Come conservare il sedano in casa in inverno, i metodi e le condizioni migliori

I piccioli e il rizoma del sedano senza pretese sono ricchi di fibre e flavonoidi, contengono acido ascorbico e nicotinico, monosaccaridi e oligoelementi. Il gambo della pianta rimuove il liquido in eccesso, riduce i livelli di zucchero. Dipende da come viene conservato il sedano se la verdura perderà il suo odore speziato, non perderà la sua composizione unica. Il prodotto è apprezzato non solo per la presenza di proprietà curative, ma anche per il suo ricco aroma, senza il quale piatti e snack sembrano insipidi.

Caratteristiche di conservazione del sedano

Le foglie di una pianta erbacea nelle dacie e negli orti vengono tagliate alla fine dell'estate. I verdi non appassiscono per qualche tempo, ma per l'inverno vengono essiccati o congelati per condire successivamente le zuppe. Prima di raccogliere le radici, che vengono dissotterrate a fine settembre, è necessario verificare se ci sono dei vuoti, per questo è sufficiente premere sopra o bussare al tubero.

Se suona una suoneria, è meglio non prenderne una copia. La buccia del rizoma di sedano deve essere liscia e non ruvida.I tuberi vengono congelati, tagliati a pezzi o interi, in salamoia, salati.

Come mantenere fresche foglie e piccioli

I rizomi di sedano possono resistere a lungo senza deteriorarsi se conservati in cantina, dove l'umidità è moderata, la temperatura non supera i +2.

Nel frigo

Le foglie della pianta appassiscono velocemente, per mantenerla fresca, tagliate dal giardino, le foglie vengono lavate, asciugate e avvolte nella carta stagnola, messe in frigorifero, dove rimarranno per poco più di una settimana. Nel cellophane o in un contenitore di plastica, il sedano perde il suo odore e svanisce in 2 o 3 giorni.

Nella banca

Gli steli di una pianta erbacea con foglie vengono posti in una ciotola di vetro piena d'acqua. Il liquido dovrebbe essere cambiato ogni giorno e anche le estremità dei piccioli dovrebbero essere tagliate spesso. Se queste condizioni sono soddisfatte, i verdi non perderanno la loro elasticità, non sbiadiranno per almeno 2 settimane.

Risparmia fino alla primavera

Per avere sempre a portata di mano il sedano fresco, a fine agosto - metà settembre si scavano i cespugli della pianta, lasciando un po' di terra. L'ortaggio viene portato in cantina, piantato nella sabbia. Foglie e steli non appassiranno, i tuberi non marciranno, non si seccheranno fino alla primavera.

 Foglie e steli non appassiranno, i tuberi non marciranno, non si seccheranno fino alla primavera.

Metodi di archiviazione radice

Il sedano picciolo può essere lasciato nel cassetto frutta e verdura del frigorifero per diversi mesi. Dopo aver dissotterrato la pianta, tagliato le verdure, lavato i tuberi sotto il rubinetto, asciugato, messo questo condimento in zuppe, piatti di carne, il raccolto di radici non durerà fino alla primavera.

In una scatola di sabbia

I giardinieri che mettono patate e barbabietole in cantina sanno che lì si può conservare anche il sedano.I tuberi non marciscono, si seccano, perdono componenti utili, se, prelevati dall'orto, li si mette subito in verticale nella sabbia, senza addormentarsi sui piccioli. Il contenitore con le radici viene portato in una cantina fresca, dove la temperatura viene mantenuta allo stesso livello.

In un sacchetto di plastica

Potete conservare i tuberi di sedano in un altro modo, mettendoli in sacchi capienti, coprendoli con uno strato di 20 mm di sabbia asciutta. I sacchetti di plastica vengono portati nel seminterrato, l'umidità non deve superare il 90% e la temperatura non deve superare 1-2 ° C.

impasto di argilla

Le foglie di sedano vengono raccolte fino a quando la pianta non fiorisce, è meglio scavare la radice per conservarla prima del congelamento, quando accumula la quantità massima di componenti utili. I tuberi non si deteriorano a lungo se vengono messi a bagno nella poltiglia di argilla e quando si asciugano metteteli sugli scaffali in cantina.Per proteggere le radici dalle infezioni fungine, vengono ammucchiate in un mucchio, cosparse di terra, bucce di cipolla o gesso.

Come tenere per l'inverno a casa

Le foglie di sedano non perdono il loro sapore una volta essiccate; il prodotto può essere marinato e salato.

Le foglie di sedano non perdono il loro sapore una volta essiccate; il prodotto può essere marinato e salato.

Congelato

Le verdure coltivate nel proprio cottage estivo o giardino non perdono la loro freschezza più a lungo di quelle acquistate al mercato o in negozio. Gli ortaggi a radice si conservano molto meglio delle verdure verdi, quindi sono congelati:

  1. Le foglie vengono strappate dagli steli, lavate sotto il rubinetto e adagiate su un canovaccio.
  2. Il sedano viene tritato come un'insalata.
  3. Le verdure tritate vengono poste in un sacchetto o contenitore di plastica, assicurandosi che non entri aria.

Le foglie devono essere accuratamente asciugate, altrimenti l'acqua si trasformerà in un blocco di ghiaccio e la parte si trasformerà in una massa appiccicosa. È meglio disporre le erbe in un piccolo pacchetto in modo da utilizzare tutte le spezie contemporaneamente e non dividere in pezzi il composto congelato.

