Come scegliere il robot aspirapolvere giusto, il TOP dei migliori modelli del 2019

Quali robot sono considerati i migliori tra gli aspirapolvere e perché? Le unità di pulizia domestica della casa sono diventate intelligenti, esclusivamente autonome. È esclusa l'interferenza umana nel loro lavoro: i dispositivi portano autonomamente l'ordine, si spostano nell'appartamento, puliscono tappeti o laminati. I modelli standard stanno gradualmente diventando un ricordo del passato, lasciando il posto a modelli intelligenti e compatti.

I parametri più importanti dell'aspirapolvere robot

Per scegliere un assistente per te stesso, per capire quali sono i robot migliori, dovrai studiare l'hardware. I criteri principali (quello degli aspirapolvere compatti, quello dei “grandi”) sono gli stessi. Questi includono:

  • area servita, sua ampiezza;
  • il volume del sacco raccogli polvere del robot;
  • il rumore emesso (il suo livello in decibel e la sua conformità alle norme);
  • affidabilità e durabilità (compresa la manutenibilità);
  • disponibilità di ulteriori opzioni di aspirapolvere.

Per un dispositivo "slegato" dalla presa, è importante anche sapere per quanto tempo può funzionare con una singola carica della batteria. In caso contrario, l'aspirapolvere intelligente interromperà le attività utili nel mezzo del processo per un motivo banale: le batterie sono scariche. E i robot "intelligenti" tornano sempre alla base per parte dell'elettricità, questo è un vantaggio assoluto.

Massima area di pulizia

Non sperare ingenuamente che in casa appaia un robot aspirapolvere, rimuoverà la polvere ovunque e tutto andrà da solo. Le "capacità" della procedura guidata sono strettamente legate a un produttore, un modello di prodotto specifico. Il territorio servito, la sua area è indicata nei dati del passaporto del robot.

Questo parametro viene preso in considerazione quando si sceglie un aspirapolvere allo stesso modo in cui quando si acquista una lavatrice, viene preso in considerazione il volume della vasca della biancheria.

Ci sono prodotti con un'area di lavoro di 50 (questo è un appartamento medio) e 100 metri quadrati (superficie in una casa privata). Si consiglia di controllare l'indicatore di superficie utilizzando la formula empirica: sottrarre 10 dalla durata della batteria dell'aspirapolvere in minuti, questo sarà il valore desiderato.

Massimo livello di rumore

Per un appartamento, i suoi abitanti e vicini, un indicatore critico è il livello di rumore emesso dagli elettrodomestici o dagli abitanti. Non per niente la legislazione limita le riparazioni e le pulizie rumorose la sera e nei fine settimana. E per i proprietari di un giocattolo ronzante, la sua presenza può portare qualche disagio.

Tutti gli aspirapolvere in vendita superano il test del rumore.A causa delle caratteristiche del design, questo indicatore è molto inferiore a quello dei modelli fissi. La cifra standard è di 60 decibel, mentre 40 è normale (non rumoroso) discorso umano. Nella fascia di prezzo più alta, i produttori riducono deliberatamente ancora di più il livello di rumore emesso dall'aspirapolvere.

Tutti gli aspirapolvere in vendita superano il test del rumore.

Altezza libera dal suolo e capacità di attraversare le soglie

L'altezza da terra è l'altezza da terra in un'auto.Quando applicato a un robot aspirapolvere, è un indicatore della sua capacità di far fronte a "terreni accidentati" - soglie, cavi, rivestimenti del pavimento . Ancora una volta, questi parametri differiscono da un modello di robot all'altro. I prodotti a basso costo sono dotati di un minimo di sensori che segnalano le variazioni dell'altezza del pavimento. I più avanzati (e costosi) riescono a salire le scale senza alcun problema.

Gestione ostacoli e sensori

Un set di sensori integrati è una parte importante di un robot aspirapolvere. Senza di loro, non sarà in grado di lavorare normalmente. L'automazione misura la distanza dall'ostacolo, trasmette un segnale all'azionamento e coordina il movimento dell'aspirapolvere. La posizione dei sensori è il paraurti o la parte inferiore del robot. Aiutano a determinare quale ostacolo può essere superato e quale dovrà essere aggirato.

Questa funzione è installata in tutti i modelli di robot, indipendentemente dal costo. Senza di loro, l'aspirapolvere ha seri problemi, guasti.

Sensori di crash sotto i paraurti

Un gruppo di sensori responsabili dell'urto con gli ostacoli. Molto spesso è nascosto sotto una speciale custodia protettiva gommata del robot. Questo design consente un comportamento intelligente. Al contatto con un ostacolo che non può essere aggirato o superato, il robot riceve prima l'ordine di fermarsi e poi di girare.

Muovendosi all'interno, il robot sonda lo spazio alla ricerca di ostacoli.

Sensori a infrarossi

Muovendosi all'interno, il robot sonda lo spazio alla ricerca di ostacoli. Per questo è dotato di sensori a infrarossi invisibili all'occhio. È quindi possibile muoversi in uno spazio delimitato da pareti e porte. Anche se il robot aspirapolvere entra in collisione con qualcosa, un altro gruppo di sensori - meccanici - funzionerà immediatamente e l'unità rotolerà lateralmente. Un segnale a infrarossi viene emesso anche dalla docking station, da cui il robot è alimentato. In questo modo può sempre trovare la strada per il punto di ricarica.

Ultrasonico

Prodotti perfetti e costosi dei principali produttori di aspirapolvere sono dotati di questo tipo di sensori. In termini di affidabilità, non è inferiore agli altri, si distingue per l'accuratezza del suo funzionamento. Allo stesso tempo, la velocità di movimento viene gradualmente ridotta, l'aspirapolvere sale lentamente fino all'ostacolo, evitando così danni e urti al corpo.

Sensori di inquinamento

Un'opzione utile che non tutti i robot hanno. Grazie ad esso, l'aspirapolvere stesso determina da quali punti iniziare a pulire e dove farlo in modo più approfondito. Nei prodotti più semplici, il robot dovrà essere nuovamente guidato nelle aree problematiche o rimosso manualmente. Anche questi casi non sono rari.

Telemetri laser

Il tipo più avanzato di sensore di distanza disponibile. Una sorgente luminosa ultraprecisa (diodo a emissione di luce laser) invia raggi davanti all'aspirapolvere in movimento, facilitando l'orientamento nello spazio.

Nei prodotti più semplici, il robot dovrà essere nuovamente guidato nelle aree problematiche o rimosso manualmente.

Capacità del contenitore della polvere

Uno dei parametri importanti, insieme all'indicatore di intervallo, che influisce selezione dell'aspirapolvere... direttamente correlato alle sue dimensioni. È semplice: i modelli piccoli non hanno grandi collettori di polvere, non ci stanno.Più un aspirapolvere è complesso, perfetto e costoso, maggiore è la capacità del suo vano di raccogliere i rifiuti. Il volume minimo consentito è di 0,3 decimetri cubi.

Filtri incorporati

Questa unità è necessaria per separare la polvere raccolta in frazioni: tutto, come nelle grandi unità fisse. Il filtro raccoglie piccole particelle, proteggendo il motore del robot dai detriti. L'assenza di tale opzione riduce automaticamente le risorse dell'aspirapolvere, compromettendo le prestazioni del motore. Si ritiene che i filtri più efficienti siano prodotti utilizzando la tecnologia HEPA.

Metodi di pulizia

Questa funzione appartiene al know-how del produttore e dipende dalla quantità di meccanizzazione che è stata investita nell'aspirapolvere. L'unico pennello circolare che si muove su un piano orizzontale è un sacco di modelli economici o economici.

Per altri prodotti si completa con una coppia di rotanti, particolarmente efficaci nella raccolta di fili, lana e capelli.

A sua volta, l'unità elettronica imposta all'aspirapolvere un determinato algoritmo di movimento: a zigzag, alternato o specifico. Quindi i pennelli vengono sottoposti a debug sotto la superficie, il grado di inquinamento.

Per quanto riguarda le modalità stesse, sono fornite le seguenti opzioni:

  1. "Semplice". Il robot si avvia premendo il pulsante "Pulizia" e al termine si ricarica automaticamente.
  2. "Pulizia locale". Un aspirapolvere serve una piccola area (fino a 1 metro).
  3. "Programma". Il robot agisce sulla base di un piano prestabilito - in un determinato giorno, all'ora o in qualche modo, a discrezione dei proprietari.

Il robot si avvia premendo il pulsante "Pulizia" e al termine si ricarica automaticamente.

Naturalmente, non tutti i robot aspirapolvere sono dotati di controlli così avanzati.

Capacità della batteria

È molto variabile e influisce sul funzionamento autonomo del robot. Succede da 30 minuti a poche ore. La capacità di una batteria agli ioni di litio è indicata nel passaporto dell'aspirapolvere, solitamente da 1,5 a 3 mila milliampere-ora.

Flessibilità dei parametri

Questo parametro influisce sul comfort di utilizzo del robot. Per i modelli perfetti, il produttore offre alcuni programmi di base, oltre a un programma arbitrario, che consente di adattare il funzionamento dell'aspirapolvere a condizioni specifiche. I robot cinesi senza nome non sono molto bravi ad andare avanti e indietro ea spalare polvere. Ma il loro prezzo è appropriato.

Produttori

Diversi marchi si sono affermati sul mercato, in base ai quali vengono forniti prodotti di discreta qualità e con parametri garantiti. Fondamentalmente si tratta di marchi cinesi e coreani, sebbene esistano marchi europei e persino americani.

Io Robot

Un'azienda americana che sviluppa appositamente attrezzature speciali per l'esercito (genieri e robot da ricognizione), nonché aspirapolvere domestici. Il leader riconosciuto tra i produttori di detergenti meccanizzati. Questi modelli vengono acquistati per primi.

Robot Yujin

Marchio sudcoreano che offre aspirapolvere originali, high-tech e confortevoli. Le unità sono dotate di un'unità di navigazione proprietaria. Gli utenti hanno familiarità con la serie iClebo Omega.

Le unità sono dotate di un'unità di navigazione proprietaria.

Neato

Produttore nordamericano. Orgogliosa esperienza nella produzione di aspirapolvere robotizzati dal 2010. I prodotti dell'azienda sono fabbricati in Cina, su licenza dello sviluppatore.

Panda

L'azienda adotta un approccio non convenzionale alla pulizia, enfatizzando i peli di animali domestici e la cattura dei peli e il controllo intelligente. I prodotti a marchio Panda incarnano una meccanica precisa e un'abbondanza di unità robotiche, sensori.

Xrobot

Marchio cinese con una gamma di oltre 10 modelli di robot aspirapolvere. I prodotti sono progettati per la pulizia a secco e a umido. In termini di attrezzatura, non sono inferiori a eminenti colleghi.

Xiaomi

Il marchio è noto come produttore di gadget originali e high-tech, compresi gli aspirapolvere. I prodotti dell'azienda si distinguono per l'utilizzo degli ultimi sviluppi nel campo della robotica, tecnologie "intelligenti". Godono di una popolarità giustificata. L'arsenale del produttore include un aspirapolvere, un robot per la pulizia a secco e altre soluzioni.

Valutazione dei modelli di budget nel 2019

Le recensioni di esperti condotte su prodotti di marchi, leader e outsider già consigliati aiutano il consumatore a fare una scelta, ad acquistare un assistente domestico in base alle proprie preferenze. Tra i criteri valutati viene considerata la capacità del robot di servire un'area specifica, con una frequenza specificata e la presenza di un insieme di interferenze (oggetti) nella stanza. Vengono prese in considerazione anche la filtrazione e la capacità di trattare i peli di animali domestici.

Si concentra sul lavaggio a secco, compreso il contatto con i peli di animali domestici.

iPlus X500 Pro

Una versione allettante di un aspirapolvere del marchio Panda. Si concentra sul lavaggio a secco, compreso il contatto con i peli di animali domestici. Non c'è una docking station, ma c'è un caricabatterie via cavo. Esistono 5 programmi di pulizia indipendenti, incluso il lavoro di un aspirapolvere nell'area.E ci sono solo sciocchezze - fino a 7.000 rubli.

CUCCIOLO WP650

Design accurato e verificato. Cromatura classica nel design della cassa. Doppio set di spazzole, batteria estraibile. Secondo il produttore, il robot supera con calma ostacoli alti fino a 15 centimetri. Ci sono 2 programmi, la possibilità di controllare utilizzando uno smartphone (applicazione mobile). Il prezzo di un aspirapolvere è di circa 7.000 rubli.

360 S6

Nuovo sul mercato. Rivendicato come "uno dei migliori" per il 2019. Dotato di docking station, funzione di lavaggio a umido. C'è un designatore laser, sulla sua guida viene immediatamente consegnato un colpo puntiforme con una porzione di purezza. Il robot ha un set completo di spazzole: anulari e rotanti. Guidato dalle applicazioni. Costa fino a 30.000 rubli.

Genio Deluxe 500

Può correre a zigzag, strisciare sullo stomaco e allo stesso tempo pulire il pavimento (e non solo raccogliere polvere). La pulizia a umido viene eseguita "alla maniera degli adulti", un serbatoio dell'acqua è integrato nell'aspirapolvere. Pennelli combinati, sono inclusi. Dotato di telecomando e smart app per il controllo da telefono. Il prezzo è di circa 20 mila rubli.

Aspirapolvere robot Xiaomi Mi

Alcuni dei gustosi panini offerti al consumatore includono la ricarica turbo e la durata della batteria di 2,5 ore. Un telemetro laser e un sensore a ultrasuoni (12 diversi tipi di sensori) si inseriscono nel corpo del robot. Il robot è dotato di uno speciale filtro a ciclone, 2 spazzole e costa 22.000 rubli.

 Il robot è dotato di uno speciale filtro a ciclone, 2 spazzole e costa 22.000 rubli.

TOP rappresentanti del 2019

Ecco i migliori candidati possibili per l'aspirapolvere dell'anno. La competizione è dura, molti sono rimasti indietro, incapaci di sostenere la selezione dell'esame.

Panda iPlus S5

Ed ecco un orso robot cinese che conosce il kung fu e sa usare la giusta ionizzazione. Dotata di schermo con visualizzazione delle modalità operative, ha doppie spazzole e un'unità filtrante migliorata. C'è un telecomando, programmi integrati. Accetto di servire fedelmente per 35.000 rubli.

ICIebo Omega

Modello di un produttore sudcoreano. Non nuovo, ma comunque buono.È generosamente dotato di una videocamera e di un touch screen a bordo. Il tipo di filtro del robot è HEPA. Colpisce la durata della "navigazione autonoma" - fino a 3 ore. L'anno scorso è costato fino a 40.000 rubli.

 È generosamente dotato di una videocamera e di un touch screen a bordo.

robot roomba 980

L'iRobot Roomba 980 appartiene alla famiglia dei robot di pulizia americani ossessionati dalla pulizia. Completo di docking station per la ricarica, batteria, filtro di ricambio e blocco bidone. I peli di cane o gatto non sono un problema per lui. Dotato di una varietà di sensori, 3 programmi di lavoro. Costa come 2 "Xiaomi" - 54.000 rubli.

Dyson 360 occhio

Tra i vantaggi del modello ci sono un esterno creativo e un'elevata potenza di aspirazione della polvere. Tipo di pulizia - a secco. Il robot avrà una durata della batteria sufficiente per 20 minuti, ma durante questo periodo sarà in grado di fare molte cose. La navigazione viene effettuata tramite segnale video, viene fornito il controllo dell'aspirapolvere da uno smartphone. Non economico, è stimato in 80.000 rubli.

Neato Botvac D5 Connesso

Il produttore ha dotato l'aspirapolvere di una funzione di controllo wireless. Inoltre, il robot è dotato di una docking station, un filtro fine e spazzole. Il design del robot garantisce la raccolta dei rifiuti (compresi i peli di animali domestici) in luoghi difficili da raggiungere. Il prezzo è di circa 44.000 rubli.

Eefy RoboVac 11

Prodotto di un produttore americano; dotato di sistema di risposta a infrarossi, filtro migliorato. Il controllo del programma è limitato: non più di una modalità al giorno. Spazzole combinate. Il robot ha una carica sufficiente per 1,5 ore di lavoro. Costa circa 16.000 rubli.

Come usare

Non dovrebbero esserci particolari difficoltà nell'uso del robot. È necessario caricare completamente la batteria, avviare uno dei programmi e monitorare il lavoro dell'assistente automatico (tramite rete o smartphone).E poi pulisci le spazzole, il contenitore della polvere e il filtro.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina