Tipi di adesivi per plexiglass e regole per l'uso in casa

Il materiale polimerico non è inferiore al vetro siliconico in termini di trasparenza, ma allo stesso tempo ha meno peso, si presta alla colorazione e alla lavorazione meccanica. Utilizzando colle per plexiglass realizzano mobili, vetrate, souvenir, elementi di strutture esterne ed interne in costruzione. Gli adesivi sono necessari per piccole riparazioni domestiche di prodotti termoplastici.

Quali adesivi sono adatti per il plexiglass

L'elenco dei mezzi adatti per l'incollaggio del plexiglas è determinato dalla composizione chimica del materiale.Il plexiglas è un prodotto sintetico, resina acrilica/plexiglass. Distinguere tra polimero ad alto peso molecolare, basso peso molecolare e polimero stampato. L'acrilico si presta all'azione di solventi, cianati, acidi forti.

Sotto la loro influenza, ci sono due tipi di reazioni chimiche che determinano la forza dell'adesione:

  1. Le superfici delle parti si ammorbidiscono, si mescolano e, dopo l'indurimento, formano un monolite.
  2. L'agente viene parzialmente assorbito nei pori del plexiglas, formando una pellicola legante.

Il primo metodo si chiama saldatura a freddo e produce le cuciture più resistenti.

Acrilico a base solvente

L'adesivo per plexiglass a base di dicloroetano è trasparente, può avere una consistenza liquida o viscosa. L'adesivo ammorbidisce gli strati superiori delle parti da incollare, dopodiché evapora parzialmente, parzialmente assorbito nel polimero.

Una resina epossidica

La resina epossidica è adatta per riempire fessure poco profonde per ripristinare lo strato superficiale. Lo strato intermedio penetra nei pori del plexiglas appianando eventuali irregolarità.

UV

Adesivo fotopolimero contenente metacrilato (il vetro organico è un polimero di metilmetacrilato). L'indurente è la radiazione ultravioletta ricevuta dalla torcia a LED.

Le modifiche delle colle UV sono destinate all'incollaggio:

  • plexiglass con plexiglass;
  • metallo;
  • ALBERO;
  • Plastica.

Il composto risultante ha:

  • elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
  • temperature estreme;
  • trasparenza;
  • sostenibilità.

L'assenza di solventi e la non infiammabilità ne rendono sicuro l'utilizzo.

L'indurente è la radiazione ultravioletta ricevuta dalla torcia a LED.

marche popolari

Per incollare il plexiglass vengono utilizzati agenti che includono solventi, acidi, polimeri.

Acrifisso 116

Compound monocomponente a base solvente (dicloroetano) idoneo per l'incollaggio di plexiglas colato e stampato. Adesivo viscoso, trasparente, resistente alle alte e basse temperature. Una volta collegato, riempie le cavità tra le stanze.

Indurimento del giunto per evaporazione e impregnazione di metacrilato di metile. Acrifix non viene utilizzato per parti in plexiglas con sollecitazioni meccaniche in flessione, compressione. Si miscela bene con Acrifix 117.

Acrifisso 117

Adesivo simile all'Acrifix 116, con il quale si mescola facilmente.La consistenza è liquida Non forma cavità con PLEXIGLAS GS (materiale ad alto peso molecolare).

Colla COLACRIL-20

Prodotto liquido. Non contiene solventi. La connessione è perfetta, ma non così forte e duratura come Acrifix.

COLACRIL-30

Composizione viscosa. Per migliorare la fluidità miscelare con COLACRIL-20. Il rovescio della medaglia è la rottura delle articolazioni.

Momento

Speciali adesivi istantanei contengono cianoacrilato. Gli strumenti consentono di incollare saldamente parti in plexiglass, di volume e peso ridotti.

Cosmofen

Supercolla liquida per l'incollaggio di plexiglass. La composizione è simile a Momento. Lo svantaggio è una cucitura evidente di breve durata.

Supercolla liquida per l'incollaggio di plexiglass.

Come connettersi con il metallo

Per creare un giunto durevole di plexiglass con metallo, utilizzare mezzi contenenti resine organiche e solventi, gomme sintetiche. Gli adesivi prodotti possono essere universali (per tutte le superfici) o specializzati.

Per non sbagliare nella scelta, è necessario studiare le condizioni d'uso specificate dal produttore.

I componenti attivi degli adesivi possono essere tossici e richiedere attenzione quando si lavora con i materiali.

Colla marca 88

La colla 88 è una miscela di resine fenolo-formaldeide, gomma, acetato di etile. Uno strumento universale viene utilizzato per combinare materiali di diversa struttura. Modifiche utilizzate per l'incollaggio di metallo e plexiglas:

  • 88 milioni;
  • 88NT;
  • Seguente.

Proprietà generali:

  • viscosità;
  • elasticità;
  • forza;
  • resistenza all'acqua;
  • resistenza al gelo;
  • impedisce lo sviluppo della corrosione.

Metodi di incollaggio: freddo e caldo. L'essenza del caldo è riscaldare le superfici dopo aver applicato la composizione a 80-90 gradi, dopodiché vengono premute strettamente l'una contro l'altra.La qualità della cucitura ottenuta con il metodo a caldo è superiore a quella del metodo a freddo.

Dicloroetano

Sostanza chimicamente attiva. È un liquido incolore che evapora rapidamente con un profumo dolce. Il solvente organico agisce sul metallo, distruggendo la pellicola di ossido superficiale e il plexiglass. Il risultato è un forte legame molecolare.

È un liquido incolore che evapora rapidamente con un profumo dolce.

Unghie liquide

I chiodi liquidi vengono utilizzati per collegare materiali diversi. Modifiche dell'adesivo: lattice e neoprene. Chiodi liquidi in neoprene (gomma cloroprene e solventi organici) - un mezzo per incollare metallo e plexiglass.

Il prodotto è resistente a temperature estreme, elevata umidità e ambienti aggressivi. Lo svantaggio di un prodotto in neoprene è l'odore sgradevole. Per utilizzare chiodi liquidi, è necessario un dispositivo speciale: una pistola in cui è inserito un tubo di metallo con un prodotto.

Un momento per ferro e plexiglass

Dalla linea di adesivi Moment per l'incollaggio di metallo e plexiglass, è adatta un'opzione universale: Moment-1. Afferra rapidamente e con fermezza le superfici, non ha paura dell'acqua.

Come incollare pezzi di legno

Il tipo di composizione adesiva viene determinato tenendo conto di diversi fattori. Innanzitutto si determina la tessitura del legno: la presenza di resine, la capacità di assorbimento. È importante sapere quali carichi resisterà la linea di colla, in quali condizioni verrà utilizzata.

ottima colla

Lavorano con legno e plexiglas utilizzando colla cianoacrilica. Il tempo di esposizione non supera i 7 secondi, il che ne esclude l'utilizzo su grandi superfici. La colla è insostituibile quando si creano composizioni artistiche in plexiglass e legno.

Mafix

Adesivo modifica montaggio: Mafix Plast VP 5318.Proprietà: universale. Adatto per l'incollaggio di superfici di tutti i materiali. Il prodotto semiliquido aiuta a sigillare le microfessure, crea una linea di colla resistente all'umidità e ai raggi ultravioletti.

Modifica della colla di montaggio: Mafix Plast VP 5318.

Cosmofene

L'adesivo contiene cianoacrilato. Il tempo di esposizione è di 5-8 secondi. L'indurimento finale richiede dalle 6 alle 12 ore, a seconda dell'umidità dell'aria. Il limite di temperatura inferiore a cui è possibile lavorare con la colla è di +5 gradi Lo svantaggio della linea di colla è il suo ammorbidimento a una temperatura di +80 gradi. Per questo motivo non può essere utilizzato per l'incollaggio di parti esposte al calore. L'agente liquido evapora sostanze tossiche durante il funzionamento.

Come realizzare un adesivo con le tue mani

L'agente legante per plexiglass può essere realizzato a casa. Ciò richiederà acetone, dicloroetano e plexiglas in polvere. In piatti di vetro/ceramica, mescolare i liquidi in rapporto 1:2 (acetone:dicloroetano). Avrai bisogno di una bacchetta di vetro o di un filo attorcigliato per mescolare.

Un pezzo di polimero viene macinato e aggiunto alla soluzione, mescolando continuamente. La viscosità della colla fatta in casa è determinata ad occhio nudo, a seconda dello scopo previsto. Dopo che la composizione ha acquisito la fluidità desiderata ed è diventata trasparente, viene lasciata per diverse ore per la dissoluzione finale. Conservare il prodotto in un contenitore con coperchio ermetico.

Le proprietà adesive sono possedute da una miscela ottenuta dal solvente 646 e dalla schiuma. Agitare nuovamente le soluzioni prima dell'uso.

Tecnologia generale e principi di incollaggio a casa

Per ottenere una forte adesione è necessario preparare le superfici da incollare.Se si tratta di plexiglass, i punti in cui viene applicata la colla vengono puliti con uno straccio imbevuto di benzina e alcool. Il metallo viene pulito dalla ruggine, sgrassato con alcool. Le superfici in legno vengono pulite con un panno umido e asciugate.

Quando si incolla il plexiglas, viene lasciato un piccolo spazio tra i bordi, che viene riempito con una composizione adesiva e quindi premuto saldamente l'uno contro l'altro. Per ottenere una cucitura pulita, usa una siringa con un ago affilato. Il tempo di presa dipende dalla composizione utilizzata.

L'incollaggio del plexiglas su metallo, legno deve essere eseguito secondo le indicazioni del produttore: metodo di applicazione, tempo di tenuta. Gli adesivi lasciano segni quando sono asciutti. Per proteggere le superfici dalla contaminazione, si consiglia di coprirle con nastro adesivo o nastro adesivo.

Per ottenere una forte adesione è necessario preparare le superfici da incollare.

Metodi alternativi

Se necessario, puoi eseguire l'incollaggio senza ricorrere ai prodotti acquistati e senza realizzare la composizione a casa.

L'aceto

L'acido acetico è un acido forte che dissolve i polimeri. Con il suo aiuto, puoi effettuare piccole riparazioni agli oggetti in plexiglas. La cucitura risultante non è durevole. La connessione non resisterà alle sollecitazioni meccaniche: appariranno crepe alle curve.

Acido

Oltre all'essenza di aceto, l'acido formico in una concentrazione superiore al 10% può essere utilizzato per incollare piccole parti. La qualità della cucitura dipenderà dalla composizione%.

Misure precauzionali

Le colle per plexiglas contengono solventi, acidi, dicloroetano. Queste sono sostanze chimicamente attive che sono tossiche per l'uomo. Il dicloroetano è particolarmente pericoloso, l'inalazione dei suoi vapori può causare intossicazione generale del corpo e bruciare la laringe.

Quando si lavora con adesivi, è necessario provvedere alla ventilazione della stanza, alla protezione degli occhi, delle vie respiratorie e della pelle delle mani. Queste regole possono essere trascurate se si utilizza solo una piccola quantità di colla.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina