Come cambiare il cuscinetto della lavatrice Indesit con le tue mani

Il buon funzionamento del cestello della lavatrice e la sua silenziosità sono assicurati dai cuscinetti. Il loro guasto è accompagnato da ronzii e vibrazioni durante il lavaggio e il processo di sostituzione è uno dei più laboriosi e difficili. Vediamo come cambiare autonomamente un cuscinetto difettoso, utilizzando l'esempio di una lavatrice dell'azienda Indesit.

Ragioni per la necessità di sostituire

Ci sono diversi motivi per cui un cuscinetto si guasta:

  • violazione delle regole di funzionamento degli elettrodomestici;
  • esaurimento delle risorse lavorative dei paraolio.

Violazione delle regole operative

Una violazione delle regole operative è che i proprietari dell'attrezzatura sovraccaricano il tamburo. Ciò aumenta il carico rotante, che porta a una rapida usura delle parti. Seguendo le condizioni iniziali, questo problema può essere evitato.

Guasto del premistoppa

Il paraolio è un meccanismo protettivo che impedisce all'umidità di entrare nel cuscinetto. Si presenta sotto forma di una guarnizione in gomma che funge da sigillo.Se il paraolio non svolge le sue funzioni, l'acqua inizia a corrodere il cuscinetto, ricoprendolo di ruggine.

Caratteristiche del design del serbatoio non separabile Indesit

A differenza di altri produttori di lavatrici, Indesit rende i suoi serbatoi non separabili. Ciò complica notevolmente il processo di sostituzione delle parti difettose, costringendo i proprietari a ricorrere a vari accorgimenti. Se non sei pronto ad aprire il serbatoio con una smerigliatrice, contatta gli specialisti del centro di assistenza.

Da notare! L'autoriparazione è consigliata solo in casi estremi.

Le azioni inesperte rovineranno la tecnica; il proprietario dovrà spendere molti più soldi per l'acquisto di una nuova lavatrice.

Preparare una sostituzione fai-da-te

Se sei sicuro delle tue capacità e sei determinato a smantellare il carro armato da solo, preparati:

  • scegli un posto per i lavori di riparazione;
  • acquistare nuove parti per sostituire quelle rotte;
  • preparare lo strumento.

Dove lavorare

Si consiglia di eseguire lavori di riparazione in strada o in garage, poiché dovrai lavorare con una smerigliatrice. Durante il lavoro fa molto rumore ed emana anche un odore sgradevole, che ovviamente non piacerà alla tua famiglia. Il serbatoio stesso occupa molto spazio e sarà estremamente scomodo lavorare in un bagno angusto o su un balcone.

Si consiglia di eseguire lavori di riparazione in strada o in garage, poiché dovrai lavorare con una smerigliatrice.

Preparazione di nuove parti

La preparazione di nuove parti viene effettuata in due modi:

  1. In anticipo, prima dello smantellamento. Il diametro dei cuscinetti e delle guarnizioni per ogni modello di lavatrice può essere trovato su Internet.
  2. Se non c'è accesso a Internet, spegni il serbatoio e riporta le parti vecchie al negozio in modo da poterti concentrare su di esse al momento dell'acquisto.

Sostituire tutte le parti in una volta, anche se solo un cuscinetto si guasta.

Attrezzo

Lo strumento giusto, assemblato prima dello smontaggio, accelererà notevolmente il processo. Per sostituire, avrai bisogno dei seguenti elementi.

Un set di cacciaviti piatti e Phillips

Senza di essi non sarà possibile smontare il corpo dell'apparecchiatura per accedere al montaggio del meccanismo guasto. Va bene qualsiasi set, anche quello più economico.

Chiavi a bussola e a forchetta

Con il loro aiuto i dadi verranno svitati, il serbatoio non separabile verrà smantellato. Le chiavi possono essere mantenute il più semplici possibile, senza campane e fischietti fantasiosi. Le parti sono in luoghi accessibili per il lavoro e non devi forzare troppo.

Martello

Il martello è utile per colpire con attenzione i fermi e le parti strette che non si allentano con l'azione manuale. Si consiglia di avere un martello di gomma, in quanto interagisce più delicatamente con le parti fragili.

Il martello è utile per colpire con attenzione i fermi e le parti strette

Morso

Rimuovere con cautela i cuscinetti dalla sede. Non ci sono requisiti speciali per questo e qualsiasi strumento con cui è comodo lavorare andrà bene.

Seghetto per metallo

Se non c'è una smerigliatrice a casa o in garage, andrà bene un seghetto. Con il suo aiuto, taglierai con cura il tamburo non separabile e raggiungerai il punto di rottura. Si consiglia di fornire una lama di ricambio per il seghetto, poiché una, molto probabilmente, non sarà sufficiente.

pinze

Utilizzato per lavorare con piccole parti difficili da raggiungere con le mani. Aiuteranno a rimuovere con cura la fascetta dal tubo di scarico e ad attaccare i dadi se necessario.

Colla

La colla è necessaria per tenere insieme le metà del serbatoio segate dopo aver finito di riparare la lavatrice.Le cuciture trattate con un adesivo impediranno all'umidità di entrare quando il tamburo vibra fortemente.

sigillante

Se non c'è colla a casa, sostituiscila con un sigillante. Questa formulazione inibisce anche l'ingresso di umidità, ma non regge bene all'agitazione. Quando si sceglie tra adesivo e sigillante, si preferisce la prima sostanza.

Strumento WD-40

È un lubrificante che tratta i nuovi cuscinetti per mantenerli in buono stato di funzionamento. Oltre a un lubrificante, viene utilizzato come antiruggine. Se i dadi della macchina da scrivere sono arrugginiti, dovrebbero essere trattati con WD-40 e attendere qualche minuto.

È un lubrificante che tratta i nuovi cuscinetti per mantenerli in buono stato di funzionamento.

Sostituzione. Procedura

Dopo che tutti gli strumenti sono stati preparati, puoi iniziare a smontare gli elettrodomestici e sostituire i cuscinetti. La cosa principale qui non è affrettarsi ed eseguire tutte le azioni in un certo ordine.

Smontaggio di parti

Per accedere al serbatoio non separabile è necessario rimuovere:

  • il coperchio superiore;
  • pannello di controllo;
  • pannello posteriore;
  • pannello frontale;
  • parte inferiore;
  • Cisterna.

Il coperchio superiore

Durante lo smontaggio del coperchio superiore non dovrebbero esserci problemi, poiché è sufficiente svitare due viti autofilettanti poste sul retro della lavatrice. Non appena le viti sono svitate, fai scorrere il coperchio verso di te e rimuovilo.

Da notare! In alcune lavatrici, il coperchio è fissato con clip di plastica. Si trovano nella parte anteriore. Scollegali con cura per non romperli.

Pannello di controllo

Il cruscotto viene smontato nel seguente ordine:

  • estrarre il contenitore della polvere;
  • non appena il contenitore sarà rimosso, saranno disponibili i bulloni per fissare il cruscotto alla macchina;
  • scollegare con cura i fili e mettere da parte il pannello.

Pannello posteriore

Nella maggior parte dei modelli, il pannello posteriore è tenuto da 6 viti autofilettanti, che puoi rimuovere facilmente svitandolo. Fornisce l'accesso al motore e alla cinghia di trasmissione, che devono essere rimossi successivamente.

Nella maggior parte dei modelli, il pannello posteriore è tenuto da 6 viti autofilettanti, che puoi rimuovere facilmente svitandolo.

Dettagli della parte superiore della macchina

Le parti superiori della macchina comprendono:

  • un tubo di bypass che collega il vano polvere al serbatoio;
  • contrappeso;
  • valvola di ingresso dell'acqua;
  • pressostato.
Un tubo di diramazione che collega il vano polvere a un serbatoio

Realizzato sotto forma di un tubo corrugato. Per rimuoverlo, hai bisogno di un cacciavite e una pinza. È necessario rimuovere con cura il tubo, si consiglia di avere a portata di mano un panno asciutto o un contenitore vuoto, poiché potrebbe rimanere dell'acqua nella stanza.

Contrappeso

Il contrappeso è fissato al serbatoio della lavatrice, fungendo da ammortizzatore. È fissato con bulloni che si svitano con un normale cacciavite. Tenere presente che il contrappeso è molto pesante e deve essere tenuto saldamente per evitare lesioni in caso di caduta.

Valvola presa acqua

Situato nella parte superiore della lavatrice, vicino al coperchio posteriore. Per accedere alla stanza è necessario:

  • rimuovere la cover posteriore;
  • rimuovere il coperchio laterale;
  • smontare la parte.
pressostato

Il pressostato è un sensore responsabile del monitoraggio del livello dell'acqua. Situato sul lato della macchina, più vicino alla parte posteriore. È montato su normali viti ed è collegato al tubo di alimentazione dell'aria con un morsetto. Quando si scollegano i cavi, fare attenzione a non danneggiare i pin.

Pannello frontale

Il pannello frontale include:

  • porta del portello;
  • compressore in gomma.

Devono essere rimossi per accedere facilmente al serbatoio.

portellone

Per rimuovere il portello, è necessario:

  • rimuovere la clip che stringe il polsino;
  • svitare i bulloni che fissano la cerniera al corpo.
compressore in gomma

Dopo aver rimosso il coperchio del portello dal corpo, è necessario scollegare il morsetto che fissa il bracciale. Quindi scolleghiamo la guarnizione dalla parete frontale del portello, spostandoci con cautela lungo il perimetro. Non appena il bracciale si è completamente allontanato dalla parete, lo rimuoviamo con le pinze.

Parte inferiore

Oltre alla parte superiore della macchina e al pannello frontale, è necessario scollegare la parte inferiore del prodotto, che comprende parti come:

  • contrappeso inferiore;
  • Termosifone;
  • motore elettrico;
  • tubo di scarico;
  • cablaggio.
motore elettrico

Algoritmo di azioni:

  • staccare il pannello posteriore;
  • il motore si trova sotto il serbatoio ed è fissato alla carrozzeria in quattro punti;
  • non dimenticare di scollegare i cavi e la cinghia di trasmissione.

Il motore potrebbe essere troppo stretto sui supporti e potrebbe essere necessario uno sforzo per rimuoverlo.

Forse il motore sarà troppo stretto sui supporti e per rimuoverlo

Termosifone

Prima di smontare l'elemento riscaldante situato nella parte inferiore del dispositivo, scattare una foto della procedura per il collegamento dei fili ad esso. Se li confondi durante il processo di assemblaggio, il dispositivo non si avvierà o diventerà addirittura inutilizzabile.

Contrappeso

Il contrappeso in basso è fissato al serbatoio come in alto. Quando lo rimuovi, devi fare attenzione che la parte non cada e danneggi il terreno o gli arti di qualcuno.

Attacco scarico

Per rimuovere il tubo di scarico dalla lavatrice Indesit, è necessario:

  • inclinare il dispositivo in modo che il proprietario possa strisciare sotto il fondo;
  • svitare la pompa di scarico, che è fissata al corpo con bulloni;
  • estrarlo, quindi rimuovere la fascetta che collega il tubo alla pompa;
  • l'altra estremità del capezzolo è attaccata al corpo e staccata senza alcun problema.
Ammortizzatori

Gli ammortizzatori vengono rimossi dopo il motore, poiché ne blocca l'accesso. Lavorare con cura con un panno asciutto a portata di mano.

Ne avrai bisogno quando girerai la macchina su un lato per raggiungere la parte desiderata.

Da notare! Cerca di evitare che l'umidità penetri nel cablaggio o nel circuito stampato responsabile del controllo degli elettrodomestici.

Cablaggio elemento riscaldante

Il cablaggio per l'elemento riscaldante si stacca abbastanza facilmente e non richiede abilità speciali. L'unica cosa da fare prima di disconnettersi è ricordare quale filo è collegato dove. Questo aiuterà con il rimontaggio.

Il cablaggio dell'elemento riscaldante si stacca abbastanza facilmente e non richiede particolari abilità

Serbatoio

Non appena tutte le parti che interferiscono vengono disconnesse, è il turno del carro armato. A seconda del modello di lavatrice, la vasca è:

  • non separabile;
  • pieghevole.
Come smontare un modello pieghevole

Procedura:

  • fissare il serbatoio e svitare la puleggia centrale;
  • quindi svitare i bulloni sui lati del tamburo;
  • rimuovere il serbatoio dal manicotto;
  • iniziamo a sostituire i cuscinetti.
Come tagliare un non separabile

Un tamburo non pieghevole viene tagliato con cura lungo la giuntura con un seghetto o una smerigliatrice, prima di fare dei piccoli fori lungo il perimetro. Sono necessari per utilizzare i bulloni per unire le due metà segate durante il montaggio. La distanza tra i fori non supera i 5 millimetri.

Sostituzione dei cuscinetti

Una volta smontato il serbatoio, è il turno dei cuscinetti. Cambiarli non è difficile, l'importante è seguire la procedura corretta.

Rimuoviamo il vecchio paraolio

Il paraolio viene rimosso a mano, per questo non sono necessari dispositivi aggiuntivi. Non gettare la parte vecchia se non hai già acquistato una parte di ricambio.

Il paraolio viene rimosso a mano, per questo non sono necessari dispositivi aggiuntivi

Come staccare le rondelle di metallo

Le rondelle metalliche vengono eliminate con un martello convenzionale.Per comodità, posiziona il serbatoio sul lato del portello.

Pulisci i nidi da sporco e ruggine

Le sedi dei cuscinetti vengono pulite da sporcizia e ruggine con WD-40. Questa sostanza fungerà anche da lubrificante per le nuove parti.

Guidare in parti nuove

Le nuove parti vengono spinte fino all'arresto utilizzando un martello convenzionale. Battere con cura per non danneggiare il corpo del tamburo.

Rimontaggio

Una volta che tutte le parti sono a posto, il rimontaggio è fatto. Se il serbatoio è segato a mano, considera di sigillare la giuntura con colla o mastice.

Revisione

Facciamo funzionare l'attrezzatura assemblata in modalità di lavaggio al minimo e controlliamo la presenza di perdite. Se non sono presenti, la macchina viene installata al suo posto e utilizzata per lo scopo previsto.

Caratteristiche dei prodotti di riparazione con caricamento dall'alto

Quando si riparano prodotti con caricamento dall'alto, tenere presente che i cuscinetti si trovano all'esterno del serbatoio. Sapendo questo, non sarà difficile sostituire le parti danneggiate. Se non sei sicuro delle tue capacità, non cambiare direzione da solo. Affida questa attività a professionisti esperti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina