I principali metodi per smantellare le piastrelle dalle pareti del bagno

Quando si ripara una toilette o un bagno, molti usano le piastrelle. È un materiale di qualità abbastanza buona che può durare per molti anni. Tuttavia, nonostante ciò, a volte devi fare i conti con lo smantellamento delle piastrelle. Prima di procedere, dovresti familiarizzare con le caratteristiche del lavoro di smantellamento.

Di cosa potresti aver bisogno

Per smontare la vecchia stufa potrebbero essere necessari i seguenti attrezzi da lavoro:

  1. Perforatore. È uno degli strumenti di lavoro comuni che viene spesso utilizzato nelle riparazioni. Quando si rimuovono vecchie piastrelle, è necessario utilizzare un trapano a percussione con un accessorio speciale per rompere le piastrelle.
  2. Morso. Una falegnameria utilizzata per scavare fessure o fessure. Viene utilizzato anche per separare le piastrelle posate dalla superficie della parete. Lo scalpello viene utilizzato insieme a un martello, che viene martellato delicatamente sul manico.
  3. Trapano.Puoi usare un trapano per rimuovere delicatamente la piastrella dal muro. Per fare questo, vengono praticati 4-5 fori sulla superficie, dopodiché la battono con un martello in modo che il piatto si sgretoli.

Tipi di piedistalli

Ci sono quattro basi comuni su cui vengono posate le piastrelle.

Miscela cemento-sabbia

Questo è un tipo classico di base, grazie al quale è possibile creare una superficie solida e uniforme. Lo spessore di una tale base di cemento dovrebbe essere di un centimetro e mezzo. Non si dovrebbe realizzare una base troppo spessa, poiché ciò influirà negativamente sull'affidabilità dei materiali di fissaggio.

Per creare una malta cementizia di alta qualità, viene utilizzato il cemento del marchio M500 o M400. Le miscele economiche non possono essere utilizzate, perché le piastrelle in esse a volte sono peggiori. Il cemento viene miscelato con sabbia setacciata in un rapporto da uno a tre. L'acqua viene aggiunta al ritmo di un litro per chilogrammo di soluzione.

Adesivo per piastrelle

Al giorno d'oggi, il cemento non viene utilizzato così spesso, poiché molte persone usano invece l'adesivo per piastrelle. Questa miscela è realizzata utilizzando i seguenti additivi:

  • microelementi polimerici;
  • componenti che trattengono l'umidità;
  • additivi antigelo.

Allo stesso tempo, la colla a secco è considerata di alta qualità. Ha buone caratteristiche che ne consentono l'applicazione su qualsiasi tipo di superficie.

La qualità della composizione secca consente di utilizzarlo non solo per interni, ma anche per lavori esterni.

Al giorno d'oggi, il cemento non viene utilizzato così spesso, poiché molte persone usano invece l'adesivo per piastrelle.

Superficie in cemento o mattoni

A volte le piastrelle devono essere posate su una superficie in mattoni o cemento. Tuttavia, prima dovrai dedicare tempo al lavoro preparatorio. Innanzitutto, ispeziona la superficie del muro per identificare tracce di funghi o muffe su di esso.Quindi sono impegnati nel livellamento delle irregolarità, poiché è controindicato posare piastrelle su un muro irregolare.

Per livellare la superficie, dovrai intonacarla. Quando si intonaca un muro, è necessario utilizzare un livello speciale che aiuti a identificare anche piccole irregolarità. Solo allora si possono posare le piastrelle.

cartongesso

Il cartongesso è considerato un buon materiale da costruzione con il quale è possibile livellare rapidamente le pareti. Per la posa delle piastrelle vengono utilizzati i seguenti tipi di cartongesso:

  1. GVL. Tale cartongesso viene spesso utilizzato per la riqualificazione di edifici con livelli di umidità moderati. Non è consigliabile installarli nei bagni.
  2. GVLV. Si tratta di lastre di cartongesso di qualità superiore, trattate con una speciale sostanza idrofoba durante il processo di fabbricazione per proteggerle dall'umidità elevata.

Metodi di base

Esistono diversi modi per smantellare le tessere, che è necessario determinare in anticipo.

Come rimuovere rapidamente senza danneggiare

A volte le persone devono rimuovere intere tessere. Per rimuoverlo con cura e non danneggiarlo, eseguire la seguente sequenza di azioni:

  1. Sbarazzarsi della malta. Per questo, le cuciture vengono pulite con una spugna umida o carta vetrata fine.
  2. Taglia le cuciture. Questo lavoro può essere fatto con una smerigliatrice.
  3. Rimuovi le piastrelle. Usa una piccola spatola per fare leva delicatamente sulla lastra.
  4. Sbarazzati dei resti della base. Quando le tavole vengono rimosse, la superficie viene pulita dai resti di colla o cemento.

Quando le tavole vengono rimosse, la superficie viene pulita dai resti di colla o cemento.

Come rimuovere le piastrelle senza danneggiare le piastrelle adiacenti

Esistono diversi consigli utili che ti aiuteranno a sbarazzarti delle piastrelle in modo pulito:

  1. Non puoi provare a forzare la piastrella fuori dalla superficie, soprattutto se inizialmente non cede.Questo può rompere le piastrelle posate vicino alla stufa.
  2. Si consiglia di allentare in anticipo il fissaggio del materiale delle piastrelle. Per fare ciò, sollevare con cura i bordi del materiale con uno scalpello o una spatola.
  3. Non utilizzare trapani a percussione e altri utensili elettrici in quanto danneggerebbero il materiale.

perforatore

Per rimuovere le piastrelle con un perforatore, osservare le seguenti raccomandazioni:

  1. Il lavoro con lo strumento viene eseguito ad angolo acuto. Questo viene fatto in modo da non danneggiare la base e la superficie del muro.
  2. I lavori di smantellamento devono essere eseguiti dall'alto verso il basso. Se fai il lavoro al contrario, la piastrella in cima potrebbe crollare.
  3. Per spingere indietro le piastrelle posate sulle comunicazioni, è meglio non usare un perforatore. Al loro posto vengono utilizzati uno scalpello e un martello.

Con ganci in metallo

Un modo comune per rimuovere le piastrelle di ceramica è utilizzare ganci di ferro. Questo metodo viene utilizzato per rimuovere delicatamente le piastrelle. Per la fabbricazione di ganci utilizzare filo duro o cacciaviti non necessari. Sbarazzarsi della malta prima di utilizzare i ganci di ferro. Quindi i prodotti metallici vengono fatti passare sotto la piastrella, sollevarla e rimuoverla con cura.

Funzionalità di smontaggio fai-da-te

Prima di smantellare, dovresti familiarizzare con le caratteristiche principali della procedura.

Prima di smantellare, dovresti familiarizzare con le caratteristiche principali della procedura.

Sul muro

Quando rimuovi le piastrelle dal muro in cucina o in un'altra stanza, segui questi suggerimenti:

  • pulire il giunto della piastrella dai resti di miscela adesiva o cemento;
  • sollevare con una spatola il materiale piastrellato asportato e colpirlo con un martello;
  • quando la piastrella viene abbattuta per due terzi, è necessario sollevarne con cura gli angoli più lontani per non danneggiarli.

Se la piastrella non ha bisogno di essere conservata, può essere rimossa con un trapano o un punzone.

Del terreno

Rimuovere la vecchia piastrella dalla superficie del pavimento è molto più semplice che dal muro. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  • preparare preventivamente uno spruzzatore d'acqua, un martello e uno scalpello a lama sottile;
  • inumidire le piastrelle del bagno con acqua 2-3 volte;
  • eliminare lo stucco situato sui bordi del materiale della piastrella;
  • disegna con cura uno scalpello attorno al perimetro della lastra 2-3 volte;
  • quando la piastrella inizia ad allontanarsi, la piastrella viene sollevata e rimossa con cura.

I passaggi precedenti vengono ripetuti fino a quando la superficie del pavimento non è completamente libera dalle lastre.

Come rimuovere correttamente le piastrelle dal muro a secco

Alcune persone pensano che rimuovere le piastrelle dal muro a secco sia facile, ma non lo è. Soprattutto se è stato fissato con la colla, perché aderisce perfettamente alla superficie del cartongesso. Se il materiale da costruzione è stato attaccato al muro a secco in gesso, puoi rimuoverlo con uno scalpello o un martello.

Tuttavia, questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare le superfici del cartongesso.

Sostituzione di più elementi

A volte non è l'intera piastrella che deve essere sostituita, solo alcune piastrelle rotte. In questo caso gli elementi dovranno essere rimossi con cura per non danneggiare accidentalmente la soletta adiacente. Pertanto, non utilizzare un trapano a percussione o un trapano. Invece, una spatola e un martello vengono utilizzati per aiutare a sollevare la piastra e smontarla.

A volte è necessario sostituire non tutte le tessere, ma solo alcune tessere rotte.

Rimuovere i residui di malta e colla

Oltre al rivestimento in piastrelle, è necessario rimuovere i resti della miscela adesiva o della malta che rimangono sulla superficie delle pareti o del pavimento. Puoi usare una spatola per rimuovere eventuali residui di adesivo per piastrelle. Tuttavia, prima di raschiarlo via, la colla viene preumidificata con acqua.

Anche i resti di cemento vengono preumidificati con acqua. Quindi vengono raschiati con una spatola metallica, una spatola o un coltello. Se l'acqua non ha aiutato ad ammorbidire la malta cementizia, viene ulteriormente cosparsa di sale.

Lavora in sicurezza

Quando si rimuovono le piastrelle, è necessario osservare le misure di sicurezza. Il lavoro dovrebbe essere svolto con guanti e occhiali protettivi per proteggere gli occhi da polvere e piccoli detriti. È inoltre necessario proteggere gli organi respiratori con una benda di garza o un normale respiratore.

Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti

Per eseguire efficacemente i lavori di smantellamento, dovresti prima familiarizzare con le raccomandazioni di artigiani esperti:

  • è necessario smantellare con cura l'intera piastrella in modo che non si rompa;
  • non puoi strappare la piastrella a mano, poiché ciò la danneggerebbe;
  • quando si utilizzano utensili elettrici, è necessario prestare attenzione e seguire le precauzioni di sicurezza.

Conclusione

A volte le persone devono smantellare vecchie piastrelle per sostituirle con nuove. Prima di ciò, devi capire come rimuovere correttamente le tessere e quali strumenti sono necessari per questo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina