Come scegliere la cappa migliore rispetto ai fornelli e tipologie di elettrodomestici
La cappa è un'apparecchiatura che funziona secondo il principio di un sistema di ventilazione di tipo forzato. Pulisce l'ambiente cucina dalle sostanze che si formano durante la combustione, elimina odori e fumi sgradevoli. La cappa è dotata di elementi filtranti che catturano vapori, odori e depositi carboniosi. Prima di acquistare tali attrezzature, devi sapere come scegliere una cappa per la cucina sopra la stufa.
Quali sono i parametri per scegliere una cappa per la cucina
L'efficacia dell'attrezzatura dipende dalle caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si sceglie un dispositivo. Le prestazioni della cappa influiscono sulla qualità della cappa. Un dispositivo correttamente selezionato migliorerà la circolazione dell'aria in cucina di 6-10 volte. Le moderne apparecchiature dispongono di ventole ad alta potenza che possono funzionare a due o quattro velocità per rimuovere l'aria intasata. L'ombrello di superficie dell'attrezzatura dovrebbe coprire il piano di cottura.
Un criterio importante nella scelta di una cappa è il livello di rumore che produce durante il funzionamento. Una buona cappa aspirante crea un rumore che non supera i 45 decibel. Può essere paragonato a una conversazione tranquilla che si svolge a una distanza di 10 metri.
Un altro consiglio è quello di scegliere apparecchiature dotate di un sistema di illuminazione alogena o LED. I dispositivi di illuminazione sono posizionati sul pannello della cappa.
Aspetto e dimensioni
Esistono tali tipi di apparecchiature:
- Sospeso. Hanno un basso costo, sono facili da installare e sono popolari in Russia. Funzionano in modalità di ricircolo, gli elementi filtranti sono riutilizzabili.
- Cupola. Esternamente simili a un ombrello, sono fissati sulla superficie della parete sopra il piano di cottura. Sono previste modalità di ricircolo e flusso.
- Incorporato. Installato in un pensile con fondo aperto.
- Isola. Ideale per cucine in cui la stufa è posizionata centralmente lontano dalla superficie della parete. Funzionano in modalità continua.
- Retrattile. Il vantaggio di tali cappe è la loro compattezza. Facendo scorrere il piano cottura è possibile pulire l'aria su tutto il piano cottura.

Che dimensioni deve avere l'attrezzatura? Quando si sceglie un dispositivo, è necessario tenere conto delle dimensioni della stufa a gas o della stufa elettrica. Per impedire all'aria ostruita di bypassare la ventola, la larghezza del pannello dovrebbe essere leggermente maggiore della larghezza della piastra.
I produttori producono attrezzature con una larghezza di 50-100 centimetri. I consumatori preferiscono dispositivi il cui corpo ha una larghezza di 60, 90 centimetri.
Potenza e prestazioni del dispositivo
Non si può sostenere che la scelta di una cappa da cucina avvenga in base all'indicatore di potenza, poiché questo parametro è espresso in watt. Piuttosto, il dispositivo è selezionato per la sua capacità, misurata in metri cubi all'ora.
Il calcolo delle prestazioni è semplice Moltiplica l'area della cucina per l'altezza e 12. Devi moltiplicare esattamente per 12, rispettivamente, con lo standard sanitario (l'attrezzatura dovrebbe pulire almeno 12 metri cubi d'aria in un'ora) . Inoltre, è necessario tenere conto della riserva di carica, aggiungendo il 20 percento al risultato.
Come regola generale, acquista una cappa elettrica con una capacità di almeno 550 metri cubi all'ora.

Sistemi di filtrazione
In base al tipo di sistema di filtrazione, le cappe sono suddivise in monostadio e bistadio; nonché attrezzature di primo e secondo livello. Le unità monostadio utilizzano un elemento filtrante usa e getta/riutilizzabile. Un filtro usa e getta dopo la contaminazione viene sostituito da un altro; in un filtro riutilizzabile, viene sostituita solo la cartuccia interna. Nelle cappe a due stadi, l'aria viene prima pulita dalle particelle di grasso, dopodiché vengono rimossi gli odori sgradevoli.
Le cappe di primo livello sono dotate di filtri in acrilico/acciaio. Purificano l'aria sciacquandola. I dispositivi del secondo livello, dotati di un elemento filtrante a carbone, sono molto più efficienti.
Tutte le cappe sono dotate di un filtro che protegge il condotto di ventilazione dai depositi carboniosi. Gli elementi filtranti metallici sono realizzati in pellicola o alluminio. Sono facili da pulire e lavabili in lavastoviglie.
Intrappolamento del grasso
L'elemento filtrante antigrasso in fibra sintetica garantisce una silenziosità quasi totale. Include una cassetta con un materiale non tessuto/sintepon. Dopo aver intasato il filtro, la cassetta viene rimossa e sostituita da un'altra.
Carbonico
Gli elementi filtranti a carbone puliscono l'aria da sporco e odori con alta qualità. Oltre al carbone attivo, includono scambiatori di cationi, argento e altri componenti che promuovono la disinfezione. Il principale svantaggio di questi filtri è che sono costosi. Inoltre, gli elementi filtranti a carbone hanno un breve periodo di funzionamento. Dovrebbero essere sostituiti regolarmente, circa ogni sei mesi a un anno. La frequenza di sostituzione dipende dallo spessore della polvere di carbone.

Livello di rumore
Prima di acquistare un dispositivo, verifica con il tuo rivenditore se è silenzioso. Quando si seleziona una cappa in base al livello di rumorosità, fare affidamento sui seguenti fatti:
- 60 decibel - conversazione normale a una distanza di un metro;
- 90 decibel - gridare;
- 100 decibel - tosaerba.
Scegli dispositivi il cui livello sonoro non superi i 45 decibel.
Qualità della retroilluminazione
Scegli apparecchiature dotate di lampadine alogene / LED. Tali apparecchi di illuminazione creano un flusso luminoso ottimale per la cottura dei cibi.
Materiale artigianale
L'attrezzatura economica è realizzata in materiale plastico resistente al calore con inserti in metallo. L'attrezzatura con una custodia in metallo (alluminio o acciaio) è più costosa. Gli elettrodomestici in legno valgono di più. In ogni caso, è necessario scegliere l'attrezzatura tenendo conto del proprio budget.

Pannello di controllo
A seconda della modalità di comando è possibile distinguere 3 tipologie di equipaggiamento: a spinta, a scorrimento, a sfioramento. I dispositivi di controllo remoto che utilizzano un telecomando non sono molto popolari.
Pulsante
L'opzione più comune. I tasti servono per cambiare le modalità di funzionamento.
Cursore o Cursore
Devi controllare la cappa tramite uno speciale cursore che cambia le modalità di funzionamento.
Sensoriale
Il dispositivo è controllato toccando leggermente l'area corrispondente. Dopo aver toccato, il LED si accende, l'apparecchiatura esegue il comando ricevuto.

Classifica delle migliori cappe
Se non capisci quale cappa è meglio acquistare, studia la valutazione di tale attrezzatura. I dispositivi prodotti da Siemens, Bosch, Elikor, Samsung sono considerati cappe comuni per l'installazione su una stufa a gas. Combinano qualità eccellente, costi accessibili e design accattivante.È inoltre possibile ottenere apparecchiature di altri produttori (Krona, Gorenje, Electrolux).
Dispositivo di avvio automatico
Tale apparecchiatura si avvia automaticamente. Dopo aver purificato l'aria, il dispositivo si spegne. È ottimale per le persone che soffrono di dimenticanza.
Modelle:
- Gorenje WHI 951 S Dotato di un ramo, funziona in modalità ricircolo. Il controllo viene effettuato tramite sensori.
- Siemens LC 91BA Ha un pannello inclinato, design originale.
- Specchio Krona Naomi 900 5P-S. Realizzato in stile moderno. Risolto sulla superficie della parete, controllo touch.
Senza condotto
L'apparecchiatura non ha un tubo che conduce l'aria alla ventilazione. La purificazione viene effettuata da un sistema di filtrazione a due livelli. Dopo la pulizia, l'aria viene restituita alla cucina.
Modelle:
- Bosch DHU646 U. Il modello più affidabile tra i dispositivi senza condotto.
- Cata Cerere 600 Negra. Funzionale, ha 3 velocità. Il controllo viene effettuato tramite sensori.
- Piramide MN20-60. Ideale per piccole cucine con una superficie inferiore a nove quadrati.
Modelli completamente costruiti
Le cappe integrate sono installate in un set da cucina.
Modelle:
- Electrolux egf 50250s.Comoda da usare, è considerata la migliore cappa aspirante a incasso totale.
- Zanussi ZHP 615 X. Facile da usare, controllato da un cursore meccanico.
- Elica elibok 9 LX. Dotato di una coppia di motori ad alte prestazioni.
Migliori dispositivi di filtro
Le impurità (particelle di grasso, fumo) vengono eliminate attraverso il condotto dell'aria. Il filtro impedisce loro di tornare in cucina.
Modelle:
- Bosch 067K Si riferisce al tipo integrato.
- Siemens LI 67SA Prodotto in Germania. Non fa molto rumore durante il funzionamento, è dotato di retroilluminazione alogena.
- Elikor Integra 60. Poco costoso, molto popolare in Russia.

La migliore cappa inclinata
Tale equipaggiamento sembra impressionante grazie alla superficie lucida, ben combinata con gli interni, e il corpo inclinato.
Modelle:
- Elio Lana 700 60 Bcl. Funziona in modalità ricircolo, ha 3 velocità e produce poco rumore.
- Krona Irida Dotata di presa d'aria e pannello comandi elettronico.
- Faber Cocktail XS Dotato di un pannello di controllo touch, è efficiente e produce poco rumore durante il funzionamento.
Modelli a ricircolo
Dopo la pulizia, l'aria viene restituita alla cucina. Non c'è condotto dell'aria.
Modelle:
- Liberty Base 251 X. Unisce ottima qualità e basso costo.
- VENTOLUX Bravo 60. Ha un aspetto insolito e multifunzionale.
- Bosch Ci sono 2 modalità operative.

Cappe con ventola
Non puoi fare a meno di un collegamento del ventilatore alla ventilazione se non c'è abbastanza tiraggio nella miniera. Lo svantaggio di tali dispositivi è che non sono in grado di fornire ventilazione di contaminanti dal piano di cottura.
Modelle:
- Winds 100. L'opzione migliore di tutte.
- Optima 4 D. Parametri operativi aumentati.
- Domovent 100. Facile da usare, economico.
Elettrodomestici con microonde incorporato
Questi dispositivi sono multifunzionali, quindi non è necessario acquistare un forno a microonde. Tuttavia, sono costosi. Il modello migliore può essere chiamato MWGD 750.0 E. La cappa rende l'area di aspirazione più ampia ed efficiente.
Anche il dispositivo Cata Chorus è popolare. Include 9 programmi, lampade alogene. La cappa è comandata tramite pulsanti.


