Come installare un condizionatore da finestra con le tue mani, regole e metodi di installazione

In estate la presenza di un condizionatore in un appartamento o in un ufficio contribuisce a creare un microclima favorevole. Quando ti chiedi come installare correttamente un condizionatore d'aria per finestre, dovresti studiare le istruzioni di installazione per evitare errori.

Come non farlo

Se le regole per l'installazione del condizionatore d'aria non vengono seguite, funzionerà male e la sua durata sarà ridotta. Prima di eseguire i lavori di installazione, è necessario familiarizzare con gli errori comuni e le loro conseguenze.

Uscita del tubo alla finestra

Quando togli la pipa dalla finestra, dovrai tenerla semiaperta. In questo caso parte dell'aria calda tornerà immediatamente e l'efficienza di utilizzo dell'apparecchiatura diminuirà. Per evitare un funzionamento di scarsa qualità del condizionatore d'aria, è necessario costruire una tale presa sulla strada, in cui non ci saranno spazi vuoti.

Spesso un tubo di scappamento viene posizionato in una finestra e le fessure vengono coperte con nastro adesivo e pellicola trasparente. Questo metodo non consente di chiudere la finestra se necessario e viola anche l'estetica della stanza.

Infissi asolati

Per espellere l'aria calda dalla finestra, molti praticano un foro e vi inseriscono un tubo. Gli svantaggi di questo metodo sono la violazione dell'integrità della finestra e la tenuta insufficiente. Se nel tempo scompare la necessità di utilizzare un condizionatore, sarà necessario cambiare l'anta della struttura della finestra.

taglia cinture

Metodi di installazione corretti

L'efficacia dell'apparecchiatura dipende dalla corretta installazione. I condizionatori portatili possono essere installati in diversi modi, a seconda delle capacità disponibili e del tipo di struttura della finestra.

Cambia il design di una finestra di plastica

Affinché il condizionatore funzioni in modo efficiente, è importante mantenere l'integrità della finestra e allo stesso tempo creare un ostacolo all'ingresso di aria calda, polvere e rumore nella stanza. Una delle opzioni adatte è cambiare il design della finestra di plastica. Sarà difficile eseguire questa procedura da soli, quindi si consiglia di chiedere aiuto agli specialisti. Per installare il climatizzatore sono necessarie le seguenti modifiche strutturali:

  1. Una persiana cieca viene smontata o sostituita da un'altra.
  2. Nella nuova anta sono installati un vetro di dimensioni ridotte e un ulteriore profilo in plastica con rinforzo interno in acciaio. Il profilo viene utilizzato come elemento orizzontale del telaio.
  3. Invece di un pezzo di vetro tra il profilo e la parte inferiore dell'anta, viene installato un pannello sandwich con un'apertura per l'uscita del tubo dell'attrezzatura.
  4. Per il periodo invernale, il foro viene chiuso con un tappo o l'anta della tenda viene trasformata in un'anta standard per preservare l'effetto dell'utilizzo del vetro isolante.

condizionatore da finestra

La decisione di modificare il design della finestra consente un uso efficiente del condizionatore d'aria, ma comporta notevoli costi finanziari e di manodopera.Inoltre, la modernizzazione non garantisce che il pannello sandwich mantenga il calore con la stessa qualità delle vetrate standard a causa delle diverse caratteristiche tecniche.

L'uso del plexiglas

L'installazione temporanea di una lastra di protezione in plexiglas evita possibili problemi legati alla modifica della struttura della finestra. La struttura è installata su tutta la superficie dell'apertura di uno dei telai delle finestre. In questo caso è consentito non smontare l'anta, lasciarla aperta per creare una barriera contro il rumore e la polvere e non far entrare aria calda dalla finestra.

I costi dei materiali quando si utilizza questa opzione vengono ridotti acquistando un foglio di plexiglass e elementi di fissaggio per la zanzariera. Facoltativamente, è possibile sigillare l'apertura con una guarnizione in gomma.

L'importante è eseguire correttamente le misurazioni, poiché il plexiglass di grande massa deve essere esattamente al suo posto e non cadere durante le raffiche di vento.

condizionatore d'aria alla finestra

È necessario misurare la struttura della finestra prima di installare il plexiglass con un'anta aperta per determinare con precisione lo spazio tra il bordo e l'inizio del telaio principale della struttura all'interno dell'apertura. In questo luogo verrà installato un foglio di plexiglass della dimensione richiesta con un foro pre-preparato per le dimensioni del tubo del condizionatore d'aria. Quando si utilizzano gomma sigillante e dispositivi di fissaggio standard per zanzariere, il foglio sarà posizionato uniformemente nello spazio libero e chiuderà l'apertura. Con l'inizio dell'inverno sarà possibile rimuovere il sigillo e chiudere la finestra.

Regole e caratteristiche per l'installazione fai-da-te

Quando si installa il condizionatore d'aria da soli, è necessario seguire esattamente le istruzioni e tenere conto di una serie di sfumature.

Osservando le regole di installazione, sarà possibile evitare errori comuni e garantire il funzionamento efficiente dell'apparecchiatura.

Un set di strumenti e materiali

La prima fase del lavoro è la preparazione dell'inventario necessario. Si consiglia di preparare gli strumenti in anticipo per non essere distratti durante l'installazione.

inventario necessario

Per installare un condizionatore da finestra, avrai bisogno di:

  • trapano a percussione o trapano a percussione;
  • una serie di ugelli per praticare vari fori, compreso un ugello con una ruota da taglio;
  • livello dell'edificio e metro a nastro;
  • lima di metallo;
  • forbici;
  • taglia vetro;
  • silicone sigillante;
  • angoli interni e piastre metalliche.

Dopo aver preparato gli strumenti, è necessario redigere un piano per il lavoro imminente, effettuare misurazioni accurate e preparare un telaio speciale con un foro nella parte centrale per scaricare l'aria calda. La preparazione del telaio è particolarmente importante quando si lavora con finestre in plastica rinforzata, poiché l'installazione sarà più difficile rispetto all'installazione del condizionatore d'aria in un telaio di legno.

condizionatore

Procedura

Dopo aver completato le fasi preparatorie, è possibile procedere all'installazione diretta della struttura. Al lavoro, devi rispettare il seguente ordine di azioni:

  1. Trova il posto migliore per riparare il condizionatore d'aria. È meglio installare in luoghi in cui i lati del condizionatore d'aria si inseriscono nei fori con uno spazio minimo. Per regolare le dimensioni, è necessario rimuovere l'unità di vetro, inserire un ponticello e tagliare il vetro alle dimensioni specificate.
  2. Installare la staffa e il condizionatore d'aria.I tipi moderni di condizionatori d'aria possono essere riparati anche con una finestra chiusa, poiché il meccanismo può essere rimosso dalla custodia e fissato sulla staffa.
  3. Controlla la tenuta. In caso di tenuta insufficiente, precipitazioni e vento entrano nella stanza.
  4. Posizionare il condizionatore d'aria in un armadio preparato. Gli ammortizzatori vengono rimossi dall'attrezzatura e fissati nel foro, dopodiché controllano la presenza di un angolo di inclinazione del lato posteriore per un drenaggio di alta qualità.
  5. Collegare il tubo di scarico. Per il fissaggio, è sufficiente serrare saldamente gli elementi di fissaggio alla base.Come risultato dell'installazione del tubo, l'umidità risultante verrà drenata attraverso un'uscita separata, che prolungherà la durata dell'apparecchiatura.
  6. Alimenta il condizionatore d'aria. A tale scopo può essere utilizzata una linea separata, dotata di un interruttore che funzioni indipendentemente dal fusibile principale.

condizionatore funzionante

Dopo aver installato l'apparecchiatura, è necessario assicurarsi che tutte le azioni vengano eseguite correttamente e avviare il condizionatore d'aria per verificarne il funzionamento. Se hai qualche problema con il dispositivo, dovresti risolverlo immediatamente.

Suggerimenti e trucchi degli esperti

La raccomandazione principale degli specialisti è la necessità di seguire rigorosamente le istruzioni per l'installazione del dispositivo. Dubitando della possibilità dell'autoinstallazione, è meglio chiedere aiuto a un servizio specializzato.

Vantaggi e svantaggi

I condizionatori d'aria per finestre hanno molte caratteristiche positive, che li rendono molto popolari. L'elenco dei principali vantaggi include quanto segue:

  • facilità d'uso e manutenzione quotidiana;
  • alta efficienza in dimensioni compatte;
  • erogazione di aria fredda purificata, senza impurità (se presente filtro integrato).

Gli svantaggi dell'utilizzo dell'apparecchiatura sono associati ai costi aggiuntivi di produzione dell'apertura per il condizionatore d'aria, nonché a un elevato livello di rumore. Quando si pensa all'acquisto di un condizionatore da finestra, si consiglia di confrontare i vantaggi e gli svantaggi, a seconda del tipo di stanza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina