Come conservare le pere in casa, quando e come

Puoi goderti appieno il gusto delle pere fresche senza problemi durante il periodo di maturazione, e per goderti i frutti più a lungo, devi prepararli adeguatamente per la conservazione. Molti residenti estivi spesso si chiedono come conservare correttamente le pere, perché la loro polpa, a differenza delle mele, ha una consistenza più succosa e morbida e, con risparmi a lungo termine, può diventare insapore e innescare il processo di decomposizione. Con la creazione di condizioni favorevoli, la selezione della varietà desiderata, è possibile ottenere il risultato desiderato.

Caratteristiche di conservare la frutta a casa

La conservazione delle pere ha molte caratteristiche, a differenza di altri frutti. Per godere di un prodotto sano e nutriente in inverno, è necessario scegliere la giusta varietà, raccogliere i frutti secondo le raccomandazioni e organizzare tutte le condizioni necessarie per la loro ulteriore conservazione.

Le migliori varietà per la conservazione a lungo termine

Se conservato in modo improprio, dopo un breve periodo di tempo il frutto diventerà assolutamente insapore. Affinché ciò non accada, prima di tutto, devi scegliere la varietà giusta. Per fare questo, usa le varietà invernali e invia tu stesso i frutti acerbi prelevati dall'albero allo stoccaggio.

Autunno

Le varietà si distinguono per una lunga conservabilità senza perdita di gusto e hanno un'impressionante resistenza al freddo. Tra queste varietà.

Marmo

I frutti di questa varietà maturano all'inizio dell'autunno, hanno un peso medio e una forma tondo-conica regolare. La superficie delle pere è liscia e spessa con piccoli punti sottocutanei, ha un colore giallastro, ma la maggior parte dei frutti è un rossore screziato. La polpa ha una sfumatura cremosa e una struttura a grana grossa. Il gusto è morbido, delicato, punteggio di degustazione di 4,7 punti. Varietà di dessert di alta qualità commerciale.

Yakovlev preferito

Il frutto del peso di 150 g ha una classica forma piramidale. La superficie è opaca, verde scuro con un rossore brillante, si notano numerose macchie sottocutanee. La polpa di un'ombra cremosa è caratterizzata dalla sua omogeneità e succosità. I frutti contengono più dell'8,6% di zucchero e hanno una leggera acidità. La varietà è adatta per il trasporto a lungo termine e ha uno scopo universale.

Autunno inverno

Dopo una lunga conservazione, i frutti delle varietà autunno-inverno non perdono la loro succosità e integrità, a condizione che siano soddisfatte tutte le condizioni. Le seguenti varietà possono vantare tali caratteristiche.

Bere Bosch

I frutti di forma grande, del peso di oltre 180 g, sono ricoperti da una buccia sottile e ruvida di colore giallo-marrone con visibili macchie arancioni.

La polpa è succosa, ma se conservata in frigorifero diventa più secca e croccante.

Il frutto contiene il 9% di zuccheri.La polpa è succosa, ma se conservata in frigorifero diventa più secca e croccante. La varietà tollera lunghi trasporti.

Elegante Efimov

Il frutto è di media grandezza, pesa fino a 185 grammi, la buccia di colore ambrato assume nel tempo una ricca tonalità bordeaux, la polpa è di colore bianco neve, caratterizzata da un aroma gradevole e da un'abbondante succosità. Il frutto è dolce, sapido, con una leggera acidità.

Inverno

Le varietà invernali possono essere conservate per circa 4-5 mesi in un luogo fresco, mentre il loro gusto non è inferiore alle varietà estive. La loro caratteristica principale è la resistenza al gelo e la capacità di conservare a lungo il loro gusto.

Aiuto

I frutti sono a forma di pera e pesano circa 150 g. La buccia della pera è liscia, di un bel giallo, senza macchie. Da 1 albero possono essere raccolti più di 40 kg di raccolto. La polpa non è acquosa, cremosa. Il gusto è gradevole, ricorda una pesca, non ha amarezza e acidità. La varietà è destinata all'uso universale.

Carlo Cognier

La varietà è caratterizzata da frutti grandi che pesano fino a 300 g. Buccia forte, giallo brillante. La polpa è bianca, succosa, con un bel rossore, ha un sapore dolce, che ricorda un po 'il cioccolato e un aroma gradevole. Una varietà per dessert, resiste al trasporto a lungo termine.

Una varietà per dessert, resiste al trasporto a lungo termine.

Come conservare correttamente fino a maturazione

I frutti non vanno raccolti da quelli caduti dagli alberi, ma acerbi, raccolti da soli dai rami. La caduta di frutti maturi può distruggere l'integrità e le crepe risultanti di qualsiasi dimensione causeranno una rapida decomposizione. Pertanto, non sono adatti per la conservazione a lungo termine.

Si consiglia di iniziare la raccolta alla maturità tecnica, facilmente identificabile dall'ingiallimento del frutto.

La pera è uno dei frutti che ha la caratteristica unica di maturare dopo essere stata staccata dal ramo. Per fare questo, posizionalo in una stanza con un regime di temperatura di 17-20 gradi e controlla il processo, rimuovi tutti i frutti maturi e inviali per la conservazione in un luogo più fresco. Esistono diversi metodi per accelerare la maturazione dei frutti:

  1. Invialo in frigorifero per un giorno, quindi lascialo a temperatura ambiente. Un improvviso cambiamento di temperatura causerà una maturazione precoce.
  2. Unisci le pere verdi con le mele o le banane in un sacchetto di carta, oppure lasciale accanto al resto della frutta. Aiuteranno a rilasciare le sostanze necessarie per una rapida maturazione.

Importante! I frutti marci devono essere immediatamente rimossi per non provocare l'inizio del processo di decomposizione nel resto degli esemplari.

Condizioni ottimali di conservazione

Affinché le pere si conservino perfettamente e non perdano il loro gusto, è necessario organizzare condizioni ottimali, tenendo conto di tutti gli indicatori.

Temperatura

Le pere si conservano meglio a temperature comprese tra 0 e 1 grado. A casa, questo indicatore può essere raggiunto solo in frigorifero. Invia anche il raccolto alla dispensa e alla cantina, l'importante è assicurarsi che il resto della frutta, della verdura e dei ricci non ne risenta.

Le pere si conservano meglio a temperature comprese tra 0 e 1 grado.

Umidità

La lettura dell'umidità dovrebbe variare dall'80 al 90 percento.

Illuminazione

Si consiglia di dare la preferenza alle stanze più buie, poiché la luce solare diretta ridurrà notevolmente la durata di conservazione delle pere.

Come preparare i frutti prima di deporre le uova per l'inverno

La prontezza delle pere dipende da come vengono deposte per l'inverno.Prima di tutto, devi assicurarti della maturità e della succosità del frutto, oltre a controllare che il frutto non presenti danni meccanici e processi di decomposizione.

Metodi di archiviazione

Esistono diversi modi comuni per aiutare a preservare il sapore e i benefici per la salute di un frutto a lungo termine.

Frigo

Prima di inviarlo al frigorifero, è meglio avvolgere ogni frutto in pellicola trasparente o carta in modo che i frutti non entrino in contatto tra loro. È anche meglio conservare le pere in sacchetti di plastica. Disporre i frutti in piccole porzioni in modo che pesino meno di un chilogrammo e coprirli, lasciando un piccolo spazio per l'ingresso dell'aria.

Congelatore

Puoi conservare le pere a lungo congelandole, in questo stato le pere dureranno 7-12 mesi. Per fare ciò, eseguire i seguenti passaggi:

  1. Seleziona i frutti maturi, lavali accuratamente e rimuovi il nocciolo.
  2. Tagliare la frutta in modo che le fette non siano più spesse di 2 cm.
  3. Metti i pezzi su un asciugamano fino a completa asciugatura.
  4. Mettere in un sacchetto per alimenti e conservare in freezer.

Importante! Affinché la pera mantenga il suo colore naturale, trattala con succo di limone.

Cantina

Le pere possono stare a lungo in una stanza buia e fresca. Per fare ciò, è necessario preparare scatole di legno e installarle su scaffali situati a una distanza di 15-20 cm dal pavimento. In questo caso la stanza deve essere pretrattata contro i funghi imbiancando le pareti con una soluzione di calce. Avvolgi ogni frutto nella carta o mettilo tra i frutti. Puoi anche aggiungere segatura. Usa un pezzo di cotone come coperta.

Le pere possono stare a lungo in una stanza buia e fresca.

Seminterrato

Nel seminterrato si consiglia di effettuare pulizie sanitarie, trattamento preventivo dei locali contro la muffa. Per fare questo, usa una bomba fumogena solforica o dipingi le pareti, il soffitto e il pavimento con calce. Prima di deporre i frutti, è necessario esaminare attentamente e assicurarsi che non vi sia alcun processo di decomposizione.

Le pere guaste non vanno buttate via subito, è meglio mangiarle prima.

Metropolitana

Questo metodo consiste nello scavare una buca profonda 50 cm e inviarvi delle pere, precedentemente poste in sacchetti di plastica con un piccolo foro. Coprire la parte superiore con rami di abete rosso e forzare con assi. I frutti possono essere conservati fino alla primavera.

Sandbox

La sabbia aiuterà a mantenere il frutto asciutto, fresco e scuro in modo che possa riposare per tutto l'inverno e conservare il suo sapore.

Caratteristiche di stoccaggio con altre colture

Se non puoi conservare le pere separatamente, puoi trovare dei degni vicini per loro.

Mele

Conservare la frutta insieme in base alla maturità complessiva. Pere e mele invernali richiedono le stesse condizioni.

Semi d'uva

L'uva può essere lasciata con le pere per un periodo di tempo. Questa bacca rilascia attivamente etilene e provoca una rapida maturazione dei frutti. Pertanto, il loro lungo vicinato è indesiderabile.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Prima di iniziare a conservare le pere, ecco alcuni suggerimenti importanti da considerare:

  1. La temperatura non deve superare i 5 gradi e scendere a meno. Anche i cambiamenti improvvisi sono indesiderabili.
  2. Il locale di stoccaggio deve essere dotato di sistemi di ventilazione aggiuntivi.
  3. È importante dotare l'area di stoccaggio di rastrelliere, ma tieni presente che più è lontano da terra, minore è la durata di conservazione dei frutti.
  4. Se la stanza è illuminata, è possibile evitare danni alla frutta coprendola con un panno scuro e traspirante.

È importante controllare periodicamente lo stato dei frutti e, se si trovano frutti avariati, rimuoverli immediatamente per preservare il resto del raccolto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina