Errori di decodifica della lavatrice Atlant e come risolvere il problema
Di tutti i problemi che sorgono con la lavatrice Atlant, l'errore F4 si verifica più spesso di altri. Questo codice viene evidenziato sullo schermo quando non entra acqua o il motore integrato si guasta. Puoi correggere questo errore da solo. La comparsa di altri codici di solito segnala la necessità di riparazioni specializzate e spesso costose.
Identificazione dei guasti tramite codice
Le vetture Atlant sono dotate di un display che mostra la modalità di funzionamento selezionata, il tempo residuo e il codice di errore. Questi sono dei seguenti tipi:
- Niente;
- Porta;
- da F2 a F15.
La comparsa di uno di questi codici non sempre indica un malfunzionamento. Sapere cosa significa un errore specifico può aiutarti a restringere la ricerca del problema.Un codice specifico indica un guasto di una parte specifica. Tuttavia, questo indica solo problemi con questo elemento, sebbene il malfunzionamento possa essere nascosto in altre parti della macchina.
Niente
Questo segnale indica che a causa della grande quantità di schiuma, il tamburo non può ruotare. Se compare di frequente Nessuno, si consiglia di sostituire il detersivo attuale con un altro, oppure di scegliere le modalità di funzionamento idonee.
Porta
La porta indica che la porta del tagliaerba non si chiuderà. Questo problema è causato da:
- rottura della serratura della porta;
- cablaggio danneggiato che alimenta la scheda centrale;
- violazione dei contatti;
- installazione errata della lavatrice;
- un difetto nella guida o nel fermo;
- disallineamento delle cerniere.
Alcuni di questi difetti possono essere eliminati da soli. Altri problemi richiedono attrezzature specializzate per aiutare a valutare le condizioni del cablaggio.
F2
Il codice F2 indica un guasto del sensore di temperatura, che si verifica a causa di una violazione dell'integrità dei contatti (cablaggio) o di un guasto dell'unità di controllo.
F3
Questo errore appare quando l'elettronica della lavatrice rileva un malfunzionamento dell'elemento riscaldante. Il guasto dell'elemento riscaldante è causato dall'accumulo di calcare o da un contatto rotto.

F4
F4 appare se il drenaggio dell'acqua è disturbato (l'acqua scorre lentamente o ristagna nel serbatoio). Fondamentalmente, questo codice appare quando i tubi sono intasati o la pompa si guasta.
F5
Questo segnale indica un blocco nel tubo di alimentazione dell'acqua. Inoltre, l'errore F5 si verifica se la valvola di aspirazione si rompe.
F6
F6 appare sul display della lavatrice se il relè di inversione non funziona. Inoltre, questo errore si verifica nei casi in cui il motore è difettoso o i contatti sono danneggiati.
F7
F7 indica una tensione insufficiente nella rete o un filtro antirumore rotto. In questo caso è impossibile ripristinare l'operatività della macchina senza l'intervento di un master.
F8
L'errore F8 si verifica se:
- la valvola di ingresso dell'acqua è bloccata;
- il pressostato è rotto;
- la scheda di controllo è guasta.
A causa di ciascuno di questi guasti, l'acqua rimane nel serbatoio della macchina.
F9
F9 indica un sensore difettoso che misura la velocità del motore.Questo malfunzionamento si verifica anche a causa di un contatto interrotto o di un cablaggio interrotto.

F10
F10 si verifica nei casi in cui i contatti o il sistema elettronico preposto al blocco della porta sono difettosi.
F12
Questo errore compare quando c'è un problema al motore o alla centralina (triac sulla scheda centrale).
F13
Questo codice appare quando la scheda di controllo è guasta o i contatti di potenza sono danneggiati.
Tali guasti si verificano a causa di un cortocircuito causato dall'ingresso di umidità.
F14
L'aspetto di questo codice indica un malfunzionamento del software. Il malfunzionamento viene eliminato riorganizzando il software.
F15
Questo codice indica la presenza di perdite all'interno della macchina Atlant.
Metodi per risolvere determinate situazioni
La maggior parte degli errori che compaiono sul display della macchina Atlant vengono eliminati solo con l'ausilio di attrezzature specializzate. Ma in alcuni casi, puoi ripristinare tu stesso l'efficacia dell'attrezzatura.
F3
L'errore F3 si verifica se:
- l'elemento riscaldante è guasto;
- il calcare si è accumulato sull'elemento riscaldante;
- il modulo di controllo è difettoso;
- L'elemento riscaldante è collegato in modo errato.

La procedura di risoluzione dei problemi è la stessa in ogni caso.
scaldabagno alla griglia
Se si sospetta un guasto dell'elemento riscaldante, è necessario:
- rimuovere il coperchio posteriore della lavatrice;
- rimuovere i terminali;
- svitare il bullone al centro dell'asta;
- allentare l'elemento riscaldante con un cacciavite e rimuoverlo dalla presa.
È impossibile determinare autonomamente la rottura dell'elemento riscaldante. Pertanto, se si sospetta che l'elemento riscaldante sia bruciato, la parte deve essere sostituita. Il nuovo scaldabagno va inserito come indicato nello schema, ma in ordine inverso.
Accumulo di calcare sulle parti
La scala sull'elemento riscaldante è considerata la ragione principale del guasto dell'elemento riscaldante. Per pulire la parte, avrai bisogno di decalcificanti specializzati.
Guasto del modulo di controllo
A seconda del tipo di modello di lavatrice Atlant, il modulo di controllo si trova direttamente sull'elemento riscaldante (su nuove apparecchiature) o accanto ad esso. Questa parte viene rimossa insieme all'elemento riscaldante secondo lo schema sopra. In caso di guasto, il modulo di controllo viene sostituito con uno nuovo.
Cattiva connessione del dispositivo
Questo malfunzionamento si verifica nei casi in cui l'elemento riscaldante è stato sostituito. Per risolvere il problema, è necessario riconnettere i contatti.
Modulo 4
L'errore F4 è considerato il più comune, poiché questo codice si verifica a causa di un blocco nel sistema di scarico dell'acqua. Questo problema viene eliminato senza l'intervento di assistenti di terze parti.

Il filtro di scarico è intasato da corpi estranei
Il filtro di scarico si trova nella parte inferiore della lavatrice. Per pulire questa parte è sufficiente svitare il tappo in senso antiorario e risciacquare.
Blocco fognario
Per identificare questo problema, è sufficiente rimuovere il tubo di scarico dal tubo e attivare la modalità centrifuga sulla macchina. Se l'acqua viene scaricata e F4 non viene visualizzato sullo schermo, ciò indica un blocco nella fogna.
Tubo di scarico piegato
A causa della piega, l'acqua nella macchina ristagna. Per risolvere il problema, basta raddrizzare il tubo.
Cuneo del rotore del motore
Fili, stuzzicadenti o altri oggetti simili possono entrare nel motore durante il lavaggio e arrestare il motore. Per eliminare questo malfunzionamento, sarà necessario smontare la macchina e pulire le parti Atlanta.
Guasto della pompa di scarico
La pompa di scarico si guasta per i seguenti motivi:
- la bobina del motore è tagliata;
- si è verificato un cortocircuito (sono visibili tracce scure);
- la ruota è difettosa;
- la durata è scaduta;
- piccoli oggetti toccati.
In ciascuno dei casi di cui sopra, sarà necessario sostituire la pompa di scarico.
Tubo di scarico intasato
Piccoli oggetti spesso entrano nel tubo di scarico, interferendo con il flusso dell'acqua. Per eliminare l'errore F4, è necessario pulire le parti ostruite.

Mancanza di contatti di alimentazione
È possibile identificare questo malfunzionamento con l'aiuto di un'ispezione esterna del cablaggio.Inoltre, si consiglia di verificare le condizioni del cablaggio con attrezzature adeguate.
F5
L'errore F5 si verifica se non c'è acqua nel serbatoio.
Schermi filtranti intasati
Questi filtri si trovano sul tubo di scarico e sul filtro. Queste parti sono costantemente a contatto con l'acqua, che può contenere sia particelle piccole che grandi.
Per rimuovere il blocco, basta pulire i fili.
Mancanza di acqua nell'impianto idraulico
Se si verifica un errore F5, si consiglia di aprire il rubinetto e controllare l'acqua fredda prima di smontare la macchina.
Rottura della valvola di aspirazione
La deformazione della valvola è dovuta alle frequenti interruzioni dell'alimentazione idrica. È anche possibile il guasto dell'avvolgimento o del nucleo della bobina del solenoide. Questo problema può essere risolto sostituendo la valvola.
Non ci sono contatti sulla valvola o sul modulo solenoide
Se si sospetta questo problema, si consiglia di scollegare i terminali e spellare i contatti. Il modulo elettronico difettoso deve essere restituito al master per la riparazione.
Il pressostato non genera un segnale di "serbatoio vuoto".
Il motivo principale di questo malfunzionamento è un blocco del tubo che va dal serbatoio al pressostato. Il guasto può essere eliminato spurgando questo elemento.
F9
Il codice di errore F9 indica un malfunzionamento nei sensori del contagiri che contano la velocità del motore. Tale problema sorge a causa della rottura di queste parti o del guasto dell'elettronica.

Danni al contagiri
Il contagiri si trova nel motore ed è costituito da due elementi: una bobina fissa e un magnete. Per controllare il primo, è necessario un multimetro che analizzi il livello di resistenza.
Bobina difettosa
La bobina difettosa deve essere sostituita. Per identificare un guasto, è necessario controllare il livello di resistenza, prima con il motore fermo (l'indicatore dovrebbe essere pari a 150-200 kOhm), quindi ruotare manualmente l'albero. In questo caso, le indicazioni dovrebbero cambiare.
Regime del motore errato
Questo malfunzionamento si verifica principalmente a causa di frequenti sovraccarichi di biancheria o sbalzi di tensione. Entrambi i fattori causano il cortocircuito degli avvolgimenti del motore, richiedendo la sostituzione del motore guasto con uno nuovo.
F12
La comparsa di F12 sul display indica un malfunzionamento del motore di azionamento del tamburo.
Cattivo contatto sul blocco di cablaggio
Questo malfunzionamento è rivelato da un'ispezione visiva del cablaggio. Per riparare il motore, sarà necessario rimuovere i terminali e spellare i contatti. Si consiglia di posare il cablaggio in modo tale che i cavi non entrino in contatto con altre parti durante il funzionamento della macchina.
Avvolgimenti rotti
Questo problema si verifica quando il tamburo è costantemente sovraccarico. Una rottura negli avvolgimenti è evidenziata dal rumore crescente che si verifica quando la lavatrice è in funzione. Questo malfunzionamento viene eliminato sostituendo le parti difettose.

Usura delle spazzole
A causa delle caratteristiche del design delle lavatrici Atlant, le spazzole sfregano costantemente, il che porta all'abrasione delle parti. Questi elementi devono essere sostituiti con altri nuovi. Durante la procedura si consiglia di controllare lo stato di altri componenti del motore e pulire i contatti.
Malfunzionamento del triac
Il triac, che controlla la velocità del motore, si guasta a causa di sbalzi di tensione o guasto del motore. Anche questa parte è soggetta a sostituzione.
Regole di funzionamento della lavatrice
Alcune parti della lavatrice, per motivi naturali, si guastano nel tempo e devono essere sostituite. Per evitare problemi più gravi come guasti al motore o all'elettronica, si raccomanda di non sovraccaricare il fusto e pulire periodicamente i tubi di scarico, le pompe e le pompe. Se la lavatrice è installata in una casa in cui l'elettricità è spesso interrotta, l'apparecchiatura deve essere collegata a un dispositivo che attenua i picchi di tensione (protezione da sovratensione e simili).


