Come scegliere il sifone giusto per il lavello, caratteristiche e consigli per l'utilizzo

I dispositivi di drenaggio sono un elemento necessario di drenaggio nei locali. La comodità di utilizzare gli impianti idraulici dipende dal suo lavoro: lavelli, lavabi, wc, vasche da bagno, box doccia. I produttori offrono una vasta gamma di modelli di vari materiali. Come determinare e scegliere il sifone giusto per il lavello, su cosa dovresti concentrarti?

Dispositivo generale

Tutti i tipi di sifoni sono filtri fognari generali. Da un lato, le particelle solide domestiche vengono trattenute al suo interno, dall'altro impediscono la penetrazione dei vapori delle acque reflue nell'appartamento.

Principio di funzionamento del sifone:

  • i rifiuti domestici scorrono attraverso il tubo di diramazione superiore;
  • i rifiuti solidi si depositano in un bicchiere/gomito/tubo con acqua, il flusso di gas dalla rete fognaria viene interrotto;
  • attraverso la seconda derivazione l'acqua sporca viene scaricata in fognatura.

Strutturalmente i sifoni possono differire per destinazione (lavandino, vasca da bagno, lavastoviglie/lavatrice), funzioni aggiuntive, ubicazione.Ad esempio, una lavatrice ha bisogno di un dispositivo con valvola di non ritorno, mentre una vasca da bagno ha bisogno di un piatto con troppopieno.

I dispositivi di drenaggio sono un elemento necessario di drenaggio nei locali.

Varietà

La differenza esterna tra i sifoni è spiegata dalle esigenze dei consumatori, dalle peculiarità dei materiali.

Bottiglia

Il dispositivo è composto da 2 parti: un cilindro e un bicchiere. La connessione filettata consente di pulire periodicamente il vano inferiore dai detriti. Nella parte superiore del cilindro è presente un tubo verticale per l'acqua sporca proveniente da un sanitario. C'è un'uscita orizzontale al centro del vetro per sfociare nel tubo fognario.

La connessione filettata consente di pulire periodicamente il vano inferiore dai detriti.

Tubolare

Il sifone può essere realizzato in tubo corrugato o in plastica. L'ondulazione ha connessioni filettate alle estremità. Dopo essere stato collegato all'impianto idraulico, il tubo riceve la curva necessaria per ottenere una tenuta stagna. L'altra estremità è collegata da un adattatore a un tubo fognario. I depositi di grasso ostruiscono rapidamente le pieghe delle ondulazioni, richiedendo frequenti lavaggi del sistema di scarico.

Un tubo a forma di S o U è collegato tra lo scarico e lo scarico. Pulire lo sporco da una struttura tubolare rigida è laborioso. Tali sifoni sono installati in vasche da bagno, cabine doccia.

Asciutto

Viene utilizzato un dispositivo con otturatore a secco se l'approvvigionamento idrico viene utilizzato raramente, c'è poco spazio per l'installazione di impianti idraulici e lo scarico della condensa nei sistemi di ventilazione.

Il ruolo della tenuta idraulica è assicurato da:

  • valvola di ritegno;
  • galleggiante;
  • meccanismo a pendolo.

Il design del dispositivo è un pallone piatto lungo circa 20 centimetri, con un diametro di 6 centimetri. All'interno del sifone è presente un otturatore, lungo i bordi sono presenti attacchi filettati.

All'interno del sifone è presente un otturatore, lungo i bordi sono presenti attacchi filettati.

Clic clac

Una valvola speciale è montata tra la tenuta idraulica e il dispositivo di scarico. Grazie alla sorgente interna, regolano lo scarico dell'acqua dalla vasca, dal lavabo. Quando il coperchio della valvola viene premuto una volta, lo scarico è bloccato.Premendo due volte, il tappo si apre, l'acqua scorre nel tubo fognario.

Telescopico

Il sifone è dotato di connettori aggiuntivi e tubi di derivazione, grazie ai quali è possibile regolare la distanza dai dispositivi di scarico. Il design del sifone telescopico consente il collegamento simultaneo fino a 4 pilette: a due lavelli, lavastoviglie, lavatrice.

Il sifone è dotato di connettori aggiuntivi e tubi di derivazione

Parete

La particolarità della tenuta idraulica è che la configurazione ne consente il montaggio a ridosso della parete. Il vantaggio del dispositivo non è sorprendente, consente di installare apparecchiature aggiuntive.

Angolare

In un sifone di questo tipo, dal vetro si diparte ad angolo retto un tubo di derivazione per il collegamento alla fogna nel muro.

In un sifone di questo tipo, dal vetro si diparte ad angolo retto un tubo di derivazione per il collegamento alla fogna nel muro.

Visualizzazioni per posizione

Le caratteristiche costruttive delle serrature consentono di posizionarle a vista o di renderle invisibili.

Nascosto

Le viste nascoste sono nascoste nell'armadietto sotto il lavandino, dietro il water, montato nel muro. La particolarità degli elettrodomestici è che non possono fungere da elemento di design della cucina, del bagno. Questi includono bottiglie, strutture ondulate, tubolari di plastica e telescopiche.

Aprire

Un sifone aperto è un elemento decorativo. Ha una forma aggraziata ed è realizzata in metallo: ottone, rame, acciaio inossidabile. Nella forma, può essere una configurazione tubolare, simile a una bottiglia.

Un sifone aperto è un elemento decorativo.

Appartamento

Un tipo speciale di sifone installato sotto docce e vasche da bagno. Un piccolo parallelepipedo con due ugelli funge da tenuta idraulica per rubinetterie con scarico basso.

Funzioni aggiuntive

Oltre al loro scopo principale, i sifoni possono avere dispositivi aggiuntivi.

Troppopieno

Il design ha un tubo per drenare l'acqua dalla vaschetta di scarico quando viene raggiunto un certo livello. Nella parte inferiore è collegato al tubo di derivazione prima della tenuta idraulica. La parte superiore è montata a livello del foro di troppopieno nella vasca, lavabo.

La parte superiore è montata a livello del foro di troppopieno nella vasca, lavabo.

Dissipatore di rifiuti alimentari

Il dissipatore di rifiuti alimentari è un'aggiunta al sifone tubolare. Viene installato sotto il lavello, quindi collegato tramite un sifone tubolare allo scarico. A seconda del modello, nel tritacarne vengono lavorati i residui di cibo, teneri e duri: bucce, gusci, foglie, ossa. Non gettare corde, involucri di plastica, cucchiai, forchette o coltelli nella fotocamera.

Il principio di funzionamento dell'apparecchio elettrico:

  • i residui di cottura vengono scaricati attraverso il foro di scarico del lavello;
  • aprire l'acqua;
  • collegare il macinino alla rete elettrica.

I residui riciclati vengono evacuati nelle fogne. Un prerequisito per il funzionamento del dispositivo è la fornitura di acqua pressurizzata.

Il dissipatore di rifiuti alimentari è un'aggiunta al sifone tubolare.

Con gomito

Un sifone con un ramo viene utilizzato per collegare diversi impianti idraulici, ad esempio un lavandino e una lavatrice, un lavandino e una lavatrice, una vasca da bagno e una lavatrice.

Con valvola

Un dispositivo con valvola di non ritorno viene installato quando la lavatrice è collegata alla macchina per impedire il ritorno di acqua sporca.

Il dispositivo con una valvola di ritegno viene installato quando la lavatrice è collegata.

caratteristiche principali

La varietà di sifoni prodotti può essere classificata per tipologia di materiale, dimensione, forma, marca.

Materiale

Le trappole sono disponibili in metallo e plastica. Il costo del dispositivo è in gran parte determinato dal tipo di materiale.

Ottone

La lega di rame e zinco conferisce una bella sfumatura, che rende i prodotti in ottone un elemento decorativo. In termini di qualità corrosive, l'ottone è inferiore al bronzo, ma superiore al rame.

In termini di qualità corrosive, l'ottone è inferiore al bronzo, ma superiore al rame.

Metalli non ferrosi

La superficie delle trappole in rame si ossida nel tempo in un ambiente umido. Per mantenere l'aspetto, la cura richiede l'uso di paste speciali.

Acciaio

Le trappole in acciaio inossidabile sono costose. Installato a giorno, come elemento di arredo bagno o cucina.

Le trappole in acciaio inossidabile sono costose.

Fusione

Tipo di sifone obsoleto. Durevoli, richiedono adattatori per il collegamento a tubi in metallo e plastica, a causa della gravità vengono installati sul pavimento dietro il wc, sotto la vasca in ghisa.

Plastica

I prodotti idraulici durevoli, leggeri ed economici sono molto richiesti. I depositi di grasso non si accumulano sulle loro pareti, non temono i detergenti aggressivi. L'installazione semplice e la manutenzione semplice consentono di eseguire autonomamente i lavori di installazione e riparazione.

Bronzo

Il sifone in bronzo è molto spesso un elemento dell'interno della cucina nel classico stile barocco. Come per i prodotti in rame, la superficie si ossida nel tempo, il che richiede cure speciali e regolari.

Il sifone in bronzo è molto spesso un elemento dell'interno della cucina nel classico stile barocco.

Modulo

A seconda della configurazione, i dispositivi sono di due tipi: con vetro rimovibile oa forma di tubo curvo. Il vetro può essere come una bottiglia o una scatola piatta.

Dimensioni (modifica)

I produttori di sifoni tengono conto delle peculiarità del collegamento degli impianti idraulici. Puoi facilmente prendere un sifone, combinato con bacinelle di drenaggio e tubi di fognatura, tenendo conto della loro posizione spaziale.

Il vetro può essere come una bottiglia o una scatola piatta.

Produttori

I produttori nazionali ed esteri di valvole di scarico sono apprezzati dai consumatori. Le aziende russe offrono sanitari in plastica.Nei cataloghi delle aziende europee prevalgono i prodotti di scarico in ottone e cromo.

Viaga

Produttore tedesco di raccordi di scarico di una vasta gamma di plastica, ottone cromato.

Produttore tedesco di raccordi di scarico di una vasta gamma di plastica, ottone cromato.

Alcaplast

Produttore ceco di prodotti in plastica in combinazione con accessori per il bagno in acciaio inossidabile e cromato.

hansgrohe

Produttore tedesco, specializzato nella produzione di sanitari in ottone per bagni e cucine.

Mccalpine

Ottone, sifoni e accessori in plastica dalla Scozia.

Ottone, sifoni e accessori in plastica dalla Scozia.

Akwater

L'azienda russa produce componenti in plastica per sanitari da oltre 10 anni. I prodotti realizzati con attrezzature moderne hanno uno standard di alta qualità a un prezzo accessibile.

Grohe

Azienda tedesca che offre ai consumatori prodotti cromati e accessori in plastica.

Geberit

La più grande azienda europea, leader mondiale nella produzione di sanitari.

La più grande azienda europea, leader mondiale nella produzione di sanitari.

Gimten

I prodotti spagnoli del marchio Gimten sono noti dalla metà del secolo scorso. L'azienda è stata una delle prime al mondo ad avviare la produzione di prodotti di drenaggio in plastica.

Strato ANI

Produttore russo di sanitari economici e di alta qualità. La gamma di prodotti ci permette di soddisfare l'esigenza di raccordi di drenaggio per qualsiasi scopo.

Virplast

Una delle principali imprese russe nella produzione di sistemi di approvvigionamento idrico e fognario. Specializzazione: bottiglia, cartone ondulato, sifoni combinati.

Una delle principali imprese russe nella produzione di sistemi di approvvigionamento idrico e fognario.

Orio

L'azienda russa Orio produce sifoni da bottiglie di plastica, cartone ondulato e tubi.

Acquatico

Paese di origine - Russia. Impianti idraulici in plastica.

Impianti idraulici in plastica.

Come scegliere il modello giusto

I principi della scelta di un sifone per un lavello da cucina differiscono dalla scelta di un dispositivo di scarico per un bagno.

Prima di scegliere un tipo di costruzione, è necessario determinare:

  1. Quante connessioni ci saranno. In cucina e in bagno può essere necessario collegare 2 o più sanitari.
  2. Quando si tratta di lavare, devi decidere:
  3. necessità di troppopieno;
  4. macina rifiuti alimentari;
  5. che forma avrà il sifone;
  6. Che materiale.

Vengono determinati i diametri dei fori nella bacinella di scarico e nel tubo di fognatura. Viene calcolato il numero di connessioni e elementi di fissaggio per l'installazione del sistema di drenaggio.

I principi della scelta di un sifone per un lavello da cucina differiscono dalla scelta di un dispositivo di scarico per un bagno.

In bagno, la selezione viene effettuata per il bagno/doccia:

  • a seconda della distanza tra la ciotola e il terreno;
  • la presenza di un sistema di troppopieno;
  • vuoi installare un sifone click-clack o con valvola di non ritorno;
  • il diametro del foro di scarico nella vasca e il tubo di scarico.

Per un lavabo, una delle priorità di scelta può essere il design del bagno:

  • metodo di installazione interna o esterna;
  • progetto;
  • materiale sifone;
  • la dimensione dello scarico nel lavandino e nello scarico.

Ci sono criteri che devono essere seguiti quando si sceglie un sifone. Un sifone piatto non va posizionato in cucina, ondulato e tubolare sotto il bagno. Gli apparecchi in metallo sono più costosi di quelli in plastica e richiedono più manutenzione.

Si consiglia di installarli per l'armonia degli interni. Ad esempio, le ceramiche costose nel bagno saranno combinate con acciaio inossidabile, marmo - con bronzo e ottone cromato.

Ci sono criteri che devono essere seguiti quando si sceglie un sifone.

Regole di manutenzione e funzionamento

Gli scaricatori a tubo richiedono un lavaggio periodico per rimuovere il grasso, che può accumulare rifiuti solidi.

Il modo migliore è lavare il sistema con uno sgrassatore ogni giorno alla fine della giornata.I modelli rimovibili vengono puliti man mano che si sporcano, impedendo l'ingresso di particelle di grandi dimensioni nello scarico.

Metallo, reti di plastica sui fori di scarico nel lavandino, cabina doccia / vasca ti proteggeranno dall'intasamento di piccoli detriti, capelli, fili. Sul mercato sono disponibili rubinetti per vasca con schermi di sicurezza incorporati.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina