Istruzioni passo-passo fai-da-te per riparare un miscelatore a sfera

Il frullatore è uno degli oggetti domestici che a causa dell'uso frequente è soggetto a maggiore stress. A questo proposito, questo tipo di impianto idraulico fallisce presto. E dato che i guasti di tali dispositivi sono tipici, puoi riparare tu stesso i miscelatori a sfera, senza il coinvolgimento di artigiani di terze parti. Ma prima di iniziare il lavoro, devi decidere le caratteristiche del design dell'impianto idraulico.

Tipi principali e design

I produttori utilizzano diverse classificazioni di mixer. Allo stesso tempo, i dispositivi a leva singola di questo tipo praticamente non differiscono l'uno dall'altro.

Indipendentemente dal modello scelto, ogni impastatrice a sfera è composta dai seguenti elementi:

  1. Impugnatura girevole. Grazie a questa parte, il flusso e la temperatura dell'acqua sono regolati. La maniglia è fissata al corpo con una vite, che viene chiusa con una fascia decorativa.
  2. Cap. Questa parte collega il treno valvole al corpo.
  3. "Camera". Molto spesso, una parte in plastica, con la quale viene regolata la posizione dell'elemento sferico. Questo chiude/apre i flussi di acqua fredda e calda. La "camma" è completata da guarnizioni in gomma.
  4. Corpo e dado che fissano il rubinetto al lavabo.

L'elemento sferico non è separabile. Questa parte prevede tre fori, due dei quali forniscono l'approvvigionamento di acqua fredda e calda, e attraverso il terzo flusso entra nel rubinetto.

L'elemento sferico è montato su sedi gommate, poste in prossimità del punto di attacco del miscelatore al lavello.

Tutto saldato

È impossibile eliminare i guasti dei modelli completamente saldati. Tali gru sono prodotte in un corpo non separabile. Pertanto, in caso di malfunzionamento, questi miscelatori devono essere sostituiti con altri nuovi.

Pieghevole

Un tipo più comune di impianti idraulici. Queste gru, a causa delle caratteristiche del design, non tollerano un funzionamento a lungo termine peggiore, ma possono essere riparate.

rubinetto della cucina

Come riparare i guasti con le tue mani

Per riparare una valvola a sfera difettosa, avrai bisogno di:

  • chiave regolabile;
  • esagono;
  • pinze;
  • cacciavite piatto.

Inoltre, si consiglia di acquistare in anticipo le guarnizioni in gomma. Questi componenti si consumano rapidamente, che è il problema principale con i miscelatori a sfera. Prima di iniziare i lavori è necessario chiudere l'alimentazione idrica e svuotare il resto del rubinetto. Durante le riparazioni, è necessario monitorare l'installazione dei componenti del miscelatore a sfera. Spesso, al termine della procedura, la cartuccia inizia a non funzionare correttamente. Questo perché la guarnizione in gomma sul fondo interferisce con il normale deflusso dell'acqua.

Se questo problema viene identificato, sarà necessario smontare nuovamente il prodotto e posizionare le parti nell'ordine corretto.

Non forzare durante il serraggio di dadi e bulloni. Se le parti vengono pizzicate, la maniglia sarà difficile da camminare. E in casi estremi, questo accelera l'usura dei componenti interni e sulla custodia metallica compaiono crepe.

Perdere

Le perdite sono il problema più comune con i rubinetti. Questo guasto è dovuto all'abrasione delle guarnizioni in gomma. Ciò accade per ragioni naturali o per la penetrazione di piccole particelle nel meccanismo di rotazione. In quest'ultimo caso, è possibile danneggiare la palla, il che porta a conseguenze simili.

Per riparare la valvola a sfera, devi prima determinare la causa della perdita. Prima di smontare il miscelatore, si consiglia di serrare la struttura lungo il filetto con una chiave regolabile. Se questa procedura non porta il risultato desiderato, dovrai smontare la gru.

Per riparare la valvola a sfera, devi prima determinare la causa della perdita.

Dopo aver completato questa procedura, è necessario pulire le parti da placca e piccole particelle. Se la sfera si guasta o le guarnizioni sono usurate, queste parti devono essere sostituite con altre nuove. La gru è assemblata nell'ordine inverso.

Crepa

Se appare una crepa, dovrai sostituire la parte. Ma se il difetto è piccolo, la saldatura a freddo può correggere la situazione. Questo strumento deve essere applicato su una superficie precedentemente sgrassata (il materiale è trattato con acetone o alcool). La saldatura a freddo ha un effetto temporaneo. Pertanto, dovrai acquistare una nuova gru in seguito.

Problemi alla valvola

I problemi della valvola si verificano a causa di guasti o blocchi dei componenti. Per riparare la maniglia, è necessario rimuoverla seguendo l'algoritmo di cui sopra e pulire le parti interne. Successivamente, è necessario sostituire i componenti difettosi o serrare la valvola con una chiave regolabile.

Pressione dell'acqua ridotta

Questo problema si verifica per due motivi: bassa caduta nel sistema di alimentazione dell'acqua o tubi ostruiti. Prima di smontare il miscelatore è necessario aprire i rubinetti delle altre stanze.Se la pressione è bassa, la situazione può essere corretta chiamando i servizi abitativi e i servizi comunali. In caso contrario, dovrai smontare il miscelatore e pulire le parti attraverso le quali scorre l'acqua. Occorre inoltre svitare e versare nei tubi un prodotto che sciolga gli intasamenti.

Incapacità di regolare la temperatura

Se la temperatura del getto cambia in modo caotico, la causa del malfunzionamento dovrebbe essere ricercata nella parte inferiore del miscelatore. Questo problema si verifica a causa della comparsa di uno spazio tra la sfera e le sedi in gomma. È impossibile eliminare un tale malfunzionamento con mezzi improvvisati (stucco o altro). In questo caso, sarà necessario sostituire la cartuccia a sfera e le guarnizioni in gomma.

Un brusco cambiamento della temperatura dell'acqua è dovuto alla scarsa qualità dell'acqua, che contiene molte impurità o è caratterizzata da una maggiore durezza. Pertanto, prima di acquistare un mixer, è necessario studiare il passaporto del mixer. I produttori di solito indicano la durezza dell'acqua consigliata. Inoltre, per evitare guasti prematuri delle valvole, è necessario installare un filtro.

riparazione della gru

Rumore durante il funzionamento

Il rumore che si avverte subito dopo l'apertura della valvola è tipico dei vecchi rubinetti. Le cause di questo problema risiedono nelle guarnizioni usurate. Nel tempo, la gomma inizia ad allontanarsi dal letto sotto l'influenza di correnti d'aria e acqua. Di conseguenza, viene generato rumore dovuto alla vibrazione delle articolazioni.

Diversi metodi sono utilizzati per risolvere questo problema. È più facile ed economico sostituire le guarnizioni con altre che si adattano meglio alla base. È inoltre possibile installare un filtro specializzato o ridurre la pressione dell'acqua dopo aver aperto la valvola.

Caratteristiche della riparazione di un miscelatore monocomando

A causa del fatto che i modelli a leva singola sono strutturalmente simili tra loro, gli impianti idraulici vengono riparati secondo un algoritmo. Per eliminare i problemi che si sono presentati, sarà necessario smontare la gru, per la quale è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Utilizzando un coltello o un cacciavite a testa piatta, rimuovere il tappo di plastica sull'impugnatura e allentare la vite. Se necessario, quest'ultimo dovrebbe essere trattato con WD-40.
  2. Svitare l'ugello decorativo in metallo. Non si raccomanda alcuno sforzo durante questa procedura, altrimenti sull'accessorio appariranno graffi o altri difetti.
  3. Svitare il dado esagonale con una chiave regolabile e rimuovere il meccanismo a sfera.

Se l'acqua fuoriesce dal rubinetto a bassa pressione, si consiglia di verificare preventivamente lo stato della griglia posta nel foro di scarico. Questa parte viene rapidamente intasata dalle piccole particelle contenute nell'acqua. Per alcuni modelli di rubinetteria, per pulire la rete è sufficiente rimuovere la striscia decorativa fissata al foro di scarico. Per fare questo, usa una chiave regolabile.

Regole di manutenzione e funzionamento

I miscelatori a sfera non hanno particolari esigenze di manutenzione. Se il rubinetto è installato in un appartamento dove viene fornita acqua con un alto contenuto di impurità, si consiglia di installare un filtro sui tubi. Il miscelatore durante il funzionamento non deve essere sottoposto a sollecitazioni meccaniche (battere, scuotere la valvola, ecc.). Le guarnizioni in gomma, in media, vengono cambiate ogni 6-12 mesi. Il resto delle regole operative dovrebbe essere chiarito nelle istruzioni, poiché alcuni modelli di miscelatori hanno requisiti di manutenzione speciali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina