Qual è il miglior aspirapolvere per pavimenti in laminato, rassegna dei 12 migliori modelli

Un pavimento pulito senza problemi inutili è il sogno di ogni casalinga. Per creare una pulizia accogliente, è necessario scegliere i giusti prodotti per la pulizia quotidiana e gli elettrodomestici giusti. Diversi rivestimenti per pavimenti hanno le loro caratteristiche. Il laminato è un rivestimento per pavimenti popolare tra i russi. Verranno discusse insieme le regole di base per la pulizia di questa superficie e quale aspirapolvere per la pulizia scegliere per un pavimento in laminato.

Come determinare l'impermeabilità di un materiale

Per non sbagliare nella scelta degli elettrodomestici, è importante determinare l'impermeabilità del rivestimento del pavimento.Se utilizzato in modo improprio, il pavimento potrebbe incrinarsi o "ondulare". La capacità di respingere l'acqua dipende dalla tecnologia di produzione del laminato.

DPL

Laminato a pressione diretta (DPL) - pavimenti in laminato a pressione diretta. Questo metodo si basa sull'incollaggio di strati protettivi e carta. Per questo tipo di pavimentazione sono controindicate la pulizia a umido e la pulizia con aspirapolvere. Circa il 90% dei tipi di laminato è realizzato secondo questo principio.

CM

Direct Print (DPR) è un moderno laminato per stampa diretta. Tecnica senza l'uso di carta decorativa. Questo pavimento è resistente all'acqua, ma non vale la pena lavarlo troppo spesso.

HPL

Laminato ad alta pressione - prodotto utilizzando la tecnologia ad alta pressione, pavimenti ad alta resistenza. Utilizzato nella costruzione navale, piuttosto costoso, resistente all'umidità. Questo laminato può essere lavato due volte a settimana.

PLC

Laminato a pressione continua - realizzato con tecnologia a pressione continua, si distingue per la presenza di uno strato di carta rinforzata. La pulizia a umido di questo tipo di pavimento è sconsigliata.

Tecnologia di cache diretta

Questo tipo di laminato è il più economico. Si basa sulla tecnologia di incollaggio di strati di carta, ma senza l'uso di alta pressione.

La pulizia a umido di un tale pavimento è categoricamente controindicata.

lavaggio del pavimento

Metodo e qualità della posa del parquet

Le prestazioni del rivestimento dipendono dalla qualità della posa e dell'assemblaggio del laminato. È importante evitare fessure e fessure tra le lastre dove l'acqua può accumularsi. Più stretto è il laminato, meno dannoso sarà l'effetto dell'acqua su di esso. Quando si impilano fogli, prestare attenzione ai seguenti suggerimenti:

  1. Non installare pavimenti in laminato su vecchi pavimenti in legno.
  2. Il massetto cementizio dovrebbe essere il più piatto possibile.
  3. Quando si installa il riscaldamento a pavimento, utilizzare tipi appropriati di laminati.
  4. Utilizzare materiale resistente all'umidità e all'umidità come substrato sotto il pavimento.
  5. Durante la posa del laminato, lasciare piccoli spazi tra i fogli in modo che quando il pavimento assorbe l'umidità naturale, non si verifichino rigonfiamenti e deformazioni del rivestimento.

Regole di pulizia

Il laminato è un rivestimento per pavimenti che richiede il rispetto delle regole di pulizia. È necessario utilizzare prodotti chimici domestici di alta qualità adatti a un determinato tipo di laminato.

Formulazioni non aggressive

Va ricordato che il laminato è in realtà fatto di carta, composizioni troppo aggressive di detergenti possono distruggere lo strato protettivo della superficie, il pavimento perderà colore e si consumerà più velocemente a causa delle sollecitazioni meccaniche . La pulizia a secco è la migliore per tutti i tipi di pavimenti in laminato. Puoi aspirare un pavimento elegante senza usare prodotti chimici domestici.

Importante! Non utilizzare polveri o altri prodotti contenenti componenti abrasivi per la pulizia dei pavimenti in laminato.

laminato bianco

Opportunità

Una vecchia macchia è in grado di corrodere gli strati di carta di un pavimento lunatico. Le brutte macchie rimarranno sui rivestimenti di colore chiaro. È necessario rimuovere rapidamente tutti i tipi di sporco da un tale pavimento, altrimenti è impossibile fare a meno di prodotti chimici forti e il laminato di tipo CPL può essere completamente danneggiato.

Requisiti per le scarpe

Il laminato è un rivestimento delicato. Non è consigliabile camminarci sopra con i tacchi.Le scarpe con la suola nera possono lasciare macchie e aloni difficili da pulire e rimuovere. Si consiglia di camminare su superfici delicate con scarpe a suola morbida, calzini o piedi nudi.

Tipi di dispositivi

Il mondo moderno degli elettrodomestici offre vari tipi e tipologie di dispositivi che diventeranno insostituibili aiutanti nella pulizia, risparmiando notevolmente tempo e fatica durante la pulizia dei pavimenti in laminato.

Per lavaggio a secco

Quando si prende cura del laminato, si consiglia di utilizzare il lavaggio a secco, senza utilizzare prodotti per la pulizia. Tutti i tipi di aspirapolvere e scope elettriche faranno fronte perfettamente a questo compito.

aspirapolvere per lavatrice

assistente insostituibile per pulire la casa - un aspirapolvere per lavatrice, spesso utilizzato per pulire tappeti, linoleum e pavimenti autolivellanti. È anche possibile pulire il laminato con questo dispositivo, l'importante è che l'aspirapolvere abbia una buona potenza, in grado di rimuovere rapidamente l'umidità dalla superficie da pulire.

Nota: scegli un aspirapolvere mop con ruote in gomma morbida che non lascerà micro-danni sul pavimento in laminato.

aspirapolvere idra

Robot aspirapolvere

Un'opzione comoda e pratica per la pulizia dei pavimenti in laminato: minimo sforzo e pavimento pulito senza danneggiare il rivestimento. Può essere utilizzato per la pulizia a umido o a secco. Di norma, le ruote non lasciano segni o graffi sulla superficie.

Come scegliere il dispositivo giusto

La presenza di certificati di qualità, feedback positivi sull'uso dei dispositivi è un prerequisito per la scelta di un aspirapolvere.Affinché la tecnica non deluda e non rovini il pavimento, assicurarsi di leggere le istruzioni, utilizzare accessori speciali per vari rivestimenti, cambiare il filtro in tempo e utilizzare la funzione di pulizia a umido solo per quei tipi di laminato in cui è autorizzata.

Fissaggi speciali per pannelli di fibra

Gli ugelli e le spazzole per laminato sono generalmente inclusi con un aspirapolvere. Se non esiste tale accessorio, è necessario acquistarlo. L'uso di spazzole universali non è giustificato, poiché accessori specializzati aumentano notevolmente la qualità della pulizia eseguita e riducono il tempo necessario.

Corso di pavimentazione

Classe di resistenza all'acqua il pavimento in laminato dipende dalla possibilità di pulizia a umido e l'uso di un aspirapolvere. Non utilizzare un aspirapolvere per pavimenti in laminato CPL e DPL. Per altre classi, la sua applicazione è possibile. È importante che il dispositivo abbia una potenza elevata e una funzione di asciugatura.

Basso consumo di liquido spray

Meno acqua sul laminato, meglio è. Scegli modelli di aspirapolvere con basse velocità di spruzzo del liquido. L'umidità si asciugherà rapidamente, rimuovendo lo strato di polvere richiesto.

Potenza di aspirazione

Il risultato di pulizia di alta qualità dipende dalla potenza di aspirazione dell'aspirapolvere. I dispositivi ad alta potenza rimuovono lo sporco la prima volta, non è necessaria una nuova pulizia. Potenti aspirapolvere robotici possono rimuovere lo sporco da sotto armadi e divani.

passare l'aspirapolvere

Funzione di asciugatura

Quando si lavano le superfici in laminato, è imperativo che l'aspirapolvere abbia una funzione di asciugatura, altrimenti il ​​pavimento dovrà essere pulito a mano, il che richiede molto tempo e molta forza fisica.

ruote

Le ruote in plastica di scarsa qualità, come le scarpe, possono lasciare striature e striature nere su superfici delicate. Scegli aspirapolvere con ruote in gomma morbida. Non danneggeranno il pavimento e dureranno a lungo.

Capacità filtrante

La potenza dell'aspirapolvere dipende direttamente dalla portata del filtro. Questo elemento di pulizia intermedio deve essere pulito o sostituito regolarmente per evitare l'accumulo di sporcizia. Più il filtro è intasato di polvere, minore è la potenza effettiva dell'aspirapolvere.

Rassegna dei migliori modelli

Considera i popolari modelli di aspirapolvere utilizzati per la pulizia degli interni.

Kärcher SE 4002

Sui pavimenti in laminato è possibile utilizzare un aspirapolvere di fabbricazione tedesca in grado di pulire tutti i tipi di pavimento. Adatto per superfici in tessuto. È possibile eseguire sia la pulizia a secco che a umido. Il detergente viene introdotto in un tubo sul tubo. Lo svantaggio principale è l'ingombro e la mancanza di un filtro acqua.

Thomas Wave XT Aqua Box

Completo di ugello speciale per la pulizia del laminato e di altre superfici delicate. Al termine del ciclo di lavaggio a umido, il pavimento rimane praticamente asciutto. Gli accessori sono dotati di inserti morbidi che escludono i micrograffi quando la spazzola e il pavimento vengono a contatto.

aspirapolvere

Zelmer ZVC752STRU

Dotato di un pratico filtro estraibile. Non respinge la polvere, perché ha un aquafilter. Lo svantaggio è che è ingombrante, ci vuole molto tempo per preparare l'aspirapolvere per la pulizia.

Samsung SC4474

Aspirapolvere per lavaggio a secco. Dotato di ruote gommate e strisce protettive sugli accessori. Non ci sono piccoli graffi o danni al laminato. Lo svantaggio principale è il piccolo bidone della spazzatura.

Philips FC8820

Robot aspirapolvere olandese. Differisce in una buona manovrabilità, rimuove rapidamente ed efficacemente polvere e peli di animali domestici dai pavimenti in laminato. Lo svantaggio è che pulisce male gli angoli dei locali.

Thomas Parkett Master XT

Aspirapolvere maneggevole con aqua box. Il set include un ugello speciale per la pulizia del laminato. Distinto da alta potenza e buona maneggevolezza.

Mille SKCR3 Blizzard CX1

In grado di gestire grandi quantità di polvere e peli di animali domestici. Consigliato per la pulizia di superfici in laminato. Modello compatto, silenzioso e potente. Il set comprende una spazzola per parquet.

Tefal Clean & Steam VP7545RH

Aspirapolvere con funzione di pulizia a vapore. Ha un effetto antibatterico senza l'uso di prodotti chimici domestici. Comodo da usare. Pulisce l'aria e il pavimento dalla polvere. Non lascia tracce dopo l'uso, adatto per la pulizia di pavimenti in laminato.

potente aspirapolvere

Bissel 1474J

Scopa aspirante con filtrazione dell'aria a tre stadi. Adatto per la pulizia di parquet e pavimenti in laminato, dotato di filtro acqua. Può funzionare in modalità lavaggio a secco.

Arnica Hydra Rain Plus

Aspirapolvere per la pulizia a umido e a secco. Assorbe perfettamente l'umidità, è caratterizzato da una maggiore potenza. Adatto a chi soffre di allergie, famiglie con bambini e animali domestici. È disponibile la funzione di aromatizzazione dell'aria.

iRobot Braava Jet 240

Robot aspirapolvere di fabbricazione americana. Dotato di una funzione di pulizia a umido. Pulisce lo sporco dagli angoli e dai punti difficili da raggiungere, supera facilmente gli ostacoli: l'aspirapolvere non si ribalta né cade. Adatto per pavimenti in laminato e parquet. Lava 60 mq in 60 minuti. Pulire i pavimenti in laminato con iRobot Braava Jet 240 è il sogno di ogni casalinga.

Hoover TTe 2407 019 Telios Plus

Potente aspirapolvere con ugello speciale per la pulizia dei pavimenti in laminato. Leggero e maneggevole, dotato di manico telescopico. Le ruote gommate non danneggiano le superfici delicate.

Per garantire una pulizia di alta qualità e non danneggiare i pavimenti delicati, scegli modelli di aspirapolvere certificati con accessori speciali.

La pulizia deve essere effettuata regolarmente e in modo tempestivo, non deve essere consentita la formazione di sporco vecchio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina