Che tipo di guasto appare l'errore e20 nella lavatrice Electrolux e cosa fare
Al giorno d'oggi è impossibile immaginare una casa senza lavatrice. L'intera varietà di tali unità è presente nei negozi. I modelli Electrolux si distinguono per assemblaggio di alta qualità, versatilità e prezzo abbastanza conveniente. Tuttavia, durante il funzionamento del dispositivo, non è escluso il verificarsi di varie violazioni. L'errore e20 appare spesso nella lavatrice Electrolux, che richiede misure e correzioni tempestive.
Contenuto
- 1 Le principali cause di errore e20
- 2 Come puoi aggiustarti
- 3 Panoramica di altri bug della macchina Electrolux
- 3.1 e01
- 3.2 e02
- 3.3 e03
- 3.4 e04
- 3.5 e11 (su alcuni modelli e10)
- 3.6 e13
- 3.7 e30
- 3.8 e32
- 3.9 e33
- 3.10 e34
- 3.11 e35
- 3.12 e38
- 3.13 e40, e41
- 3.14 e43
- 3.15 e44
- 3.16 e45
- 3.17 e50
- 3.18 e51
- 3.19 e52
- 3.20 e54
- 3.21 e55
- 3.22 e57
- 3.23 e60
- 3.24 e61
- 3.25 e62
- 3.26 e66
- 3.27 e68
- 3.28 e70
- 3.29 e85
- 3.30 e90
- 3.31 e91
- 3.32 eb0
- 3.33 ed4
- 3.34 ef0
- 3.35 f2
- 3.36 uh0
- 3.37 f10
- 3.38 f20
- 4 Suggerimenti e trucchi degli esperti
- 5 Regole di manutenzione e funzionamento
Le principali cause di errore e20
L'errore e20 è accompagnato da un doppio segnale acustico, l'icona appare sullo schermo. Tale violazione indica problemi che sono sorti nel sistema di drenaggio. Potrebbe trattarsi di malfunzionamenti della funzione di centrifuga o di scarico. In alcuni casi, il sistema si blocca.
pressostato
Il pressostato è una parte speciale che trasmette all'unità elettronica l'informazione che il serbatoio viene prima riempito d'acqua e svuotato al termine del lavaggio. L'interruzione si verifica per diversi motivi:
- Guasto dei contatti elettrici del pressostato, che si verifica nel tempo.
- Ostruzione nel tubo flessibile che collega la pompa e il sensore di livello dell'acqua a causa dell'accumulo di calcare.
- Ossidazione dei contatti del pressostato durante l'utilizzo della lavatrice in ambienti poco ventilati e umidi.
Se ci sono tali motivi, sullo schermo viene visualizzato un messaggio di errore.
Tubo di bypass o filtro
Il malfunzionamento della lavatrice è possibile a causa di problemi con il tubo o il filtro. Una situazione simile si verifica anche per diversi motivi:
- Acqua e detergenti di scarsa qualità portano alla formazione di incrostazioni sulle pareti delle stanze. A poco a poco l'ingresso si restringe, l'acqua inizia a defluire male.
- L'apertura del tubo di diramazione alla giunzione con la camera di drenaggio è piuttosto ampia. Può ostruirsi a causa dell'arrivo di un piccolo oggetto: un calzino, un fazzoletto, una borsa.
- Il galleggiante potrebbe attaccarsi per evitare che la polvere non disciolta entri nel sistema di scarico.
- A causa del diametro inferiore, piccole cose possono rimanere incastrate nel tubo di scarico: bottoni, monete. Colpisce anche il sistema di drenaggio dell'acqua.
È importante controllare attentamente il capezzolo per l'intasamento di piccoli oggetti.
Pompa di scarico
La pompa di scarico si guasta almeno tanto spesso quanto altre parti della lavatrice. La violazione del suo lavoro è causata da alcuni punti:
- Nel sistema di scarico è presente uno speciale filtro che non permette la fuoriuscita di corpi estranei. Con l'accumulo di tali oggetti, il deflusso dell'acqua è disturbato.
- Se gli oggetti sono molto piccoli, potrebbero causare il malfunzionamento della girante della pompa di scarico.
- La pompa potrebbe smettere di funzionare a causa di una grande quantità di calcare.
- La pompa potrebbe incepparsi a causa del surriscaldamento e del deterioramento dell'integrità del suo avvolgimento.
I malfunzionamenti della pompa di scarico richiedono un'attenta ispezione ed eliminazione.
Modulo elettronico non funzionante
Il modulo elettronico è una parte piuttosto complessa che controlla tutte le parti della lavatrice Electrolux. Contiene l'intero programma dell'unità, i suoi errori. La parte contiene un processore principale e vari componenti elettronici. Tensione instabile o penetrazione di umidità sono la causa dei malfunzionamenti.

Questi sono i motivi principali che portano all'errore e20 sul display della lavatrice Electrolux.
Come puoi aggiustarti
È possibile far fronte all'errore e20 da solo, se si trova correttamente la causa e si tenta di eliminarlo.Innanzitutto, è necessario scollegare la macchina dalla rete elettrica. L'acqua viene scaricata attraverso il tubo di scarico estraendola dalla fogna. Se il liquido va via velocemente, nella maggior parte dei casi il problema è nel sistema fognario o nella pompa. Prendono il bucato dalla macchina e iniziano la risoluzione dei problemi.
Sostituzione o riparazione della pompa
Individuare una pompa in un'auto Electrolux non è facile. L'accesso è possibile solo attraverso la parete posteriore. Si consiglia di procedere come segue:
- Svitare le viti autofilettanti poste sulla parete posteriore.
- Rimuovere il coperchio (muro).
- Scollegare i cavi elettrici tra la pompa e il modulo di controllo.
- Trova e svita il bullone situato nella parte inferiore della lavatrice: è lui che tiene la pompa.
- Allentare le fascette presenti sull'alluvione e sull'ugello.
- Rimuovere la pompa.
- Rimuovere la pompa e ispezionarla attentamente, pulendola da detriti e sporcizia. Se necessario, è consentito verificare la resistenza dell'avvolgimento sulla pompa (standard 200 Ohm).
Il guasto della pompa è spesso il problema più comune con i malfunzionamenti della lavatrice. Con una sostituzione completa di questa parte, di norma, la funzionalità viene ripristinata. Dopo aver installato una nuova pompa, si consiglia di controllare l'unità in modalità test. Se non ci sono risultati, la causa del malfunzionamento potrebbe risiedere in altri guasti.
Pulizia del filtro
Anche la pulizia del filtro e della sua rete richiede cura e precisione. Prima di ciò, l'acqua viene scaricata dalla lavatrice. Viene utilizzato un sottile tubo di scarico di emergenza speciale.

Se lo desideri, puoi semplicemente svitare il filtro e inclinare la macchina sopra un grande contenitore. Questo ti aiuterà a sbarazzarti del liquido in eccesso più velocemente.
Dopo aver liberato l'unità dall'acqua, il filtro viene pulito da eventuali contaminanti presenti e quindi viene reinstallato nella macchina.
Controlla i blocchi
Spesso la causa dell'errore e20 nella lavatrice Electrolux è un blocco in una delle parti del sistema di scarico. Questi problemi vengono risolti come segue:
- Controllare il tubo di scarico. Smontarlo dalla pompa, sciacquare la parte con un forte getto d'acqua dalla rete idrica, rimuovere lo sporco se necessario. Dopo la pulizia, riparalo.
- Controllare il pressostato e il cablaggio. Si trova nella parte superiore del dispositivo, puoi ottenerlo se rimuovi il coperchio dalla macchina. Il tubo del pressostato viene spurgato con aria, i fili vengono esaminati attentamente.
- Il blocco nel tubo può essere eliminato solo smontando la macchina in due parti svitando la parte rimovibile (di norma, questa è la parte posteriore dell'unità). Dopodiché, in fondo puoi vedere il tubo di diramazione.Allentare i morsetti e rimuovere la parte. Dopo aver rimosso il tubo, controllarlo attentamente, rimuovere detriti, sporco. Si consiglia di controllare lo speciale galleggiante a sfera.
Per evitare blocchi, si consiglia di controllare tutti gli articoli per la presenza di corpi estranei prima del lavaggio.
Panoramica di altri bug della macchina Electrolux
Oltre all'errore e20, nelle lavatrici Electrolux possono verificarsi altri malfunzionamenti. Cosa significano le diverse lettere e numeri sullo schermo?
e01
Questo codice è causato da un malfunzionamento nel sistema DSP. Per risolverlo, si consiglia di controllare il cablaggio. Se non ci sono problemi di cablaggio, si consiglia di sostituire l'unità DSP o il relè di azionamento.
e02
Il DSP non è riconosciuto. È richiesto un test dell'unità elettronica.
e03
L'errore e03 appare se c'è un problema nel funzionamento dell'elemento riscaldante. Questa parte deve essere riparata o sostituita.

