Il principio di funzionamento e i tipi di depolveratori per la casa e come farlo da soli

Le casalinghe dedicano molto tempo e fatica a pulire la casa, pulendo i locali dalla polvere contenente componenti pericolosi per l'uomo. Le particelle di polvere che sono penetrate nei mobili e nei tessuti, depositate sulle apparecchiature, non sono facili da rimuovere, finiscono nuovamente nell'aria. I depolveratori domestici stanno guadagnando popolarità, creati per la casa, purificando l'aria senza intervento umano, raccogliendo l'inquinamento atmosferico, rendendo l'atmosfera dell'appartamento pulita e sicura.

Scopo e principio di funzionamento del dispositivo

Tutti i tipi di depolveratori funzionano secondo lo stesso principio: con l'ausilio di ventilatori, aspirano masse d'aria, le aspirano nei sistemi di pulizia ed espellono l'aria priva di contaminazioni. I dispositivi utilizzano diversi metodi per rimuovere la polvere dall'aria: filtri, elettrostatici.

La polvere domestica contiene particelle microscopiche di agenti cancerogeni, funghi e batteri che influiscono negativamente sul sistema respiratorio e causano allergie.

Varietà

Quando pensi di acquistare un depolveratore per la tua casa, è utile familiarizzare con le varietà di dispositivi, poiché ogni design ha i suoi punti di forza e di debolezza, quindi resistono meglio a determinati tipi di pulizia.

Elettrostatico

In dispositivi di questo tipo si realizza la proprietà delle particelle di polvere di acquisire una carica elettrica e di essere attratte da superfici di segno opposto. Nel collettore di polveri sono installate piastre metalliche su cui si depositano le impurità dell'aria ionizzata nel dispositivo. Il dispositivo raccoglie polvere, fumo, fuliggine. In presenza di un ozonizzatore uccide i germi ed elimina gli odori.

I modelli elettrostatici sono quasi silenziosi, consumano un'energia minima e appartengono al segmento del budget. Il vantaggio principale dei dispositivi è l'assenza di elementi sostituibili, che semplifica e riduce i costi operativi. La polvere si accumula sui piatti, vengono lavati una volta alla settimana.

Modelli elettrostatici

Fotocatalitico

I depolveratori fotocatalitici agiscono sull'effetto disinfettante della radiazione ultravioletta, che viene diretta verso le lastre di biossido di titanio, che fungono da catalizzatore. I contaminanti non si accumulano sulla superficie del catalizzatore, ma si scompongono immediatamente in minuscole particelle (di dimensioni paragonabili a molecole) innocue per l'uomo.

Questo tipo di depolveratore è il più efficace, ma anche il più costoso. Lo sporco non si deposita all'interno, ma viene semplicemente distrutto, il dispositivo stesso non si trasforma in una fonte di accumulo di sostanze nocive.

Il dispositivo fotocatalitico elimina tossine, contaminazioni biologiche, odori.Gli svantaggi del dispositivo includono la necessità di sostituire la lampada UV (dopo 1-3 anni), il prezzo, un livello di rumore significativo, nonché la morte, nonché una flora aerea dannosa e utile.

Con filtri sostituibili

La purificazione dell'aria in questi dispositivi è assicurata dai filtri HEPA. Intrappolano particelle di polvere fino a 0,34 micron. La maggior parte dei dispositivi implementa la filtrazione multistadio attraverso materiali di varia densità, che hanno anche impregnazioni antibatteriche.

Un'ottima opzione per le case con bambini e chi soffre di allergie.Uno svantaggio significativo di questo tipo di depolveratore è la sostituzione di filtri costosi, necessaria per il dispositivo 1-2 volte l'anno.

La purificazione dell'aria in questi dispositivi è assicurata dai filtri HEPA.

Dispositivi combinati

La maggiore richiesta è per i depolveratori ad azione combinata, che puliscono l'aria in più modi contemporaneamente. Sono così attrezzati:

  • filtri che tagliano grandi frazioni (lana, particelle di polvere) dall'aria - pulizia preliminare;
  • carbone - rimuove gli odori, le impurità dall'aria;
  • I filtri HEPA sono leader nella rimozione di componenti biologici dall'aria;
  • filtrazione elettrostatica;
  • filtro fotocatalitico - disinfetta.

La pulizia combinata è più costosa, il dispositivo richiede manutenzione e sostituzione di elementi, ma ne vale la pena.

Nota: qualsiasi depolveratore non aumenta la quantità di ossigeno nella stanza, l'appartamento deve essere ventilato.

Criteri di scelta

Un depolveratore è un modo pratico per mantenere pulita l'aria negli appartamenti. Ma ci sono casi in cui il dispositivo è semplicemente necessario. Chi deve acquistare:

  • residenti di grandi città con alti livelli di inquinamento atmosferico;
  • proprietari di animali domestici;
  • famiglie fumatori;
  • asmatici e persone con problemi respiratori;
  • amanti dell'uso di prodotti chimici domestici e tessili, in cui si accumula la polvere.

I produttori di collettori di polveri raccomandano di considerare i seguenti punti importanti nella scelta:

  1. L'area (volume) della stanza. Il raggio d'azione varia da 10 a 150 mq. Ci vuole tempo per pulire completamente l'aria. Il depolveratore dovrà essere spostato o acquistato per ogni stanza. Se il pezzo è troppo grande per la macchina, non ci si dovrebbe aspettare una pulizia efficace.
  2. Livello sonoro (in decibel). Questo indicatore è importante, perché il depolveratore funziona a lungo. Le più silenziose sono le varietà elettrostatiche. Questo criterio è particolarmente importante se utilizzato in camera da letto (lo standard di igiene non supera i 30 decibel).
  3. La capacità di sostituire i materiali di consumo. Dovrai acquistare filtri HEPA almeno una volta all'anno.
  4. Caratteristiche abitative e stato del nucleo familiare. Gli apparecchi con filtri HEPA sono migliori di altri nel catturare i contaminanti che causano allergie. I dispositivi con filtri a carbone fanno un ottimo lavoro con il fumo di tabacco e gli odori irritanti.

Per appartamenti piccoli e densamente popolati, famiglie con bambini, vale la pena scegliere un depolveratore con lampada a raggi ultravioletti, che uccide la flora patogena e previene la diffusione delle infezioni.

I collettori di polveri sono prodotti da molti marchi noti

Dispositivi sofisticati e costosi monitorano lo stato delle masse d'aria. Quando vengono raggiunti i parametri impostati, vengono accesi per la pulizia. Altre caratteristiche aggiuntive sono:

  • sensore di sostituzione dell'elemento filtrante - informa sulla contaminazione;
  • aromatizzazione dell'aria - è presente uno scomparto integrato per il riempimento degli aromi;
  • determinazione dell'inquinamento atmosferico - avvio indipendente del dispositivo;
  • ionizzazione e ozonizzazione;
  • sveglia;
  • umidificatore;
  • lavorare in modalità silenziosa (notte).

I collettori di polveri sono prodotti da molti noti marchi di elettrodomestici: Daikin, Boneco, Electrolux, AIC. I dispositivi si distinguono per il design accurato, il controllo elettronico e la purificazione dell'aria di alta qualità.

Come farlo da solo con le tue mani

Il depolveratore più semplice può essere realizzato a casa con gli strumenti disponibili. Per la lavorazione avrai bisogno di:

  • contenitore di plastica volumetrico con coperchio ermetico;
  • piccola ventola (del computer);
  • elementi di fissaggio, colla;
  • alimentazione per il funzionamento del ventilatore (batterie, collegamento alla rete).

Un dispositivo per camera asciutta viene realizzato utilizzando acqua (decantata o distillata) per mantenere la stanza umida. Viene praticato un foro nel coperchio e la ventola viene inserita saldamente, fissata con viti o colla e l'alimentazione è collegata. Parallelamente al fondo, vengono tirate le lenze, su di esse viene steso un tessuto denso. L'acqua viene versata, la superficie dovrebbe essere 3-5 centimetri sotto la ventola.

Il dispositivo più semplice con umidificazione è pronto: durante il funzionamento monitorano il livello dell'acqua e la pulizia del filtro. Se l'umidità nell'appartamento è alta, usa il sale come filtro. Schema di produzione:

  1. Sulle pareti opposte del contenitore vengono praticati 2 fori: uno per la ventola nella parte superiore, il secondo per l'uscita dell'aria più vicina al fondo.
  2. Fissare saldamente il frigorifero alla parete nel foro vicino al coperchio.
  3. Il secondo foro è accuratamente sigillato con un filtro: una garza piegata in più strati con gommapiuma all'interno.
  4. Il sale calcinato viene versato sul fondo: uno strato sopra il filtro, sotto la ventola.

Il dispositivo più semplice

Tale dispositivo deve funzionare a bassa velocità per evitare di urtare i cristalli contro le pareti. Viene fornita una doppia purificazione dell'aria - con sale e filtro in tessuto.

Suggerimenti per l'uso

Prima di iniziare l'uso, è necessario leggere attentamente le istruzioni in modo da sapere quale tipo di manutenzione richiederà il dispositivo, quando e cosa deve essere cambiato. Regole di base:

  1. Il dispositivo va posizionato in luoghi di massimo accumulo di polvere, non troppo vicino al muro (almeno 10 centimetri).
  2. Tutti i dispositivi sono alimentati dalla rete, sono collegati a una presa, impostare la modalità desiderata.
  3. I sensori di indicazione dell'intasamento del filtro sono monitorati. La sostituzione viene effettuata entro il termine prescritto.
  4. Le piastre dei modelli elettrostatici di uso quotidiano vengono pulite dallo sporco una volta alla settimana.

Se ci sono bambini piccoli attivi in ​​casa, posizionare il collettore di polvere dove il bambino non può raggiungerlo e smaltirlo. Utilizzando qualsiasi tipo di depolveratore, puoi migliorare la qualità dell'aria nella tua casa e rendere la tua vita più confortevole. Un'atmosfera pulita nell'appartamento aiuta a evitare problemi respiratori, dormire bene e rilassarsi. Con una mancanza di fondi, puoi realizzare il dispositivo da solo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina