Come realizzare percorsi in pietrisco in campagna con le proprie mani, la scelta del materiale e della tecnologia

I percorsi in pietra verso un cottage estivo sono insostituibili, poiché è molto più facile percorrerli e spostare l'inventario, così come i veicoli. Puoi commissionare la costruzione di un percorso a dei professionisti, oppure puoi costruire tu stesso un percorso. Durante la creazione, puoi utilizzare una pietra decorativa, trasformando così il percorso in un'opera d'arte. Vediamo come costruire un sentiero di pietrisco in campagna con le nostre mani.

Varietà di pietra per i percorsi

Un sentiero in un cottage estivo può essere costruito con pietre di razze e frazioni diverse. A seconda della razza e della frazione, le pietre differiscono l'una dall'altra per aspetto e durezza. Considera varietà di razza popolari e adatte che sono adatte al nostro scopo.

Ghiaia

I sentieri di ghiaia sono piacevoli alla vista e comodi da navigare. La ghiaia è considerata una delle migliori opzioni per costruire un percorso.Le frazioni di ghiaia si differenziano per dimensioni e colore, grazie alle quali, combinando frazioni di diverse dimensioni e colori, è possibile creare un'opera d'arte decorativa che delizierà l'occhio e completerà l'immagine di un giardino fiorito durante la stagione calda.

È consuetudine dividere la ghiaia in diverse varietà con determinate caratteristiche di aspetto e struttura.

Sasso

I ciottoli o come le persone spesso li chiamano ciottoli sono piccoli ciottoli arrotondati. Il ciottolo acquisisce una forma rotonda liscia a causa dell'esposizione a lungo termine alla superficie del fiume o dell'acqua di mare.La superficie del sentiero di ciottoli deve essere sottile, non più spessa di cinque centimetri, poiché la forma liscia della pietra non consente il i ciottoli aderiscano saldamente l'uno all'altro e rimangano fermi in un punto, facendo scivolare i ciottoli in direzioni diverse e le scarpe cadranno in superficie... Pertanto, diventa difficile muoversi lungo il sentiero e trasportare attrezzature da giardino.

Montagna

Ghiaia di montagna - ghiaia con una superficie ruvida a causa dell'effetto delle condizioni naturali su di essa - vento, pioggia, sbalzi di temperatura. Questo tipo di pietra contiene una grande quantità di impurità sotto forma di argilla e polvere. A causa della sua forma e delle impurità, la ghiaia di montagna, a differenza del ciottolo, è ben compattata. Pertanto, la superficie raccolta dalla ghiaia mantiene in modo affidabile la sua forma. Questo tipo viene utilizzato attivamente per la costruzione di percorsi di campagna.

Ghiaia rocciosa - ghiaia con una superficie ruvida a causa dell'effetto delle condizioni naturali su di essa

Ozerny

La ghiaia del lago è un tipo di ghiaia naturale estratta dal fondo dei laghi. Proprio come i ciottoli, sotto l'effetto dell'acqua ha una superficie molto liscia.Le superfici sono debolmente collegate tra loro e le pietre si disperdono rapidamente sotto pressione, quindi una tale pietra non è la più comoda per camminare. Tuttavia, questo è compensato da un aspetto che può decorare qualsiasi giardino estivo.

Pertanto, questa varietà viene solitamente utilizzata per scopi decorativi. Un sentiero fatto di ghiaia di lago, fiume o mare completerà piacevolmente l'immagine di un giardino fiorito.

Pietrisco o pietrisco

Pietrisco o, come viene chiamato nella gente comune, pietrisco è un materiale lapideo inorganico a flusso libero di una frazione fine, da pezzi di oltre cinque millimetri. Creato macinando ghiaia, massi e varie rocce in detriti. A differenza della ghiaia solida, questo materiale si adatta meglio e mantiene la sua forma più saldamente senza collassare sotto pressione.

Il pietrisco di granito non si spacca sotto carico, resiste alle fluttuazioni di umidità e temperatura. Il materiale è adatto alla costruzione di una solida passerella. L'unico aspetto negativo è che le superfici affilate della fazione possono causare lesioni se si frappongono. È anche difficile camminare su questo materiale con scarpe estive dalla suola sottile e ancora più a piedi nudi: puoi facilmente ferirti i piedi negli angoli acuti.

Ardesia

L'ardesia naturale ha una struttura a più strati, che sono divisi in lastre. Il materiale viene commercializzato sotto forma di piastrelle di varie dimensioni e spessori. È conveniente lavorare queste lastre a mano. Scegliendo piastrelle del giusto spessore, creerai una superficie liscia e piana su cui calpestare comodamente e che resisterà in modo affidabile a qualsiasi pressione. Tuttavia, tra l'ardesia ci sono materiali molto porosi che non sono abbastanza resistenti per essere utilizzati come superficie di calpestio.

L'ardesia naturale ha una struttura a più strati, che sono divisi in lastre.

Come materiale per la costruzione di un percorso, è adatta l'ardesia di quarzite contenente mica. È molto più forte, tuttavia, a causa della complessità del processo di trattamento, costerà di più.

Schermatura di granito

La vagliatura del granito è un materiale artificiale che si ottiene durante l'estrazione di rocce naturali mediante sgretolamento. Le frazioni sono inferiori a quelle del pietrisco. È meglio usare una frazione inferiore a cinque millimetri per costruire una passerella. Tale materiale sarà conveniente per camminare lungo la pista con le scarpe estive.