È conveniente conservare il sedano tritato mettendolo in vaschette per cubetti di ghiaccio, versandovi sopra dell'acqua e congelandolo.

Le verdure tritate in piccoli contenitori sono le migliori per preparare la zuppa di purè. Devi chiudere bene i contenitori, altrimenti il ​​\u200b\u200bcondimento perderà il suo ricco aroma.

Salatura e decapaggio

Se hai raccolto molto sedano, non è necessario riempirne l'intero congelatore. Le foglie e gli steli della pianta conservano componenti curativi e un odore speziato quando vengono salati. Il processo di approvvigionamento non pone domande ed è accessibile a qualsiasi donna:

  1. I verdi vengono puliti dalle aree secche e ingiallite.
  2. Le foglie e gli steli vengono accuratamente lavati e tritati con un coltello.
  3. Il sedano tritato viene trasferito in una ciotola profonda, unito al sale e mescolato bene.
  4. Versato in un barattolo di vetro, arrotolato strettamente, portato in cantina, i contenitori con coperchi di plastica vengono lasciati in frigorifero.

Quando si preparano i condimenti per i piatti in questo modo, è necessario osservare le proporzioni. Viene preso un bicchiere di sale per chilogrammo di pianta. Non perde le sue proprietà utili, il sedano in salamoia può essere conservato per un anno o anche due. Per rendere più gustosa la stanza, oltre a una pianta profumata, ti serviranno;

  • 2-3 spicchi d'aglio;
  • 2 cipolle;
  • un baccello di pepe amaro;
  • spezie.

Quando si preparano i condimenti per i piatti in questo modo, è necessario osservare le proporzioni.

I gambi di sedano vengono tagliati a pezzi, le foglie, separate da essi, vengono poste sul fondo di un contenitore di vetro. Versare sopra l'aglio, il coriandolo e gli spicchi strizzati sotto la pressa.I bulbi vengono sbucciati, tagliati a grossi anelli, i peperoni vengono liberati dai semi, schiacciati a listarelle e, insieme a pezzi di gambi, messi in un contenitore. 2 tazze di acqua bollente vengono versate in un barattolo pieno di verdure e conservate per 2-3 minuti.

Il liquido viene travasato in una casseruola, si versa un cucchiaio di sale, 50 g di zucchero, si fa bollire per 45-60 secondi e si aggiunge l'aceto. Per 400 g di sedano è sufficiente ½ tazza di conservante. La marinata raffreddata viene versata in un contenitore con verdure al vapore, coperta e conservata in frigorifero. Dopo tre giorni, gli ingredienti vengono messi a bagno e il condimento può essere consumato.

Mantiene il gusto ricco e l'odore aromatico del sedano quando viene marinato con l'olio:

  1. Gli steli della pianta vengono liberati dalle foglie, lavati e schiacciati.
  2. Due spicchi d'aglio vengono messi in una pressa e pressati.
  3. Mezzo litro d'acqua viene versato in una casseruola, salata, si aggiungono germogli di chiodi di garofano, grani di pepe, si mette sul fuoco e si fa bollire la marinata.
  4. I gambi tritati vengono sparsi in un liquido caldo, bolliti per circa 5 minuti.

Il sedano raffreddato viene tolto dalla padella, messo in un contenitore di vetro, nel quale si possono aggiungere alcune olive, versare un bicchiere di aceto, condire con olio di semi di girasole riscaldato a 50°C. I piatti di sedano sono coperti, in un luogo fresco, 500 g di pianta vengono marinati per non più di 2 giorni.

Asciugatura

Se la verdura si asciuga all'aria sotto una tettoia, si conservano vitamine e microelementi, l'aroma non scompare. Le foglie e gli steli vengono schiacciati o posti interi su un vassoio foderato di carta.Il sedano essiccato viene versato in un barattolo o contenitore, il contenitore viene sigillato ermeticamente, conservato in cucina o in dispensa, dove non cadono i raggi del sole.

Se la verdura si asciuga all'aria sotto una tettoia, si conservano vitamine e microelementi, l'aroma non scompare.

Piccioli e foglie adeguatamente essiccati non saranno coperti di muffa, manterranno il loro colore verde fino a 2 anni. È meglio essiccare gli ortaggi a radice in forno a una temperatura non superiore a 50 ° C.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Il sedano picciolo può essere tagliato a pezzi, messo in un recipiente di vetro e cosparso di sale in rapporto 5 a 1. Le preparazioni vegetali più prelibate si ottengono se raccolte nella seconda metà di settembre, quando le foglie cominciano ad ingiallire. Il sedano ama il calore, si congela sotto un po 'di brina, quindi è mal conservato.Nelle regioni dove non ci sono inverni rigidi, i tuberi delle piante vengono semplicemente piegati in trincee, cosparsi di una miscela di sabbia e torba.

Il gusto delle radici migliora, i piccioli diventano più teneri, quando un mese prima della raccolta la pianta viene avvolta in una pellicola trasparente. I tuberi danneggiati durante lo scavo vengono sbucciati, tagliati a cubetti ed essiccati in un locale ventilato, stesi su carta, per due settimane. Le radici essiccate vengono poste in contenitori ben chiusi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina