Quale pulitore a vapore è meglio scegliere, valutazione e revisione di 15 modelli
Il moderno mercato degli elettrodomestici offre una scelta abbastanza ampia, è importante sapere come scegliere il pulitore a vapore giusto. Grazie a questo dispositivo potrai rimuovere facilmente lo sporco più ostinato da tutte le superfici e contemporaneamente disinfettarle. Inoltre, non è necessario utilizzare prodotti chimici domestici aggressivi e molto sforzo.
Contenuto
- 1 Dispositivo e principio di funzionamento
- 2 Aree di utilizzo
- 3 Cosa non può essere pulito
- 4 Tipi e loro caratteristiche
- 5 Parametri chiave nella scelta
- 5.1 Potere
- 5.2 Volume della caldaia a vapore
- 5.3 Peso dichiarato
- 5.4 Ugelli e loro funzione
- 5.5 Lunghezza del cavo di alimentazione
- 5.6 Lunghezza del tubo
- 5.7 Dimensioni (modifica)
- 5.8 Tempo di riscaldamento e temperatura massima
- 5.9 pressione del vapore
- 5.10 tipo di riscaldamento
- 5.11 Materiale selezionato per la produzione
- 5.12 Funzioni aggiuntive
- 5.13 Zona di assemblaggio
- 6 Rassegna dei migliori modelli per la casa
- 6.1 Kärcher SC 1
- 6.2 MIE sempre pulito
- 6.3 Polaris PSC-1101C
- 6.4 Gran Maestro GM-VSC 38
- 6.5 Sorriso ESC 1026
- 6.6 Kärcher SC 2
- 6.7 Velocità VS-330
- 6.8 Kärcher SC 5
- 6.9 Kitfort KT-909
- 6.10 Ariete Multi Vapori MV 6.10
- 6.11 Marta MT-1172
- 6.12 MIE Bello
- 6.13 Gran Maestro GM-Q7 Multi Elite
- 6.14 Kitfort KT-1003
- 6.15 Magic Vapor Rovus
- 6.16 Bissel 1897-N
- 7 Risposte alle domande
Dispositivo e principio di funzionamento
Questo dispositivo funziona sulla base del vapore, che viene generato in uno scomparto separato. Una volta attivata la valvola di flusso, il vapore si riversa sulla superficie da pulire. Il design contiene un ugello o un tubo flessibile. Grazie alla pressione interna, il dispositivo fornisce un potente getto di vapore.
Aree di utilizzo
I pulitori a vapore vengono utilizzati per la pulizia complessa di tutta la casa o di superfici specifiche.
Pulizia delle superfici in vetro
Il pulitore a vapore può pulire tutte le superfici in vetro: specchi, finestre e tutte le piccole parti in vetro.
Rimuove lo sporco ostinato da stoviglie ed elettrodomestici
L'unità elimina la contaminazione di qualsiasi complessità da utensili da cucina ed elettrodomestici, se resistono a lavorazioni ad alta temperatura.
Disinfezione e pulizia di mobili imbottiti
Questo dispositivo è spesso necessario per rimuovere i microbi patogeni dai giocattoli per bambini e dai mobili imbottiti.
Biancheria da letto pulita da acari della polvere e allergeni
Questo dispositivo può essere utilizzato per rimuovere gli acari della polvere e gli allergeni da materassi e biancheria da letto.
Cosa non può essere pulito
Le istruzioni definiscono un elenco di oggetti e superfici che non devono essere vaporizzati.
Superfici che possono deformarsi a temperature elevate
Questo elenco comprende: parquet, che è ricoperto di cera, superfici verniciate, nonché tessuti delicati (prodotti realizzati con lana e lino naturali).

Apparecchi elettrici
È esclusa la pulizia di apparecchi elettrici con vapore caldo, in quanto pericoloso per l'uomo.
Plastica morbida
I giocattoli per bambini e altri piccoli oggetti in plastica morbida non devono essere puliti poiché potrebbero deformarsi.
Tipi e loro caratteristiche
I pulitori a vapore progettati per pulire la casa possono essere suddivisi in tre gruppi.
aspirapolvere
Il dispositivo a vapore sostituisce più elettrodomestici contemporaneamente per una pulizia complessa. Dotato di accessori in ferro per i vestiti, una modalità per la pulizia a secco dei tappeti.
Compatto
Un pulitore a vapore domestico è adatto per la pulizia completa della casa. Combinano un grande volume del serbatoio, un'elevata potenza, più ugelli e un tempo di riscaldamento minimo.
Manuale
Sono utilizzati per la cura dell'abbigliamento, la pulizia a breve termine in casa e la disinfezione delle superfici. Differiscono per il basso costo, il design semplice, ma la bassa potenza.

Parametri chiave nella scelta
Quando si sceglie l'elettrodomestico giusto, è importante tenere conto di una serie di parametri chiave.
Potere
Questo parametro determina la qualità, la velocità di pulizia e il tempo di riscaldamento del liquido. I dispositivi con una potenza di 1000 watt o più puliscono meglio le superfici e resistono allo sporco ostinato. I modelli compatti portatili hanno una capacità fino a 900 watt.
Volume della caldaia a vapore
Questo indicatore determina il tempo di funzionamento del pulitore a vapore. Il volume del serbatoio può variare da un litro a cinque.
Devi scegliere un dispositivo in base all'area di un appartamento o di una casa. Un litro è sufficiente per circa mezz'ora di lavoro.
Peso dichiarato
Il peso del dispositivo dipende direttamente dal suo tipo e funzionalità. Pertanto, i modelli manuali saranno piuttosto ingombranti e leggeri, ma questo è soggetto a un piccolo serbatoio d'acqua.Gli elettrodomestici a pavimento e gli aspirapolvere saranno più pesanti.
Ugelli e loro funzione
Il numero di ugelli determina l'area di utilizzo del pulitore a vapore. Il set necessario comprende spazzole per la pulizia di pavimenti e mobili, coprispugne per la pulizia di vetri e utensili da cucina, una bocchetta per piccoli oggetti e pulizia profonda degli angoli, un ferro da stiro a vapore.
Lunghezza del cavo di alimentazione
La lunghezza del cavo determina il comfort di lavorare con questo dispositivo. È preferibile dare la preferenza ai modelli con una lunghezza del cavo di 5 metri.

Lunghezza del tubo
I modelli da pavimento hanno tubi flessibili abbastanza lunghi - circa tre metri. Non vale la pena scegliere tubi troppo lunghi, perché in questo caso il vapore ha il tempo di raffreddarsi notevolmente fino a raggiungere l'ugello.
Dimensioni (modifica)
Puoi scegliere dispositivi manuali e di grande capacità, nonché mop verticali, le cui dimensioni corrispondono agli aspirapolvere a tutti gli effetti. La scelta dipende dalla destinazione d'uso e dai requisiti per la durata della pulizia.
Tempo di riscaldamento e temperatura massima
Il tempo di riscaldamento è determinato dalla potenza del modello. L'indicatore può variare da 30 secondi a diversi minuti. La temperatura ottimale per il dispositivo è di 135 gradi. Se il dispositivo viene acquistato per vestiti e tappeti, saranno sufficienti 100 gradi.
pressione del vapore
Questo indicatore determina la produttività del pulitore a vapore acquistato. Il valore standard è compreso tra 3 e 8 bar. Di norma, il valore ottimale parte da 4 e oltre. È importante tenere conto dell'intensità del dispositivo.
tipo di riscaldamento
Esistono due tipi di questo dispositivo: con flusso diretto e riscaldamento a vapore o con generatore di vapore incorporato. La loro principale differenza sta nell'intensità della fornitura di vapore e nella temperatura finale direttamente all'uscita.
Materiale selezionato per la produzione
Si consiglia di privilegiare i modelli con caldaie interne in alluminio. Tale materiale si riscalda più velocemente e si accumula anche meno con la scala. I gruppi a flusso diretto hanno un solo materiale di costruzione e il serbatoio dell'acqua è esclusivamente in plastica.

Funzioni aggiuntive
I modelli più costosi hanno molti vantaggi aggiuntivi: un serbatoio rimovibile, un regolatore di temperatura e erogazione di vapore, una valvola di sicurezza, un controllo sull'impugnatura del dispositivo, nonché una funzione vapore continuo per la pulizia di superfici sufficientemente grandi.
Zona di assemblaggio
È importante prestare attenzione al produttore.I marchi poco conosciuti, di norma, non forniscono prodotti con caratteristiche unitarie ottimali e assemblaggio di alta qualità.
Rassegna dei migliori modelli per la casa
Il mercato degli elettrodomestici moderni offre un'ampia varietà di dispositivi per compiti diversi.
Kärcher SC 1
Uno dei modelli più popolari. La potenza di pressione è di 1200 watt, il volume del serbatoio è fino a 0,2 litri. Il dispositivo compatto è leggero, dotato di una valvola di sicurezza e di un lungo cavo di alimentazione. Tuttavia, lo svantaggio è il numero limitato di allegati.
MIE sempre pulito
Dispositivo a vapore con un grande volume del serbatoio. Ha un'elevata potenza e un design moderno. Il set comprende quattro utili accessori.
Polaris PSC-1101C
Dispositivo economico con una comoda impugnatura; Indicato per la pulizia di vetri, specchi, sanitari e piastrelle in ceramica.Serbatoio medio, alta potenza e pressione. Relativamente leggero, si riscalda rapidamente.

Gran Maestro GM-VSC 38
Si riferisce a dispositivi palmari portatili. Differisce in alta pressione del vapore, ma potenza relativamente bassa.
La macchina è efficiente e consuma poca energia. Tempo di riscaldamento - 4 minuti. Dotato di fusibile e quattro ugelli.
Sorriso ESC 1026
Piccolo assistente, ideale per la pulizia di finestre e superfici in vetro. La potenza è inferiore a mille watt, la capacità del serbatoio è di 350 millilitri. Dotato di un lungo cavo, diversi accessori, un lungo cavo di alimentazione e una protezione contro il surriscaldamento.
Kärcher SC 2
Si riferisce ai detergenti per pavimenti, ha caratteristiche utili: è possibile regolare la fornitura di vapore, installare protezioni per bambini, prevenire la comparsa di calcare. Compatto, ha diversi accessori, potenza - entro 1,5.
Velocità VS-330
Questo dispositivo appartiene ai pulitori a vapore manuali e presenta le seguenti caratteristiche: pressione del vapore - 3,5 bar, potenza - 1200 watt, volume del serbatoio dell'acqua - 0,48 litri. Orario di lavoro continuo - 15 minuti. Il set comprende 4 ugelli.
Kärcher SC 5
Un dispositivo con funzionalità affidabile e alta pressione in grado di pulire anche lo sporco ostinato. Dotata di due serbatoi acqua, anticalcare, lancia manuale, tubo vapore, kit pulizia pavimenti. Si riscalda in 3 minuti.
Kitfort KT-909
Adatto per uso domestico, realizzato in plastica di alta qualità. Potenza - entro 1500 watt, tempo di riscaldamento - 15 minuti. Dotato di un capiente serbatoio dell'acqua, un ferro orizzontale, tre ugelli e una maniglia.

Ariete Multi Vapori MV 6.10
Questo pulitore a vapore ha un'elevata pressione del vapore di 4 bar e una potenza di 1600 watt.Ha un serbatoio dell'acqua abbastanza grande, sufficiente per una pulizia accurata. Erogazione vapore regolabile. Il set comprende 4 ugelli.
Marta MT-1172
Un modello compatto a vapore che unisce le funzioni di mop, aspirapolvere per pavimenti e vetri, ferro da stiro e disinfettante. Il tempo di esecuzione è di 40 minuti. Il set comprende molti ugelli, vapore orizzontale.
MIE Bello
Un dispositivo abbastanza potente con diversi ugelli e un ferro verticale per stirare e cuocere a vapore. Potenza: sotto 1,7, il serbatoio contiene 1,7 litri. L'unico inconveniente sono le ruote in plastica, soggette a danni meccanici.
Gran Maestro GM-Q7 Multi Elite
Un dispositivo fornito con accessori per la pulizia e un ferro da stiro. Rimuove il calcare, leviga i tessuti densi, pulisce i pavimenti in pietra. Ha una funzione di cottura a vapore orizzontale. Il serbatoio è di 2,3 litri e la capacità è di 1,95.
Kitfort KT-1003
Una scopa a vapore con un'abbondanza di accessori per la pulizia di varie superfici. La potenza del dispositivo è di 1500 watt, il serbatoio dell'acqua è progettato per 450 millilitri, la lunghezza del cavo è di 5 metri. Include protezione contro il surriscaldamento.
Magic Vapor Rovus
Questo pulitore a vapore verticale 3 in 1 ha una potenza di 1650 W. Il tempo di riscaldamento è di soli 30 secondi, la temperatura del vapore raggiunge i 200 gradi, il volume del serbatoio dell'acqua è di 0,3 litri. Ugelli aggiuntivi e regolazione del vapore.

Bissel 1897-N
La scopa a vapore verticale ha un design moderno. Il volume del serbatoio è di 0,4 litri, la lunghezza del cavo è di 7,5 metri, la potenza dell'unità è di 1500 watt. Otto accessori e tre funzioni aggiuntive. Tempo di riscaldamento - 30 secondi. Pesa 5 chilogrammi.
Risposte alle domande
Dopo l'acquisto, i proprietari di pulitori a vapore sono preoccupati per una serie di problemi associati al funzionamento di questo dispositivo.
Posso sostituire un aspirapolvere
Il pulitore a vapore non è in grado di sostituire completamente l'aspirapolvere, perché funziona secondo un principio diverso e non aspira lo sporco.
Quale acqua riempire
Per un piroscafo, l'acqua corrente è un'opzione adatta. Ma se è di scarsa qualità o troppo duro, è consentita la distillazione.
C'è troppa umidità in casa?
Il vapore generato dal dispositivo evapora abbastanza rapidamente e umidifica solo leggermente l'aria, senza causare umidità eccessiva. Nella stagione fredda dell'anno, questo è persino necessario.
Qual è la differenza tra un ferro da stiro a vapore e un ferro da stiro classico?
Il ferro di un pulitore a vapore presenta i seguenti vantaggi: è molto più facile e veloce appianare le pieghe con un ugello ed è escluso anche il danneggiamento dei tessuti delicati.
Come decalcificare
Di norma, il set include bastoncini speciali: anticalcare, che si dissolvono in acqua fredda. Alcuni modelli utilizzano cartucce.