e04
Il valore e04 indica un guasto del DSP, deve essere completamente sostituito.
e11 (su alcuni modelli e10)
Si verifica un errore se il livello dell'acqua nel serbatoio non raggiunge il livello desiderato entro un certo tempo. Le ragioni potrebbero essere problemi con l'approvvigionamento idrico, blocchi nel filtro, tubo flessibile, elettrovalvole malfunzionanti. Si consiglia di considerare tutte le possibili cause e cercare di eliminarle.
e13
L'indicatore e13 appare a causa di una perdita nella lavatrice. Questi possono essere problemi con i tubi, i collegamenti e il serbatoio.
e30
L'errore appare se il lavoro del pressostato è disturbato. Le ragioni sono considerate un'incoerenza del livello dell'acqua con il programma utilizzato o un blocco nella camera di compressione.Si consiglia di testare la parte, sostituire le parti se necessario.
e32
Un sensore di pressione difettoso si manifesta con un errore e32. Ciò si verifica a seguito di una violazione del limite di frequenza della pressione o di un'interruzione del cablaggio elettrico. Dopo aver eliminato le cause, la macchina dovrebbe funzionare normalmente.
e33
L'indicatore e33 si verifica quando i sensori del livello dell'acqua (elementi riscaldanti e primo stadio) funzionano in modo incoerente. Sono in grado di causare qualcosa del genere: malfunzionamento completo delle parti, blocchi nei tubi, improvvisi sbalzi di tensione nella rete. Si consiglia di controllare questi pezzi di ricambio ed eliminare il malfunzionamento.
e34
L'errore e34 si verifica quando il funzionamento simultaneo del pressostato e del livello anticalcare 2. È necessario controllare la tensione nella rete, i sensori di pressione e il pressostato stesso.

e35
Se sullo schermo appare e35, significa che il livello dell'acqua nel serbatoio è stato superato. Di norma, il motivo principale di questa condizione è un malfunzionamento del pressostato.
e38
L'errore e38 indica la presenza di ostruzioni nel tubo del pressostato. È necessario rimuovere la parte e pulirla accuratamente.
e40, e41
Tale iscrizione segnala una chiusura allentata della porta della lavatrice. Si consiglia di controllare il bucato e riporlo in modo più compatto.
e43
L'icona e43 indica un guasto alla porta dell'unità. Dovrebbe essere sostituito con uno in buone condizioni.
e44
La scritta sullo schermo e44 significa che il sensore di chiusura della porta è rotto. Viene controllato, se necessario, sostituito con uno nuovo.
e45
Con questo indicatore è necessario controllare la catena responsabile del controllo del triac del fermo ed eliminare gli spazi vuoti.
e50
Quando sullo schermo appare il messaggio e50, è necessario controllare il triac di controllo, il contagiri e le sue parti, la scheda di controllo e il retro del motore di azionamento. Un errore come questo potrebbe anche indicare la deformazione del cuscinetto.

e51
L'icona indica un errore del triac. La parte viene rimossa e accuratamente controllata, se necessario, sostituita con una nuova.
e52
L'errore e52 indica che il segnale del contagiri del motore di azionamento ha smesso di arrivare al controller elettronico. Controllare il sensore e correggere il malfunzionamento.
e54
Malfunzionamento di uno dei due gruppi di contatti del relè di inversione del motore di azionamento. La parte deve essere controllata e sostituita se necessario.
e55
La scritta e55 sul display indica un circuito aperto nel circuito del motore. Si consiglia di sostituire il cablaggio o il motore stesso.
e57
Un errore simile si verifica quando la corrente supera i 15A. Si consiglia di controllare e sostituire il cablaggio, il motore o l'unità elettronica.
e60
Il segno e60 appare quando viene superata la temperatura nel radiatore di raffreddamento, è possibile eliminare l'errore durante la sostituzione dell'unità elettronica.
e61
L'errore appare durante la diagnosi della lavatrice e non durante il suo funzionamento. Significa che l'acqua non raggiunge la temperatura desiderata entro un certo periodo di tempo. Si consiglia di controllare la resistenza dell'elemento riscaldante.

e62
L'errore e62 significa che la temperatura dell'acqua raggiunge gli 88 gradi troppo velocemente (meno di 5 minuti). Il sensore di temperatura deve essere controllato.
e66
L'icona appare quando il relè del riscaldatore si guasta. La parte viene accuratamente controllata e sostituita se necessario.
e68
Il valore di e68 appare quando c'è una corrente di dispersione.Si consiglia di controllare o sostituire l'elemento riscaldante o il motore, assicurarsi di controllare la scheda di controllo.
e70
Circuito del sensore di temperatura interrotto. È necessario "suonare" ogni elemento per identificare la violazione.
e85
L'errore e85 appare quando c'è un malfunzionamento nella pompa di circolazione o nel tiristore. È possibile ripararlo in caso di sostituzione della pompa o dell'unità elettronica.
e90
L'icona indica un'interruzione della comunicazione nella scheda di controllo e visualizzazione. È necessario controllare i contatti e il modulo stesso, se necessario sostituire le parti rotte.
e91
Violazione dei contatti dell'interfaccia e dell'unità principale. Si raccomanda una diagnosi e una risoluzione dei problemi approfondite.

eb0
Quando viene visualizzata un'icona simile, è necessario controllare l'alimentazione dalla rete, se necessario, utilizzare uno stabilizzatore di tensione.
ed4
Questo errore si verifica a seguito di un'interruzione di corrente durante il processo di lavaggio-asciugatura. Tutte le parti elettriche e i circuiti vengono controllati. A volte aiuta a rimuovere la spina dalla presa e installarla capovolta.
ef0
Problemi di drenaggio dell'acqua. I motivi sono un tubo intasato, un malfunzionamento della pompa di scarico. Verificare lo stato del tubo.
f2
C'è un blocco nel tubo di scarico o un grande volume di schiuma. Si consiglia di controllare il tubo e monitorare la quantità e la qualità della polvere.
uh0
Questo errore indica una sottotensione nella rete. Sarà utile utilizzare uno stabilizzatore di tensione o far funzionare una macchina durante un carico minimo sulla rete.
f10
Non c'è abbastanza acqua nel serbatoio. Si verifica a seguito di un malfunzionamento del sensore dell'acqua o della scheda software.
f20
L'indicatore si verifica quando ci sono problemi nel drenaggio dell'acqua. Si consiglia di controllare il tubo di scarico, la pompa o la pompa.
Nella maggior parte dei casi, tali errori possono essere eliminati da soli se ti avvicini al lavoro in modo responsabile e attento.
Suggerimenti e trucchi degli esperti
Gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione agli errori nel funzionamento della lavatrice.
Se non riesci a risolverli da solo, dovresti contattare il centro di assistenza e non cercare di ottenere un risultato. Se il dispositivo è in garanzia, è meglio chiamare il team di riparazione.
Regole di manutenzione e funzionamento
Per evitare malfunzionamenti della lavatrice, si consiglia di:
- Utilizzare acqua di buona qualità per il lavaggio.
- Scegli il detersivo con cura.
- Controllare tutto per oggetti estranei prima di caricare il bucato.
- Eseguire misure preventive contro il calcare, controllare periodicamente la pompa, il tubo flessibile e le altre parti per eventuali blocchi.
- Posizionare l'unità in luoghi dove l'umidità non è troppo elevata.
- Dopo il lavoro, si consiglia di scollegare il dispositivo dalla rete elettrica.
Se utilizzata correttamente, la lavatrice Electrolux durerà a lungo.


