gruppo riscaldante. La colla a caldo viene espulsa dal beccuccio, un nuovo batch viene erogato premendo il pulsante di avvio.
Lo svantaggio dei progetti più semplici è che l'unità è costantemente in funzione. Le gocce di plastica possono ostruire l'ugello e devono essere pulite periodicamente.
Proprietà chiave nella scelta
La pistola viene selezionata in base agli scopi e alle attività che deve svolgere. Per l'artigianato, andrà bene il più semplice ea bassa potenza. Per le riparazioni sarà necessaria un'unità più seria. Lo stesso vale per il diametro delle aste di lavoro. Il più comune - 11 mm Quelli più piccoli sono meno comuni, quelli grandi sono usati nei prodotti industriali.
Non farà male avere un interruttore e una staffa per fissare la pistola "inattiva". Si riscalda rapidamente, quindi c'è più vantaggio da un interruttore a levetta che da un danno. Nella scelta, non acquistare le pistole più economiche, antiestetiche e mal confezionate: non dureranno a lungo. È meglio privilegiare prodotti fabbricati legalmente, con dettagli sulla merce e una garanzia in caso di guasto.

Controllare l'affidabilità della valvola
La presenza di un dispositivo speciale - una valvola di ritegno - consente di prolungare la vita della pistola e di eliminare spiacevoli gocce di colla. La sua affidabilità dipende direttamente dalla classe dell'attrezzatura e dalla fabbricazione, nonché dalla gestione del dispositivo.
Una valvola di ritegno è una sfera speciale che blocca il flusso di colla nell'ugello. Per aumentare la risorsa dell'assieme e della pistola nel suo insieme, è necessario pulire periodicamente i canali interni dalla massa di colla congelata.
Tempo di riscaldamento della colla
Questo indicatore non è lo stesso per diversi modelli. È associato alla potenza, alla presenza di un regolatore di riscaldamento, al tipo di colla stick. In media, questo è un periodo fino a 5 minuti. I design industriali, con un potente riscaldatore e una funzione di modifica della temperatura di fusione, sono pronti a erogare colla liquida più velocemente rispetto alle loro controparti più piccole.Ma anche la differenza di prezzo tra loro è notevole, e questo influenza anche la scelta di una casalinga o di un artigiano "Kulibin".
La presenza di ugelli ed estensioni
Dispositivi aggiuntivi o parti aggiuntive hanno sempre un effetto benefico sul funzionamento dell'unità, poiché ampliano l'arsenale delle sue capacità. Nel caso di una pistola si tratta di ugelli sostituibili con diversi diametri di uscita, prolunghe speciali. I loro vantaggi sono innegabili: penetrazione in punti difficili da raggiungere, regolazione della porzione di colla premuta premendo un pulsante. I modelli senza pretese di solito non sono dotati di tali accessori, solo quelli costosi e professionali.
Canne
Differiscono per diametro (7 o 8 millimetri, 11, 25 e così via), punto di fusione, colore. Risparmiare su canne normali a favore di canne di scarsa qualità ed economiche minaccia la fusione irregolare, la comparsa di allungamento del "moccio" e una diminuzione della resistenza della cucitura. Gli stick di colla colorata sono necessari per creare applicazioni, figure volumetriche, fissare alcuni dettagli interni.
Aste standard per tutte le occasioni - colore lattiginoso. Sono usati dal 90% dei possessori di armi. Prima di acquistare materiali di consumo, è necessario sapere con quali dimensioni standard funziona un particolare pezzo di attrezzatura. L'asta non è una matita, non funzionerà per frustarla e in qualche modo attaccare un 11 mm in una pistola per 8 mm.

Dimensioni della camera e potenza dell'elemento riscaldante
La pistola per colla a caldo è progettata in modo che le dimensioni del riscaldatore, il "forno" per il riscaldamento dell'asta e la potenza corrispondano alle dimensioni e alla classe del dispositivo. Le pistole più piccole da 15 watt hanno spazio sufficiente per lavorare con un'asta da 7-8 mm.I modelli solidi sono progettati per dimensioni maggiori, il che significa che riscaldano rapidamente il pezzo di colla e lo preparano per il lavoro. È pura fisica che vale anche per le pistole per colla.
lunghezza del filo
Sembra insignificante rispetto ad altri parametri. Ma non è pratico lavorare con una pistola a "filo corto": bisogna essere direttamente vicino alla presa. La domanda viene risolta collegando una prolunga, ma perché farlo se puoi acquistare una pistola con un cavo di alimentazione più lungo?
Disponibilità di ugelli sostituibili
Un altro bonus che sarà apprezzato da chi lavorerà molto e spesso con una pistola per colla. L'ugello è intasato, non c'è tempo o voglia di pulire: la "ruota di scorta" ti aiuterà. Succede anche che l'ugello sia danneggiato in modo irreparabile, intasato di colla e l'unità di lavoro sia urgentemente necessaria: anche la sostituzione dell'ugello aiuterà.La risorsa totale della pistola dipende proprio dalle condizioni di questa unità (senza contare il riscaldatore) .
regolatore di potenza
La presenza di una funzione di controllo della temperatura di fusione dell'asta sarà apprezzata da coloro che non l'hanno sulla pistola. Scioglierà tutto alla stessa velocità, indipendentemente dal tipo di plastica caricata. E l'avanzata pistola "RPM" regolabile è comoda in quanto consente di risparmiare energia e varia le modalità in base alle caratteristiche della colla stick.
Tipo di ugello
La maggior parte delle pistole è dotata di ugelli standard in lega leggera ricoperti da una guaina in silicone. Sono disponibili varianti con diverse lunghezze del naso per facilità d'uso per l'applicazione di colla in superficie e in profondità.Il diametro utile dell'asta corrisponde ad un certo valore del passaggio della colla nell'ugello, nonché alle dimensioni, misura standard del filetto per il fissaggio alla pistola. Non funzionerà mettere un ugello di un'unità "piccola" su un "grande". Nei modelli di pistola più semplici, gli ugelli non sono rimovibili e collegati alla camera di riscaldamento.

Appuntamento
Le pistole per colla sono destinate alla decorazione, al montaggio e alle attività professionali. Esistono persino dispositivi per raddrizzare le parti del corpo: con l'aiuto di una colla forte vengono rimosse le ammaccature nel rivestimento. Non possono esserci pistole universali. È necessario decidere immediatamente dove verrà utilizzata l'unità hot melt e solo dopo procedere alla scelta.
Arredamento
La pistola per colla è stata a lungo utilizzata per creare pannelli decorativi, composizioni per il fissaggio rapido e affidabile di parti su zoccolo, superficie in legno o metallo.
riparazione
Un'altra area in cui vengono utilizzate le pistole per colla. Non è necessario utilizzare metodi standard per incollare le piastrelle al pavimento, fissare il controsoffitto, fissare il blocco di legno al muro di pietra. 5 minuti di lavoro con la pistola e la parte è a posto.
ricamo
Una striscia di colla da una pistola incolla tessuto, prodotti in filato, maglieria, collega le vernici ricamate alla base. La massa polimerica sostituisce i tradizionali adesivi sintetici e li supera in termini di resistenza e velocità di indurimento del giunto.
Edificio
Fissaggio di tappeti, installazione di apparecchiature elettriche, fissaggio affidabile di impianti idraulici - e questo aiuterà la pistola per colla. Le aste in polimero hanno un'elevata adesione a qualsiasim superfici. Hai solo bisogno di pulirli dalla polvere, sgrassarli e asciugarli.
Magazzini e traslochi
Il dispositivo è adatto per il fissaggio temporaneo di strutture in un magazzino, creando un collegamento istantaneo tra plastica e metallo, legno e vetro. Una potente pistola è sufficiente per applicare la colla in una piccola scala da magazzino. Puoi fissare i dettagli in punti, in una striscia, lungo il contorno: ci sono abbastanza opzioni per una soluzione. È inoltre conveniente contrassegnare la merce con aste colorate, creando una striscia di colla nel punto desiderato.

Vita quotidiana
Ripara piatti rotti, incolla piastrelle, pavimenti, ripara il piano di lavoro. Per fare ciò, non è necessario tenere diversi adesivi sintetici in azienda.
La presenza di una pistola compatta e affidabile con un set di canne risolve immediatamente tutti i problemi di un artigiano domestico.
Modelli in plastica e PVC
E con l'aiuto della colla fusa sarà possibile fissare in modo rapido e affidabile le parti in plastica. Ma niente affatto. C'è una limitazione sul PVC; hot melt non ripristinerà una tenda da doccia strappata.
Tessuti
Un materiale così complesso e scomodo da incollare, come il tessuto, con rare eccezioni, viene collegato con successo utilizzando una pistola termica. Non importa la scelta della base, la combinazione di fibre: per la colla a caldo sono tutte equivalenti, si attaccano facilmente.
Calcestruzzo, intonaco e materiali simili
Una delle rare eccezioni, macchie bianche, per le quali una pistola per colla non è adatta. Inoltre non funzionerà per l'incollaggio dell'intonaco, per creare una forte giunzione tra la superficie del calcestruzzo e un'altra struttura (carta).
Cosa incolla
La massa termoplastica simile alla gomma unisce facilmente materiali di diversa struttura e origine. Carta, legno, cartone, vetro o gomma sono tutti alla portata di una pistola per colla.
Carta
L'adesione istantanea ed efficace della carta con un composto a presa rapida non è un problema. È molto più facile attaccare a mano un adesivo, creare una composizione ariosa traforata o una normale busta con una pistola termica che in qualsiasi altro modo.
Cartone
Il cartone, essendo un materiale più denso, è più difficile da incollare con miscele ordinarie rispetto alla carta. Ma con la colla a caldo è facile. Le cuciture sono durevoli, resistenti all'acqua e portanti. Un grande vantaggio della tecnologia è che non è necessario attendere che il solvente scompaia (la colla si asciughi). Ciò accelera notevolmente il processo di assemblaggio.

Ceramica
Applicare uno strato di colla su una metà della tazza rotta, quindi attendere 15 minuti sull'altra metà. Puoi dimenticare per sempre una tale tecnica se una pistola per colla appare nella fattoria. Aspetta che si riscaldi, una goccia o una striscia di colla a caldo sulle zone di contatto, premi con decisione e il prodotto è come nuovo.
ALBERO
La forte adesione della massa plastica consente di collegare facilmente il legno tra loro, fissare le barre ad altri materiali. Prima del lavoro, è necessario assicurarsi che la superficie sia priva di sporco e polvere, asciutta e sgrassata.
polistirolo
Polyfoam è un materiale difficile da incollare, richiede l'uso di composti speciali. Ciò non si applica alle apparecchiature hot melt. Carichiamo l'asta nella pistola, la accendiamo, tiriamo il grilletto. Quindi, almeno i pannelli del controsoffitto, o anche le strisce, vengono incollati. Si attacca all'istante.
Bicchiere
Un'altra sostanza problematica per la quale è difficile creare una cucitura forte. Non solo è difficile, ma a volte impossibile collegare insieme parti di vetro, chiudere una crepa, attaccare una lastra a un altro materiale senza una pistola per colla.
Gomma
Incolla rapidamente la gomma senza utilizzare tecnologie speciali e senza attendere diverse ore affinché la cucitura acquisisca forza: era impossibile pensarci prima. La colla fusa da una pistola elettrica risolve il problema in pochi secondi.
Metallo
I metalli ferrosi e non ferrosi sono sempre stati difficili da incollare. Per questo vengono utilizzate miscele sintetiche, composti epossidici, che hanno la massima resistenza alle cuciture. Ma anche il tempo di incollaggio è considerevole. L'uso di una pistola con un set di aste consente di risparmiare energia, tempo e nervi.
Principali Produttori
Nel mercato dei produttori di pistole per colla si è formata una sorta di classifica dei marchi di fiducia. Quale dare la preferenza è la scelta dell'utente. A volte l'acquisto di un modello senza nome è giustificato se hai bisogno di uno strumento per un po'. In caso di guasto, non è un peccato buttarlo via in seguito. Ma il matrimonio tra questi "capolavori" dello shirportreb cinese è formidabile.

Dremel
Un solido marchio nordamericano, famoso per le sue smerigliatrici ad alta velocità, che iniziarono a chiamare Dremel. Le pistole termiche di questo marchio sono affidabili e giustificano pienamente i soldi spesi per esse. Un interruttore è integrato nella maniglia, una staffa speciale è creata nella parte anteriore. Ugello sostituibile. È conveniente lavorare con una pistola del genere e durerà a lungo. Gli utenti Dremel, tutti insieme, notano l'impugnatura ergonomica del dispositivo, la sua leggerezza. Ma i bastoncini di colla originali non sono economici.
Steinel
Lo scrupolo tedesco, la piena conformità delle caratteristiche dichiarate con quelle reali. Una pistola del genere, acquistata per artigianato o riparazioni domestiche, non ti deluderà. Progettato per rete domestica 220V.Esistono modelli con controllo della temperatura e modelli ricaricabili. A proposito, le pistole Steinel autonome sono considerate tra le migliori: contengono regolatori di temperatura elettronici, un'unità di spegnimento automatico.
Bosch
I prodotti dell'azienda Bosch sono conosciuti e rispettati ben oltre i confini della Germania Gli strumenti domestici e professionali di questo marchio sono attrezzature affidabili e senza problemi. I prodotti utilizzano componenti di alta qualità. Offriamo soluzioni per dilettanti e professionisti. La pistola si adatta comodamente alla mano ed è dotata di uno stabilizzatore elettronico.
I bastoncini di colla sono prodotti con l'omonimo marchio, che si distingue per la qualità stabile. Ci sono pistole di rete e pistole compatte ricaricabili.
Hobby e professionista
Vengono prodotti modelli della classe media per uso universale. La pistola è dotata di un interruttore e ha una buona ergonomia. Tra gli ovvi vantaggi della pistola, si chiama il prezzo basso (700 rubli). Permette di bloccare le fuoriuscite della massa adesiva.
UHU
Un altro contadino medio. Non ci si dovrebbe aspettare una qualità eccellente dai prodotti di questo marchio, ma le speranze riposte in essi giustificheranno le pistole termiche. Sono classificati come a bassa temperatura (110 gradi), adatti per scopi domestici e artigianali.

La mano del maestro
Economico e allegro: è così che puoi descrivere i prodotti di questo produttore. Non Bosch, ma adatto per l'artigianato domestico. Non ci sono funzioni aggiuntive, incluso l'interruttore di accensione. Inoltre non esiste un regolatore. Una delle pistole più semplici ed economiche, ecco dove finiscono i suoi vantaggi.
Stavr
produttore russo. Produce pistole con una buona ergonomia, un ugello sostituibile e un comodo pulsante basculante.Tra gli indubbi vantaggi c'è il riscaldamento rapido (circa un minuto). Il controllo della temperatura per sciogliere la colla non è fornito.
Sforzo
Pistole per colla con valutazioni contrastanti. A giudicare dalla custodia completa e dagli accessori di ricambio (2 pezzi), questo è uno strumento per professionisti. Il manico leggermente curvo lascia una piacevole impressione. Ma il prezzo (fino a 2000) e il design del case non sono particolarmente incoraggianti.
Kolner
Un marchio con radici miste russo-cinesi. Il produttore ha previsto la presenza di un interruttore e l'illuminazione dell'area di lavoro, ha dotato la pistola di un lungo cavo di alimentazione. E il prezzo del prodotto non "morde". Nella sua fascia di prezzo, Kolner "schiaccia" i suoi concorrenti con un set aggiuntivo di funzioni, quasi non hanno retroilluminazione e un interruttore a bilanciere. Per non parlare dell'ugello rimovibile e di ricambio.
Che colla usare
Una buona cucitura richiede una colla di qualità. D'altra parte, non ha senso acquistare costose canne Bosch o Dremel per una semplice pistola. La scelta del colore dipende dalla natura del lavoro: la colla colorata viene utilizzata per il ricamo, la modellazione. Per le riparazioni, andrà bene un normale giallo. Canne diverse non hanno lo stesso punto di fusione e questo indicatore è correlato alle caratteristiche della pistola. Un'unità "debole" non supporterà la colla refrattaria. E, naturalmente, il diametro dell'asta deve corrispondere alle dimensioni dell'impugnatura a pistola, questo è un assioma immutabile.

Per colore
La scelta del colore è importante dove partecipa alla composizione, non se ne può fare a meno. In altri casi, vengono utilizzati bastoncini di colla gialla "da lavoro", che si traducono in una giunzione dell'ombra forte e neutra.
Aste gialle trasparenti
È un "soldato universale" per la maggior parte dei problemi.Il gambo giallo è più spesso usato per lavorare carta e cartone, legno.
Multicolore, opaco
Anche questo gruppo di stick di colla, stranamente, è considerato universale. Ciò è spiegato dal fatto che la tinta è necessaria per mascherare il giunto per il colore delle parti da assemblare.
Adesivo trasparente
Le aste trasparenti di colore bianco sono le più richieste. Sono forniti con pistole per colla e saranno venduti nei negozi di ferramenta per impostazione predefinita. I materiali di consumo più comuni.
Grigio o nero
Le tonalità più scure dei bastoncini di colla creano uno strato isolante, utilizzato come sigillante. In termini di caratteristiche qualitative, questi stick di colla non sono molto diversi dagli altri.
Bianco opaco
Quando è necessaria una pistola per lavorare con metallo, vetro, unire parti bianche, non puoi fare a meno di stick di colla della tonalità appropriata. A volte usato come marcatore.
Per temperatura
Quando si sceglie una colla stick per colore, non bisogna trascurare un'altra caratteristica importante: la temperatura. È indicato sulla confezione con gli stick di colla, oltre che nelle specifiche della pistola. Viene misurato nell'intervallo da 100 a 150 gradi, quindi l'uso della colla "cieca", che era a portata di mano, ha conseguenze indesiderate.

È sempre meglio controllare il tipo di stick di colla e abbinare il suo punto di fusione alle capacità della pistola.
Leggi le istruzioni
La condizione più odiata dagli utenti russi. Di conseguenza, la pistola che ha funzionato nel negozio di casa per qualche motivo rifiuta di collaborare e le canne acquistate a buon mercato non vogliono sciogliersi normalmente, gocciolano e sparano. La maggior parte dei problemi con la tecnologia sono nascosti proprio nella mancanza di conoscenza dei principi del suo funzionamento.Se le istruzioni dicono che la pistola per colla non può essere lasciata accesa per più di mezz'ora e vale la pena metterla giù, allora è esattamente quello che devi fare.
Categorie di prezzo
I prezzi delle pistole, così come di tutti gli strumenti, variano in larga misura. Ce ne sono di semplici, per 600 o anche 400 rubli, e si incontrano manichini per 2.500 persone. Nella gamma inferiore ci sono prodotti senza pretese con un minimo di opzioni. L'eccezione è Kolner con un cavo lungo, un attacco sostituibile e un pulsante di commutazione sull'impugnatura.
Il Dremel più economico costerà 800 rubli, mentre non contiene funzionalità aggiuntive. I modelli convenienti e produttivi di pistole autoalimentate (batteria agli ioni di litio incorporata) di Bosch o Steinel costano 2400-2500 rubli. Per fare un confronto: una pistola di rete ad alta temperatura Bosch costa 2,1 mila rubli.
Gli aggregati con un valore superiore a 5.000 sono considerati professionali. Se hai bisogno di una pistola una volta, puoi trovare un modello per 300-400 rubli, "un giorno", poiché tra questi prodotti l'MTBF è basso. Non vengono nemmeno riparati, vengono semplicemente sostituiti con nuovi.
Se non hai letto le istruzioni
Fondamentalmente, la pistola per colla non è uno space shuttle e nemmeno un supercomputer. È difficile rovinarlo con azioni involontarie. Basta agire per tentativi ed errori, rispettando le semplici regole di base. E il processo di padronanza del mestiere della colla inizia con la preparazione.

Istruire
Hai comprato (noleggiato da amici) una pistola per colla. Non lo so o ho dimenticato come si usa. Per prima cosa rimuovere l'unità. Per fare ciò, la pistola viene rimossa dal blister (modelli economici e domestici), dalla valigia (professionale).Il set "pistola + colla" deve essere piegato. Ciò significa che l'accessorio è installato, lo stelo selezionato e inserito nella presa. I modelli autonomi vengono caricati fino a quando la batteria non è completamente pronta. Per i modelli con controllo manuale della temperatura, il regolatore è impostato al minimo. Per quelli dotati di interruttore a levetta, è necessario premere il tasto, trasferendolo in modalità di alimentazione. E solo dopo puoi iniziare i test sul campo.
Algoritmo di utilizzo
Il metodo di utilizzo di una pistola termica è semplice al primitivo: attendere il tempo prescritto affinché l'asta si riscaldi, premere il pulsante, spremere una goccia di colla, rilasciarla, quindi premerla di nuovo. Non è necessario premere con forza sulla leva per cercare di accelerare il flusso di adesivo non completamente fuso. Questa impazienza causerà la rottura della pistola.
Dirigendo l'ugello e lavorando in sincronia con il pulsante dell'asta, formano uno strato di collante sul pezzo (riempiono il giunto). La lunghezza dell'asta non è infinita, quindi allo stesso tempo controllano il consumo di colla, aggiungendo nuove cartucce nel tempo. A volte la colla esce con un caratteristico batuffolo di cotone, non è una rottura, solo aria. L'asta dovrebbe poggiare saldamente nel manico, premendo contro la camera. Mentre si riscalda, va avanti. Prima di cambiare il tipo di bacchetta (colore, punto di fusione), si consiglia di pulire l'ugello.
Per fare ciò, la pistola viene lasciata raffreddare, smontata, pulita con un filo o uno spillo, la stessa procedura è consigliata quando si interrompe il lavoro con la pistola. L'ugello è la parte più calda della pistola per colla. Su alcuni modelli, il case si surriscalda notevolmente. In media, la colla ha una temperatura di 100-110 gradi.
Una manipolazione brusca può causare ustioni. Pertanto, il rispetto dei requisiti di sicurezza personale (guanti) è un prerequisito. La colla si fissa in pochi secondi ed è necessaria una certa abilità per lavorare efficacemente con la pistola.
Tempo di utilizzo
La durata media dell'utilizzo di una pistola per colla è di 30-40 minuti, a seconda del modello e delle caratteristiche individuali del dispositivo. Per prodotti diversi, il corpo e la maniglia non si riscaldano allo stesso modo, influisce anche sul tempo di esecuzione. Un altro fattore limitante è la lunghezza della colla stick. Solitamente, una volta esaurita la cartuccia di colla, è consigliabile pulire l'ugello prima di installarne uno nuovo. Questo sarà il tempo di esecuzione della pistola. Nei design perfetti, il riscaldatore non rimane sempre acceso. Quando è inattivo, entra automaticamente in modalità di sospensione per risparmiare energia e prolungare la durata della pistola.

Vantaggi e svantaggi
Una pistola per colla è una cosa facile da usare. Con il suo aiuto, è facile unire le parti insieme nell'imbarcazione, chiudere il giunto e incollare il rivestimento del pavimento. Ma non esistono modelli veramente universali utilizzabili in qualsiasi situazione.
Le pistole differiscono per diametro del gambo, set di caratteristiche e dimensioni. È impossibile ottenere un set completo al prezzo minimo e non sempre è necessaria un'unità costosa e completamente attrezzata in azienda. E non ha senso acquistare una pistola per 2,5-5mila, se è possibile cavarsela con un analogo più economico.
Un altro punto debole è la necessità di selezionare le canne per un tipo specifico di lavoro, impostazioni della pistola, modalità, e questo non è sempre conveniente.
Punti importanti durante l'utilizzo
La colla stick deve essere inserita con cura nella pistola, assicurandosi che aderisca all'elastico. Il passaggio dell'ugello ostruito dalla colla ghiacciata è causa di guasti, rotture delle pistole. Pertanto, dovresti prendere l'abitudine di pulire gli accessori dopo aver terminato il lavoro. Se la pistola non è in uso, dovrebbe essere spenta. Nei modelli con interruttore a levetta questa azione viene eseguita premendo un pulsante, nei modelli classici la spina viene rimossa dalla presa. La posizione della pistola nella posizione di riposo - con il muso in giù, su un supporto speciale e nient'altro.
Ingegneria della sicurezza
Le singole parti della pistola vengono riscaldate a una temperatura di 100 gradi o più. Il contatto a mani nude con loro è inaccettabile. La stessa regola si applica alla colla fusa, quindi i guanti domestici sono una misura protettiva necessaria.
Possibili errori
Questi includono la scelta sbagliata della modalità di funzionamento della pistola termica e dell'asta (si scioglie a lungo), l'uso di cartucce di colla di bassa qualità. Per i modelli regolamentari, lavorare nella posizione massima (minima), che non corrisponde a un tipo specifico di asta. Inoltre, i principianti spesso dimenticano di caricare la batteria sui modelli ricaricabili o di inserire saldamente il dispositivo nel supporto (per i prodotti con cavo staccabile), quindi lamentarsi delle scarse prestazioni dell'apparecchiatura.
Come cambiare correttamente le canne
La colla stick viene cambiata premendo il bilanciere: i resti della cartuccia vengono spremuti, rimossi dalla pistola termica e al suo posto ne viene inserita una nuova. Dopodiché, resta da premere più volte sul gancio, spostando l'asta verso la telecamera. A volte è consigliabile far scorrere il becco su un pezzo di cartone per rimuovere le inevitabili gocce di colla.


