Caratteristiche e tipi di vernici resistenti agli acidi, colori e regole di applicazione
Le vernici resistenti agli acidi sono materiali efficaci che forniscono protezione superficiale contro fattori aggressivi esterni. Questi prodotti non vengono distrutti da acidi o altri elementi chimici. Questi coloranti vengono utilizzati per trattare superfici che devono conservare a lungo le loro proprietà. Ci sono molti prodotti sul mercato che si differenziano per composizione e colori.
Caratteristiche delle pitture e vernici antiacide
Le vernici resistenti agli acidi hanno le seguenti caratteristiche:
- Il materiale si basa su una miscela di due tipi di resine. Questi includono cloruro alchidico e polivinilico. Queste sostanze vengono miscelate con solventi organici. Componenti aggiuntivi possono essere pigmenti. Inoltre, i coloranti contengono plastificanti che migliorano le proprietà del materiale e aumentano la resistenza dei rivestimenti protettivi a fattori esterni.
- La composizione pronta per l'uso può essere utilizzata esclusivamente come parte di un rivestimento protettivo combinato. In altre parole, applicare la vernice su superfici che non sono state preparate può portare a risultati imprevedibili.
- I composti resistenti agli acidi possono essere utilizzati per l'applicazione su vari materiali.Questi includono cemento, metallo, rivestimenti in gesso. Pitture e vernici sono adatte per dipingere l'interno di edifici e facciate.
- Dopo che il materiale si asciuga, la superficie acquisisce le proprietà dichiarate dal produttore. Ma a una temperatura di +60 gradi, le sostanze perdono le loro proprietà.
- L'applicazione di sostanze resistenti agli acidi è consentita solo a spruzzo. Pennelli e rulli non devono essere utilizzati per lavorare con tali prodotti.
Appuntamento
I liquidi pronti resistenti agli agenti chimici possono essere utilizzati per creare un rivestimento complesso.
In altre parole, l'applicazione di un colorante resistente agli acidi su un rivestimento non preparato comporterà la perdita delle sue proprietà barriera. In una situazione del genere, il produttore non sarà in grado di fornire una garanzia di funzionamento a lungo termine.
Solo se tutti gli standard tecnologici saranno rispettati, sarà possibile ottenere la massima protezione della struttura. Le composizioni acide possono essere applicate a diversi tipi di superfici:
- metallo;
- ALBERO;
- calcestruzzo;
Questi prodotti sono adatti per la verniciatura di attrezzature industriali e militari. È consentita anche la loro applicazione su dispositivi ricaricabili.
Le formulazioni possono essere utilizzate all'interno e all'esterno degli edifici. L'applicazione della sostanza viene effettuata mediante una pistola a spruzzo. Il produttore sconsiglia l'uso di rullo, pennello o pennello.

Varietà e caratteristiche delle composizioni
Oggi sono in vendita molti prodotti efficaci che possono essere utilizzati per dipingere diversi tipi di superfici.
Primer
Per le sostanze XB-785, la vernice XB-784 viene utilizzata come primer.Le proprietà del materiale e le sue caratteristiche qualitative sono determinate dalle disposizioni di GOST 7313-75.
L'uso di speciali vernici di fondo consente di rafforzare il supporto e aumentarne le proprietà adesive. L'utilizzo di un primer aumenta l'affidabilità del rivestimento protettivo e consente di aumentarne la durata.

Formulazioni a due componenti
Recentemente, le sostanze bicomponenti che combinano resine idrocarburiche e coloranti epossidici stanno diventando sempre più popolari.
Questi materiali sono caratterizzati dalle seguenti proprietà:
- I componenti sono venduti separatamente. Pertanto, devono essere miscelati prima dell'applicazione. In questo caso, è importante raggiungere la completa omogeneità della sostanza. In caso contrario, le proprietà del rivestimento saranno peggiori di quelle dichiarate dal produttore. Si consiglia di utilizzare un trapano per mescolare gli ingredienti con un mixer installato su di esso. Questo dovrebbe essere fatto alla velocità minima. Ciò impedirà al liquido di fuoriuscire.
- Per l'applicazione di sostanze bicomponenti è ammesso l'utilizzo di più pistole a spruzzo. A questo scopo è adatto anche un pennello o un rullo. La scelta di un'opzione specifica è dovuta alle attività definite e alla superficie che si desidera dipingere.
- Quando si lavora con la sostanza, è richiesto un equipaggiamento protettivo. Per fare questo, devi usare guanti, un respiratore, una vestaglia. Se trascurata, la vernice causerà allergie o irritazioni.
- Dopo un giorno, la superficie si asciuga. In questa fase può essere utilizzato anche in condizioni sfavorevoli.
Le superfici verniciate con coloranti resistenti agli acidi possono essere pulite con detergenti. Ciò non danneggerà la base né ne modificherà le proprietà.

Tavolozza dei colori
Le vernici resistenti agli acidi sono disponibili in un'ampia gamma di colori. Può includere le seguenti tonalità:
- Bianco;
- nero;
- GIALLO;
- Rosso;
- grigio;
- Verde.
Le più comuni sono le vernici grigie. Sono spesso utilizzati per applicazioni su apparecchiature chimiche e industriali.

Regole generali di lavoro
Affinché l'utilizzo di questi fondi abbia successo, è importante rispettare una serie di raccomandazioni:
- Non mescolare vernici resistenti agli acidi con ingredienti estranei. Ciò influirà negativamente sulle caratteristiche qualitative del rivestimento.
- Se è prevista pioggia, è meglio posticipare la colorazione. Le istruzioni per queste sostanze indicano che la superficie deve asciugare senza contatto diretto con l'acqua.
- Solo le superfici asciutte possono essere verniciate.
- Prima di eseguire qualsiasi lavoro, il rivestimento deve essere pulito. Non funzionerà in modo uniforme su un substrato sporco. Pertanto, vale la pena rimuovere detriti, macchie di olio e polvere da esso.
- Non è consigliabile applicare tali coloranti su superfici sciolte. In una situazione del genere, è necessario abbandonare la colorazione o adottare le misure appropriate per creare una base più densa.
- È consentito dipingere la superficie solo a un certo regime di temperatura. È consentito farlo a + 5-30 gradi.
Per l'applicazione riuscita della tintura acida, è importante attenersi rigorosamente alla sequenza di lavoro:
- Prima di tutto, si consiglia di rimuovere lo sporco dalla superficie.
- La base bagnata deve essere asciugata. Se necessario, è consentito utilizzare un asciugacapelli da cantiere o una pistola termica.
- Applicare il primer su una superficie asciutta e pulita.
- La colorazione viene eseguita meglio in 2 strati. Questo è considerato un requisito minimo poiché a volte sono necessarie 3-4 mani di vernice.

Speciali sostanze resistenti agli acidi contengono una serie di componenti chimici aggressivi progettati per proteggere le superfici da gas, sali e acidi. Tali ingredienti possono essere dannosi per la salute. Pertanto, quando si lavora con queste sostanze, è importante osservare le norme di sicurezza.
Alcuni tipi di smalti sono infiammabili. Pertanto, quando si lavora, è importante rispettare i requisiti di sicurezza antincendio. Non utilizzare scalpelli, martelli e altri oggetti vicino ai fusti che potrebbero provocare la comparsa di scintille.
È importante utilizzare dispositivi di protezione individuale durante l'applicazione delle vernici.Se la sostanza viene a contatto con la pelle, può causare reazioni allergiche o irritazioni.
I coloranti resistenti agli acidi hanno eccellenti caratteristiche prestazionali e proteggono le superfici dall'influenza di fattori negativi. Affinché questi fondi diano il risultato desiderato, è importante seguire le istruzioni per il loro utilizzo.