Il materiale non assorbe liquidi, resiste alle basse temperature invernali. È resistente e non si deteriora nel corso degli anni. I grigliati di granito sono venduti in diverse varianti di colore, a seconda del deposito di roccia. Il colore più conveniente è il grigio. Ci sono ghiaie di rosso, blu, verde e altri colori, il cui utilizzo contribuirà a rendere decorativo il tuo percorso.

Ciottoli

La pavimentazione naturale combina resistenza, durata e convenienza. Le finitrici sono vendute in diverse forme e dimensioni, quindi puoi creare il design della superficie che si adatta al tuo cottage estivo. La pavimentazione di un percorso con ciottoli è ora popolare nel paesaggio perché il processo stesso è relativamente semplice e il percorso è durevole ed esteticamente gradevole. Puoi anche decorare aiuole con ciottoli, costruire pareti decorative, decorando così il sito in uno stile unico, dove tutti gli elementi si uniranno e insieme creeranno un paesaggio integrale.

Plastuška

Plastushka è un materiale popolare ed economico per costruire un sentiero in un cottage estivo. È uno dei materiali più facilmente disponibili utilizzati nel paesaggio.Rappresenta lastre di varie forme, dimensioni e spessori. Il materiale è resistente e facile da usare.

Plastushka è un materiale popolare ed economico per costruire un sentiero in un cottage estivo.

È simbolo di benessere e successo nella vita, oltre che simbolo di buon gusto. La pietra viene venduta in diversi colori: dal grigio-verde al bianco.

Analisi comparativa dei percorsi in ghiaia e pietrisco per il giardino

Una superficie di pietrisco sarà più duratura, calpestabile e resistente all'umidità di una pista di ghiaia. Questo materiale resiste meglio al carico, resiste alle fluttuazioni di temperatura e le pietre rimangono saldamente in posizione grazie alla superficie angolare, quindi non si disperderanno lateralmente sotto pressione.

L'unico inconveniente del pietrisco come materiale per la costruzione di un sentiero in pietra è che, a causa della forma angolare e affilata delle pietre, è scomodo camminare lungo un tale sentiero con le scarpe estive e ancor più a piedi nudi. Cadere sulle macerie può causare lesioni.

La ghiaia è economica, più facile da calpestare e meno traumatica. Il suo svantaggio, rispetto al pietrisco, è il cedimento dovuto a carichi pesanti, poiché, a causa della superficie liscia, le pietre non si tengono saldamente in posizione l'una rispetto all'altra e divergono facilmente.

Tecnologia e fasi di posa dei percorsi in pietra

Consideriamo direttamente la tecnologia di posa di una superficie in pietra.

Con cuscino

Per posare un sentiero di pietra su un cuscino di sabbia, dobbiamo realizzare una trincea, calcolando la profondità in modo che le pietre stesse e il sigillante vi si adattino. Cassaforma in modo che la trincea non si sbricioli sui lati. Inumidire e livellare la trincea, quindi tamponare.

Quindi riempi la sabbia della trincea con uno strato uniforme e mettici sopra una pietra.Posiziona le pietre con cura in modo che si adattino perfettamente l'una all'altra con uno spazio minimo tra di loro. Riempi gli spazi vuoti con ciottoli più piccoli.

Tocchiamo ogni pietra martellandola nella sabbia in modo che il percorso corrisponda esattamente.

Riempi gli spazi vuoti con ciottoli più piccoli.

Invece della sabbia, il cemento può essere usato come cuscino. È costoso, ma il design è molto robusto e affidabile. Scaviamo una trincea e versiamo cemento con uno strato di circa trenta centimetri di spessore. Le pietre su cemento sono fissate con una colla speciale.

Massa

Il percorso di riempimento può essere realizzato in ghiaia, pietrisco o scisto fine. Segniamo i contorni e scaviamo una trincea profonda dai venti ai trenta centimetri. Installiamo grandi cordoli in pietra o mattoni. Procediamo a riempire la trincea.

Versare la frazione più grande della pietra come strato inferiore, mescolarla con argilla o sabbia e pressarla. Quindi riempiamo lo strato superiore con pietrisco, scisto o ciottoli fini. Vari materiali possono essere combinati per ottenere un equilibrio tra la forza della ghiaia e la bellezza estetica della ghiaia. Accarezziamo con cura, livellando la superficie del sentiero.

Regole di manutenzione e funzionamento

Il vantaggio dei percorsi in pietra è che richiedono poca manutenzione. Sono facili da pulire, anche in inverno, e sono abbastanza resistenti da non essere danneggiati da attrezzi duri. I percorsi in ardesia e calcare devono essere trattati con agenti speciali che respingono l'umidità, poiché sotto la sua influenza il materiale verrà distrutto.

È necessario proteggere dall'umidità le superfici realizzate con materiali sfusi. Per rendere resistente la superficie di riempimento, utilizzare una colla speciale per pietra.Le erbacce che germogliano dovrebbero essere rimosse dal sentiero, ma si può lasciare il muschio, poiché è innocuo per la struttura della pietra, mentre è in grado di dare al sentiero ancora più decorazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina