Come installare un lavandino su una lavatrice in un bagno con le tue mani

Non è un segreto che il bagno sia considerato una stanza multifunzionale, in cui vengono collocate molte cose diverse. Quando organizzi una stanza del genere, devi sistemare tutto in modo che la stanza appaia attraente. Pertanto, molti installano il lavandino sopra la lavatrice.

Come scegliere quello giusto

Prima di procedere con l'installazione del lavello, è necessario familiarizzare con le caratteristiche principali della scelta di un lavello.

Aspetto

Quando scelgono un tale dispositivo, prestano attenzione al suo aspetto, che dipende dal tipo di lavello. Esistono le seguenti tipologie di prodotti:

  1. Classico. Tali strutture sono sospese sopra le rondelle mediante ancore o supporti. La caratteristica principale dei lavabi classici è quella di avere uno speciale foro per il rubinetto.
  2. Ninfee. Prodotti compatti adatti ad appartamenti con cucine o bagni piccoli. Grazie alla loro forma compatta, le ninfee si posizionano facilmente sopra le lavatrici.
  3. Tulipani.Questi modelli hanno gambe speciali, all'interno delle quali è installato un tubo corrugato con sifone.
  4. Integrato. Sono utilizzati in design speciali costituiti da armadietti e specchi.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie un lavabo, è necessario tenere conto delle sue dimensioni, che sono costituite dai seguenti parametri:

  1. Profondità. La profondità è la misura tra la parte superiore della struttura e il fondo della vasca. La comodità della sua ulteriore operazione dipende dalla profondità della struttura. Non dovresti comprare lavandini profondi meno di quindici centimetri.
  2. Distanza di scarico. Dipende da questo parametro quanto bene diventerà la struttura nel luogo scelto per essa. Per determinare questa distanza, è necessario calcolare la lunghezza dalla parte inferiore del prodotto verso l'alto.
  3. Lunghezza. Per determinare la lunghezza, è necessario misurare da sinistra a destra. Quando si effettuano le misurazioni, vengono presi in considerazione i lati del prodotto in modo che la struttura installata non sporga.
  4. Larghezza. Questa è la distanza tra l'interno della struttura e l'esterno.

diversi lavandini

Evacuazione

Prima di procedere alla scelta di un lavabo, si consiglia di comprendere le caratteristiche dello scarico.

laterale e posteriore

Alcuni progetti di lavelli hanno uno scarico laterale e posteriore, ma tali modelli non sono comuni. La caratteristica principale di questi prodotti è che il loro tubo di derivazione è leggermente spostato lateralmente e all'indietro. Sarà situato dietro la lavatrice.

I vantaggi di tali modelli includono il fatto che possono essere installati sul coperchio superiore delle lavatrici. Hanno un fondo piatto che può essere posizionato su una superficie piana senza alcun problema. La profondità dei prodotti con drenaggio laterale non supera i 10-15 centimetri.

La profondità della parte posteriore della struttura può arrivare fino a venti centimetri.

Dietro

Molti tipi di lavelli hanno uno scarico che si trova nella parte posteriore.A differenza dei modelli sopra menzionati, non si sposta di lato. La disposizione posteriore dei componenti dello scarico consente di nasconderli dietro la lavatrice.

Esistono diversi modelli di scarico posteriore personalizzato. Questi includono il lavabo "Belux", prodotto sul territorio della Bielorussia. In tali lavelli, lo scarico è leggermente spostato lateralmente per facilitare la pulizia dello scarico. Pertanto, se lo scarico è spesso intasato, è meglio acquistare tali modelli.

Materiali (modifica)

Non è un segreto che i lavabi possono essere realizzati con una varietà di materiali. Pertanto, prima di acquistare, dovresti familiarizzare con ciascuno di essi in modo più dettagliato.

strass

Strass

I lavandini costosi sono realizzati in pietra artificiale di alta qualità. Tali prodotti sono molto resistenti e possono resistere agli urti anche da prodotti in metallo. I vantaggi delle strutture realizzate con questo materiale includono:

  • non assorbe lo sporco. Il vantaggio principale è che la superficie della pietra non assorbe lo sporco. Grazie a ciò, è facile pulirlo dallo sporco;
  • non battere. Le strutture in pietra artificiale sono resistenti ai danni meccanici, non lasciano graffi;
  • vasta gamma di colori. La pietra artificiale può essere verniciata in diversi colori e quindi questi lavelli sono adatti a qualsiasi interno.

Porcellana

Le persone che desiderano installare un lavello per carichi pesanti dovrebbero cercare modelli in porcellana. Sono lavelli affidabili che sono difficili da danneggiare o graffiare. Pertanto, i modelli in porcellana sono considerati durevoli.

Tuttavia, la porcellana ha un grave inconveniente, a causa del quale alcuni si rifiutano di usarla.Le strutture in porcellana sono fragili e si rompono rapidamente dopo essere state colpite da oggetti duri. Pertanto, se qualcosa cade accidentalmente sul lavandino, c'è un'alta probabilità che si rompa o si spezzi dopo essere stato toccato.

lavello in porcellana

Terracotta

I lavandini in terracotta sono considerati popolari. Questo materiale è costituito da una miscela di argilla, strutto bruciato e altri additivi. Quando si creano le strutture, vengono smaltate. Questo viene fatto per aumentare la resistenza dei prodotti ed eliminare i pori sulla superficie.

Tra i vantaggi dei prodotti in terracotta ci sono i seguenti:

  1. Prezzo basso. Questi design sono meno costosi dei modelli realizzati in porcellana o pietra artificiale.
  2. Varietà di colori. Tali prodotti sono dipinti in diversi colori con sfumature diverse.
  3. Facilità di manutenzione. È facile mantenere i lavelli piastrellati, in quanto non assorbono lo sporco.

Sicurezza

Il lavello che verrà installato sopra la lavatrice deve essere sicuro. La sicurezza di una struttura dipende direttamente dalla sua forma. Non dovrebbe avere angoli acuti in modo che una persona non possa ferirsi accidentalmente in bagno. Pertanto, si consiglia di scegliere modelli con angoli ovali arrotondati. Non dovresti acquistare prodotti rettangolari con spigoli vivi, poiché sono considerati più pericolosi.

sicurezza

Caratteristiche della scelta di una lavatrice

Ci sono diverse caratteristiche della scelta delle lavatrici, con le quali si consiglia di familiarizzare in anticipo. Quando si sceglie una tecnica per lavare i vestiti, prestare attenzione a quanto segue:

  1. La dimensione. Questo è il parametro principale a cui le persone prestano attenzione in primo luogo. La scelta delle dimensioni per la lavatrice dipende direttamente dalle dimensioni del bagno. Se la stanza è piccola, è meglio acquistare modelli più compatti.
  2. Tipo di avvio. Le lavatrici differiscono l'una dall'altra per il tipo di carico che caricano. I modelli frontali sono popolari, che hanno una porta speciale nella parte anteriore per caricare e scaricare i vestiti. Tra i vantaggi delle lavatrici frontali ci sono la compattezza e la facilità di integrazione nei mobili.
  3. Livello di consumo energetico. I modelli di apparecchiature di lavaggio possono differire l'uno dall'altro in termini di consumo energetico. L'attrezzatura economica è di classe A+.
  4. Abitabilità. Un parametro importante è la capacità del veicolo. Se devi lavare spesso molte cose, è meglio acquistare una lavatrice spaziosa con un volume di 10-15 chilogrammi.
  5. Asciugatura.Si consiglia di acquistare modelli dotati di una funzione di asciugatura aggiuntiva. Questa è una funzione utile, grazie alla quale i vestiti lavati si asciugano molto più velocemente.

Vantaggi e svantaggi dei gusci di ninfee

Tutti i tipi di lavelli presentano alcuni vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi dei gusci di ninfee ci sono:

  1. Compattezza. Tali design sono compatti, grazie ai quali è possibile risparmiare spazio libero nel bagno.
  2. Varietà di forme. I gusci di ninfee si differenziano per forma. Così, tutti possono acquistare un tipo di lavabo adatto al proprio bagno.
  3. Facilità di manutenzione. È molto facile prendersi cura dei gusci delle ninfee, perché lo sporco non si accumula lì.

Gli svantaggi delle ninfee includono:

  1. Forma del sifone non standard. Dovrebbe essere incluso con il lavello, in quanto non è facile acquistarlo separatamente.
  2. Intasamento rapido. Alla ninfea l'acqua scorre all'indietro e quindi lo scarico è spesso intasato.
  3. Spruzzi d'acqua.Quando si utilizza un tale lavabo, l'acqua viene spruzzata rapidamente e, a causa di ciò, le gocce possono raggiungere la superficie della lavatrice.

Regole e ordine di installazione fai-da-te

Prima di installare il lavello, è necessario familiarizzare con la procedura e le principali raccomandazioni per l'installazione.

installazione del lavello

Regole di base

Esistono diverse regole per l'installazione di lavandini in bagno:

  • Per non mettere i piedi sulla lavatrice quando si utilizza il lavello, è necessario spostare in avanti le strutture di 25-35 centimetri. Nello spazio risultante vicino al muro, puoi posizionare un piccolo armadio o uno specchio.
  • È necessario preparare in anticipo i supporti su cui verrà installata la struttura. Molto spesso sono inclusi, ma a volte devi acquistarli tu stesso.
  • È necessario collegare con molta attenzione il lavello al sistema di alimentazione dell'acqua per non danneggiare la tenuta della connessione.

Parentesi

Quando si collega la struttura al muro, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali: staffe. Sono fissati con tasselli e tasselli. Quando si avvitano le staffe bisogna stare molto attenti, non si avvitano fino in fondo. Sulla parete viene lasciato uno spazio di cinque centimetri. Ciò è necessario affinché in futuro sia possibile regolare autonomamente la posizione orizzontale del prodotto.

Lavello

Dopo aver installato le staffe, procedere al posizionamento del lavello. Il prodotto viene installato con cura sugli elementi di fissaggio e regolato utilizzando un livello di costruzione. L'installazione deve essere eseguita con cura in modo che il lavabo sia installato in piano, senza deformazioni evidenti. Durante il processo di installazione, viene contrassegnato un foro speciale in cui verrà installato il gancio di supporto. Viene installato con cura, dopodiché il lavandino viene finalmente avvitato. Dopo l'installazione, tutti i giunti sono ricoperti da uno strato solido di sigillante.

installazione del lavello

Miscelatore

Spesso nella progettazione dei lavelli è incluso un miscelatore speciale, che viene installato nel foro più spesso situato sul prodotto. La struttura di miscelazione è collegata mediante raccordi e tubi flessibili.

Quando si collega il mixer, assicurarsi di utilizzare nastro fumè con guarnizioni per rendere la connessione più stretta. Tutti i collegamenti sono accuratamente serrati per evitare perdite d'acqua durante l'uso. Se il fluido inizia a fuoriuscire, sarà necessario ricontrollare tutti i collegamenti.

Collegamento della lavatrice

Quando il lavello è installato, sono impegnati a montare la lavatrice. In questo caso, viene prestata particolare attenzione alle tubature dell'acqua. Se sporgono, dovrai metterli nel muro. Per fare ciò, dovrai praticare fori speciali nel muro per i tubi dell'acqua.

Il punto in cui il sifone verrà collegato al tubo di scarico deve essere inoltre fissato con un morsetto. In caso contrario, il tubo flessibile si romperà a causa dell'elevata pressione del fluido. Per una vestibilità più sicura, è possibile utilizzare un morsetto aggiuntivo.

bagno

Revisione

Dopo l'installazione, è necessario verificare la funzionalità dell'intero sistema. Per cominciare, è necessario chiudere temporaneamente il tubo della lavatrice e assicurarsi che il sifone con il miscelatore non perda. Se non ci sono perdite, procedere al controllo del funzionamento della lavatrice. Per fare ciò, la lavatrice è collegata a una fonte di alimentazione e avviata. Se non ci sono state perdite durante la composizione e lo scarico, il sistema è installato e collegato correttamente.

Se vengono rilevate perdite, la connessione danneggiata deve essere identificata e ricollegata.

Suggerimenti e trucchi

Prima di installare il lavello, dovresti leggere le seguenti linee guida e suggerimenti:

  • tra la struttura del boschetto e il muro va applicato un sigillante in modo che sul muro non compaiano tracce di muffa;
  • i collegamenti alla rete fognaria o all'impianto idraulico sono trattati con silicone in modo che non inizino a perdere;
  • durante l'installazione della struttura, tutte le viti vengono serrate con cura in modo che nulla penda;
  • il tubo di scarico non deve essere inclinato di 80-90 gradi in modo che i detriti non si accumulino lì.

Regole di manutenzione e funzionamento

Il lavello installato deve essere adeguatamente mantenuto. Viene pulito regolarmente per evitare l'accumulo di detriti. Dovresti anche pulire periodicamente il tubo di scarico in modo che l'acqua scorra rapidamente nello scarico e non indugi nel lavandino.

Conclusione

Alcune persone posizionano il lavandino sopra la lavatrice. Prima di installarlo, dovresti familiarizzare con le caratteristiche principali dell'installazione della struttura e le raccomandazioni per un ulteriore utilizzo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina