Istruzioni e regole passo-passo fai-da-te per l'installazione di un water
Nella vita di ogni persona può verificarsi una situazione in cui l'impianto idraulico si guasta ed è impossibile chiamare un maestro per sostituirlo. Se hai un incidente simile, non arrabbiarti. Puoi cambiare tu stesso l'impianto idraulico se segui rigorosamente le regole e i regolamenti di base. Vediamo come installare una toilette in ceramica con le tue mani e quali strumenti devono essere preparati per questo.
Tipi e standard
Il mercato delle attrezzature idrauliche sta cambiando con i tempi e offre costantemente ai clienti nuove configurazioni di water. Questo non dovrebbe essere spaventato, perché, nonostante l'ampia varietà, tutte le attrezzature sono realizzate sulla base di determinate norme e standard. Quando si dividono i servizi igienici in gruppi generali, ci sono:
- design a forma di imbuto;
- wc con ripiano;
- wc con parete posteriore inclinata;
- attrezzature di scarico orizzontale;
- attrezzature di scarico circolare.
a forma di imbuto
Le strutture a forma di imbuto sono considerate tra le più comuni sul mercato e sono molto richieste per il loro design semplice e per l'igiene.
Questo nome deriva dal particolare disegno del water, che ricorda un imbuto. Gli svantaggi del prodotto includono l'elevata probabilità di schizzi durante il funzionamento.
Con ripiano
I servizi igienici con mensole sono classificati come vecchie strutture in fase di eliminazione. Il ripiano impedisce la formazione di schizzi durante il funzionamento, ma ha scarsa igiene. I rifiuti vengono scaricati solo sotto l'influenza dell'alta pressione dell'acqua.
Con una parete posteriore inclinata
Le toilette con parete posteriore inclinata sostituiscono prodotti simili con uno scaffale grazie a un equilibrio ben scelto tra igiene e protezione dagli schizzi. Questi design sono consigliati per idraulici professionisti e semplici cittadini.
scarico orizzontale
I servizi igienici con sciacquone appartengono alla categoria economica degli impianti idraulici. L'acqua in questa modifica lava solo una parete, il che riduce l'igiene. I vantaggi sono:
- sostenibilità;
- a basso prezzo.
Gli svantaggi includono:
- rumoroso durante lo svuotamento;
- forti spruzzi d'acqua.

Scarico circolare
Nelle toilette circolari con sciacquone, l'acqua viene diretta in più direzioni dalla tazza, consentendo di trattare quasi l'intera area. Il design è più silenzioso e pratico per i modelli orizzontali.
Da notare! Conoscere il tipo di toilette è necessario per non interferire con il sistema fognario durante la sostituzione. Ogni tipo ha le sue caratteristiche di design, che potrebbero essere completamente assenti da altri prodotti.
Strumento richiesto
Dopo che i proprietari hanno deciso il tipo di vecchio impianto idraulico, è necessario preparare gli strumenti per la sua sostituzione. La maggior parte di essi è disponibile in tutte le famiglie, ma alcuni articoli dovranno essere acquistati nei negozi specializzati.
Trapano a percussione o trapano a percussione
Uno strumento importante quando si sostituisce un wc, ma in alcuni casi se ne può fare a meno. Il ruolo principale della perforatrice da roccia è quello di smantellare la vecchia struttura marcia su cui si trovava la vecchia attrezzatura. Se la sua distruzione non è necessaria, puoi fare a meno di un trapano.
Set di cacciaviti piatti e Phillips
Avrai bisogno di cacciaviti per rimuovere il serbatoio dalla vecchia toilette e installarlo su uno nuovo. Va bene qualsiasi set di strumenti venduto in un negozio di ferramenta, poiché dovrai lavorare con dispositivi di fissaggio di dimensioni generalmente accettate.
mazzo di chiavi
Uno strumento indispensabile, senza il quale semplicemente non puoi rimuovere la toilette. Se un set adatto non è a casa, dovrai acquistarlo dal negozio o prenderlo in prestito dai tuoi vicini. Avrai bisogno:
- chiavi regolabili;
- chiavi aperte.

Livello dell'edificio
Il prerequisito principale per la corretta installazione dell'impianto idraulico è la creazione di una superficie piana nel sito di montaggio.
Per livellare le differenze di altezza e regolare uniformemente la toilette, utilizzare un livello dell'edificio.
Matita o pennarello semplice
Nessun cantiere è completo senza una matita o un pennarello. Certo, puoi misurare le dimensioni e i punti di attacco richiesti ad occhio nudo, ma non dovresti nemmeno balbettare sulla qualità e la durata di tale lavoro. Se vuoi fare tutto correttamente e in modo ordinato, prenditi cura degli strumenti di marcatura.
coltello da cancelleria
Questo aiuterà quando si lavora con nastro adesivo e pellicola trasparente. In assenza di questo strumento, andrà bene un normale coltello affilato. È meno comodo da usare, ma svolge funzioni simili non meno efficacemente.
Roulette
La ruota della roulette è un'attrezzatura importante; vale la pena acquistare o prendere in prestito da amici. Ti tornerà utile in futuro, aiutandoti a misurare con precisione il materiale da costruzione richiesto o determinare la distanza dall'oggetto, con una precisione di un millimetro.
Scalpello
Lo scalpello è utile per le seguenti operazioni:
- eliminazione del rivestimento in cemento, utilizzato nei vecchi edifici durante l'installazione di scarichi sulle fognature;
- come sostituto economico di un trapano a percussione, se non è disponibile uno strumento costoso.
Martello
Utilizzato in combinazione con uno scalpello per rompere la base su cui è stato installato il WC. Non è consigliabile utilizzare un martello per il lavoro diretto con la ceramica, poiché dividerà rapidamente il water.
Da notare! Prestare attenzione durante la rimozione e l'installazione di nuove apparecchiature.
L'eccessivo impatto fisico spaccherà il water causando costi aggiuntivi al bilancio familiare.

Oltretutto
Oltre agli strumenti di base, dovrai preparare i materiali di consumo, che includono:
- nastro metallico;
- silicone sigillante;
- Nastro FUM;
- pellicola di polietilene;
- fodera in tessuto traspirante;
- contenitore per raccogliere il liquido.
Nastro metallico
Viene utilizzato come ausilio per garantire la tenuta delle giunture della connessione.Non dovresti risparmiare su questa procedura, perché in caso di perdite, i proprietari degli appartamenti dovranno spendere molti più soldi per riattrezzare i locali e le riparazioni.
silicone sigillante
L'ondulazione è trattata con sigillante siliconico, con l'aiuto del quale il water è collegato alla fogna. Entrambe le estremità del tubo sono lubrificate per evitare qualsiasi rischio di perdite. Tutti i giunti, per una maggiore affidabilità, sono rivestiti con nastro metallico.
Nastro
Il nastro FUM è un materiale sigillante con l'aiuto del quale è garantita una connessione ermetica dei tubi con un giunto filettato. Il nastro viene avvolto in uno strato denso sulla filettatura del tubo, dopodiché viene collegato ad altri elementi del sistema idraulico.
Pellicola in polietilene
Viene utilizzato durante l'erezione della base della toilette, fornendo un'ulteriore tenuta. Un'opzione economica che viene utilizzata in casi estremi. I costruttori esperti sconsigliano l'uso dell'involucro di plastica, poiché si strappa rapidamente, perdendo le sue proprietà protettive.

Bordo in tessuto assorbente
Un vecchio straccio non necessario tornerà utile durante lo smantellamento dell'impianto idraulico, poiché non sarà possibile pompare completamente l'acqua dalla toilette e parte del liquido si riverserà sul pavimento. Non è fatale, ma nessuno ha bisogno di un'umidità eccessiva nella stanza, si consiglia di asciugare l'acqua il prima possibile. Inoltre, uno straccio tornerà utile in caso di perdite, se parte della struttura è installata in modo errato.
Contenitore per raccogliere il liquido
Va bene qualsiasi piatto che può essere strizzato con un panno umido. Potrebbe essere :
- vecchio bacino;
- secchio;
- grande ciotola di plastica;
- una bottiglia con il collo tagliato.
Smantellare il vecchio
Smantellare un vecchio gabinetto è un processo laborioso. Se opportunamente organizzato, lo sforzo richiesto è ridotto al minimo e il processo di sostituzione è notevolmente accelerato. Cerca di non deviare dal piano pianificato e tutto andrà bene, senza incidenti.
È necessario chiudere l'acqua e scaricare il liquido dal serbatoio
L'azione principale da iniziare quando si smonta qualsiasi tipo di water. Se non lo fai, l'acqua allagherà il gabinetto, danneggiando te e i tuoi vicini. Prima di smontare, preparare uno straccio e un secchio in cui drenerà il liquido rimasto nei tubi.
Svitare il tubo tra il serbatoio e l'alimentazione dell'acqua
Il tubo viene svitato utilizzando una normale chiave, che devi aver preparato in anticipo. Se il tubo non è scollegato, non sarà possibile rimuovere la toilette dalla toilette e collegare nuove apparecchiature. Il processo è semplice e non richiede competenze specifiche.
Come svitare gli elementi di fissaggio
Possono sorgere problemi quando si lavora con le clip che fissano il serbatoio alla toilette. A causa dell'elevata umidità, si forma la ruggine, che complica il processo di smantellamento.Per non spendere sforzi inutili, bagniamo gli elementi di fissaggio con cherosene. Dopo un po 'li svitiamo con un cacciavite e una chiave inglese.

Rimozione di elementi di fissaggio
Le clip fissano la toilette a una base in cemento, impedendole di oscillare e spostarsi durante il funzionamento. Per rimuovere le staffe è necessaria una chiave inglese. Devi agire con attenzione, altrimenti si formeranno delle crepe sulla superficie della ceramica.
Scollegare lo scarico dalla rete fognaria
Le azioni quando si scollega lo scarico dalla rete fognaria dipendono dal materiale con cui è realizzato:
- fusione;
- scarico flessibile;
- uno scarico di plastica.
I problemi minori sorgono durante la rimozione dello scarico flessibile e il più difficile è lavorare con la ghisa. La cosa principale quando si scollega lo scarico è fare tutto con attenzione. Una forte esposizione danneggerà il materiale, il che influirà sul costo finale della riparazione.
Distruzione della pasta di cemento
Per sostituire il wc in una vecchia casa, dovrai lavorare con uno scalpello e un martello, distruggendo il rivestimento in cemento. Serve per riparare lo scarico e non permetterà di smantellare il vecchio bagno.
Preparazione per l'installazione di una nuova toilette
La preparazione per l'installazione di una nuova toilette consiste in:
- rimozione dei detriti rimasti dopo lo smantellamento della vecchia struttura;
- controllare il livello della base su cui verrà installato il nuovo wc.
Se la base è irregolare o con difetti, è necessario distruggerla e realizzare un nuovo massetto.
Piastrella
Per la bellezza della stanza, la base in cemento della toilette è rifinita con piastrelle. Puoi utilizzare qualsiasi design e colore, purché si fonda armoniosamente con l'interno circostante.
Piastrella
Se non ci sono soldi per le piastrelle, usa le piastrelle di finitura. Nella maggior parte dei casi è più economico delle piastrelle e non così costoso. In casi estremi si può fare a meno della finitura, poiché, oltre alla funzione decorativa, non ha un carico funzionale speciale.
Se hai intenzione di sostituire la piastrella
Se si prevede di sostituire la vecchia piastrella con una nuova, è necessario smontarla prima di installare un water "fresco".Dopo che l'impianto idraulico è stato installato al suo posto, i successivi lavori di rivestimento diventeranno molto più complicati. Per evitare ciò, effettuare le riparazioni dopo lo smontaggio e costruire una nuova toilette per ultima.

Se manca la finitura
Nel caso in cui non ci sia finitura, il lavoro preparatorio è ridotto al minimo. Abbastanza:
- livellare il terreno;
- rimuovere i detriti superflui rimasti dopo lo smantellamento delle vecchie apparecchiature.
Se entrambe le condizioni sono soddisfatte, non esitate a procedere con l'installazione.
Come installare
L'installazione della toilette è molto semplice: basta ripetere tutti i passaggi di smontaggio nell'ordine inverso:
- recuperiamo la cisterna ei wc;
- messo in atto;
- ci colleghiamo alla fogna;
- aggiustare;
- ci colleghiamo alla rete idrica.
Come taggare
Il markup per la riparazione di nuove apparecchiature viene eseguito come segue:
- installiamo i servizi igienici al loro posto;
- indossare un bracciale che collega l'impianto idraulico alla fogna;
- controlliamo il serbatoio e il wc a livello;
- attraverso i fori nelle pareti del serbatoio e del water, delineiamo i punti di attacco;
- metti da parte il gabinetto.
Praticare fori di montaggio
I fori di montaggio vengono praticati utilizzando:
- punte da trapano per calcestruzzo;
- perforatore.
Prima pratichiamo i fori per il serbatoio, poi - per la toilette. Installiamo tasselli nei fori praticati.
Collegamento dei pioli
Quando installi i tasselli e le viti che fissano l'impianto idraulico in posizione, ricorda le seguenti regole:
- fai tutte le azioni con attenzione, altrimenti la ceramica si spezzerà;
- ci devono essere delle rondelle tra le viti e la ceramica per ridurre la pressione sul materiale fragile;
- non serrare eccessivamente i dispositivi di fissaggio.
I tasselli vengono inseriti con un martello convenzionale.
Come installare la ciotola
Per evitare che il water oscilli durante il funzionamento, è necessario installare correttamente il suo water. Per quello:
- segnare con una matita i limiti di contatto della vasca con il suolo;
- applicare uno strato di sigillante sui segni;
- serrare le viti saldamente ma con attenzione.

Montaggio rivestimento e seduta
Il sedile e il sedile del water vengono assemblati per ultimi, fissati in appositi elementi di fissaggio. Il foro sotto la seduta è realizzato in modo tale che il proprietario possa personalizzarne la collocazione secondo le proprie esigenze. La regolazione del coperchio del water è estremamente semplice e richiede poco sforzo.
Collegamento fognario
La procedura di collegamento alla rete fognaria dipende dall'uscita del WC. Succede:
- nel muro;
- per terra;
- obliquo.
presa
Algoritmo di azioni:
- Controlliamo la coincidenza dell'uscita laterale del water con il tubo della fogna.
- Li colleghiamo con un polsino.
- Se è presente lo spostamento, invece di un polsino usiamo un'ondulazione.
- Elaboriamo i giunti con sigillante siliconico.
- Ci colleghiamo alla fogna.
- Lo fissiamo a terra.
Rilascio a terra
Se l'uscita passa attraverso un buco nel terreno, allora:
- installiamo una flangia a vite dotata di fermo nel foro;
- inseriamo il tubo della fogna al suo centro;
- installare il sigillo;
- installiamo la toilette;
- giriamo il polsino.
Da notare! Il collare della flangia dovrebbe allinearsi con l'uscita dell'impianto idraulico e adattarsi perfettamente ad esso.
Obliquo
Il modo più conveniente per rilasciare, che consente di completare il processo di installazione in modo rapido e senza intoppi. Ci sono tre modi per connettersi:
- direttamente;
- utilizzando un tubo corrugato;
- utilizzando il bracciale.
Scegliamo qualsiasi metodo adatto e colleghiamo il bagno alla fogna.
Come installare il serbatoio
Per installare il serbatoio sulla toilette, è necessario:
- recuperiamo il dispositivo;
- trattiamo la giunzione con la toilette con un sigillante;
- installiamo la struttura;
- stringere gli elementi di fissaggio;
- installare il coperchio.
Collegamento idrico
Il passaggio finale durante l'installazione di nuovi impianti idraulici è il collegamento alla rete idrica e la verifica della funzionalità. Per fare questo, facciamo quanto segue:
- colleghiamo un'estremità del tubo al tubo dell'acqua;
- l'altro va al serbatoio del gabinetto.

Le filettature in corrispondenza delle giunzioni sono trattate con nastro FUM.
Installazione di un wc con cassetta nascosta
Questa opzione viene utilizzata nelle moderne soluzioni di design, quando si decorano bagni e bagni. Il processo di installazione per i dispositivi con serbatoio nascosto è diverso dal solito e richiede una considerazione separata prima dell'installazione.
Installazione del telaio
L'installazione di apparecchiature integrate inizia con la costruzione di un telaio in cui verrà nascosto il meccanismo di scarico. Il telaio è costituito da un telaio metallico, dotato di elementi di fissaggio.
Appendiamo il serbatoio
Dopo che il telaio è stato assemblato, il serbatoio è fissato. È necessario fare tutto con attenzione, lentamente, controllando attentamente i punti di attacco. I telai delle cassette sono realizzati secondo un unico schema universale e sono adatti a cassette di qualsiasi tipo.
Montiamo l'installazione finita
Per montare un'installazione pronta per l'uso, avrai bisogno di:
- controllare il muro con un filo a piombo;
- proviamo l'installazione nel luogo di installazione e contrassegniamo i fori per gli elementi di fissaggio;
- fare buchi;
- ripariamo il telaio;
- allineare;
- aggiustare.
Allineamento della linea a piombo
Per livellare il telaio utilizzando un filo a piombo, è necessario:
- attaccare il filo a piombo al muro in modo che la sua altezza sia di 1,5 metri;
- dove il filo a piombo tocca il suolo, traccia una linea. Deve essere parallelo al muro;
- misuriamo da questa linea la distanza necessaria per accogliere il telaio e tracciamo un'altra linea.
marcatura
La marcatura viene eseguita utilizzando un normale pennarello o matita, che dovrebbe essere a portata di mano durante l'installazione di apparecchiature complesse. L'algoritmo di tagging è descritto sopra.
Praticare i fori per i fissaggi
Per praticare i fori avrai bisogno di:
- trapano per calcestruzzo;
- trapano o trapano a percussione.
Avvitamento al telaio di base
Il telaio di base è avvitato alla base con tasselli, che vengono inseriti nei fori praticati dal perforatore.

Livellamento del telaio
Per allineare il telaio sotto il WC sospeso, è necessario utilizzare il livello dell'edificio. Lo applichiamo alla struttura preinstallata, dopodiché lo regoliamo nella posizione richiesta.
Come riparare da soli l'installazione sul muro
Per riparare da soli l'installazione sul muro, è sufficiente seguire la corretta sequenza di azioni sopra indicata. Se tutto è fatto allo stesso modo, non dovrebbero esserci problemi di installazione.
Da notare! La progettazione di un vaso wc con cassetta incassata nel muro è piuttosto complicata; se non sei sicuro delle tue capacità, affida l'installazione a professionisti.
Come installare correttamente il serbatoio
Per assemblare e installare correttamente il serbatoio, è necessario seguire le istruzioni del produttore.L'unica sfumatura da considerare quando si assemblano serbatoi di qualsiasi configurazione è collegare il serbatoio utilizzando tubi di plastica. I tubi flessibili hanno una durata più breve e, se si rompono, dovrai smontare l'intera sezione.
Rivestimento
I pannelli di cartongesso impermeabili sono utilizzati per il rivestimento. Lo spessore del foglio dovrebbe essere di 1 centimetro, mentre i fogli sono impilati in due strati. Il fissaggio viene effettuato utilizzando viti autofilettanti appositamente progettate.
Installazione di servizi igienici
Alla fine del rivestimento del serbatoio integrato, resta solo da installare la toilette stessa. Per quello:
- fissare il ginocchio;
- trattiamo articolazioni;
- fare il markup;
- installare e fissare la ciotola;
- colleghiamo l'attrezzatura allo scarico;
- visualizziamo il pulsante di scarico.
Fissazione del ginocchio
Il ginocchio è fissato con fermagli metallici forniti con l'hardware idraulico.
Trattamento di rilascio con unguento tecnico
Viene effettuato prima dell'installazione temporanea dei servizi igienici al loro posto. In caso contrario, l'apparecchiatura non funzionerà correttamente.
marcatura
Una volta che il gabinetto è a posto, prendi una matita e tracciaci intorno. Contrassegniamo anche le posizioni dei fori per gli elementi di fissaggio.
Installazione di angoli di montaggio
Non appena la marcatura è completata, la toilette viene rimossa e gli elementi di fissaggio inclusi nel kit vengono installati lungo il bordo della marcatura. Con il loro aiuto, in futuro fisseremo il water al pavimento.
Come posizionare e fissare la ciotola
Per indossare e fissare la ciotola, devi:
- inserire la sua uscita nel tubo del ventilatore;
- fissare la toilette al pavimento con delle clip.
Collegamento del serbatoio allo scarico
Questo processo non è diverso dal collegamento di un serbatoio convenzionale. La cosa principale è prendersi il proprio tempo e fare tutto con attenzione.
Uscita pulsante di scarico
Il pulsante di scarico viene inserito in un foro nel muro, preparato in anticipo durante l'installazione del rivestimento. Devi solo collegare il pulsante e controllare le prestazioni del sistema.


