TOP 12 significa come lavare il bitume a casa

La domanda, qual è il modo migliore per lavare via il bitume che si è accumulato sui vestiti, non viene posta solo dai lavoratori edili. Nella stagione calda, puoi macchiare le tue scarpe semplicemente camminando sull'asfalto fresco, e gocce di bitume da sotto le ruote di un'auto cadono sul suo corpo e su altri oggetti vicini, toccandoli, puoi macchiare i tuoi vestiti. Sia i rimedi professionali che i metodi tradizionali aiuteranno a rimuovere le macchie mantenendo un bell'aspetto.

Cose da fare prima del trattamento

Se il sigillante bituminoso viene a contatto con i tuoi vestiti, devi prima rimuovere l'eccesso. Questo può essere fatto tagliando la crosta secca con un coltello. La rimozione del bitume in questo modo può danneggiare accidentalmente il tessuto, quindi è necessario prestare molta attenzione.

Un altro modo per detar qualcosa è congelarlo. Per fare questo, metti il ​​panno nel congelatore o metti un cubetto di ghiaccio sullo sporco per un po'.

Dopo che lo stucco si è indurito, la cosa viene battuta contro una superficie dura e le particelle frantumate vengono raschiate via.

Prima di applicare il detergente sul tessuto, l'area intorno alla macchia viene trattata con acqua saponata per evitare che la contaminazione si diffonda.

Metodi per rimuovere le macchie di bitume

Per rimuovere tracce di bitume, puoi scegliere rimedi professionali o popolari. Va ricordato che è meglio rimuovere lo stucco subito dopo la contaminazione, quindi la disponibilità del detergente gioca un ruolo importante. È anche importante considerare di che materiale è fatto l'oggetto sporco, poiché prodotti diversi sono adatti a tessuti diversi.

Rimedi professionali

Gli sverniciatori per bitume sono spesso progettati per gli automobilisti e sono ideali per rimuovere lo sporco dalla vernice dell'auto e dalle parti cromate. Il vantaggio dei detergenti è che rimuovono la macchia di bitume senza danneggiare il supporto. Di norma, sono disponibili sotto forma di comode bombolette spray. Il prodotto viene spruzzato sulla zona macchiata, attendere un po ', lavare via i resti di sporco. Gli aerosol professionali sono adatti anche per rimuovere il bitume dagli indumenti.

Super sgrassante

Il detergente si occuperà efficacemente delle gocce di bitume non solo sugli elementi del corpo, ma anche sul tessuto. È più facile rimuovere lo sporco da materiali naturali come cotone e calicò, nonché dal denim di cui sono fatti i jeans. L'agente viene applicato sulla zona macchiata per 5 minuti, dopo l'ammorbidimento, lo stucco viene rimosso con uno straccio o un batuffolo di cotone e la cosa viene lavata via con un detergente.

rimozione del catrame

Aiuterà a rimuovere le macchie di olio e bitume e a rimuovere lo sporco ostinato. Viene applicato sull'area interessata per alcuni minuti, dopo che l'esposizione è scomparsa.Se lo strato di bitume è spesso o se la macchia è vecchia, possono essere necessari più trattamenti. Dopo aver rimosso lo sporco dal tessuto, lavalo come di consueto.

"Eltrans"

Lo smacchiatore bituminoso Eltrans è prodotto in forma aerosol ed è studiato per rimuovere tracce di bitume, catrame, fluidi tecnici dalle parti del veicolo, ma viene utilizzato anche per altre superfici.Per pulire la contaminazione, la sfera viene agitata e l'agente viene spruzzato sulla zona , lasciato agire per 5-10 minuti, quindi pulito con una spugna.

Come registrarsi

Proteggere le mani con i guanti prima di utilizzare prodotti per la pulizia professionali. Si consiglia di verificare l'effetto della sostanza su un'area poco appariscente per non rovinare la cosa. Quando si utilizzano i prodotti, è necessario studiare attentamente le istruzioni sulla confezione e seguirle.

rimedi bituminosi

Auto-preparazione della soluzione

Per rimuovere la contaminazione bituminosa si può preparare una miscela di amido, trementina e argilla bianca, presi in parti uguali, basta un cucchiaino di ogni componente. La soluzione viene accuratamente miscelata in uno stato pastoso, aggiungendo alcune gocce di ammoniaca e applicata alla contaminazione. Dopo che la miscela si asciuga, viene rimossa con un pennello, la cosa viene lavata a mano o in lavatrice. Una traccia giallastra può essere visibile sulla zona interessata, nel qual caso dovrebbe essere rimossa con perossido di idrogeno.

Metodi tradizionali

Dovresti provare a rimuovere il bitume il prima possibile, prima che abbia avuto il tempo di mordere il tessuto, e se non c'è un detergente professionale a portata di mano, puoi ricorrere alle proprietà disponibili. Sono utili anche per rimuovere lo sporco da materiali che non resistono agli effetti dei solventi, come i tessuti sintetici.

Burro

Un po' di burro viene strofinato sulla macchia bituminosa.L'area contaminata si schiarisce, mentre l'olio diventa nero. Il tessuto sporco viene strofinato con olio fino a quando il bitume non è completamente scomparso. Quindi l'oggetto viene lavato con detersivo.

Olio di abete

Lo strumento è adatto per rimuovere il bitume anche dai tessuti più delicati. Per fare questo, due batuffoli di cotone vengono imbevuti di olio e premuti contro il materiale su entrambi i lati. Una volta che lo sporco è sparito, la cosa deve essere lavata per rimuovere i residui di grasso dall'olio di abete.

Coca Cola

La Coca-Cola viene aggiunta all'acqua con il detersivo e il capo viene lavato come di consueto. La macchia scompare durante il processo di lavaggio.

soluzione di soda

La soda aiuta a rimuovere molti tipi di contaminanti, incluso il bitume. Per pulire i vestiti macchiati, sciogliere 30 grammi di soda caustica in un litro d'acqua e immergere i vestiti nel prodotto per alcune ore. Successivamente, la cosa dovrebbe essere lavata e risciacquata bene.

bicarbonato di sodio

Come rimuovere le macchie dai vestiti a casa

Dai vestiti realizzati con tessuti naturali, le macchie di bitume possono essere rimosse con successo utilizzando solventi, mentre quelle meno aggressive dovrebbero essere avviate prima, se non riescono a farcela, rivolgersi al più forte. Quindi provano prima il cherosene, poi l'acquaragia, poi la benzina e infine l'acetone. Il solvente viene applicato su un batuffolo di cotone o un bastoncino, tamponando delicatamente la macchia, cercando di ottenere meno prodotto possibile sul tessuto. Dopo che lo sporco è stato rimosso, l'oggetto viene lavato nel solito modo.

Per quanto riguarda i sintetici, è quasi impossibile rimuovere il bitume senza rischiare di danneggiare il tessuto. Se, tuttavia, è il solvente, viene prima provato su un'area poco appariscente.

Cherosene

Per rimuovere la macchia di bitume, si applica una goccia di cherosene su un batuffolo di cotone e si tratta con cura l'area interessata. Quindi l'articolo viene lavato a mano o in lavatrice.

spirito bianco

Lo strumento è ben resistente alla dissoluzione di composti organici e gomme, quindi è adatto anche per la lavorazione di una macchia bituminosa. Lo spirito bianco è abbastanza efficace, ma non così aggressivo come l'acetone.

Carburante

La benzina può essere utilizzata per rimuovere la macchia di bitume. Il modo migliore per eliminare lo sporco su tela di lino o cotone sarà la benzina raffinata, che viene utilizzata per accendini o aviazione. La macchia può essere rimossa con un batuffolo di cotone utilizzando il metodo con solvente standard.

C'è un'altra tecnica di eliminazione. Il tessuto viene steso su un contenitore, ad esempio un barattolo di vetro, verso il basso, quindi l'essenza viene aspirata in una siringa e il bitume viene lavato dalle fibre sotto pressione. Dopo il lavaggio, il panno viene capovolto e le particelle lavate vengono raschiate via. Dopo aver rimosso la macchia, la cosa viene lavata.

essenza

Cosa non usare

Quando si rimuove una macchia di bitume dai vestiti, esistono una serie di tecniche, il cui utilizzo non porterà al risultato atteso e in alcuni casi può rovinare la cosa.

Innanzitutto va ricordato che il bitume non è una sostanza idrosolubile, quindi la macchia non può essere rimossa con la sola acqua. Il lavaggio può aiutare, soprattutto per le macchie fresche, ma è essenziale un detergente o uno smacchiatore a base di ossigeno.

Solventi forti come l'acetone non devono essere utilizzati su tessuti delicati e sintetici. L'agente può corrodere le fibre, rendendo l'articolo inutilizzabile.Se, tuttavia, il solvente viene utilizzato come ultima risorsa, dovresti prima provarlo su un'area poco appariscente dall'interno verso l'esterno. Devi agire con molta attenzione, cercando di applicare solo sulla macchia, senza toccare il tessuto circostante.

Il rischio di danneggiare i vestiti macchiati è grande se si tenta semplicemente di strappare il bitume essiccato.

L'unica cosa che puoi fare è tagliare la crosta con un coltello affilato o una lama di rasoio senza toccare il tessuto.

Rimuovere le tracce di bitume dalle scarpe

È più facile rimuovere le tracce di bitume dalle scarpe se sono realizzate con materiali naturali. Rimuovere lo sporco dalla pelle con un batuffolo di cotone e uno dei solventi. A volte basta un panno umido per rimuovere le gocce fresche. Per quanto riguarda la pelle scamosciata, è più facile ridipingerla di nero che eliminare la macchia bituminosa. Le scarpe realizzate con tessuti sintetici, similpelle sono difficili da pulire, è necessario agire con molta attenzione, utilizzando solventi delicati e cercando di non toccare il materiale.

È troppo presto per cancellare qualcosa di sporco di bitume. La contaminazione può e deve essere rimossa utilizzando mezzi speciali e metodi tradizionali. Prima inizi a rimuovere la macchia e più agisci con attenzione, più è probabile che i tuoi vestiti o le tue scarpe tornino al loro aspetto originale.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina